Tabelle

Tavoli da cucina ovali: tipologie, materiali e scelta

Tavoli da cucina ovali: tipologie, materiali e scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Spettro dei colori
  6. Come scegliere?
  7. Dove mettere?
  8. Esempi interessanti

Un tavolo ovale è un ospite abbastanza frequente in soggiorno o in cucina. Oltre al suo aspetto estetico, è caratterizzato da una maggiore capienza e dalla capacità di creare un'atmosfera confortevole per la cena.

Vantaggi e svantaggi

Il tavolo da pranzo ovale ha molti vantaggi. Ti consente di posizionare un numero elevato di piatti, il che significa che può servire un numero maggiore di ospiti. Se viene scelto un modello pieghevole, sarà moderatamente compatto per i pasti in famiglia e abbastanza spazioso per le grandi feste. Il tavolo da cucina ovale è realizzato con materiali diversi e in diversi design, il che consente di scegliere mobili che si adattano perfettamente agli interni della famiglia e si adattano agli interni già scelti. Il vantaggio di questo design è anche la sicurezza: sia gli adulti che i bambini saranno risparmiati dagli infortuni dovuti all'interazione con gli angoli.

Si ritiene che il tavolo ovale crei il corretto effetto psicologico: le persone si sentono più a loro agio e rilassate.

Tuttavia, i tavoli ovali presentano una serie di svantaggi. Difficilmente possono essere chiamati in miniatura, quindi è impossibile posizionare una tale forma in una piccola cucina. Ancora una volta il tavolo ovale non può essere posizionato in un angolo o accostato al muro, che non consente di liberare spazio libero.

Abbastanza spesso, tali tavoli da cucina si distinguono per il loro costo maggiore.

Visualizzazioni

I tavoli da cucina ovali possono essere prodotti in diverse varietà. I modelli classici sono generalmente disponibili in dimensioni grandi o medie e sono installati in stanze con una vasta area.Sembrano solidi e presentabili e quindi richiedono il design appropriato dello spazio cucina. Il materiale principale è legno massello o vetro resistente, caratterizzato da robustezza e durata. È consuetudine acquistare un classico tavolo ovale per le famiglie numerose o per chi riceve spesso ospiti, poiché l'ampio piano del tavolo è un'ottima occasione per accogliere un gran numero di pietanze.

Il tavolo ovale allungabile si installa in cucine con un ingombro ridotto. Una volta piegato, assomiglia piuttosto a un cerchio e quindi occupa molto meno spazio. L'aumento di superficie è dovuto ad un inserto aggiuntivo, la cui lunghezza varia da 30 a 40 centimetri. Di conseguenza, se la versione piccola può ospitare un massimo di 4 persone, la versione grande è in grado di servirne il doppio. La versatilità di questo design spiega la sua significativa popolarità.

È consuetudine scegliere un libro da tavolo per la progettazione di piccole cucine. Il design sembra in modo tale che una volta piegato assomigli a un armadio compatto o a un tavolo quadrato. Alcuni hanno persino scaffali o altre opzioni di archiviazione per gli utensili da cucina. Se alzi i lati arrotondati, ottieni un tavolo ovale a tutti gli effetti che può ospitare un gran numero di ospiti.

Il tavolo trasformabile ovale può essere prodotto in diverse varianti, perché solo la fantasia dei suoi creatori diventa un limite.

Una volta assemblato, sembra molto compatto e non occupa molto spazio. La trasformazione in una struttura più ampia viene effettuata grazie al meccanismo più semplice con cui anche i bambini sono in grado di far fronte. Il vantaggio principale dei trasformatori è anche chiamato design insolito. Una menzione particolare meritano i tavoli con gambe regolabili. La caratteristica del design consente, se necessario, di trasformarli in veri e propri tavoli da pranzo o comodi tavolini da caffè.

Dimensioni (modifica)

La dimensione del tavolo ovale in cucina viene selezionata in base all'area della stanza e a quante persone lo utilizzeranno. È generalmente accettato che una persona abbia bisogno di una superficie lunga almeno 60 centimetri per una comoda permanenza a tavola. Ciò suggerisce che un gruppo di 2-4 persone avrà bisogno di un tavolo largo 75 centimetri e lungo 100 centimetri. Uno dei modelli più popolari è quello che ha solo i parametri di 120x80 cm. Se parliamo di strutture pieghevoli, di solito un tavolino con parametri 75 per 120 centimetri si espande su un'area di 75 per 160 centimetri.

Il grande tavolo è adatto per un gruppo di 6 o più persone. La sua lunghezza dovrebbe variare da 100 a 154 centimetri e la sua larghezza dovrebbe essere di circa 80 centimetri. In linea di principio, i parametri massimi di un piano del tavolo ovale sono considerati larghi 140 centimetri e lunghi da 260 a 300 centimetri, il che consente di ospitare comodamente fino a 14 persone, ma, naturalmente, il tavolo può essere ampliato su richiesta del cliente. Al momento di decidere le dimensioni del tavolo della cucina, non bisogna dimenticare che tutte le sedie o gli sgabelli disponibili dovrebbero muoversi liberamente, senza creare ostacoli l'uno per l'altro. Inoltre, è importante mantenere uno spazio di almeno 70 cm dalla parete per un comodo utilizzo del piano del tavolo. È meglio non aumentare la larghezza di oltre 110 centimetri e già la lunghezza può essere qualsiasi.

Materiali (modifica)

I modelli ovali sono realizzati con materiali diversi che differiscono non solo per l'aspetto e il prezzo, ma anche per il grado di resistenza. In questo caso parliamo di legno, vetro, plastica, ma anche di pietra, metallo e persino ceramica. Il tavolo in vetro sembra sempre moderno e si adatta alla maggior parte delle soluzioni di design. Il materiale è molto resistente, poiché per i mobili vengono utilizzate solo varianti di vetro appositamente lavorate.

Un tale modello si adatta bene ai cambiamenti di temperatura tipici dello spazio cucina e non ha paura dell'umidità.

Inoltre, oggi il vetro viene prodotto in varie varianti di colore, il che rende possibile scegliere il mobile perfetto. Forse l'unico inconveniente dei controsoffitti in vetro è la difficoltà di prendersene cura: la pulizia dovrebbe essere effettuata in modo tale che non rimangano aloni sulla superficie.

Tuttavia, salviette e soluzioni speciali sono in grado di far fronte a questo compito.

Il tavolo ovale in legno è il più popolare. Ha la forza e l'affidabilità necessarie, soprattutto quando si tratta di legno massello naturale. Il rivestimento in legno non teme le sollecitazioni meccaniche e non si deforma. La sua durata a volte raggiunge i 30-50 anni, ma, ovviamente, con la dovuta cura.

Un tavolo di legno non è così costoso, se dai la preferenza ai modelli di pino, noce o ontano.

È assolutamente ecologico e sicuro per la salute degli abitanti dell'appartamento. Forse non sembra così originale, ma è sempre bello e appropriato in quasi tutti gli interni. Per quanto riguarda gli svantaggi del legno, occorre menzionare il suo frequente ingombro.

I tavoli in plastica di forma ovale sono robusti, economici e durevoli: la loro durata varia da 20 a 30 anni. Il materiale non teme le temperature calde ed è leggero, il che semplifica i processi di pulizia, spostamento o semplicemente riorganizzazione della stanza. Tuttavia, la plastica è considerata tossica e per molte persone il suo principale svantaggio è il rilascio di sostanze nocive nell'aria, che successivamente causano danni significativi alla salute.

L'impiallacciatura è una combinazione di legno e plastica. Tali tavoli sembrano piuttosto attraenti, servono fino a diversi decenni e hanno mobilità. Tuttavia, questo materiale non tollera affatto lo stress meccanico: è sufficiente tagliare il pane una volta sul piano di lavoro e il suo aspetto sarà catastroficamente danneggiato. Anche i tavoli da pranzo sono realizzati in metallo, principalmente in acciaio inossidabile. Tali modelli servono a lungo, senza perdere affatto la loro attrattiva, sono facili da curare. Tuttavia, i tavoli in metallo presentano molti più svantaggi che vantaggi.

I mobili sono costosi, pesano molto e non si adattano a tutti gli interni.

Spettro dei colori

Naturalmente, la selezione del colore del tavolo viene effettuata in base allo stile scelto per la cucina, nonché in quale tonalità sono dipinti gli altri mobili. Ad esempio, per uno spazio classico, è adatto un normale modello in legno di una tonalità naturale, per uno stile moderno o high-tech, saranno appropriate tonalità luminose e per un'avanguardia sono necessarie forme insolite, ad esempio un tavolo semiovale. In quel caso, quando il luogo in cui mangiare dovrebbe diventare l'accento della stanza, vale la pena usare colori brillanti e saturiper esempio rosso, giallo, nero o anche bianco. Quest'ultimo, a proposito, è insostituibile quando si arreda una cucina in stile scandinavo. I controsoffitti con sfumature del gruppo beige, ad esempio avorio, polvere o caffè con latte, sembrano sempre appropriati. Anche se si preferisce una tonalità mono calma, ha senso pensare di utilizzare stampe, motivi o intagli.

Come scegliere?

Quando si sceglie un tavolo ovale per la cucina, è importante che abbia un bell'aspetto all'interno, sia facile da usare e corrisponda al design principale. Per piccole stanze o aree quadrate, i tavoli pieghevoli sono più adatti, ma per una stanza rettangolare spaziosa, puoi già scegliere un classico tavolo ovale.

Il materiale dovrebbe essere selezionato in base a quanto spesso e con quale intensità verrà utilizzato il piano di lavoro.

Dove mettere?

La posizione del tavolo è determinata in base alla configurazione della cucina stessa. Certo, sarebbe meglio posizionare un mobile al centro della stanza, evidenziando ulteriormente l'area con un insolito lampadario, faretti o persino un podio. Se si decide di mettere il tavolo contro il muro, allora è importante garantire un approccio libero al loro posto di ogni probabile mangiare.

Per risparmiare spazio, è meglio spostare i modelli pieghevoli e trasformabili su una delle pareti.

Esempi interessanti

Il tavolo in legno massello, dipinto di bianco, si inserisce perfettamente nella spaziosa cucina, arredata in stile classico. A colori, è completamente identico alle sedie esistenti, così come all'auricolare principale. L'ampia metratura permette di accomodare al tavolo un minimo di 6 persone. Inoltre, la zona pranzo è evidenziata da un lampadario dal design classico situato direttamente sopra di essa. In una piccola cucina, un tavolo ovale dello stesso colore bianco, ma con un meccanismo scorrevole che aumenta la lunghezza della superficie, sembrerà molto più appropriato.

Grazie alle sue piccole dimensioni, si posiziona in modo compatto contro il muro e fa risparmiare metri quadrati. Accanto al tavolo c'è una piccola panca e un paio di sedie, sufficienti per una piccola famiglia di 3-4 persone.

Una panoramica del tavolo pieghevole ovale nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa