Tabelle

Tavoli pieghevoli in cucina: vantaggi e svantaggi, varietà e consigli per l'installazione

Tavoli pieghevoli in cucina: vantaggi e svantaggi, varietà e consigli per l'installazione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Come farlo da soli?
  4. Consigli utili

La cucina è un piccolo spazio, soprattutto nei piccoli appartamenti. Spesso non c'è abbastanza spazio per un tavolo da pranzo. In tali situazioni, i tavoli pieghevoli (sospesi) sono la soluzione migliore. Sono abbastanza facili da realizzare con le tue mani.

Vantaggi e svantaggi

I tavoli pieghevoli per la cucina a volte sono l'unica soluzione giusta per organizzare un piccolo spazio. Questa opzione ha molte qualità positive.

  • Il vantaggio principale di tali mobili è risparmio di spazio... I tavoli pieghevoli possono essere facilmente piegati e rimossi se non necessari.
  • Facilità di montaggio... Non è necessario contattare i maestri mobilieri, è possibile progettare e assemblare facilmente una tale struttura da soli.
  • Varietà di soluzioni. Oggi è noto un gran numero di idee di design per mobili da cucina sospesi.

Ma ci sono anche alcuni svantaggi.

  • Taglia piccola... Anche un piano del tavolo sovradimensionato avrà un peso tangibile, sotto l'influenza del quale gli elementi di fissaggio si allenteranno.
  • Materiale utilizzato limitato... L'opzione migliore è un tavolo pieghevole in legno. Il vetro non viene praticamente utilizzato a causa della sua fragilità e dell'eccessivo rischio di lesioni in caso di rottura e i prodotti in metallo sono troppo pesanti.

A proposito, i tavoli in vetro sono molto difficili da realizzare a casa, perché dovrebbero essere piuttosto spessi e preferibilmente temperati.

Se desideri un tavolino in legno naturale, scegli un materiale che non si deformi nel tempo. Molte persone consigliano di utilizzare legno di acero o quercia come materiale.E fai anche scorta di vernice per coprire la superficie del tavolo per evitare schegge.

Visualizzazioni

I tavoli pieghevoli possono essere abbastanza vari. A seconda dello scopo, tali strutture possono essere suddivise in diversi tipi.

  • Cenare - tavoli per mangiare.
  • Superfici della cucina - sbucciare, tagliare verdure, frutta e altri prodotti e cucinare.
  • Arredi decorativi. Solitamente si tratta di tavolini che servono ad arredare la cucina, a volte vengono utilizzati per bere caffè o tè. Questo tipo comprende anche strutture sospese al soffitto.

In base al tipo di costruzione, i modelli di tavolini sospesi possono essere suddivisi in stazionario e pieghevole... Come suggerisce il nome, gli arredi pieghevoli possono essere piegati quando non sono necessari. Quelli fissi non vengono rimossi dopo l'installazione iniziale.

Ci sono molte opzioni per l'esecuzione di strutture sospese. Elenchiamo alcuni di loro.

  • Tavolo pieghevole con supportifissato al muro.
  • Estendere un tavolo da pranzo esistente utilizzando una parte sospesa.
  • allegato tavolo sospeso al davanzale.
  • Modelli nascosti. Di solito sono costruiti su guide e retrattili secondo necessità.
  • Tavoli insoliti... Sono utilizzati nei casi in cui lo spazio è molto limitato e solo un modello triangolare (poligonale) può essere schiacciato nello spazio libero.

Come farlo da soli?

Innanzitutto, seleziona la posizione della tabella futura. Il metodo di fissaggio e la forma del prodotto dipenderanno da questo. Quindi dovresti selezionare il materiale della tela del tavolo. Potrebbe essere foglio di compensato, truciolare o legno.

E prepara anche:

  • elementi di fissaggio (cerniere, viti, tirafondi);
  • dettagli aggiuntivi - gambe (1 o 2), spondine per la finitura del prodotto;
  • strumenti - un trapano o un perforatore (se il tavolo sarà fissato a un muro di cemento o mattoni), una sega o un seghetto alternativo, un cacciavite (un set di cacciaviti), una smerigliatrice.

Misura l'area sotto il tavolo con un metro a nastro. Quindi segna la tela del piano di lavoro, taglia l'eccesso con una sega o un puzzle.

I passaggi successivi dipendono dal design dei tuoi mobili sospesi.

Per l'opzione più semplice - un ripiano del tavolo pieghevole montato a parete su cerniere (senza supporto) - è necessario praticare dei fori per le cerniere nel muro, quindi, secondo i segni, eseguire la stessa operazione con la tela del piano del tavolo. Successivamente, le cerniere sono imbullonate. Per affidabilità, i fori sono pre- puoi inserire tasselli di plastica e solo dopo fissare le cerniere.

Per fissare il tavolo da parete in posizione rialzata, contrassegnare la posizione degli elementi di fissaggio (ganci, cinghie, ecc.) Sulla parete, praticare le rientranze necessarie e installare gli elementi di fissaggio.

Prova il prodotto - è tenuto saldamente in posizione sollevata, è comodo sedersi dietro di esso. Se non ci sono carenze, puoi provare la tua creazione, ad esempio pranzare.

Non c'è nulla di complicato nemmeno nella produzione di un modello retrattile. Per fare ciò, vengono lavorate scanalature nei bordi laterali del piano del tavolo per le guide. Le guide stesse devono essere fissate all'interno dell'armadio o di altri mobili, da cui verrà estratto il tavolo. E pensa anche al meccanismo per fissare il prodotto nello stato esteso, in modo che non "cammini". È tutto.

L'opzione successiva è un tavolo pieghevole con supporto verticale. La procedura è simile al primo (più semplice) metodo descritto sopra. La differenza è che un supporto è fissato alla superficie inferiore del piano del tavolo. Può essere un supporto oscillante o una staffa angolare. E di solito un tale mobile è piegato non verso l'alto, ma verso il basso.

Ecco una descrizione del processo di fabbricazione del piano di lavoro oscillante.

  • Preparare materiale, elementi di fissaggio e strumenti per il lavoro.
  • Fai uno schizzo e un disegno del prodotto futuro.
  • Segna un foglio di legno (MDP, truciolare, compensato) secondo il disegno fatto.
  • Segare l'eccesso e levigare i tagli per rendere la superficie liscia.
  • Attacca le doghe alla parte inferiore del piano del tavolo lungo il perimetro con un rientro di diversi centimetri.
  • Poi vengono gli elementi di fissaggio del supporto. Innanzitutto, le staffe vengono avvitate al tavolo, quindi vengono fissate al supporto all'altra estremità. Tutto dovrebbe essere fissato in modo tale che la gamba possa essere rimossa in sicurezza.
  • Ora è arrivato il turno di finire il lavoro. Macinare la superficie superiore (coperchio) del piano di lavoro, dipingere se lo si desidera, coprire con vernice, per affidabilità è meglio fare due strati.
  • Ora devi attaccare il bordo laterale del tavolo al muro (davanzale). Per fare ciò, le scanalature per i bulloni di ancoraggio vengono praticate nei punti contrassegnati, le cerniere sono attaccate e il gioco è fatto: il tuo tavolo è pronto!

Per migliorare l'aspetto e aumentare l'affidabilità del fissaggio, una barra realizzata con lo stesso materiale della superficie principale è fissata al muro e la parte principale del tavolo è già fissata ad essa.

Consigli utili

Quando si sceglie un modello adatto e si installa il prodotto ascolta i consigli degli esperti.

  • Per preservare l'armonia degli interni della cucina, selezionare il materiale del piano di lavoro in modo che corrisponda alla finitura generale della cucina o al set di mobili installato.
  • Le forme più convenienti di tavoli sono considerate un semicerchio e un rettangolo, i prodotti a cerniera quadrati e rotondi sono meno preferibili. I controsoffitti rotondi sono difficili da fissare, molto probabilmente dovrai usare i ganci e con un'area uguale della superficie di lavoro, se sono distesi, occupano meno spazio a causa del loro spessore inferiore.
  • Scegli i modelli con supporto verticale: sono molto più stabili e affidabili delle strutture incernierate non supportate. Inoltre, gli utenti consigliano di installare prodotti progettati secondo le tendenze moderne: hanno un supporto pieghevole centrale e non due, come nelle versioni obsolete. Anche se, ovviamente, sta a te decidere.
  • Prima di fabbricare e installare il prodotto, fare un disegno preliminare indicando tutte le dimensioni e contrassegnando le posizioni degli elementi di fissaggio. Ciò faciliterà il tuo lavoro e assicurerà l'accuratezza di tutte le fasi della progettazione.

I tavoli pieghevoli sono usati non solo in cucina: se hai un bambino in età scolare, puoi anche creare una scrivania simile a cerniera nella sua stanza.

Per informazioni su come realizzare un tavolo pieghevole in cucina in 20 minuti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa