Tabelle

Tavoli da cucina trasformabili: varietà, opzioni di design e regole di selezione

Tavoli da cucina trasformabili: varietà, opzioni di design e regole di selezione
Contenuto
  1. Caratteristiche delle tabelle di trasformazione
  2. Varietà di tipi e design
  3. Colori e forme
  4. Vantaggi e svantaggi

È generalmente accettato che l'elemento più importante per la cucina sia il tavolo da pranzo, che è stato per lungo tempo il luogo più importante della casa.

Quando l'area della cucina non consente di posizionare molti mobili, un tavolo da cucina trasformabile funzionale sarà la soluzione migliore.

Caratteristiche delle tabelle di trasformazione

La caratteristica più importante e distintiva dei tavoli trasformabili è la praticità, la possibilità di aumentare le proprie dimensioni con un leggero movimento in caso di arrivo improvviso degli ospiti.

Sono disponibili molti modelli diversi, diversi per forma, dimensione, colore e materiale... È inoltre possibile realizzare mobili su misura secondo un progetto individuale. Design semplice ma pratico del tavolo trasformabile piegato Si adatta armoniosamente a qualsiasi interno, creando un'atmosfera accogliente e, una volta aperto, corrisponde pienamente alle qualità funzionali di un tavolo da pranzo.

Oltre al suo scopo diretto, il tavolo da cucina trasformabile piegato può essere utilizzato nelle seguenti qualità: bancone bar, mobiletto per riporre utensili da cucina, mobiletto, cassettiera o tavolino. Sono disponibili molti modelli regolabili in altezza per la massima praticità.

Le sue dimensioni compatte e il peso ridotto lo rendono facile da spostare in un altro luogo e, se necessario, in un'altra stanza. Molti modelli sono dotati di piccole ruote (a seconda del meccanismo di trasformazione - da 2 a 4 ruote), che facilitano gli spostamenti nell'appartamento.

Varietà di tipi e design

Quando si sceglie un tavolo pieghevole per la cucina, è necessario tenere conto delle sue dimensioni e della disposizione della stanza in modo che una volta aperto non occupi tutto lo spazio libero, sia comodo da usare per ogni membro della famiglia. Le seguenti opzioni di assemblaggio sono le più comuni.

  • pieghevole... Molto spesso sono presentati sotto forma di uno o due piani del tavolo, abbassati, che si alzano facilmente e si trasformano in una superficie del tavolo orizzontale. I modelli migliorati di trasformatori ("tavolo farfalla") hanno un meccanismo di assemblaggio automatico, quando, quando un piano si espande, il secondo si espande automaticamente. I sistemi automatizzati si distinguono per la loro elevata resistenza e funzionalità, ma il loro costo è anche più elevato rispetto ai meccanismi di piegatura convenzionali.

Un sistema modificato più complesso ha tavoli pieghevoli di forma rotonda, in cui sezioni aggiuntive appaiono come una spirale, a causa della rotazione laterale del piano principale del tavolo.

  • Tavoli allungabili. Sono una struttura di sezioni aggiuntive situate sotto la superficie principale. Per aumentare le dimensioni della superficie, è necessario spostare lateralmente il piano del tavolo principale e sollevare le sezioni inferiori. In altre varianti, il tavolo allungabile ha sezioni aggiuntive che scorrono lateralmente.
  • Sistemi rotanti. Innanzitutto, richiedono di ruotare il piano del tavolo principale, dopo di che si apre. Questo tipo di mobili richiede più spazio libero.

Ci sono pratici davanzali pieghevoli, in cui la sezione aggiuntiva del piano del tavolo è una continuazione del davanzale della finestra e si abbassa e, se necessario, si alza e si trasforma in un tavolo da pranzo. In alcuni modelli, il piano del tavolo è realizzato sotto forma di una superficie stretta con un supporto per le gambe pieghevole e può essere utilizzato come bancone bar. Questa opzione perfetto per una piccola cucina accogliente e una giovane famiglia.

Un punto importante nella scelta di mobili da pranzo di alta qualità è il materiale utilizzato per la fabbricazione, inoltre, influisce anche sul costo del prodotto. Di seguito sono elencati i principali materiali utilizzati per la produzione dei mobili.

  • truciolare - il materiale più comune ed economico ottenuto dalla pressatura di trucioli di legno con impurità di resina. Uno svantaggio significativo di un tale materiale sono i suoi indicatori di bassa resistenza, è abbastanza facile romperlo.
  • Mobili in legno naturale sembra sempre squisito e costoso, adatto a qualsiasi stile di cucina, ha un lungo periodo di funzionamento, tuttavia richiede una gestione particolarmente attenta.
  • Superfici dei tavoli in metallo adatti ai sostenitori dello stile Art Nouveau, sono molto resistenti e pratici, ma sono piuttosto rari.
  • Vetro colato è un materiale costoso e richiede cure particolari, ma il tavolo di vetro sembra lussuoso all'interno, aumenta visivamente lo spazio libero della stanza. Nella produzione di mobili viene utilizzato vetro trasparente, satinato o colorato. Il design sotto forma di mosaico di vetro sembra squisito, ma questo design non è economico.

Spesso utilizzato per la produzione di tavoli pieghevoli in vecchio stile pietra artificiale, che si ottiene incollando alla superficie una pellicola decorativa o altri elementi decorativi.

Colori e forme

Un altro punto importante nella scelta di un tavolo trasformabile è il suo colore, perché spesso un tavolo da pranzo e un set da cucina sono selezionati nello stesso stile. I colori classici e più comuni sono bianco, nero, grigio e marrone. La possibilità di realizzare tali trasformatori su ordinazione prevede la scelta di molti altri colori per un particolare modello.

Se c'è abbastanza spazio libero nella sala da pranzo o in cucina, allora tavolo ovale classico avrà un aspetto elegante e sofisticato.Un trasformatore ovale con una sezione aggiuntiva ospiterà comodamente un gran numero di ospiti.

L'assenza di spigoli vivi, come alcuni modelli quadrati o rettangolari, rende i modelli ovali più pratici nelle famiglie con bambini piccoli e nelle cucine piccole. Le stesse proprietà sono caratterizzate da tavola rotonda, che previene lesioni non necessarie e offre spazio aggiuntivo intorno. Spesso ha una gamba di supporto massiccia e contribuisce a una posizione favorevole per gli ospiti.

I tavoli da pranzo rotondi "per due" sembrano eleganti in una piccola cucina moderna. UN il tavolo trasformabile rotondo modernizzato può facilmente trasformarsi in uno ovale con l'aiuto di un piano del tavolo aggiuntivo retrattile.

I tavoli pieghevoli quadrati e rettangolari classici sembrano eleganti e costosi. In una piccola cucina, sono perfettamente posizionati nell'angolo o vicino al muro, il che consente di risparmiare notevolmente spazio. Il tavolo da pranzo rettangolare piegato può essere utilizzato come mobiletto per riporre gli utensili da cucina grazie alla presenza di mensole e ganci aggiuntivi. Grazie a meccanismi unici, una piccola credenza può trasformarsi in un attimo in un vero e proprio tavolo da pranzo per una famiglia numerosa.

Non ci sono standard rigorosi, l'unica cosa per quanto riguarda le dimensioni: circa 60 cm di larghezza dovrebbero essere assegnati per 1 persona. Tutte le altre soluzioni di design e design pratici possono essere facilmente implementati, l'importante è che il tavolo sia il più comodo possibile durante il funzionamento.

Il progresso moderno nell'industria del mobile si sta sviluppando molto rapidamente e non si limita alle forme standard. I tavoli da pranzo trasformabili high-tech possono essere realizzati sotto forma di vari poligoni e hanno superfici retrattili di forme aerodinamiche irregolari. Se l'ergonomia della cucina prevede una forma del tavolo non standard, questo enfatizzerà perfettamente l'individualità dei proprietari e diventerà un accento colorato nel design dell'appartamento.

Vantaggi e svantaggi

I tavoli trasformabili sono giustamente popolari nelle cucine piccole e presentano i seguenti vantaggi:

  • durante la trasformazione, la loro dimensione quasi raddoppia (a seconda del modello);
  • c'è la possibilità di regolazione in altezza;
  • meccanismi pratici per facilità d'uso;
  • design robusto e affidabile che garantisce un funzionamento duraturo e sicuro;
  • design moderno ed elegante, una varietà di forme e colori, adatto a qualsiasi stile di cucina.

Sullo sfondo di un gran numero di qualità positive, ci sono piccoli svantaggi. Ci sono raccordi di bassa qualità e meccanismi difettosi, ma questo è tipico principalmente per i modelli economici. Si nota l'alto costo dei moderni tavoli trasformabili, ma è giustificato dall'uso di materie prime ecologiche di alta qualità per la loro produzione, nonché dalla complessità del design.

Acquistando un costoso trasformatore, puoi essere completamente sicuro che i fondi investiti pagheranno con la funzionalità affidabile dei mobili e un'atmosfera accogliente in casa per molti anni.

Per informazioni su come scegliere un tavolo da cucina trasformabile, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa