Tabelle

Tavoli scorrevoli in vetro da cucina: tipologie e scelte

Tavoli scorrevoli in vetro da cucina: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Come adattarsi all'interno?
  6. Cura

Un tavolo scorrevole in vetro per la cucina è la scelta di coloro che apprezzano l'eleganza dell'arredamento, il suo aspetto originale e la facilità d'uso. Tali prodotti aiuteranno a trasformare lo spazio della cucina, a rendere gli interni più leggeri e ariosi. Questo articolo ti parlerà dei tipi di tavoli in vetro, dei loro vantaggi e svantaggi, nonché di come combinare tali mobili con l'interno della stanza.

Peculiarità

Un tavolino pieghevole in vetro è in grado di inserirsi armoniosamente in qualsiasi spazio. Grazie alla loro leggerezza e ariosità, questi prodotti sono adatti sia per stanze piccole che spaziose. Una volta piegati, occupano un minimo di spazio utile e, una volta aperti, rappresentano un ripiano del tavolo, dietro il quale possono sedersi famiglie, parenti in visita e amici.

Per la produzione di piani di lavoro si possono utilizzare vetri multicolori (dalle tinte pastello chiare al nero), satinati, trasparenti e specchiati. Ci sono opzioni interessanti con la stampa fotografica. Tali soluzioni sembrano luminose e originali.

In questo caso, l'immagine è incollata sul retro del piano di lavoro, in modo che la sua vernice non si sbiadisca o si sbiadisca durante il funzionamento o sotto l'influenza della luce solare diretta.

Vari materiali sono utilizzati nella produzione della base di appoggio e delle gambe. Potrebbe essere vetro, elementi in metallo cromato, strutture forgiate. I tavoli in vetro combinati sembrano costosi e lussuosi. Esistono modelli da tavolo che sono inoltre dotati di ripiani inferiori.È conveniente riporre vari utensili da cucina, stampe, telecomandi su di essi.

I tavoli in vetro sono dotati di alcuni vantaggi e svantaggi, che dovrebbero essere familiarizzati prima dell'acquisto.

Vantaggi e svantaggi

È difficile sopravvalutare i vantaggi dei tavoli in vetro. I prodotti hanno un aspetto presentabile, sono pratici e affidabili. Le moderne tecnologie per la produzione e la lavorazione del vetro consentono di creare superfici durevoli in grado di resistere a forti sollecitazioni meccaniche.

Il vetro temperato non si rompe o si rompe se colpisci o fai cadere accidentalmente vari oggetti su di esso. Ci vuole un grande sforzo per danneggiare il piano di lavoro. Anche se il vetro si rompe, non si frantumerà in pezzi piccoli o grandi.

Altri vantaggi dei tavoli pieghevoli in vetro includono:

  • la capacità di trasformare e aumentare l'area utilizzabile;
  • resistenza all'umidità elevata: a differenza del truciolato e dell'MDF, il vetro non si deforma a contatto con il liquido;
  • pulizia ecologica e ipoallergenicità: i prodotti sono assolutamente sicuri per la salute umana e animale;
  • resistenza al calore: puoi tranquillamente mettere i piatti caldi sui ripiani, non ci saranno tracce di deformazione su di essi;
  • indicatori ad alta resistenza: una superficie in vetro temperato è in grado di sopportare carichi di potenza di 100 kg;
  • igiene: le superfici in vetro sono resistenti all'assorbimento di odori, sporco, microrganismi dannosi non si moltiplicano su di esse;
  • ergonomia: una volta piegati, i mobili occupano un minimo di spazio utilizzabile;
  • durabilità: fatte salve le regole di funzionamento e manutenzione, il piano del tavolo in vetro sarà in grado di mantenere la perfezione esterna per decenni.

Bicchiere - roba fredda, che alcune persone non associano al calore e al comfort domestico. Questo meno è condizionale. Gli svantaggi più significativi includono piatti che tintinnanocausato dal contatto degli utensili da cucina con la superficie del piano di lavoro, cospicuo segni di mani e piatti.

Alcune persone considerano i mobili in vetro traumatici a causa del rischio di urtare spigoli vivi e di ferirsi.

Soprattutto spesso tali paure sorgono nelle famiglie con bambini piccoli. Un altro svantaggio è costo alto - tali prodotti costeranno più dei controsoffitti in PVC, MDF o plastica.

varietà

I tavoli scorrevoli in vetro sono classificati in base alla forma.

Il giro

I modelli di questa forma sono più adatti per grandi cucine.... Non è opportuno spostarli sul muro o cercare di inserirli in un angolo. Molto spesso si trovano nel mezzo della stanza. Un tavolo rotondo piccolo e compatto può adattarsi a tutta la famiglia. Se necessario, può essere allontanato e si ottiene un piano del tavolo di forma ovale.

Ovale

Tali tavoli sono spesso scelti dai proprietari di grandi cucine. Un piano scorrevole di forma ovale occuperà molto spazio utilizzabile, motivo per cui il suo utilizzo in piccole cucine è inappropriato.

Esistono anche modelli pieghevoli meno compatti. In questo caso, il piano del tavolo è diviso in 3 parti, 2 delle quali si alzano e si abbassano. Se lo spazio è limitato, puoi abbassarne una metà e spostarla su una delle pareti. Il risultato è un piano semiovale. Una famiglia di due persone può facilmente essere ospitata dietro di esso.

Quadrato

Un tavolo quadrato piccolo ma capiente è una buona scelta per qualsiasi tipo di cucina. Una volta aperto, diventa rettangolare. Puoi posizionare un tavolo del genere in un angolo, vicino a un muro o nel mezzo di una stanza.

Rettangolare

I tavoli da pranzo di questa forma sono considerati tradizionali. Si adattano bene a una piccola cucina quadrata o rettangolare. La posizione migliore è vicino al muro.

La gamma di tavoli in vetro è ampia. Per fare la scelta giusta e non sbagliare, è importante seguire una serie di raccomandazioni di designer esperti.

Come scegliere?

Andando al negozio per acquistare un tavolo pieghevole, devi prima stimare visivamente quanto spazio è rimasto per questo acquisto. In questo caso, vale la pena considerare il numero di membri della famiglia: è importante che quando si posiziona ciascun membro della famiglia sia comodo e non si senta una sensazione di costrizione. Idealmente, hai bisogno di almeno 60 cm di spazio libero per persona. Dato il numero di membri della famiglia, è facile calcolare l'area del tavolo.

Se ci sono bambini piccoli in casa, è meglio dare un'occhiata più da vicino ai tavoli rotondi e ovali. Non ci sono spigoli vivi nel loro design, a causa dei quali i rischi di gravi danni da impatti accidentali sono minimi.

In modo che in futuro non ci siano difficoltà nel disporre il tavolo, è necessario esercitarsi con il meccanismo di trasformazione nel negozio. Il prodotto dovrebbe aprirsi senza troppi sforzi.

È importante ispezionare il tavolo per danni meccanici - dovrebbe essere privo di crepe, graffi, bolle d'aria e inclusioni varie... Tali difetti indicano l'uso di vetro di bassa qualità nella produzione o una violazione della tecnologia di produzione. La struttura della tabella deve essere affidabile. Segni che indicano l'alta qualità del prodotto:

  • bordi levigati o rivestiti in plastica o legno;
  • gambe stabili (è meglio rifiutare i supporti rimovibili);
  • la presenza di guarnizioni tra il piano del tavolo e le gambe;
  • spessore del piano del tavolo da 10 a 15 cm;
  • componenti fissati saldamente.

Un'accurata ispezione visiva aiuterà a ridurre il rischio di acquistare prodotti scadenti.

Quando si sceglie tra superfici opache, lucide o a specchio, si dovrebbe preferire la prima.

Il fatto è che il vetro è un materiale che si sporca molto facilmente. Su superfici perfettamente lisce, sarà visibile anche lo sporco più piccolo, motivo per cui dovranno essere costantemente strofinate per farle brillare. Matt è più esigente in questo senso.

Come adattarsi all'interno?

La più grande richiesta tra le casalinghe è per i tavoli scorrevoli in vetro in tonalità pastello e latte. Gli arredi in questa combinazione di colori si adattano a qualsiasi stile di interni.

Per le cucine classiche si scelgono generalmente ingombranti tavoli in legno. Tuttavia, i prodotti in vetro possono essere un'alternativa a loro. Per le stanze decorate in questa direzione stilistica, i controsoffitti più adatti sono le tonalità bianche, nere e rosse. Puoi sperimentare con i colori e scegliere qualsiasi controsoffitto monocromatico luminoso o, al contrario, discreto.

Per una cucina in stile pop art, sono adatte soluzioni non standard: tavoli in vetro di viola, rosa, arancione, verde chiaro, blu e altri colori.

Luminosità, orecchiabilità e originalità - questi sono i componenti a cui dovresti prestare attenzione quando scegli i mobili. Le casalinghe che vogliono enfatizzare questa direzione non dovranno affrontare problemi quando acquistano un tavolo: ci sono molti prodotti sul mercato con colori succosi e non standard.

Per gli amanti del minimalismo sono adatti tavolini in vetro trasparente, e puoi anche guardare le varianti lucide. Un tavolo compatto non ingombra lo spazio e enfatizzerà tutti i vantaggi di uno stile minimalista. Inoltre, vengono selezionate sedie o sgabelli compatti in plastica, legno, metallo o una combinazione di questi materiali.

Per le cucine high-tech, un tavolo in vetro è la soluzione migliore.

La caratteristica principale di questa tendenza è l'abbondanza di mobili in metallo e vetro., elettrodomestici dalle superfici perfettamente lisce e specchiate. Per l'hi-tech è possibile acquistare un prodotto con piano trasparente e gambe in metallo cromato.

Cura

Le superfici in vetro sono di facile manutenzione. Basta ricordare che durante il lavaggio non si devono usare spugne dure e prodotti contenenti particelle abrasive. Adatto per partire:

  • spugne morbide;
  • tovaglioli o stracci in microfibra di qualsiasi tessuto non grossolano;
  • detersivi in ​​gel.

Se lo sporco non rimosso in tempo si è asciugato in superficie, non strofinare con forza. La soluzione corretta in questo caso è bagnare lo sporco e attendere qualche minuto.

In caso contrario, sul piano di lavoro potrebbero rimanere tracce di danni meccanici - graffi. Rovineranno per sempre l'aspetto dei prodotti. Per aiutare le casalinghe, è stata creata una varietà di prodotti per la cura del vetro. Questi sono vari lucidanti, spray, tovaglioli impregnati di sostanze speciali e altri prodotti. Con loro, mantenere il tavolo pulito sarà facile e il tempo di pulizia sarà ridotto il più possibile.

Una panoramica del tavolo scorrevole in vetro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa