Tabelle

Qual è il tavolo da cucina più adatto a te?

Qual è il tavolo da cucina più adatto a te?
Contenuto
  1. Regole di selezione di base
  2. Quale materiale è migliore?
  3. Come abbinare per colore?
  4. Panoramica dei produttori nazionali
  5. Valutazione dei marchi esteri
  6. Consigli

Mangiare è molto importante per le persone, sia fisiologicamente che moralmente, e in termini di comunicazione personale. È necessario studiare attentamente le caratteristiche di ogni mobile in cucina. I tavoli da cucina meritano lo stesso.

Regole di selezione di base

I membri della famiglia si riuniranno costantemente nella cucina dell'appartamento. A volte vengono anche gli ospiti. Affinché un pasto e una conversazione siano piacevoli, è necessario pensare non solo ai punti pratici, ma anche all'aspetto di un particolare prodotto. In una piccola cucina, il tavolo da pranzo viene spesso utilizzato come tavolo da lavoro per la preparazione dei cibi per la preparazione di delizie culinarie. Però, anche se l'area totale è sufficiente, a volte devi tagliare qualcosa, sistemare qualcosa e così via sul tavolo della cucina.

Quindi segue il primo requisito più importante - affidabilità strutturale... Se non è abbastanza pratico, possono sorgere problemi seri. Il prossimo momento più importante sono le caratteristiche decorative. Oltre a queste due cose, è indispensabile tenere conto dei seguenti punti:

  • lo stile della cucina;
  • la dimensione della stanza (i mobili dovrebbero essere proporzionati ad essa);
  • numero di familiari.

È meglio scegliere un tavolo in cucina in modo tale da ospitare comodamente tutta la famiglia e la solita cerchia di ospiti. Ma dopo, dovrebbe esserci ancora spazio libero. Dopotutto, le persone devono alzarsi, voltarsi e così via. E l'atterraggio stesso dovrebbe avvenire senza alcuna difficoltà. Per non perdersi in congetture, puoi semplicemente basarti sulle formule universali derivate dagli specialisti.

Hanno scoperto che le persone sedute si sentono a proprio agio quando ciascuna ha uno spazio di almeno 0,6 m di larghezza e 0,4 m di profondità. Sopra queste cifre, è necessario lasciare almeno altri 0,2 m di larghezza per il servizio generale. Sulla base delle cifre universali, possiamo affermare con sicurezza che il tavolo da pranzo non dovrebbe essere già 0,8-0,85 m.

Allo stesso tempo, la sua lunghezza viene selezionata separatamente, a giudicare dalle proprie esigenze e non secondo norme già pronte.

Importante: non ha senso scegliere tavoli più larghi di 1,05 m. È molto scomodo usare tali tavoli anche nelle stanze più grandi. In un ambiente del genere, è difficile comunicare e non puoi contare sul comfort. Vale anche la pena pensare alla geometria del prodotto finito. Una famiglia di 4-6 persone sarà soddisfatta con mobili rettangolari 1,5x0,9 m. Se nella casa vivono 7 o 8 persone, dovrai scegliere un modello con dimensioni di 2x1,1 m.

Per non acquistare un prodotto troppo grande e ingombrante, puoi dare la preferenza struttura trasformante... Per quanto riguarda la forma, il rettangolo è scelto principalmente per interni classici. Un prodotto del genere è molto conveniente, in quanto può essere facilmente fissato al muro o spostato al centro della cucina. Se non c'è abbastanza spazio, devi dare un'occhiata più da vicino alle versioni quadrate - hanno una "capacità" abbastanza elevata... La forma quadrata è ideale anche per una piccola cucina.

Le tavole rotonde sembrano il più interessanti e originali possibile. Tali modelli dovrebbero essere scelti in una casa dove ci sono bambini e animali domestici: entrambi possono essere molto feriti quando si colpisce un angolo. Tuttavia, un prodotto arrotondato non può essere posizionato vicino a una parete oa una parete divisoria. Un ovale è una specie di ibrido tra un cerchio e un rettangolo: questa forma sembra fantastica e combina le migliori qualità delle altre due configurazioni... Puoi anche dare un'occhiata più da vicino ai tavoli semicircolari.

Quale materiale è migliore?

La forza, l'affidabilità e la stabilità dei mobili dipendono direttamente dai materiali con cui sono realizzati. Raccomandazione: vale la pena scegliere modelli in cui il piano del tavolo e le gambe sono realizzati con la stessa sostanza. Questo rende il design esteticamente più armonioso e previene molti problemi tecnici. Prima di tutto, il materiale con cui sono realizzati i controsoffitti merita. Il classico indiscutibile è il legno: è stato utilizzato per diversi millenni.

I vantaggi dei prodotti in legno includono:

  • resistenza eccellente;
  • affidabilità;
  • lunga durata;
  • aspetto gradevole (quasi irraggiungibile per materiali artificiali).

L'ombra e la trama del piano di lavoro variano notevolmente a seconda del tipo di legno e persino dell'età del legno utilizzato in un caso particolare. I mobili in legno sono garantiti per integrarsi con ambienti classici e persino decisamente antiquati. Delle opzioni più esotiche, spesso raccomandano rattan. La leggerezza di questo materiale non gli impedisce di essere abbastanza resistente e utilizzato per molti anni. Di solito i tavoli in rattan sono ricoperti da vetri spessi. Questa soluzione consente di:

  • preservare l'aspetto;
  • migliorare la prestazione;
  • evitare che briciole e particelle di cibo ostruiscano le fessure.

I controsoffitti sono talvolta realizzati in vetro. Immediatamente, notiamo che le gambe non vengono rilasciate da questo materiale. I modelli in vetro sono visivamente leggeri e non ingombrano lo spazio. Inoltre, la loro funzionalità è fuori dubbio. Le versioni solide di un tavolo di vetro sono realizzate, ovviamente, non dal vetro della finestra, ma da una sua versione speciale. Tale materiale è in grado di sopravvivere anche a un forte colpo e, se danneggiato, è garantito che non causi lesioni.

La superficie del vetro può essere:

  • 100% trasparente;
  • con una lucentezza opaca;
  • con vari modelli;
  • con immagini applicate mediante stampa fotografica.

Molto spesso, le strutture in vetro sono dotate di gambe in metallo. Tali modelli si adatteranno perfettamente agli interni minimalisti e agli arredi in stile high-tech. Puoi anche considerare le seguenti opzioni:

  • truciolare laminato (truciolare);
  • Truciolare con impiallacciatura;
  • una pietra naturale;
  • piastrella.

Le ultime 2 opzioni sono rare.

Come abbinare per colore?

Al giorno d'oggi, i colori degli oggetti interni e dei mobili come il verde e il bianco sono in voga. Le sfumature di verde hanno un effetto positivo sul sistema nervoso, non danneggiano la vista e aiutano a sintonizzarsi sul lavoro. Il tono bianco è davvero versatile e si adatta a qualsiasi ambiente. Il colore viola intenso è anche al culmine della moda. Se non sono tanto le considerazioni sulla moda a essere importanti quanto i punti pratici, è necessario prestare attenzione alle raccomandazioni universali per i tavoli da cucina.

In una cucina leggera, anche l'uso di mobili leggeri non è molto pratico. Questo può portare a un effetto sfocato sui contorni. Ma puoi scegliere lo stesso colore dei frontali dei mobili dell'armadio. Basta variare le tonalità, scegliendo il piano di 1-2 toni più chiari o più scuri. Quindi ottieni una combinazione molto vincente.

Importante: un riferimento rigido al tono delle facciate è facoltativo (anche per il principio del contrasto). È del tutto possibile partire dall'opposizione dei colori chiari e scuri in generale. Nelle stanze buie, si consiglia di utilizzare mobili più chiari per eliminare le spiacevoli tenebre e migliorare la percezione dello spazio. In ogni caso, fai attenzione quando ti avvicini a colori appariscenti intricati. Aiutano a mettere in risalto parte della stanza, ma la calma e l'armonia sono molto importanti in cucina.

Panoramica dei produttori nazionali

Nel gruppo di prezzi economici, i seguenti marchi meritano attenzione:

  • "Comandante";
  • "Domoteca";
  • Vista;
  • "Cubo".

I prodotti di fabbricazione russa con questi marchi sono descritti in modo realistico. Cioè, il produttore indica direttamente e onestamente, ad esempio, quanto è buono il vetro che ha usato. Non fidatevi neanche minimamente di riferimenti come "qualità assolutamente italiana". Tutte queste affermazioni sono una fase di marketing. Una buona posizione tra i produttori nazionali è Kenner.

I tavoli di design classico del gruppo di prezzo medio sono forniti dall'azienda "Mobili Leader"... Usa vernici fornite dall'Italia. I mobili della cucina sono realizzati interamente in legno naturale con il marchio "Tavolo Comodo". Tuttavia, il design è notevolmente meno vario di quello di Kenner. Degni di nota sono anche i classici prodotti in betulla sotto il marchio "Utah" e prodotti in rovere "Orimex".

Molte persone preferiscono i mobili della Bielorussia. Tra le tavole fornite da lì a varie città del nostro paese, meritano menzione i prodotti della ditta Pinskdrev. Questo produttore utilizza betulla e quercia massiccia. Il suo assortimento comprende sia tavoli ordinari che trasformatori originali. Ottima anche la varietà di colori.

Valutazione dei marchi esteri

I tavoli da cucina italiani di qualità hanno occupato a lungo e saldamente una delle posizioni di primo piano. Ma il costo della produzione delle fabbriche in Italia è piuttosto alto. Le tabelle popolari e richieste in tutto il mondo costeranno al consumatore 100-300 mila rubli. Questi sono i seguenti marchi:

  • DomItalia;
  • Tonino Casa;
  • Riflessi;
  • Cattelan.

Il prezzo elevato è giustificato. E non è solo un design straordinario. I consumatori possono essere sicuri nell'uso di piani di lavoro robusti e nel fissaggio affidabile di tutte le parti. I prodotti delle fabbriche cinesi possono essere molto diversi nelle loro caratteristiche.

Nel segmento economico, solo occasionalmente vengono utilizzati componenti di qualità e metodi tecnologici razionali.

I vari rating includono coerentemente anche i prodotti di tali società:

  • Boca do lobo;
  • Koket;
  • Bosco we webi;
  • bar Olivia;
  • Attraverso;
  • Galleria IB.

Consigli

Poiché nella stragrande maggioranza delle cucine l'area è relativamente piccola, non è necessario scegliere in particolare tra le opzioni per posizionare i mobili. Al tavolo viene solitamente assegnato un posto contro il muro di fronte all'area di lavoro. Solo in relativamente poche stanze spaziose i tavoli sono collocati al centro. Non sottovalutare una caratteristica come il numero di zampe.I design a una gamba, se pensati, risultano essere abbastanza stabili e molto comodi.

In questo caso, è esclusa una collisione costante delle gambe con il supporto del piano del tavolo. Le varianti bipede possono sembrare molto compatte, ma questa soluzione è piuttosto scomoda. A causa delle caratteristiche del design, sarà impossibile sedersi alla fine. Ci sono principalmente tavoli rotondi su tre gambe. E nei modelli tradizionali, vengono quasi sempre utilizzate quattro gambe e questo metodo risulta essere ancora più pratico di altre soluzioni.

Un prerequisito per un buon tavolo moderno è abbinare l'interno della cucina. Pertanto, è necessario sceglierlo già quando viene determinato il resto dell'ensemble. Oppure, inizialmente, fare un progetto chiaro, a cui poi attenersi rigorosamente. Una scelta abbastanza sensata in un interno moderno sarebbe tavoli con banconi da bar. In ogni caso, prima devi leggere le recensioni.

Per informazioni su come scegliere il miglior tavolo da cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa