Tabelle

Tavoli da cucina in legno: una varietà di modelli, consigli su scelta e cura

Tavoli da cucina in legno: una varietà di modelli, consigli su scelta e cura
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di strutture
  3. Quali tipi di alberi vengono utilizzati?
  4. Forme e dimensioni
  5. Design
  6. Come scegliere?
  7. Suggerimenti per la cura

Il cuore della cucina è il tavolo da pranzo. Nonostante la varietà di modelli, il classico sotto forma di tavolo in legno non rinuncia oggi alle sue posizioni.

Vantaggi e svantaggi

I mobili in legno sembrano impressionanti e rispettabili. Grazie al motivo naturale e alla trama speciale, i tavoli da cucina in legno sono associati al comfort e al calore della casa.

Il tavolo in legno sarà appropriato in tutti gli interni, dal classico al moderno. Devi solo scegliere il modello giusto. Non passerà di moda e sarà sempre un simbolo di lusso e rispettabilità.

Si distingue per la sua forza e durata e, se necessario, tale tavolo può essere ripristinato e più di una volta. Il legno è caratterizzato da resistenza agli urti e una lunga durata.

Gli svantaggi includono la massa e il peso elevato di tali mobili. Anche un tavolino peserà molto. Non dobbiamo dimenticare che il legno è un materiale infiammabile. Non puoi metterlo più caldo: rimarrà una traccia.

Nonostante la sua forza, la superficie di un tale tavolo può essere facilmente graffiata. Infine, i mobili in legno richiedono un'attenta manipolazione e una manutenzione regolare.

La naturalezza del materiale, l'aspetto nobile e la laboriosità della produzione: tutto ciò spiega il costo piuttosto elevato di un tavolo in legno.

Tipi di strutture

Per una piccola famiglia o piccoli locali, è conveniente utilizzare un tavolo pieghevole. Di norma, assemblato viene utilizzato per i pasti quotidiani. E quando arrivano gli ospiti e viene richiesto un grande tavolo, viene disposto lo stesso prodotto. Il suo principale vantaggio è versatilità, multifunzionalità, praticità.

I requisiti principali per un tavolo del genere sono un piano del tavolo solido, gambe massicce in grado di sopportare carichi aggiuntivi e un meccanismo di piegatura in metallo.

Un tavolo pieghevole dovrebbe essere distinto da un tavolo scorrevole. Il primo ha la forma di un libro, secondo questo principio vengono solitamente realizzati prodotti rettangolari. Parte del piano del tavolo si abbassa, ma quando si alza si estende una gamba aggiuntiva. In un tavolo scorrevole cambia solo il piano del tavolo, si espande, aumenta di dimensione.

Tra le varietà si possono distinguere pratici tavoli con cassetto o quant'altro. È conveniente riporre posate e tovaglioli nel cassetto. Tuttavia, un tavolo del genere è scomodo da usare se lo copri con una tovaglia. Quest'ultimo dovrà essere sollevato di tanto in tanto.

I prodotti con libreria sono posizionati contro il muro, sono dotati di mensole o una parvenza di credenza. Possono anche contenere posate, spezie, una scatola per il pane e persino utensili. Tali modelli sono particolarmente convenienti quando lo spazio è limitato.

Quali tipi di alberi vengono utilizzati?

Il tavolo da pranzo può essere realizzato in legno duro o legno tenero. Le varietà dure sono quercia, faggio, olmo, larice, sorbo, betulla. I legni teneri includono il legno di conifere, così come l'ontano e il salice. Il metodo di lavorazione dipende dal valore della densità del legno. Ad esempio, i prodotti in legno tenero richiedono più strati di vernice. Per quelli duri, sono sufficienti 1-2 strati.

Il colore e la trama del tavolo sono influenzati anche dal tipo di legno. Pino, betulla, melo hanno un'ombra leggera. Gli intenditori dei toni del cioccolato possono consigliare prodotti in rovere, prugna, teak, mogano.

Con l'aiuto di macchie di legno, vernici colorate e varie tecnologie, puoi cambiare la tonalità naturale del legno.

Tra i materiali più comuni dei tavoli in legno massello, si distinguono i seguenti.

Quercia

Uno dei materiali più ottimali per la produzione di tavoli. Si riferisce al legno duro e quindi si distingue per la sua robustezza e durata. Il prodotto finito è resistente alla decomposizione. L'albero può essere macchiato in acqua; quando si utilizza la macchia, la quercia assume una bella tonalità che va dal marrone dorato al quasi nero.

La quercia di palude sembra particolarmente attraente quando viene tagliata radialmente, quindi si formano raggi sulla superficie, divergenti in diverse direzioni. Poiché la quercia è suscettibile all'influenza negativa dell'umidità, la superficie del tavolo è verniciata. Oltre a proteggerlo, esalta anche le venature naturali del legno.

Separatamente, vale la pena evidenziare il rovere sbiancato, che sembra una superficie invecchiata artificialmente.

Faggio

Un altro tipo di hard rock paragonabile in forza alla quercia. Tuttavia, al contrario, il faggio ha una minore varietà di sfumature, è più incline a marcire e quando si asciuga, si deforma abbastanza fortemente. Come la quercia, è ben impregnato di vernice e macchie.

Cenere

Legno duro, non meno resistente della quercia e del faggio. Il frassino è più chiaro del faggio, ha una consistenza ricca e varia, con una sfumatura leggermente grigiastra.... La cenere è densa, resistente. Tuttavia, a causa della sua bassa porosità, la cenere è scarsamente impregnata di vernice. Tra i vantaggi: non si deforma quando è asciutto.

Noce

È caratterizzato da densità, resistenza e durata, ha una trama lussuosa e un colore piacevole. La noce è ben lavorata: impregnata, lucidata.

Pino

Appartiene alle conifere, morbido, flessibile. Tale tavolo è molto popolare grazie al suo basso costo. Può essere lavorato bene, ma se il tavolo è realizzato con materie prime di bassa qualità, la resina può essere rilasciata.

Larice

Un altro tipo di specie di conifere. Allo stesso tempo, la sua forza non è inferiore alla quercia. È conveniente da lavorare, come tutte le conifere, è caratterizzato da un alto contenuto di resina, e quindi non influenzato dai tarli.

Il larice è incline all'essiccamento, durante il quale sono inevitabili crepe e deformazioni.

Forme e dimensioni

La forma classica di un tavolo in legno è rettangolare. Il prodotto può avere spigoli vivi o arrotondati. Inoltre, oggi i designer offrono prodotti in altre forme.

Tra questi c'è un modello rotondo che si inserirà armoniosamente nel classico e in una serie di interni moderni (minimalismo, shabby chic, stili rustici). Poiché tali mobili non possono essere fissati al muro, è adatto a stanze di medie dimensioni e stanze abbastanza spaziose.

La dimensione ottimale per un prodotto rotondo è considerata un diametro fino a 1,5 metri. In caso contrario, chi siede a tavola dovrà raggiungere le posate e i piatti in tavola.

Se ti piacciono le forme fluide e arrotondate, ma un tavolo rotondo è troppo piccolo o richiede molto tempo, dovresti prendere in considerazione l'acquisto di un modello ovale. Tra i vantaggi c'è la possibilità di attaccarlo al muro (adatto anche per stanze piccole), utilizzare in una famiglia con bambini piccoli (il tavolo non ha angoli). Inoltre, a seconda della lunghezza, un tavolo del genere può ospitare molte persone che si sentiranno a proprio agio.

Un'altra opzione per un tavolo con forme lisce è un semicerchio. Può essere fissato al muro.

Il modello quadrato, a seconda delle dimensioni e della posizione, è adatto sia a stanze grandi che piccole. In quest'ultimo, puoi scegliere un prodotto che misura 90x90 cm. Per una versione rettangolare, la dimensione 120x70 è considerata conveniente. Tali mobili saranno comodi per una famiglia di 4-5 persone.

Di solito i tavoli a forma di cerchio hanno una gamba. Nella maggior parte dei casi, è intagliato e decorato. Tutte le altre varietà hanno da 1 a 4 zampe. I prodotti massicci sono spesso supportati anche da colonnine.

Design

I tavoli in legno possono differire non solo nelle caratteristiche del meccanismo, nella forma, nelle dimensioni, ma anche nell'ombra. Per interni classici, scandinavi o rustici, puoi acquistare un tavolo bianco come la neve. Indubbiamente, diventerà l'accento della stanza, porterà grazia e nobiltà in essa. Tuttavia, tali mobili richiederà un'attenta manutenzione, perché anche piccoli graffi e sporco saranno particolarmente evidenti su di esso.

La versione marrone della familiare tonalità legnosa può essere considerata un classico. Sembra armonioso in qualsiasi interno e si abbina bene alla maggior parte dei colori.

Il tavolo in nero sembra nobile ed elegante, soprattutto quando si tratta di modelli con superficie opaca.

Anche se dovrebbe essere chiaro che è piuttosto capriccioso nelle sue cure.

Come scegliere?

Per una stanza piccola, scegli un tavolo quadrato o rettangolare compatto. Non dovrebbe avere decorazioni, gambe massicce. Puoi anche considerare l'opzione di un modello pieghevole. Per quanto riguarda il colore, può essere diverso. La cosa principale è adattarsi all'interno e alla combinazione di colori della stanza.

Consigliato in modo che tra la parete e il tavolo rimanga una distanza di almeno 80 cm. E quando le persone sono sedute al tavolo, intorno a loro dovrebbe rimanere un passaggio di 80-100 cm, quindi il problema dell'ergonomia dovrebbe essere uno dei punti chiave nella scelta dei mobili.

La dimensione del tavolo dipende anche dal numero di persone che vi siedono. Una persona ha bisogno di almeno 60 cm di lunghezza e 40 cm di larghezza. Tra le sedie del seduto dovrebbe essere di 30-50 cm Conoscendo questi requisiti, è facile calcolare le dimensioni del tavolo.

Come già accennato, i tavoli rotondi e rettangolari sono adatti per ambienti spaziosi, quadrati e rettangolari per piccole abitazioni.

Se ci sono forme lisce nel design della stanza, allora è meglio scegliere mobili con contorni lisci e senza angoli.

Quando si sceglie il materiale per il prodotto, è necessario trovare un equilibrio tra praticità e costo del prodotto. I modelli in legno e faggio sono di alta qualità, ma piuttosto costosi. Le opzioni premium includono un tavolo mebrau. Le opzioni democratiche includono tavoli in pino e betulla.

Costoso, ma resistente e durevole: l'opzione larice. Inoltre, il legno contiene gomma, un antisettico naturale. Grazie a ciò, il legno ha un'ulteriore protezione contro la decomposizione e i danni da parte di microrganismi patogeni.

Suggerimenti per la cura

Le vernici vengono utilizzate per proteggere l'albero e prolungarne la vita. Oggi, l'opzione migliore è considerata una vernice impregnante naturale a base vegetale (cera d'api, oli vegetali naturali). Grazie a ciò, il tavolo è protetto da umidità, muffe e funghi.

La vernice per legno per interni dovrebbe essere preferibile a una speciale, approvata per le superfici a contatto con gli alimenti.

Se il compito è cambiare l'ombra dei mobili, prima viene coperto con una glassa colorata e poi con una vernice trasparente.

Non tagliare su un tavolo di legno, non appoggiarvi pentole, padelle, ecc. bollenti. In caso di macchie, è importante cercare di rimuoverle il più rapidamente possibile per evitare che vengano assorbite dal legno. Pulisci la superficie con un panno morbido e umido, quindi asciugala.

È inaccettabile utilizzare detergenti abrasivi, analoghi contenenti cloro, solventi. È meglio usare acqua saponata per la pulizia.

Nonostante l'uso attento, nel tempo, il tavolo in legno necessita di periodici rinnovamenti. Se il piano di lavoro si è scurito o ha assorbito umidità, questo dovrebbe essere un motivo per sostituire lo strato di vernice.

Il primo passo è rimuovere il vecchio rivestimento utilizzando una carta vetrata a grana fine. La superficie pulita, priva di polvere e asciutta viene trattata impregnazione antisettica. Dopo che si asciuga, puoi verniciare i mobili. Si consiglia di utilizzare almeno la stessa composizione ogni volta - non mescolare vernici a base d'acqua e alchidiche.

Anche prima di acquistare, vale la pena chiarire: un piano del tavolo laccato o oleoso per il modello di interesse. Il primo durerà 10 anni senza necessità di rinnovo. Le superfici rivestite con olio o cera richiedono una pulizia simile ogni 2-3 mesi.

Per informazioni su come realizzare un tavolo da cucina in legno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa