Tabelle

Tavoli da cucina in vetro: scelte, pro e contro

Tavoli da cucina in vetro: scelte, pro e contro
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Come adattarsi all'interno?
  6. Funzionamento e cura

Tradizionalmente, i tavoli da cucina erano e sono fatti di legno. Ma insieme a questo materiale, oltre a metallo, plastica e pietra, è consigliabile utilizzare il vetro. Le tabelle realizzate da esso non sono peggiori, l'importante è prendere in considerazione tutte le sottigliezze e le sfumature quando le si sceglie.

Requisiti

Quando si sceglie un tavolo da cucina in vetro, non dobbiamo dimenticare che, prima di tutto, dovrebbe essere pratico e il suo aspetto gioca un ruolo secondario. Tutti i requisiti chiave per i mobili da cucina sono stabiliti in un GOST specializzato. Sì, è destinato agli esercizi di ristorazione. Tuttavia, è tanto più importante prendere in considerazione i principi di base nella scelta dei mobili per la casa. È imperativo vedere se la geometria di un particolare tavolo e la sua struttura soddisfano le esigenze delle persone:

  • il suo alto;
  • larghezza;

  • tipo di materiale utilizzato;

  • stabilità;

  • affidabilità;

  • comfort.

Le gambe del tavolo devono essere in grado di sopportare il carico richiesto. Un ruolo importante è giocato dalla forza della connessione tra questi supporti e il piano del tavolo. Ultimo ma non meno importante, si valuta quanto bene apparirà il tavolo in un particolare ambiente.

Vantaggi e svantaggi

I mobili in vetro sono molto belli e si adattano senza problemi a quasi tutti i tipi di interni. Il materiale riflettente e allo stesso tempo trasparente sembra leggero e piacevole. Lo spazio interno non sarà eccessivamente ingombrante. In termini di proprietà funzionali, i prodotti in vetro non sono inferiori ad altri design.

I moderni piani dei tavoli in vetro sono abbastanza resistenti e non c'è bisogno di temere la loro distruzione meccanica o lesioni.

Dovresti anche considerare vantaggi come:

  • indubbia compatibilità ambientale (quasi uguale a quella del legno naturale);

  • nessun pericolo di marciume;

  • assenza di infezioni batteriche e fungine;

  • rischio zero di infestazione parassitaria.

I problemi sorgono dopo un po', quando diventa necessario prendersi cura del tavolo in vetro. La superficie lucida si copre molto rapidamente di impronte digitali, che sono chiaramente visibili. Anche le marche di vetro più resistenti si graffiano facilmente e bisogna stare costantemente attenti a tenere tutto in ordine. Per la pulizia sono adatti solo detergenti delicati.

E un'altra cosa: un tavolo in vetro solido è piuttosto pesante, non tutti possono spostarlo in un nuovo posto se necessario.

"Anelli" di vetro. Basta spostare una specie di tazza o piatto, posate su di esso e immediatamente si sente un suono forte. Dovrai usare sottobicchieri o salviettine emollienti. Il cibo si raffredda su una superficie di vetro molto più velocemente che su un normale tavolo di legno. E ad alcune persone potrebbe non piacere la sensazione di freddo quando lo toccano.

varietà

Tavolo da cucina rotondo, insieme ai più familiari design quadrangolari, è molto richiesto. Tali mobili sono stati utilizzati per molti secoli. Puoi scegliere una soluzione del genere nella gamma di qualsiasi produttore che si rispetti. La forma stessa del cerchio è apprezzata per la sua dimostrazione dell'uguaglianza di tutti i membri della famiglia e degli altri. Dopotutto, ognuno di loro è ugualmente lontano dal centro.

Un tavolo rotondo è più sicuro di quelli rettangolari per l'assenza di angoli. Questa circostanza è di fondamentale importanza quando si arreda una cucina in una casa con bambini. Sarà possibile posizionare molte persone dietro di esso e la gamba nel mezzo non disturberà nessuno. Ci sono anche modifiche al treppiede rotondo. Sono molto più affidabili e stabili rispetto alle versioni a una gamba.

Ma nessuna quantità di gambe risolve un altro inconveniente: è quasi impossibile mettere due tavoli rotondi uno accanto all'altro. Se il piano di lavoro è grande, sarà molto difficile raggiungere i piatti situati al centro. A causa di queste considerazioni, molte persone che acquistano mobili da pranzo preferiscono strutture quadrate... Secondo i requisiti dell'ergonomia, per ogni persona seduta, sia essa un adulto o un bambino, dovrebbero esserci almeno 0,7 m di spazio libero.

Un tavolo quadrato fissato al muro deve quindi avere un lato di almeno 0,7 m.

In questo caso, 3 persone possono sedersi dietro di esso contemporaneamente. Anche chi vive da solo affronta spesso questa esigenza. Hanno meritatamente guadagnato una notevole popolarità e tavoli da cucina ovali... Come le sue controparti rotonde, qui ovviamente non ci sono spigoli vivi. Pertanto, è una tale decisione che è apprezzata da persone attive e ospitali.

Anche se il tavolo ovale occuperà la stessa quantità di spazio del tavolo rotondo, potrà ospitare anche più persone. Se non c'è abbastanza spazio, puoi acquistare un modello piccolo con un "ovale" piani del tavolo lunghi 1 m Come per i tavoli trasformatore, anche loro diventeranno una vera scoperta per gli intenditori di straordinari stili moderni.

In qualsiasi luogo, un prodotto del genere sembra sofisticato ed elegante.

Trasformare le tabelle sono realizzati sia in Russia che all'estero. Pertanto, i seguaci di qualsiasi tradizione di mobili saranno in grado di trovare un'opzione adatta. In questo caso, un ruolo importante è giocato dal materiale specifico utilizzato dal produttore. Le strutture sono spesso realizzate in vetro temperato (il nome professionale è stalinite). La praticità del prodotto aumenta solo quando un disegno viene applicato al piano del tavolo mediante sabbiatura.

Tali modelli non sono coperti da graffi microscopici (o meglio, questi graffi sono estremamente difficili da notare). Riordinare la superficie in vetro temperato è un piacere. Esistono anche altre tre varietà di materiale particolarmente resistente:

  • vetro float;
  • triplex;

  • vetro temprato termicamente.

Ma qualunque sia il materiale, le persone sono interessate anche al colore del piano di lavoro. Il vetro può essere verniciato in un'ampia varietà di tonalità, quindi supera anche i migliori tipi di legno. Puoi scegliere sia quelli che coincidono con il colore prevalente, sia le tonalità che lo contrastano. Il bianco e il nero sono tradizionalmente una soluzione vincente.

Sicuramente non causeranno un'eccessiva aggressività e altre emozioni negative nelle persone.

Nonostante la popolarità delle combinazioni contrastanti, la stragrande maggioranza delle persone preferisce ancora usare gli stessi colori in tutta la cucina. In questo caso, la corretta selezione delle tonalità gioca un ruolo importante. È sufficiente una differenza di 1-2 toni per rendere l'interno più piacevole e aggraziato (o, al contrario, si forma un'atmosfera vaga indefinita).

Giallo, pesca e altre tonalità "soleggiate" rallegrano, ma stimolano anche l'appetito. Per chi non ha particolari problemi con questa sensazione, meglio puntare su una cromia più familiare e pacata. Dopotutto, se il bianco e il nero non ti stanno bene, ci sono anche i toni del verde, del marrone e del grigio (con molti toni in ogni caso). Un'altra soluzione molto insolita sono i tavoli con vetro smerigliato. I controsoffitti opachi o parzialmente trasparenti sono ampiamente utilizzati e si trovano in molte case.

I vetri smerigliati sono nella maggior parte dei casi perfettamente lisci e facili da pulire.

La stuoia non viene eseguita dalla parte anteriore, ma dalla parte posteriore. Questa tecnologia permette non solo di opacizzare il materiale, ma anche di ottenere effetti visivi originali. L'aspetto non sarà danneggiato anche dopo un uso a lungo termine. Puoi sempre portare un tavolo del genere fuori e usarlo lì. Se non ti piace troppo la finitura opaca, puoi scegliere le opzioni con la stampa fotografica.

La differenza tra i tavoli in vetro può riguardare anche il design. Un blocco monolitico sembra un piano del tavolo in un unico pezzo, fissato dall'alto o incollato alla base. Nel primo caso vengono realizzati diversi fori, che consentono di posizionare le strutture di fissaggio. Nel secondo vengono utilizzate miscele adesive affidabili e molto resistenti.

Aiutano a garantire che le parti siano tenute insieme saldamente.

Le modifiche di scorrimento meritano un discorso a parte. Sono utilizzati quando usano un tavolino ogni giorno, ma allo stesso tempo è necessario ricevere ospiti di volta in volta. Nei tavoli allungabili viene utilizzato un meccanismo relativamente semplice, situato rigorosamente al centro dal fondo del piano del tavolo. I tavoli pieghevoli possono anche essere trasformati secondo necessità per aumentare le dimensioni.

Occasionalmente sono presenti modelli di tavoli in vetro con inserti in legno. Ma non sono molto pratici, perché l'albero è danneggiato dall'acqua e si gonfia. Ma le gambe in legno laccato non sono peggiori delle loro controparti in metallo.

Completare la rassegna dei tavoli da cucina in vetro è opportuno sui modelli con piano di lavoro in plexiglass. Un tale rivestimento dura a lungo e mantiene il suo aspetto in modo impeccabile. La popolarità del vetro organico era molto alta a metà del ventesimo secolo. Ora questo materiale sta vivendo il suo rinascimento, la sua domanda nell'industria del mobile è di nuovo in crescita. Il polimero può essere ottenuto per colata o per estrusione. La seconda versione della tecnologia è piuttosto complicata e richiede tempo. Pertanto, è usato relativamente di rado.

Allo stesso tempo, il polimetilmetacrilato estruso non è sufficientemente resistente alle sollecitazioni meccaniche e agli urti. Vale la pena lasciarci cadere qualcosa di pesante e la tela sarà quasi irreversibilmente rotta. La versione cast è molto più forte e più affidabile nel funzionamento. Puoi trovare il plexiglass in una varietà di colori. I designer professionisti usano spesso il cosiddetto vetro organico morbido, che:

  • non scivola;
  • sicuro da usare;

  • tollera anche il contatto con oggetti caldi.

Come scegliere?

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alle dimensioni dei mobili. I piccoli esemplari sono attraenti per i proprietari di immobili di piccole dimensioni. Gli esperti consigliano di scegliere i tavoli in base all'altezza del membro più alto della famiglia o dell'ospite abituale. Per la comodità delle persone più basse, vengono utilizzati cuscini di seduta o sedie con gambe allungate.

La maggior parte dei modelli è progettata per un'altezza di 1,6-1,8 m.

La larghezza del tavolo in vetro deve essere di almeno 0,6 m per 1 mangiatore. Se è più piccolo, quelli seduti causeranno grandi disagi gli uni agli altri. Per quanto riguarda la profondità del piano di lavoro, di solito è di 0,4 m per utente. Tuttavia, è necessario riservare altri 0,2 m al di sopra di questo in modo da poter posizionare in sicurezza un piatto grande nel mezzo e usarlo.

La geometria del tavolo merita un discorso a parte. A volte ci sono forme geometriche assolutamente straordinarie. Tuttavia, non sono appropriati in ogni interno. Lo spessore dei prodotti in vetro temperato dovrebbe idealmente essere 0,01 M. E il valore minimo consentito è 0,008 M. I prodotti di qualità realizzati negli impianti industriali sono contrassegnati con le parole "vetro temperato".

Gli intenditori preferiscono scegliere la versione con bordi arrotondati. Sono il più convenienti e pratici possibile. Un piano del tavolo colorato è più comodo di uno trasparente (poiché non ti consente di vedere le gambe delle altre persone). Per trovare il miglior compromesso tra le dimensioni richieste dei mobili e l'area limitata della stanza, è necessario scegliere prodotti trasformabili.

Il telaio consente di mettere tovaglioli e altri piccoli oggetti, il che è molto pratico e conveniente.

Se un negozio o un produttore offre una garanzia di 2 anni o più, questo è estremamente utile. Il vetro triplex ha la massima affidabilità. Gli spazi vuoti da esso non possono costare meno di 1200 rubli per 1 mq. m. Tale vetro ferma con successo anche i proiettili sparati da armi portatili di piccolo calibro.

Rimarrà intatto anche dopo un colpo molto forte.

Triplex è incrinato, a differenza del vetro temperato, che tuttavia si sbriciola all'impatto. Il vetro temprato a caldo è più resistente del vetro normale, ma meno resistente del vetro temperato. I controsoffitti in vetro temperato non temono gli oggetti caldi. Tuttavia, tale materiale si divide all'impatto in frammenti taglienti. Pertanto, non viene utilizzato molto spesso.

In una casa con bambini piccoli o animali domestici, si consiglia di utilizzare tavoli in cui il vetro è incorniciato con plastica. Ciò riduce notevolmente il rischio di lesioni. Un'ampia varietà di materiali può essere utilizzata per realizzare le gambe. Tuttavia, le parti cromate hanno il maggiore impatto visivo. Se il telaio è in legno, sarà possibile inserire il mobile anche in stile country; anche la gamba in questo caso è di legno.

Come adattarsi all'interno?

Un buon punto di partenza quando si discute del design di un tavolo da cucina in vetro è che troppe persone lo trovano insolito e inadatto all'uso domestico. Questa è l'inerzia del passato, poiché 30 anni fa la fragilità del vetro non permetteva di farne mobili. Oggi è più appropriato nello stile high-tech. Per rendere la composizione originale e completa, è necessario combinare elementi in vetro e metallo.

In una versione minimalista hi-tech, i tavoli in vetro dovrebbero occupare uno dei posti più visibili. Una forma ovale sarà preferita a una forma rotonda o rettangolare. Le gambe devono essere rigorosamente in metallo. I tavoli in vetro funzionano meglio in combinazione con cucine bianche lucide. Tuttavia, le strutture in vetro sono appropriate non solo in ambienti high-tech.

Si adattano perfettamente all'atmosfera Art Déco. In questo caso, la proprietà più importante sarà la lucentezza del vetro: deve essere utilizzata e giocata in ogni modo possibile. I tavoli Art Déco hanno una forma insolita, spesso sofisticata.Il piano del tavolo deve essere dotato di bordo originale e luci integrate. Il formato Art Deco implica il massimo lusso esterno e un aspetto sofisticato.

Per quanto strano possa sembrare, il vetro può essere utilizzato anche nello stile provenzale. In questo caso, viene utilizzato in misura limitata e il ruolo principale è assegnato alle parti in legno. Belli anche le versioni dotate di gambe in metallo forgiato o con gli stessi comodini. Molto più spesso, invece, il tavolo in vetro viene utilizzato negli stili avant-garde e pop art.

In questi casi, scegli modelli con viraggio o stampa fotografica 3D.

Per decorare armoniosamente la cucina, puoi usare grembiuli da cucina con una stampa fotografica simile. Le soluzioni più avanzate sono dotate di display collegati a Internet. Per quanto riguarda i tavoli in stile loft, dovrebbero essere collocati in una cucina abbastanza spaziosa. Se l'area della stanza è piccola, questa soluzione non funzionerà. Il vetro in un ambiente loft sta diventando uno dei materiali principali, lo scopo del suo utilizzo è creare un senso di spazio libero.

Lo stile Art Nouveau è diverso in quanto puoi mostrare la tua massima immaginazione. La selezione di tavoli adatti è semplicemente travolgente. Spesso l'enfasi è sul contrasto cromatico di parti del tavolo, mentre lo stesso contrasto dovrebbe essere contenuto nella stanza nel suo insieme. In una piccola cucina, un tavolo di vetro aggiungerà "aria", che aiuterà a evitare il trabocco visivo dello spazio.

I prodotti in vetro "raffreddano" esternamente l'interno, ma con un eccesso di tali mobili, la stanza sarà scomoda.

Funzionamento e cura

Si dice spesso che prendersi cura di un tavolo da cucina in vetro sia molto difficile. Non è difficile trovare storie sui mobili in vetro, che sono costantemente macchiati. Ma il punto qui è la mancanza del giusto approccio. Immediatamente devi imparare un principio chiaro: mettiamo i piatti nel lavandino, il che significa che è ora di raccogliere tutto lo sporco con un tovagliolo morbido dal tavolo. Non è consigliabile farlo con dispositivi rigidi, perché anche il vetro più resistente viene facilmente distrutto.

È meglio acquistare stracci speciali venduti nei negozi di ferramenta. È adatto anche uno straccio gommato per pulire i vetri dell'auto. Un'altra opzione è un prodotto in microfibra. Non è consigliabile pulire il tavolo in vetro con normali detersivi per piatti. È molto più corretto usare composti per pulire le finestre.

Quando ci sono bambini piccoli in casa, è possibile utilizzare una soluzione di aceto delicato. Questo reagente domestico è molto più sicuro dei farmaci di marca. Per pulire e lavare meno spesso la superficie, è consigliabile mettere i tovaglioli su tutte le zone pranzo. È meno probabile che i servizi di sostituzione del piano in vetro siano richiesti se:

  • non mettere piatti su di esso, la cui temperatura è superiore a 45 gradi;

  • non appoggiarvi sopra oggetti più pesanti di 50 kg (e idealmente più pesanti di 30 kg);

  • evitare di toccare la tavola con forchette, coltelli, accette da cuoco, lame di forbici e quant'altro;

  • astenersi dal lavaggio con miscele aggressive e dalla pulizia con abrasivi.

Le parti acriliche del piano di lavoro vengono lavate con una soluzione saponosa delicata. Puoi strofinarli solo con spugne morbide. Spazzole con setole dure scure e lana d'acciaio sono rigorosamente inaccettabili. Notando un piccolo graffio, puoi rimuoverlo delicatamente, senza eccessiva pressione, strofinando con carta vetrata. Inoltre, questo posto è ricoperto di pasta GOI.

Guarda il prossimo video su come scegliere un tavolo in vetro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa