Tabelle

Tavoli scorrevoli ovali in cucina: opzioni di design e suggerimenti per la scelta

Tavoli scorrevoli ovali in cucina: opzioni di design e suggerimenti per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Materiale del prodotto
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Design del prodotto
  6. varietà
  7. Posizione
  8. Compagnie manifatturiere
  9. Funzionamento e cura

Fin dall'antichità il tavolo da pranzo è stato considerato un importante oggetto dell'interno, destinato a servire e mangiare. La forma rotonda simboleggia sempre l'uguaglianza del seduto (ad esempio, la tavola rotonda delle leggende di Re Artù). I piani dei tavoli rotondi si diffusero all'inizio del XVIII secolo. Tuttavia, non hanno ospitato abbastanza persone. Questo problema è stato risolto dall'invenzione del francese A. J. Loriot, che ha creato il tavolo pieghevole, che è ancora popolare oggi.

Caratteristiche principali

Le caratteristiche dei modelli scorrevoli ovali sono le seguenti:

  • una volta montato è un tavolo rotondo che occupa poco spazio, al quale possono stare 3-4 persone;
  • smontato assume una forma ovale, grazie ad un inserto aggiuntivo aumenta in lunghezza fino a 40 cm, a seconda delle sue dimensioni può ospitare da 5 a 10 persone;
  • pensato per l'uso quotidiano di una piccola famiglia e per cene festive con un gran numero di ospiti.

Vantaggi e svantaggi

I controsoffitti scorrevoli hanno alcuni vantaggi.

  • Praticità. Piccolo, che si adatta laconicamente a quasi tutte le stanze in uno stato smontato, diventa facilmente un grande tavolo festivo progettato per ricevere gli ospiti.
  • Sicurezza. La forma ovale implica l'assenza di angoli, rispettivamente, non c'è rischio che i bambini piccoli, gli adulti sciatti si feriscano.
  • Combinare il design con la funzionalità. Un tavolo da pranzo con bordi arrotondati starà sempre bene in cucina, indipendentemente dalla sua decorazione. I materiali moderni consentono di creare diversi tipi di superfici che si distinguono per originalità, ma senza perdere la loro funzionalità.

    Alcuni evidenziano gli svantaggi:

    • fragilità del meccanismo di scorrimento;
    • difficoltà nella pulizia dei giunti del coperchio scorrevole.

    Materiale del prodotto

    Le materie prime utilizzate per realizzare i mobili trasformabili sono molteplici.

    Bicchiere

    I modelli in vetro sembrano spettacolari, possono decorare qualsiasi zona pranzo, rendere il design arioso, senza peso, non sono popolari. La ragione di ciò è l'opinione sulla fragilità della struttura. Tuttavia, la tecnologia moderna consente di realizzare articoli per la casa. realizzato in vetro temperato in grado di sopportare carichi elevati, peso elevato e antiurto.

    Legna

    Il tavolo in legno è riconosciuto come il tipo più resistente e durevole. Questo materiale del piano di lavoro adornerà la cucina e le zone giorno. Resiste bene alle sollecitazioni meccaniche senza deformarsi. Se si verificano danni, non saranno molto evidenti.

    La durata dei mobili in legno massello di alta qualità inizia da 15 anni.

    Il legno, essendo una materia prima naturale, è altamente ecologico, sicuro, non emette tossine e altre sostanze nocive.

    Metallo

    I prodotti in metallo sono utilizzati principalmente in case di campagna, gazebo, parchi. Grazie alla sua funzionalità utilizzato per mangiare, preparare piatti alla griglia, tagliare la carne.

    Plastica

    Il tipo di materiale più economico e facile da usare. Il meccanismo a scomparsa è in metallo, che ne garantisce la robustezza. Il modello con superficie in plastica è resistente alle alte temperature, non rovina la vista dal tocco dei piatti caldi. La leggerezza del prodotto consente di spostarlo nell'appartamento, posizionandolo nell'area desiderata.

    Tuttavia, la plastica è tossica e può rilasciare sostanze nocive.

    Dimensioni (modifica)

    Non tutte le cucine o i soggiorni possono ospitare un mobile di grandi dimensioni. Ecco perché è necessario calcolare le sue dimensioni secondo gli standard per una persona.

    • Lunghezza. Almeno 60 cm dovrebbero essere assegnati per una persona Solo questa lunghezza ti consentirà di posizionare tutti i dispositivi necessari, comodamente.
    • Larghezza. Quando si è seduti uno di fronte all'altro, la larghezza minima dovrebbe essere di 1 metro: 40 cm ciascuno e 20 cm al centro. Quindi entrambi saranno comodi, tra loro sarà possibile posizionare qualsiasi piatto, vaso, lampada e altre cose necessarie.
    • Altezza. Secondo GOST, l'altezza standard dovrebbe essere compresa tra 75 e 78 cm, tuttavia questo indicatore è individuale. L'oggetto dell'interno della casa deve essere selezionato in un'altezza tale da essere conveniente per tutti i membri della famiglia, indipendentemente dalla loro altezza.

    Design del prodotto

    Quando si sceglie un colore, un design, è necessario seguire alcune regole.

    • È necessario tenere conto dello stile della stanza in cui si prevede di posizionare i mobili. Se questo è un classico, lo farà la versione standard con coperchio in legno. In una stanza high-tech, puoi posizionare un modello insolito di colori vivaci di vari materiali.
    • Il mobile scelto deve necessariamente corrispondere al design del resto dei mobili della stanza e del set da cucina. Ad esempio, un tavolo tradizionale bianco o beige delicato sarà bello da abbinare a sedie arancioni brillanti.

    varietà

    I tavoli da pranzo allungabili sono di varie tipologie: fisso, pieghevole, da incasso.

    • Tavolo pieghevole integrato una volta smontato, è un intero set da cucina con molti armadi, cassetti. Risparmia spazio per una piccola sala da pranzo. Tali prodotti vengono solitamente prodotti insieme a un supporto ausiliario, un set. Il piano di lavoro reclinabile diventa parte della facciata della cucina.Tuttavia, le modeste dimensioni non sono pensate per accogliere un gran numero di ospiti.
    • Scorrimento fisso di varie forme piegate occupano poco spazio, smontate aumentano del 30-60%. C'è una sezione aggiuntiva sotto il coperchio del prodotto, che, utilizzando un meccanismo speciale, è posizionata tra le parti divise.
    • Scorrimento pieghevole le variazioni occupano lo spazio più piccolo di tutte le precedenti. Qui, la sezione aggiuntiva non è sotto il piano del tavolo, ma abbassata. È installato nella posizione richiesta con uno speciale meccanismo di piegatura.
    • Tavoli da cucina allungabili pieghevoli e portatili... Tali mobili sono adatti a stanze molto piccole, dove non è necessaria la disponibilità costante di un posto per mangiare. Una delle modifiche di questo modello è un "libro". Questo è un tavolino pieghevole che, una volta assemblato, ricorda un libro chiuso.

    Se necessario, possono essere facilmente assemblati, possono stare dietro un armadio o un frigorifero, ma la loro capacità è minima.

    Posizione

    La dimensione della stanza in cui è previsto il posizionamento dei mobili influisce sulla posizione ottimale. Consideriamo le opzioni principali.

    • Per le cucine piccole, la posizione migliore è vicino alla finestra. Questo lascerà più spazio direttamente per cucinare, una bella vista dalla finestra, se presente, migliorerà il tuo appetito. Inoltre, la zona pranzo sarà illuminata da luce naturale. L'unico inconveniente di questa disposizione è l'impossibilità di utilizzare il davanzale della finestra come ripostiglio.
    • Inoltre, la posizione è adatta per aree cucina di piccole dimensioni nell'angolo della stanza. Il metodo descritto consentirà alle persone di cenare in un'atmosfera di comfort e privacy, un divano ad angolo aggiungerà ulteriore comodità.

    Nel caso di stanze più spaziose, questa sistemazione sarà ausiliaria, ad esempio, ideale per uno spuntino per una famiglia di 2-3 persone. L'unico inconveniente è che le persone sono sedute l'una accanto all'altra, il che significa che non sarà possibile alzarsi dal tavolo senza disturbare il vicino.

    • Per le cucine di grandi dimensioni, l'opzione di posizionamento ottimale e più attraente è centro della stanza. La forma ovale facilita le manovre in cucina senza timore di urtare uno spigolo vivo. Sarà possibile avvicinarsi da qualsiasi lato, il che facilita notevolmente il processo di servizio. Puoi entrare e uscire con una tale impostazione senza disturbare nessuno. Se una bella lampada è ancora installata nel mezzo, insieme al tavolo da pranzo sottostante diventano il centro compositivo della decorazione della cucina.

    Compagnie manifatturiere

    Come detto sopra, oggi sul mercato esiste un'ampia gamma di modelli di tavoli per l'interno della cucina. Di seguito è riportata una classifica dei produttori più popolari.

    "Ikea"

    Un'azienda svedese che ha guadagnato la fiducia dei consumatori grazie a molti fattori: un design vario (dalle idee classiche a quelle moderne), l'uso di soli raccordi Blum di alta qualità, nonché solo pannelli truciolari e MDF rispettosi dell'ambiente, il produttore fornisce una garanzia per i tuoi mobili fino a 25 anni, c'è l'opportunità di creare autonomamente un progetto della propria cucina online su una risorsa Internet.

    "Maria"

      Azienda russa specializzata nella produzione di mobili da cucina. Tutti i materiali e i componenti vengono acquistati da Germania, Italia e Russia. Viene fornita una garanzia fino a 10 anni e un approccio individuale a ciascun cliente.

      "Cucine eleganti"

      Un marchio russo, la cui particolarità risiede nel fatto che questa azienda produce tutti i componenti di arredo in modo indipendente sulla propria attrezzatura, sviluppata da note aziende di macchine utensili straniere. Garanzia - 5 anni, i prezzi sono notevolmente inferiori a quelli dei produttori precedenti.

      "Leroy Merlin"

      Un'organizzazione polacca i cui prodotti sono disponibili per quasi tutti i consumatori. Il principale vantaggio dell'azienda sono i prezzi bassi per mobili e componenti. Tuttavia, anche la qualità delle materie prime utilizzate dal produttore è bassa.

      Funzionamento e cura

      È molto importante utilizzare correttamente i mobili scorrevoli trasformabili, prendersi cura delle sue condizioni al fine di prolungarne la durata.

      • È necessario monitorare la giunzione del piano del tavolo scorrevole. Se si accumulano particelle di cibo o acqua, è necessario smontare il coperchio, pulirlo con un panno morbido umido e, dopo completa asciugatura, raccogliere.
      • Controllare il funzionamento del meccanismo di scorrimento. Periodicamente, è necessario smontare il tavolo e installare una sezione aggiuntiva, anche se non necessaria. Ciò consentirà al meccanismo di non perdere funzionalità, facilità di montaggio.
      • Se il meccanismo di scorrimento è dotato di cerniere, è necessario lubrificarle 1-2 volte l'anno.

                    C'è un'espressione popolare: "La cucina è il cuore della casa e il tavolo è il suo proprietario". Il tavolo da pranzo è un elemento d'arredo importante che riunisce tutta la famiglia per parlare, mangiare, cucinare, servire. Con esso non solo puoi mangiare deliziosamente, ma anche trascorrere del tempo in piacevoli conversazioni, sorseggiando una tazza di caffè o tè. Ecco perché la scelta di un modello deve essere affrontata con tutta serietà, tenendo conto di molti fattori.

                    Una panoramica dei tavoli Ikea e delle regole per la scelta dei mobili da cucina, vedi sotto.

                    Non ci sono commenti

                    Moda

                    la bellezza

                    Casa