Tabelle

Tavoli per una piccola cucina: varietà, consigli per la scelta e l'installazione

Tavoli per una piccola cucina: varietà, consigli per la scelta e l'installazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Spettro dei colori
  6. Come scegliere?
  7. Dove mettere?
  8. Idee interessanti

Una piccola cucina non è rara per gli appartamenti di tipo Krusciov, e nei nuovi edifici moderni a volte si può trovare una tale soluzione architettonica. Un normale tavolo da pranzo, di regola, non si adatta e, se riesci ad adattarlo, ci sarà pochissimo spazio per il movimento. In effetti, le cucine piccole offrono un enorme spazio per il know-how progettuale. Assicurati di questo controllando il nostro articolo sui tavoli per piccole cucine.

Peculiarità

Le dimensioni della cucina non ti consentono sempre di attrezzarla a tuo piacimento: l'installazione di un grande tavolo da pranzo circondato da bellissime sedie per molti rimane un sogno irrealizzabile. Inoltre, qui dovrebbero adattarsi una stufa, una zona cottura, un lavello, armadietti, nicchie, vari ripiani e un frigorifero. Ma questo elemento è necessario in ogni cucina, il che significa che devi cercare la soluzione ottimale per quella piccola stanza che hai.

La ricerca di un'idea di design di successo non è un compito facile, ma con la moderna scelta di modelli di tavoli è abbastanza fattibile. La cosa principale è trovare la forma, il materiale e il colore del modello, a seconda della particolare cucina. Più piccola è l'area, più insolito dovrebbe essere il design del tavolo da pranzo ad angolo.

Tipi di strutture

Prendi in considerazione modelli di tavoli che ti consentono di sfruttare al meglio lo spazio modesto di una piccola cucina. I mobili trasformabili sono solo una manna dal cielo per i piccoli spazi della cucina. Questi modelli cambiano forma con un leggero movimento della mano. - è necessario un piccolo sforzo e il design compatto si ripiega in un grande tavolo.Sono molto utili per chi desidera liberare centimetri quadrati preziosi e sono pronti per montare il tavolo solo quando serve. Una soluzione del genere è adatta a persone impegnate che trascorrono pochissimo tempo in casa e in particolare in cucina.

Prenotare

Tali modelli esistono da molti anni nel nostro paese; possono avere cassetti interni per stoviglie o spazio per riporre sedie pieghevoli. Se sollevi solo un lato del tavolo, si adatterà perfettamente a una delle pareti. Esistono modelli di budget più semplici, il loro costo è nella regione di 2 mila rubli e le tabelle di libri più sofisticate ti costeranno circa 10 mila rubli.

Con meccanismo oscillante

Vale la pena prestare attenzione a tali modelli, nonché alle varietà con meccanismi di piegatura convenzionali. Una soluzione molto conveniente sarebbero i modelli con i seguenti parametri da tavolo: 50x70 cm assemblato e 70x100 cm spiegato. I prezzi per i prodotti in laminato di solito partono da 5 mila rubli e per il vetro da 10 mila rubli.

dispositivo di scorrimento

Tale tavolo ha un secondo piano dal basso, se necessario, puoi sempre estrarlo e combinarlo con quello superiore.

Mobili estraibili e integrati

Può nascondersi sotto il piano del tavolo principale o anche sembrare un cassetto e può essere estratto per tutta la sua lunghezza solo se necessario, può avere ruote. Tale tavolo viene solitamente realizzato su ordinazione, in quanto fa parte di altri mobili da cucina ed è realizzato su misura dal cliente.

Tavoli portatili e mobili

I modelli con ruote possono essere spostati in tutto l'appartamento, a seconda del tuo desiderio. Se mangi ancora raramente in cucina e più spesso preferisci farlo in soggiorno, allora è abbastanza adatto a te. I modelli portatili sono mobili e vengono inoltre utilizzati durante i picnic.

Bancone da bar

Negli studi, non c'è nemmeno una stanza separata per la cucina: una delle zone dell'appartamento svolge la funzione di pranzo. In tali interni, il bancone del bar si è dimostrato perfettamente, che allo stesso tempo suddivide lo spazio e funge da tavolo per i pasti. Ma anche nei normali appartamenti con cucine e stanze separate, può essere posizionato contro il muro. Allo stesso tempo, dovrebbe esserci abbastanza spazio libero dietro le sedie in piedi accanto ad esso in modo che le persone sedute possano lasciare liberamente il tavolo. Puoi realizzare un mobile simile alla tua taglia su ordinazione, il costo di un tale tavolo dipende dai materiali e dalle dimensioni della struttura.

pieghevole

Il tipo più economico e compatto di mini-tavolo per la cucina in "Krusciov". Assomiglia alle strutture per mangiare utilizzate nelle carrozze ferroviarie. Qualsiasi proprietario può realizzare da solo un design simile. Non ha gambe ed è fissato a una parete o altra superficie adatta. Esteticamente, il design potrebbe non sembrare molto buono, ma se crei un interno minimalista o moderno nella tua cucina, sembrerà abbastanza appropriato. La cosa principale è che le sue dimensioni non sono inferiori a 60x60 cm o 50 cm.

Davanzale della finestra

Una delle opzioni per tali prodotti prevede lo smantellamento del davanzale della finestra e l'installazione di un ampio piano del tavolo in questo luogo, che consente di utilizzare l'intera area. Un altro tipo di struttura è un meccanismo pieghevole, che, se non necessario, viene abbassato (parallelo al muro). Poiché la batteria di solito si trova qui, il bordo del piano di lavoro dovrebbe essere abbastanza lontano da esso. Certo, sedersi a un tavolo del genere sarà comodo solo per due, massimo tre.

Montaggio a parete stretto

È montato a parete e può essere un ripiano del tavolo a sbalzo o un supporto con una gamba di supporto. A seconda della lunghezza e della larghezza della superficie, può ospitarne due, tre o anche quattro. Sfortunatamente, le preferenze di gusto dei proprietari non giocano un ruolo importante nella scelta del design di un tavolo da pranzo per una piccola cucina - è importante considerare se tutti i membri della famiglia si riuniscono allo stesso tavolo e con quale frequenza, ricevi ospiti e dove accade, ecc. È auspicabile che per ogni persona ci sia una sezione di almeno 40 cm di lunghezza e Largo 60 cm, inoltre almeno 60 cm dovrebbe esserci anche una distanza tra i mobili della cucina. È chiaro che un piccolo spazio non consentirà a una grande azienda di sedersi a tavola.

Forme e dimensioni

Tavoli da cucina sagomati sono suddivisi in:

  • rettangolare;
  • quadrato;
  • ovale;
  • il giro.

Ciascuna delle configurazioni ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi vale la pena considerare tutte le sfumature prima dell'acquisto.

  • Tavolo quadrato o rettangolare - la versione classica, sempre richiesta in ogni momento. Di solito è posizionato vicino alla finestra o da qualche parte nelle vicinanze. Si adatta perfettamente anche agli angoli, aggiungendo così funzionalità a queste zone morte. Con dimensioni molto modeste, un modello quadrato sembrerà più appropriato. In vendita ci sono tavoli compatti di dimensioni comprese tra 40 e 110 cm Delle carenze, forse, possiamo solo notare gli angoli che le famiglie, in particolare i bambini, possono colpire, ma questa mancanza è molto condizionata.
  • Modello tondo con gamba ricorda la versione bistrot. È brava in quanto non "ruba" affatto centimetri in più, anzi, con lei la stanza sembra più grande, più spaziosa. Senza angoli, non devi preoccuparti che qualcuno vada a sbattere contro una sporgenza e si graffi nello spazio angusto. In questo caso, parte dello spazio utilizzabile nell'allegato viene "mangiato".
  • Modello semicircolare. Ha i pro e i contro delle due forme indicate, cioè si inserisce chiaramente in un angolo o in una parete e ha i bordi arrotondati all'esterno. Allo stesso tempo, un tavolo del genere sembra insolito, per cui può diventare un punto culminante dell'interno della tua cucina.
  • Triangolare. Questi tavoli non possono contenere più di tre persone e, in generale, sono più adatti per la pausa tè che per un pasto. Di solito sono posizionati non vicino al muro, ma a una distanza da esso. Sembrano insoliti, per cui sono apprezzati da coloro che vogliono vedere oggetti interni insoliti ed eleganti nelle loro cucine.
  • Angolo. Un mobile così insolito è una buona soluzione per una cucina angusta, ma tieni presente che solo due persone possono sedersi e, nel caso di dimensioni molto modeste, ad esempio 60 per 60 cm, una persona.

Per quanto riguarda le dimensioni dei tavoli pieghevoli o scorrevoli, possono avere parametri diversi. Per una cucina di 7 metri o meno, è opportuno acquistare un tavolo non più di 80 per 80 cm; una volta aperto, le sue dimensioni aumenteranno a 130 cm ciascuno, il che ti consentirà di aggiungere ospiti.

Materiali (modifica)

Idealmente, la scelta dei materiali per un tavolo in una piccola cucina dovrebbe derivare dallo stile in cui è decorato. Quindi il design della stanza sarà più armonioso e completo.

  • Direzione classica presuppone la presenza di superfici in legno, compresi i controsoffitti. L'ombra, la trama e il tipo di lavorazione dovrebbero sovrapporsi al resto degli oggetti interni o al pavimento. Per tali tavoli vengono spesso scelte sedie in legno con rivestimento morbido.
  • Per il minimalismo basterà che il tavolo e le sedie siano della stessa tonalità. Questo stile consente non solo mobili in legno ma anche mobili lucidi. In alternativa, il tavolo e le sedie possono essere scuri, mentre le pareti e gli armadietti sono chiari. Quindi lo sfondo generale farà scattare la sala da pranzo.
  • Stile hi-tech implica cromo e metallo, quindi le gambe dei mobili possono essere realizzate con questi materiali. Un tavolo luminoso con poltrone a contrasto apparirà elegante e moderno.
  • Eclettismo non impone quadri chiari nel design della cucina, quindi la scelta del colore dei mobili e dei suoi modelli non è limitata da nulla, ma il più delle volte coinvolge una struttura in legno e un rivestimento in tessuto.

I tavoli in vetro stanno diventando sempre più popolari oggi. Per una piccola cucina, saranno utili, poiché il vetro trasparente non ruba spazio.Anche se è dipinto con colori vivaci, un tavolo del genere sembra meno ingombrante e leggero, il che è molto vantaggioso in questo caso: un piano del tavolo trasparente fa sembrare che sia apparso più spazio in cucina. Un'opzione più economica rispetto al vetro - plastica, ha anche trasparenza, il che significa che aggiunge anche leggerezza all'interno.

Nonostante tutta l'apparente leggerezza di un tavolo del genere, ha un'elevata resistenza e può sopportare carichi pesanti. La varietà di superfici di tali prodotti soddisfa le esigenze dei clienti con il gusto più esigente. Possono essere opachi, lucidi, strutturati, multicolori, avere motivi per carta da parati o altri dettagli interni. Saranno efficacemente integrati da sedie con gambe in metallo con rivestimento in pelle.

Spettro dei colori

Quando si sceglie un colore del tavolo per una piccola cucina in generale, devi considerare:

  • le basi delle combinazioni di colori all'interno;
  • lati rivolti verso le finestre della cucina;
  • i colori degli elementi interni già presenti (pavimento, soffitto, ecc.);
  • psicologia di un colore o dell'altro;
  • caratteristiche dello stile che hai scelto.

È noto che le tonalità chiare ingrandiscono visivamente lo spazio. I mobili con superfici lucide contribuiranno a enfatizzare questo effetto. Ciò allevierà la sensazione di monotonia della situazione e aiuterà a influenzare visivamente la geometria della stanza. Un set di luci non dovrebbe ripetere esattamente l'ombra delle pareti. Affinché la cucina leggera non sembri troppo noiosa e sterile, diluisci l'arredamento con diversi colori: perla, crema, argento, avorio o beige. Usa anche alcuni accenti luminosi per rinfrescare l'arredamento e creare l'atmosfera.

In tal modo, tieni presente che l'arancione, il giallo, il rosso e le loro sfumature aiutano a risvegliare l'appetito. Questo è un bene per la cucina, a meno che tu non sia a dieta rigorosa. I toni scuri non dovrebbero essere usati per decorare una sala da pranzo già piccola. - con loro otterrà contorni ancora più laconici. Alcuni elementi possono essere scuri, ad esempio negli stili Art Deco e scandinavo, i controsoffitti neri vengono spesso utilizzati insieme alle cuffie bianche. Le superfici in specchio nero lucido riflettono particolarmente bene e aggiungono profondità alla stanza, esattamente la stessa funzione è svolta da ante e ripiani in vetro e maniglie in metallo cromato.

Il tavolo marrone è il tipo di legno più popolare ed è verniciato. Sta bene in cucine di vari stili: dal classico al loft e allo stile arabo. Se ha una struttura in legno, avrà meno paura di graffi e sporco che possono essere evidenti su altri tavoli. Un altro colore popolare per l'interno della cucina e del tavolo in particolare è il rosso. Testimonia il fatto che il proprietario della cucina è una natura creativa e dinamica.

Ci sono opzioni in legno, truciolato, vetro e plastica. I tavoli in vetro oggi popolari possono essere di qualsiasi colore e persino avere una stampa fotografica. Quest'ultimo si adatta perfettamente all'atmosfera degli stili moderni, ma non è adatto per un interno classico.

Come scegliere?

Funzionalità ed ergonomia sono particolarmente importanti per le cucine piccole. Il materiale deve essere resistente e igienico, cioè facile da pulire. A causa delle alte temperature e dell'umidità della cucina, vengono imposti requisiti corrispondenti. Deve resistere agli effetti di questi fattori, così come alla regolare pulizia a umido. In alternativa, puoi acquistare una versione budget, che, dopo la sua data di scadenza, non sarà facilmente sostituita con una nuova. Ecco alcuni suggerimenti per la scelta di un tavolo per la tua zona pranzo che possono aiutarti a decidere le tue preferenze.

  • A causa dell'assenza di angoli, i tavoli arrotondati possono ospitare più persone rispetto a quelli rettangolari. Se la tua casa è spesso visitata dagli ospiti, presta attenzione a tali modelli.
  • Visivamente, un tavolo con una base massiccia o gambe larghe sembra molto più ingombrante delle stesse dimensioni, ma su quelle di metallo sottile. Lo stesso si può dire per le sedie della sala da pranzo: non dovrebbero sovraccaricare uno spazio già angusto. L'opzione ideale, come abbiamo detto sopra, è un tavolo con un piano in vetro e altri mobili che si adattano al suo stile. È meglio acquistare sedie senza schienale, cioè sgabelli o con schienali corti.
  • A proposito, tra le sedie ci sono modelli impilabili, che sono buoni perché possono essere impilati uno sopra l'altro. Se il tuo piano di lavoro assume viste simili a barre, è meglio scegliere una parte bassa della schiena, il tutto per lo stesso risparmio di spazio. Gli sgabelli a scala ti aiuteranno a raggiungere l'oggetto che desideri da un mobile alto o da uno scaffale, combinando così le funzioni di una posizione di seduta e una scala a pioli. Un'opzione costosa e alla moda sono le sedie trasparenti in vetro resistente agli urti. Le più economiche in termini di spazio occupato sono le sedie pieghevoli che possono essere appese al muro.

I designer suddividono condizionalmente i mobili in classici e moderni, il che rende possibile scegliere i prodotti appropriati senza entrare nelle complessità di uno stile particolare. È più conveniente acquistare set già pronti per la zona pranzo. Questo ti fa risparmiare molte scelte e ti permette di ottenere un tavolo e delle sedie perfettamente abbinati senza problemi.

Dove mettere?

Zone principali sono quattro per ospitare il tavolo e le sedie della cucina:

  • vicino alla finestra;
  • al centro;
  • all'angolo;
  • vicino al muro.

La prima opzione ha particolarmente successo se c'è una bella vista fuori dalla finestra. Anche tra un pasto e l'altro è piacevole sedersi qui con una tazza di tè e una rivista. Se il muro su cui si trova la finestra è più piccolo, è meglio posizionare il tavolo con l'estremità rivolta verso la finestra. Un tavolo rotondo sta meglio in un angolo. Se aggiungi un divano, ottieni un angolo molto spazioso e compatto che non occupa troppo spazio.

Per una cucina stretta, il bancone del bar sarà l'opzione migliore. Le immagini possono essere appese lungo di esso, che ravviveranno lo spazio. L'unico inconveniente di una tale decisione sarà che chi siede al tavolo dovrà guardare il muro, e non a tutti piacerà. In generale, una regola si applica alle stanze piccole: meno mobili ci sono, più sarà confortevole.

Idee interessanti

Il tavolo semicircolare coniuga al meglio la dignità di due forme geometriche. Non ha spigoli vivi e allo stesso tempo aderisce saldamente al muro senza creare vuoti. I tavolini moderni non sembrano più una rarità degli anni '70 del secolo scorso. Questi trasformatori possono essere piuttosto alla moda, ma le loro funzioni utili sono le stesse. Crescono facilmente di dimensioni: basta estrarre la gamba di supporto e posizionare il piano del tavolo pieghevole su di essa. Ci possono essere due o quattro di queste "ali" al tavolo.

Il tavolo "che esce" dal davanzale della finestra ha sempre un suo bonus rispetto alle altre strutture: mentre mangi, puoi affacciarti alla finestra e ammirare il panorama. Questa è un'ottima soluzione, e l'unica eccezione, forse, possono essere gli appartamenti situati ai primi piani di case che si affacciano su una strada trafficata o su un cortile rumoroso. Il bancone del bar completerà magnificamente e alla moda l'interno di una piccola cucina e fungerà anche da eccellente "separazione" tra la cucina e la stanza dello studio. Lo svantaggio è la sua forma stretta, ma per uno o due residenti questa opzione potrebbe essere abbastanza.

Il tavolo d'angolo sembra molto accogliente in combinazione con una discreta carta da parati pastello e una luce notturna. Insieme al set, creano un'atmosfera accogliente, particolarmente favorevole per bere il tè serale dopo una giornata di lavoro. Il tavolo estraibile non occupa spazio in cucina finché non viene estratto. Un'opzione costosa, perché, di norma, tali mobili possono essere ottenuti solo su ordinazione, ma è davvero compatto e facile da usare.

Un tavolo rotondo in vetro potrebbe non essere l'opzione più economica in termini di spazio., ma sembra davvero carino, soprattutto se è completato da sedie ben scelte. Un interno con un set del genere sembra costoso e ti consente non solo di mangiare, ma anche di ottenere un piacere estetico dall'essere in cucina. Per rendere bella ed elegante una piccola cucina, dovresti considerare attentamente la scelta dell'oggetto centrale dell'arredamento: il tavolo. La varietà di forme ti consente di scegliere modelli insoliti ed ergonomici che non sovraccaricano lo spazio. Ci auguriamo che i consigli di cui sopra dei designer ti aiutino a prendere la decisione giusta e a progettare la tua cucina nel miglior modo possibile.

Per informazioni su come scegliere un tavolo per una piccola cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa