Tabelle

Tavoli da cucina con piastrelle: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Tavoli da cucina con piastrelle: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Vantaggi
  2. svantaggi
  3. Idee per trasformare vecchi mobili
  4. Come farlo da soli?
  5. Sfumature di design

Il tavolo della cucina è compreso nel set minimo di elementi funzionali per una stanza pensata per cucinare e mangiare. E se elimini le formalità, un tavolo in cucina è una cosa estremamente necessaria. Se l'area è piccola, puoi abbandonarla a favore di un bancone da bar o di un davanzale convertito (con un piano di lavoro ampio e spesso angolare).

Ma nella maggior parte dei casi vengono prese in considerazione opzioni standard, per le quali non solo puoi pranzare e cenare, ma anche tagliare il cibo, stendere l'impasto e così via In questo caso, deve essere forte, stabile e "non temere" graffi e pressioni. Questo è il tavolo della cucina con le piastrelle.

Vantaggi

Il primo e più importante, ma non sempre ovvio vantaggio, è la capacità di costruire da soli un tavolo del genere ripristinando mobili vecchi, ma ancora resistenti.

Se hai un design adatto della serie "per sempre", ma le note estetiche si sono già accumulate, puoi trasformarlo con l'aiuto della ceramica.

E al posto del vecchio tavolo, ne otterrai uno nuovo: alla moda, molto pratico e resistente.

Il rivestimento in ceramica ha almeno altri 5 vantaggi.

  1. Un piano di lavoro in piastrelle non è solo un piano da pranzo, ma anche un piano di lavoro. Se il set da cucina non è il più conveniente per scolpire gnocchi, preparare prodotti a base di pasta, affettare insalate, ecc., Un tavolo con piastrelle è abbastanza adatto per tali scopi.
  2. Il rivestimento stesso è resistente, durevole e funzionale. Se inizialmente il tavolo ha elevate qualità decorative, anche nel tempo le piastrelle sfilacciate non le ridurranno.Il tavolo sta effettivamente diventando un valore per la famiglia e non vuoi cambiarlo in design moderni, ma spesso senza volto.
  3. La piastrella ha un'eccellente resistenza all'umidità e per la cucina questa qualità è una delle più importanti. Qualsiasi albero prima o poi inizia a gonfiarsi dall'umidità, questo non accadrà con le piastrelle (o altre opzioni di rivestimento).
  4. I piatti caldi possono essere posizionati sul coperchio, inoltre "non ha paura" dei tagli di coltello.
  5. Non c'è bisogno di decorazioni aggiuntive per la tavola. Anche senza tela cerata, tovaglie, tovaglioli, i mobili sembreranno moderni e autosufficienti.

    Ma puoi ancora ricordare il fatto che le piastrelle di ceramica non assorbono gli odori, non lasciano macchie dopo aver versato del liquido. Risponde bene ai detersivi, quindi prendersi cura di un tavolo del genere non causerà difficoltà.

    svantaggi

    Inoltre, non fa a meno degli svantaggi. Ad esempio, un piano di lavoro in ceramica appesantirà la struttura.

    Nella vita di tutti i giorni, questo non creerà problemi, ma quando ti muovi, ti farà lavorare sodo.

    Vanno menzionati anche altri svantaggi.

    • Le cuciture tra le piastrelle, se sono anche parzialmente irregolari, accumuleranno sporco. E abbastanza veloce. Il loro colore, a causa dell'inquinamento, cambia, il tavolo perde la sua estetica.
    • Se viene commesso un errore nella tecnologia di fissaggio delle piastrelle, sotto l'influenza dei carichi può rompersi. Ad esempio, questo accade spesso quando cade un oggetto di grandi dimensioni.
    • Un tavolo in ceramica già pronto (non fatto in casa) non è economico.

    Non l'opzione più conveniente è un tavolo pieghevole con piastrelle. È più facile trasformare le opzioni fisse con ceramiche che non sono pianificate per essere spostate, trasformate, ecc.

    Idee per trasformare vecchi mobili

    Certo, è più facile scegliere un nuovo design nel negozio, pagare e portarlo in cucina. Ma è ancora più interessante partecipare da soli alla creazione di mobili: scegli, studia le tecnologie di restauro, incolla, allinea e goditi il ​​prodotto della tua creatività.

    Attenzione! Bellissimi tavoli (quasi di design) con tessere di mosaico sono ottenuti grazie alla trasformazione del piano di una vecchia macchina da cucire. Per una cucina molto piccola, questo è l'ideale, a basso costo ed esclusivo.

    Ci sono alcune idee più interessanti per creare un tavolo con le tue tessere.

    • Se la cucina ha un piano ad isola, può anche essere decorata e rinforzata con piastrelle. È fantastico se si abbina a uno degli elementi interni della cucina. Non è necessario "fonderla" con il pavimento o le pareti, anzi è meglio dare risalto al rivestimento. I progetti di appello possono essere realizzati ripetendo la stampa di una lampada, un paraschizzi o persino un tappeto.
    • La tavola rotonda della vecchia nonna, a quanto pare, potrebbe rivelarsi più forte di quelle moderne. Ma l'aspetto richiede una buona "sintonizzazione". Puoi ridipingere il tavolo con un colore alla moda (o bianco neutro), creare segni finti e disporre il piano di lavoro con piastrelle o mosaici di grandi dimensioni. Otterrai una cosa di lusso che attirerà magneticamente famiglie e ospiti.
    • I tavoli in metallo possono anche essere decorati con piastrelle, questa è un'idea nello spirito di un ristorante economico. Non adatto a tutte le cucine, ma per appartamenti suggestivi con ristrutturazioni non standard: un'idea economica con un risultato costoso.

      Un tavolo scorrevole è un po' più difficile da decorare con le piastrelle, ma è comunque possibile. La cosa principale è comprendere la tecnologia di progettazione stessa e fare tutto il lavoro "sporco" nel modo più pulito possibile.

      Come farlo da soli?

      Se decidi su un'esperienza del genere, organizza prima la navigazione in Internet: valuta le possibili opzioni, accumula idee, scorrile nella tua testa.

      Saranno utili anche workshop in formato video, che spieghino passo passo tutte le sottigliezze del lavoro.

      Nel caso standard, per creare un tavolo con le tessere, avrai bisogno di:

      • la base è solitamente un vecchio tavolo;
      • Truciolare da 19 mm di spessore o compensato resistente all'umidità da 12 mm (è importante che il materiale possa sopportare il peso della ceramica);
      • tagliapiastrelle;
      • Cacciavite;
      • viti autofilettanti;
      • colla speciale;
      • righello e matita per segnare;
      • Spatola;
      • stucco epossidico bicomponente per fughe.

        Infine, hai bisogno delle tessere stesse. Per un tavolo da cucina, il suo spessore minimo deve essere di almeno 5 mm. La più preferita è la versione a mosaico, senza grosse gocce. Le tonalità delle piastrelle opache sembrano più impressionanti di quelle lucide.

        Anche le piastrelle lisce sono una priorità e sono più facili da mantenere. Il materiale di grandi dimensioni non è sempre adatto, ma per ottenere con precisione le proporzioni, è necessario eseguire un disegno del tavolo.

        Il processo di decorazione consiste in diverse fasi.

        1. Dalla base preparata (compensato / truciolato), un pezzo viene tagliato alle dimensioni del tavolo. È avvitato alla base con viti autofilettanti. Anche le estremità sono chiuse con viti autofilettanti.
        2. La base deve essere impregnata di un agente protettivo contro l'umidità, lasciata asciugare completamente.
        3. Dopo aver segnato le linee centrali sulla superficie, è necessario iniziare a disegnare i segni.
        4. La prima piastrella, spalmata con uno speciale adesivo per piastrelle, viene posata al centro.
        5. La linea delle tessere dovrebbe allinearsi chiaramente con la linea al centro del tavolo. Qualsiasi spostamento laterale comporterà un posizionamento errato di tutti gli altri elementi. È necessario controllare l'installazione utilizzando un livello, i resti di colla per piastrelle devono essere rimossi tempestivamente.
        6. A volte le piastrelle nelle ultime file devono essere tagliate. Se il bordo è disposto con un mosaico di detriti, non dovrai farlo.
        7. Dopo che l'adesivo per piastrelle si è completamente asciugato, inizia la stuccatura.
        8. Successivamente, dovresti iniziare a decorare le estremità. Questo può essere fatto con listelli di legno, bei pezzi d'angolo, nastro adesivo decorativo o tessere di mosaico.

          Scegli tu stesso la qualità del materiale. Gres porcellanato, ceramica o piastrelle sono opzioni adatte che, con la dovuta cura, dureranno davvero a lungo.

          Sfumature di design

          Le seguenti domande sono naturali: "Per quale tipo di cucina è adatto un tavolo del genere?" e "E se si scopre che è" alieno "nella stanza?"

          Devi ancora provare ad acquistare o realizzare un tavolo con una superficie piastrellata, che risuonerà con il design generale della cucina... Guardando gli esempi fotografici, puoi vedere in quali spazi vengono utilizzati i tavoli con piastrelle, come possono differire dalla combinazione di colori generale e dai materiali che dominano l'interno.

          Un luminoso tavolo piastrellato è sempre un dettaglio accattivante e accattivante. E tali mobili hanno il diritto di essere diversi, di rimanere autosufficienti. Pertanto, un tale tavolo è spesso considerato il punto di partenza per la creazione di un interno.

          È l'inizio da cui è necessario costruire sulla composizione generale, l'immagine della cucina. Se c'è un tavolo del genere all'interno, non è necessario spendere soldi per dipinti e altri arredi di grandi dimensioni. Più luminose sono le piastrelle, più interessanti saranno i mobili e lo spazio circostante.

          Ci sono diversi tipi di tabelle. Quelli lucidi richiedono più manutenzione e non sono sempre in grado di creare un'impressione di valore di cimelio, esclusività. Ma le piastrelle opache trasferiscono anche magnificamente i cambiamenti nel tempo, da questo i mobili acquisiscono solo, diventano vintage e solidi.

          La forma del tavolo con piastrelle può essere qualsiasi cosa, da un piccolo quadrato a un grande rotondo o ovale.

          Se ci sono bambini piccoli in casa, vale la pena dare la preferenza a mobili con angoli arrotondati.

          Un tavolo con piastrelle risolve anche questioni di praticità e risponde a pretese decorative. Con il suo aspetto, la cucina smette di essere noiosa, appare qualcosa di solido e attraente. Forse questo è ciò che mancava alla tua cucina.

          Per piastrellare il tavolo, vedere sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa