Tabelle

Tavoli da pranzo per la cucina: una varietà di opzioni e consigli per la scelta

Tavoli da pranzo per la cucina: una varietà di opzioni e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni e forme
  4. Materiali (modifica)
  5. Design
  6. Criteri di scelta
  7. Bellissimi esempi

Il tavolo da pranzo non è solo un appuntamento fisso per un pasto, è un luogo dove l'intera famiglia si riunisce o saluta gli ospiti. Può essere il centro di una stanza, un elemento che attira l'attenzione o un dettaglio sottile. In ogni caso, quando si sceglie un tavolo, è necessario essere consapevoli delle caratteristiche chiave a cui è necessario prestare attenzione al momento dell'acquisto.

Peculiarità

Il tavolo della cucina deve essere resistente e confortevole. Lo spazio del piano di lavoro dovrebbe essere sufficiente per ospitare comodamente i membri della famiglia, ma i mobili non dovrebbero ingombrare la cucina. La superficie deve essere resistente all'umidità, realizzata con materiali ammessi al contatto con gli alimenti. È importante che sia stabile. L'aspetto dovrebbe per essere in armonia con lo stile generale degli interni della cucina o della sala da pranzo, da abbinare nei colori.

Visualizzazioni

Oltre al tavolo tradizionale, c'è un modello pieghevole che si piega come un libro. Sembra un piedistallo e, se necessario, vengono sollevati i piani dei tavoli, che vengono installati su supporti retrattili.

Tavolo pieghevole è una struttura senza gambe, uno dei suoi lati è avvitato alla parete o al davanzale. In caso di necessità, il piano del tavolo si alza e si appoggia su una gamba retrattile. I vantaggi di tali mobili sono la sua funzionalità ed ergonomia, ma è progettato per 2-3 persone.

Simile al pieghevole tavolo da parete. Entrambi, con il loro design rettangolare, ricordano un bancone da bar. Tuttavia, la versione a parete è fissata saldamente alla parete e non ha gambe. Visivamente, rappresenta un rettangolo che sporge dal muro.

A prima vista, il tavolo trasformabile sembra piccolo, ma grazie a uno speciale meccanismo, le dimensioni del piano del tavolo aumentano. Per fare ciò, le due metà del piano del tavolo sono divorziate sui lati e un'altra parte appare tra di loro. In altre parole, il cerchio si trasforma improvvisamente in un ovale dopo tali manipolazioni e la versione quadrata si trasforma in rettangolare. Questo modello è particolarmente conveniente per una persona o una piccola famiglia che ha spesso ospiti.

I modelli scorrevoli includono tavolino da caffè, che può trasformarsi in una sala da pranzo.

In questo caso, le sezioni aggiuntive non solo si spostano lateralmente, ma si alzano anche verso l'alto in modo che il tavolo raggiunga l'altezza desiderata.

C'è anche tavola mobile. Può essere un familiare modello in legno o plastica su ruote per mobili. Inoltre, un tavolo compatto può essere fissato a un mobile da cucina o a una cuffia tramite una guida e, con il suo aiuto, può essere spostato lungo il tavolo o la cuffia.

La versione moderna del tavolo da cucina - bancone da bar. È un tavolino rettangolare stretto fissato al muro. Tuttavia, il bancone del bar può allontanarsi da una delle pareti, allungandosi attraverso la cucina. Questa opzione è preferibile per stanze spaziose.

Dimensioni e forme

La forma classica del piano del tavolo è un rettangolo. Può avere spigoli vivi o arrotondati. Il tavolo è considerato versatile perché può essere spinto contro il muro o spinto al centro della cucina. Questa opzione è appropriata nella maggior parte degli interni, non passa di moda.

Modelli quadrati solitamente acquistate per cucine piccole, in quanto spaziose ed ergonomiche. Come uno rettangolare, un tavolo del genere può essere spinto al centro della cucina o posizionato lungo il muro.

I prodotti rotondi rendono lo spazio della cucina particolarmente familiare e accogliente. Sono sicuri per i bambini, poiché non hanno elementi taglienti traumatici.

La capacità del "cerchio" è maggiore della capacità di un "rettangolo" della stessa dimensione. Tuttavia, la versione rotonda è pensata per non più di 8 persone, altrimenti sarebbe eccessivamente ingombrante. Un altro inconveniente è l'impossibilità di spostare il modello rotondo sul muro.

Il tavolo ovale unisce i vantaggi del "cerchio" e del "rettangolo". Un tavolo del genere, se lo si desidera, può essere appoggiato al muro, è abbastanza spazioso e adatto per piccole cucine.

Se ti piace un tavolo rotondo, ma la tua cucina è piccola, fai attenzione al tavolo semicircolare. Può essere appoggiato al muro, ma il modello mantiene le linee lisce.

Oggi puoi trovare anche tavoli triangolari con angoli arrotondati. Sembrano originali, specialmente negli interni moderni. Il modello può essere appoggiato al muro o tirato fuori al centro della cucina. Tuttavia, in qualsiasi luogo, tali mobili non saranno spaziosi.

Le dimensioni dei mobili dovrebbero essere tali da essere comode per chi è seduto, mentre c'è ancora spazio libero in cucina. Una persona richiede almeno 60 cm di lunghezza e 40 cm di larghezza. Allo stesso tempo, dovrebbe esserci un posto per i piatti comuni al centro del tavolo.

La larghezza standard del tavolo della cucina è di 80-85 cm Non vale la pena acquistare un tavolo largo circa 100 cm, anche se le dimensioni della cucina lo consentono. Sarà scomodo essere dietro un modello del genere. Anche un piano del tavolo largo meno di 80 cm è una cattiva opzione, sarà stretto al tavolo.

Se stiamo parlando di una forma rotonda, il diametro non deve superare i 150 cm - sarà anche scomodo dietro di esso, le persone dovranno raggiungere i piatti al centro.

La lunghezza dei mobili viene scelta tenendo conto del numero di persone sedute e delle dimensioni della stanza. Inoltre, le dimensioni dipendono dalla forma del tavolo. Quindi, una famiglia di 4-6 persone si adatterà dietro una versione rettangolare 150 * 90 cm, ma a condizione che il tavolo non sia appoggiato al muro. Per una famiglia di 4 persone è richiesto un tavolo rotondo con diametro di 100 cm. Per 6 persone si consiglia di acquistare mobili più larghi, con un diametro fino a 130 cm.Per una grande azienda di 8 persone, è più conveniente utilizzare un tavolo rettangolare o ovale 210 * 100 cm.

Quando si cerca di far sedere più persone al tavolo, è importante ricordare che ci dovrebbero essere almeno 40 cm tra le sedie. In caso contrario, chi mangia a tavola si urterà a vicenda con i gomiti e causerà disagi ai vicini, alzandosi da tavola. Intorno al tavolo quando si è seduti le persone dovrebbero rimanere di circa 80-100 cm.

Materiali (modifica)

Diamo un'occhiata ai materiali più comuni utilizzati per realizzare i tavoli da pranzo.

Legna

Il modello in legno è un classico che non è stato influenzato dal tempo e dalle mode. Si distinguono per un aspetto nobile e, a seconda delle caratteristiche del design, si inseriranno armoniosamente in qualsiasi interno. I modelli in legno sono caratterizzati da resistenza agli urti, lunga durata.

I tavoli possono essere realizzati in legno duro o morbido. I primi sono preferibili, le specie più famose sono la quercia, il frassino, l'olmo.

Da queste razze si ottengono tavoli forti e attraenti, tuttavia il loro costo è piuttosto elevato. Le specie morbide includono pino, salice, ontano. I modelli di questi materiali sono di qualità leggermente inferiore alle controparti di quercia o larice.

Lo svantaggio dei tavoli in legno è peso elevato, necessità di una cura speciale del prodotto, infiammabilità, costo elevato.

rattan

Un materiale ecologico che unisce leggerezza e resistenza. I mobili in rattan di vimini sembrano particolarmente buoni in una casa di campagna, nelle verande aperte e negli interni in stile ecologico.

Bicchiere

Nonostante l'apparente fragilità, il modello in vetro è caratterizzato da robustezza, poiché è realizzato in vetro stratificato temperato. Il materiale è diverso resistenza agli urti e durata, e anche in caso di guasto, non volerà via con centinaia di frammenti traumatici sui lati.

Il vetro può essere trasparente o opaco, verniciato in un colore o nell'altro o può avere una stampa fotografica sulla superficie.

Grazie alla sua trasparenza, il tavolo in vetro non ingombra la cucina, quindi adatto a piccoli spazi... Di norma, i tavoli in vetro si distinguono per il loro design laconico e hanno gambe in metallo.

truciolare

Il truciolato è un truciolo di legno pressato. Il risultato è un materiale che imita le tavole. Le moderne tecnologie consentono di ottenere un aspetto attraente e forniscono un'elevata resistenza all'umidità, ma questa opzione sarà comunque meno forte e duratura di un modello in legno massello.

MDF impiallacciato

L'MDF imita anche le superfici in legno poiché è composto da fibre di legno. La superficie del tavolo è impiallacciata, che fornisce maggiore resistenza, resistenza all'umidità e aspetto estetico. Il vantaggio dei tavoli in truciolare e MDF è l'accessibilità economica, la prevalenza nei negozi, il peso ridotto.

Plastica

I moderni tavoli da pranzo in plastica non hanno nulla a che fare con i prodotti che a volte si possono vedere nei caffè all'aperto e nei fast food. I modelli in plastica per la casa sono più attraenti, durevoli. Grazie alle moderne tecnologie, sono resistenti all'umidità e alle influenze ambientali e sono facili da pulire. Oggi, tali tavoli possono essere di qualsiasi forma, realizzati in varie versioni e persino con una stampa fotografica sulla superficie del piano del tavolo.

Calcolo

I tavoli con ripiani in pietra sembrano aristocratici e rispettabili, diventando invariabilmente il centro della cucina. Tuttavia, tali prodotti sono adatti solo per stanze spaziose. La base del prodotto è una pietra artificiale che non ha radiazioni radioattive, è più leggera e più facile da mantenere, a differenza della pietra naturale. Generalmente, il piano del tavolo in pietra è abbinato a gambe in metallo o legno.

Design

L'aspetto del tavolo dipende anche dal numero di gambe e dal loro aspetto.

  • I modelli rotondi e ovali sono generalmente dotati di una gamba. Tali mobili sono stabili e confortevoli: le gambe di coloro che sono seduti non urtano le gambe del tavolo.
  • Il prodotto su due gambe ha un aspetto attraente, stabile, ma non molto comodo da usare. È impossibile sedersi dall'estremità del tavolo, poiché in questa parte ci sono le gambe.
  • I modelli rotondi o triangolari di solito hanno tre gambe. Il tavolo è stabile, attraente nell'aspetto, facile da usare.
  • L'opzione classica è un tavolo con quattro gambe. Praticità, praticità, aspetto attraente: non per niente tali modelli si trovano in vendita più spesso di altri.

    Un tavolo realizzato con materiali scuri sembra solido, ma in stanze piccole può sembrare eccessivamente ingombrante.

    Il tavolo luminoso sembra armonioso in qualsiasi interno, è preferibile per le piccole cucine.

    Se lo stile degli interni implica classici di lusso, la presenza di oggetti interni antichi, la scelta migliore è un modello in legno realizzato in rovere di palude.

    Di norma, il modello è abbinato alla combinazione di colori generale della cucina, oppure optano per le tonalità più scure del tavolo e delle sedie. In questo caso, questi ultimi diventano gli accenti della cucina, formando combinazioni contrastanti con il resto delle tonalità.

    L'opzione con una stampa fotografica luminosa è generalmente consigliata per essere collocata in un interno più rilassato, poiché la stampa diventerà l'accento dell'interno.

    Deve essere combinato con la combinazione di colori della cucina. Lo stesso motivo sta bene sul piano di lavoro e sul paraschizzi della cucina.

    • I tavoli bianchi contribuiscono ad aggiungere ariosità e leggerezza allo spazio.
    • I modelli con controsoffitti neri sembrano eleganti e insoliti, ma sono adatti per stanze spaziose e ben illuminate.
    • Il giallo, dicono gli psicologi, migliora l'umore e l'appetito. Ma un tono troppo brillante si stancherà, quindi la preferenza dovrebbe essere data alle tonalità dorate o ai modelli di colore ocra.
    • Il tavolo verde è anche associato alla vitalità, alla vitalità. A seconda del design, sarà appropriato in un interno classico e moderno, in stile Art Nouveau.
    • Il marrone è considerato neutro, ma nella zona pranzo è meglio abbinarlo a tonalità bianche o pastello.
    • Una tinta rosa aggiungerà armonia, luce, leggerezza alla stanza. Ma a condizione che questi siano colori tenui e chiari. Tali mobili sembrano particolarmente attraenti in Provenza, Art Nouveau, interni scandinavi.
    • Il colore blu del piano del tavolo calma e rilassa. Adatto a cucine marine a tema, interni mediterranei. Si abbina particolarmente bene con il bianco, il beige, i colori pastello e i dettagli rossi.

    Per interni tranquilli, moderni o classici, scegli un tavolo nello stesso stile. Di norma, si tratta di costosi modelli spettacolari che attirano l'attenzione o prodotti laconici e facili da finire. Nel primo caso è ammessa la presenza di gambe intagliate, intarsio, inserti in vetro colorato.

    Le opzioni più modeste sono solitamente superfici laccate e colori nobili, ma rilassanti. Qualsiasi forma e dimensione, altezza standard - 70-80 cm.

    Per interni all'avanguardia o moderni, scegli tavoli con superfici cromate o lucide, gambe curve, forme insolite e colori vivaci. Materiali: plastica, metallo, legno. Nonostante la possibile pretenziosità di tali modelli, le tabelle differiscono per funzionalità.

    Lo stile provenzale è caratterizzato da una combinazione di semplicità deliberata e persino maleducazione con grazia. Le forme sono per lo più semplici. Crepe, superfici invecchiate diventano il "clou".

    Di norma, i tavoli ovali e rotondi sono più massicci su gambe stabili e i modelli rotondi sono piccoli disegni aggraziati.

    Un tavolo da cucina in stile scandinavo è tonalità fredde (ad esempio legno sbiancato), funzionalità, dimensioni, stabilità. Non hanno accessori o dettagli che distraggono. Le forme più adatte sono il modello rettangolare, quadrato o a forma di U.

    Criteri di scelta

    Quando si sceglie un tavolo, è necessario tenere conto delle dimensioni della cucina e del numero di persone sedute.Se hai una piccola famiglia, non ha senso acquistare un tavolo ingombrante: sarà scomodo. E nel caso in cui gli ospiti vengano spesso, ha senso considerare l'opzione di acquistare un analogo pieghevole o scorrevole.

    Per una piccola cucina, puoi scegliere un tavolo pieghevole o trasformabile. Un tavolo in vetro o plastica trasparente è adatto anche per un piccolo appartamento. Sarà spazioso, ma visivamente non ingombra la cucina.

    Per una spaziosa cucina o sala da pranzo, puoi scegliere quasi tutti i tipi di tavolo. Non dare la preferenza a un modello troppo piccolo: si perderà semplicemente nello spazio.

    Se parliamo di paesi produttori, le aziende italiane realizzano mobili di alta qualità. Inoltre, possono essere sia opzioni di design costose che abbastanza convenienti.

    polacco le aziende producono tavoli secondo gli standard europei, tengono conto delle tendenze della moda, ma allo stesso tempo non gonfiano i prezzi. Grazie a questo, i tavoli dalla Polonia ti deliziano con la qualità, l'aspetto elegante e il buon rapporto qualità-prezzo.

    I modelli dalla Germania sono forza, durata e cura di ogni dettaglio. Naturalmente, alta qualità e funzionalità non possono avere un costo contenuto.

    Tavole cinesi e domestiche oggi possono competere con i marchi europei. Tuttavia, a condizione che il costo del tavolo non sia ridicolmente basso. Non è possibile ottenere un articolo di qualità a un prezzo irragionevolmente basso.

    Bellissimi esempi

    Per una grande cucina dal design classico, l'opzione con un piano di lavoro in pietra, realizzata secondo il principio di un bancone da bar, si è rivelata ottimale. I materiali costosi e una forma insolita del piano di lavoro attirano l'attenzione e danno un tocco di originalità a questo solido interno.

    Una cucina moderna e luminosa, i cui colori protagonisti sono il verde chiaro e il bianco. Si prega di notare che il tavolo in questo interno è bianco e le sedie sono verde chiaro, ma costituiscono comunque un'unica composizione.

    Il modello originale, che è il centro di questo interno. Il piano del tavolo realizzato con assi abbattute sottolinea l'eco-stile e le gambe bianche come la neve sono combinate con mobili e pareti. È grazie a loro che anche un tavolo così massiccio non sembra pesante e ingombrante.

    Un'illustrazione perfetta della disposizione dei tavoli in una piccola cucina in un interno moderno. La forma ovale e il piano in vetro espandono visivamente lo spazio e il ricco colore verde delle sedie è "amichevole" con il motivo sul piano del tavolo. Rinfrescante ed elegante.

    Anche una piccola area può essere trasformata in un angolo accogliente e funzionale. Un tavolino rotondo e una panca ad angolo lungo le pareti ricordano le deliziose verande da qualche parte in Francia. L'effetto è esaltato da superfici in legno naturale e stampe tessili a righe.

    Come scegliere un tavolo da cucina, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa