Tabelle

Tavoli da cucina: tipologie e scelta

Tavoli da cucina: tipologie e scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Forme e dimensioni
  5. Colori e stili
  6. Come scegliere?
  7. Consigli
  8. Esempi di successo

Per molti di coloro che effettuano riparazioni importanti alla cucina o decidono di aggiornarla parzialmente, sorge la questione della scelta di un tavolo adatto o anche di più tavoli. Per questa stanza, i tavoli sono presentati in un vasto assortimento, ci sono molte opzioni per forma, funzione e dimensione. Ecco perché spesso è difficile scegliere un prodotto che si adatti perfettamente a un particolare interno.

Per evitare tali difficoltà nel processo di selezione, dovresti familiarizzare in anticipo con le caratteristiche e le classificazioni dei tavoli per la cucina, i loro materiali, gli accessori e gli stili di esecuzione, nonché i suggerimenti per la scelta. Tutte queste sfumature saranno descritte in dettaglio in questo articolo.

Peculiarità

Come ogni mobile, il tavolo da cucina ha una serie di caratteristiche, i più importanti dei quali sono i seguenti.

  • La funzione di base del mobile descritto è quella di fornire comfort durante il pasto alle famiglie e ai loro ospiti.
  • A volte i tavoli vengono acquistati come spazio di lavoro aggiuntivo necessario durante la preparazione dei pasti.
  • Nelle grandi stanze, il tavolo è spesso un elemento della distribuzione zonale. Questa caratteristica è tipica, ad esempio, di una cucina-soggiorno.
  • La maggior parte dei tavoli da pranzo non è simile nel design al piano di lavoro con il set, ma semplicemente in armonia con la sua combinazione di colori. Allo stesso tempo, i tavoli da taglio per la cucina possono avere lo stesso rivestimento del set.

Tipi di strutture

L'elenco dei tavoli da cucina sul mercato dei mobili è enorme.

Ogni tipo di tali design ha una serie di funzioni speciali, quindi vengono acquistati per scopi diversi.

Alcuni dei modelli sono ancora considerati un oggetto di lusso, ma senza altri è già difficile immaginare la vita di tutti i giorni. Per capire quali opzioni di tabella esistono, puoi dividere i prodotti in modo condizionale in 2 gruppi: modelli da pranzo e da taglio.

Cenare

Lo scopo principale dell'utilizzo dei modelli da pranzo è la comodità dell'ambiente quando si mangia a casa. Ci sono un certo numero di varietà di tavoli da pranzo.

  • Strutture fisse - differiscono in quanto non vengono trasformati durante il funzionamento.
  • Tavolo pieghevole - un mobile, il cui piano di lavoro è diviso in 2 o 3 parti, mentre gli elementi laterali possono essere ripiegati verticalmente, risparmiando notevolmente spazio in cucina. Di solito questa opzione viene presentata quando si riceve un numero elevato di ospiti.
  • Anche l'opzione scorrevole è popolare.quando il vano aggiuntivo è sotto il piano di lavoro. In caso di apertura, le sue parti si spostano di lato, mentre la parte centrale riempie un vano precedentemente nascosto.
  • Tavoli da pranzo trasformabili - le loro dimensioni possono essere modificate in tutti i parametri: in lunghezza, altezza e larghezza. Sono dotati di meccanismi rotanti e rotanti che consentono di modificare la forma e i parametri del prodotto.

Opzioni così versatili quando piegate sembrano piuttosto eleganti, ma il loro peso può essere molto significativo. E il costo di tali mobili multifunzionali è piuttosto alto.

  • In alcune stanze, un bancone bar può fungere da tavolo da pranzo. Di solito è un'estensione dell'auricolare e ha la stessa finitura del piano del tavolo. Questa opzione non è solo ergonomica, ma aiuta anche a creare spazio aggiuntivo per posizionare utensili da cucina e utensili. Dal lato anteriore, queste strutture possono avere un supporto aggiuntivo o essere completamente aperte.
  • Concetto di tavolo a scaffale è appropriato in cucina per quelle opzioni se il tavolo sta con la sua estremità al muro, così come se le sue funzioni sono svolte da un bancone da bar. Tali prodotti rettangolari stretti possono passare la loro superficie negli scaffali per riporre accessori o utensili da cucina.
  • Costruzioni controsoffitto, realizzati a semicerchio, sono molto apprezzati negli appartamenti per 1-2 persone. Con l'estremità diritta, il prodotto aderisce direttamente alla parete e il lato arrotondato è rivolto verso lo spazio della cucina.
  • Consolle può essere presente anche nelle cucine, ma funge principalmente da divisorio di zona in ambienti di grandi dimensioni. Può aderire al muro o ai mobili delle aree adiacenti della stanza, come se segnasse i confini della cucina.
  • Il tipo di tavolo più ergonomico è modello estraibileintegrato in cucina.

Occupa una delle sezioni inferiori della cuffia, tirando la maniglia si può estrarre l'intera struttura. Si tiene attaccando ai mobili e due gambe, a cui sono attaccate le ruote. Grazie a queste ruote, la struttura può essere srotolata.

    Oltre a risparmiare spazio, anche il modello da incasso è buono in quanto durante il funzionamento si trova saldamente allo stesso livello, nonostante le possibili irregolarità del rivestimento del pavimento. Previene anche il disordine che a volte si forma sui prodotti fissi. Per quanto riguarda i contro, includono: impossibilità di spostare la struttura, superficie ridotta, necessità di installazione speciale.

    Tagliere

    In termini di spessore e rivestimento, tali modelli sono spesso combinati con un auricolare, ma a volte sono accettabili opzioni con un design del tavolo leggermente diverso. Il tavolo del macellaio è una struttura stabile con un'ulteriore resistenza del piano di lavoro.

    Su molti di questi prodotti è possibile notare uno strato antivandalo sulla superficie superiore, che non teme graffi e scheggiature che a volte compaiono durante il processo di cottura con una manipolazione incauta dei coltelli.

    Vale anche la pena sottolineare tavoli da taglio modulari... Sono costituiti da sezioni, la cui dimensione è scelta a discrezione dell'acquirente. La scelta delle opzioni dipende da ciò che è previsto esattamente per essere conservato negli scomparti di tale prodotto.

    Materiali di fabbricazione

    Uno degli aspetti più importanti nella scelta di un tavolo da cucina è il materiale con cui è realizzato.Sul mercato moderno ci sono molti mobili e componenti simili provenienti da vari tipi di materie prime.

    Il legno è un materiale naturale da cui vengono create strutture di alta qualità, durevoli ed ecocompatibili.... Tra i legni duri utilizzati per creare i tavoli da cucina ci sono il sorbo, il larice, l'olmo, la betulla, la quercia, il melo e il faggio. La maggior parte dei prodotti di queste razze sembra molto solida e solida, ma vale la pena notare caratteristiche negative intrinseche come peso elevato e costi elevati.

    Inoltre, queste strutture richiedono rivestimenti di impregnazione speciali, poiché il legno in cucina può soffrire di elevata umidità.

    Spesso, i tavoli in legno includono parti metalliche come pezzi forgiati o rifiniture angolari. Le parti in ferro possono essere realizzate in acciaio inossidabile. Spesso le gambe del tavolo fungono da parti resistenti in acciaio inossidabile, mentre il piano del tavolo rimane in legno. Un design così semplice sembra accattivante, eppure la struttura è abbastanza affidabile e resistente.

    Più controparti di bilancio saranno i tavoli da cucina delle materie prime a base di legno. I più popolari sono materiali come MDF, truciolare e truciolare... Nel primo caso viene utilizzata una tavola con struttura in fibra di legno, i cui componenti sono tenuti insieme grazie alla paraffina. Il secondo materiale è il truciolato di legno e la terza opzione include il secondo più una superficie laminata.

    I prodotti dei suddetti analoghi in legno hanno una struttura abbastanza forte e possono essere decorati in vari modi.

    E vale anche la pena notare un'opzione così economica per l'utilizzo del legno naturale nel piano di lavoro, come l'impiallacciatura. È un sottile taglio di legno che è attaccato al materiale di base per il piano di lavoro. Di conseguenza, il tavolo della cucina assume un aspetto presentabile, anche se non è interamente realizzato con materie prime naturali.

    Non meno popolare per la cucina prodotti in vetro. Niente sembra sofisticato e aggraziato come il piano di un tavolo in vetro, che è realizzato in vetro sufficientemente resistente e resistente a vari danni meccanici. Questi prodotti sono buoni perché sono molto facili da curare.

    A volte i modelli di controsoffitti in vetro sono completati da gambe molto insolite, il cui materiale per la fabbricazione è il bambù naturale. Sembra originale.

    Una pietra naturale è anche una materia prima per realizzare tavoli da cucina. Questo materiale è caratterizzato da durata pari al legno, resistenza ed estetica speciale. È vero, quando si sceglie un prodotto del genere, vale la pena ricordare sfumature come il prezzo elevato e il peso molto elevato. È inoltre necessario evitare il contatto della superficie con vari prodotti chimici. I controsoffitti in pietra spesso includono banconi da bar.

    Insieme a materiali costosi per creare tavoli in cucina, plastica, il cui prezzo è abbastanza democratico. Altri vantaggi delle strutture rivestite in plastica sono la facilità di manutenzione, l'ampia gamma di opzioni di design, la durata e la leggerezza. La superficie di questi tavoli può anche imitare i materiali naturali.

    Tuttavia, è necessario fare attenzione con i prodotti in PVC e altri materiali simili, poiché non sono così resistenti ai danni meccanici o agli urti.

    Un'opzione particolarmente leggera per le materie prime artificiali per i piani di lavoro della cucina è plastica... Copre spesso la superficie del tavolo, essendo decorato con colori vivaci. Il tavolo con piano in plastica è leggero e facile da pulire, ma la sua superficie non è resistente a piatti troppo caldi e danni vari.

    Gli appassionati di rivestimenti per piani di lavoro insoliti adoreranno opzione con piastrelle di ceramica. Le piastrelle possono essere utilizzate per ricreare l'aspetto di vari materiali naturali, come la pietra o il legno. Vale la pena ricordare che i prodotti realizzati con tali materie prime sono molto facili da mantenere e non richiedono una pulizia accurata con prodotti forti.

    Forme e dimensioni

    Al tavolo della cucina, il piano di lavoro può essere incarnato in varie forme. Tra questi spiccano i seguenti tipi.

    • Design rotondo - un'opzione molto elegante, particolarmente rilevante per gli stili classici. Questo tavolo ha 3 gambe a forma di gambe o un grande supporto solido sotto il centro del piano del tavolo. Lo svantaggio di questo design è il loro basso livello di ergonomia.

    La forma tonda non permette di attaccare il tavolo al muro, quindi non è molto adatto a cucine piccole. Per facilità d'uso, il diametro del prodotto non deve essere superiore a 150 cm.

    • Un tavolo ovale è l'ideale per una grande azienda, l'assenza di spigoli vivi in ​​cui consente di ridurre al minimo il numero di lesioni durante il funzionamento. Questo design, a differenza di quello tondo, ha una forma più allungata, quindi, in alcuni casi, se le dimensioni della cucina lo consentono, può anche essere appoggiato al muro. Questo tipo di piano del tavolo ha due supporti interconnessi o 4 gambe.
    • Tavolo quadrato per la cucina - un'ottima opzione per una piccola famiglia o una coppia. È particolarmente laconico negli stili moderni, quando il resto dell'auricolare ha una forma e angoli chiari.

    Un tavolino completerà perfettamente il concetto generale con la sua forma, ma non occuperà molto spazio, il che sarà un ulteriore vantaggio per i proprietari di piccoli appartamenti.

    • Tavolo da cucina rettangolare considerato un classico per una casa con più di tre persone, o per ricevere ospiti. Il suo supporto è solitamente di 4 gambe situate nelle zone d'angolo sotto il piano del tavolo. Questi tavoli sono di dimensioni medio-grandi e sono spesso posizionati contro un muro quando non ci sono più di 4 persone in famiglia. Sono presentati in un numero enorme di opzioni di design.
    • Un design insolito per mangiare diventerà tavolo triangolare. Questa versione geometrica figurata è adatta per una casa dove gli ospiti non sono molto frequenti e dove vive un numero limitato di persone. Tuttavia, ci sono anche opzioni più grandi per questo modulo. Il numero di supporti del prodotto corrisponde al numero di angoli.

    Affinché la tabella non sia troppo alta, deve essere scelta in base ai parametri di crescita di tutte le famiglie.

    L'altezza totale va divisa per il numero di persone che vivono, moltiplicata per l'altezza di un tavolo standard (78) e quindi divisa per l'altezza media (165).

      Il numero risultante sarà l'altezza ottimale.

      Colori e stili

      È molto importante ricordare che la scelta di un tavolo da cucina richiede di tenere conto del concetto di stile in cui è decorato l'interno della cucina. Tra le direzioni di progettazione, si possono distinguere i seguenti tipi principali, le tabelle per ciascuna delle quali hanno un aspetto corrispondente.

      • Per stili classici, provenzali o country le soluzioni migliori saranno i tavoli in legno per la cucina. Nel primo caso, è necessario sottolineare l'eleganza dei classici con motivi in ​​legno intagliato, gambe aggraziate e nobili colori naturali. Per la Provenza, vale la pena scegliere costruzioni in legno chiaro, che hanno forme semplici, ma allo stesso tempo aggraziate.

      Nel concetto di paese, le forme non sono così lisce: vengono scelti massicci tavoli rettangolari, la cui trama è volutamente enfatizzata. Inoltre, il legno è sempre presente nelle sedie o persino nelle panche che completano un tale spazio da pranzo.

      • Per la vetreria i concetti di design moderni, come hi-tech, moderno o minimalismo, sono i più adatti. Nel primo caso, un piano in vetro viene solitamente combinato con altri materiali in un unico prodotto. Le gambe possono essere realizzate sia in plastica che in metallo e talvolta sono persino decorate con retroilluminazione, che sembra insolita.Nella direzione dell'Art Nouveau, i tavoli da cucina appaiono in una rigida forma rettangolare o ovale e gli analoghi in legno o legno possono fungere da materiale aggiuntivo nel design.

      In un concetto minimalista, il tavolo orizzontale in vetro di forma rettangolare è completato da gambe di forme atipiche, ad esempio triangolari.

      • Tavoli da cucina in pietra completano perfettamente il concetto mediterraneo, moderno e rococò. Nel design mediterraneo, la struttura può essere bianca o beige e il piano di lavoro è talvolta realizzato in blu o verde-blu.

      In Art Nouveau, puoi spesso vedere tavoli in pietra scura lucida. I tavoli rococò sembrano molto pomposi; la pietra chiara è spesso decorata con vari motivi e stucchi. A volte la pietra è abbinata ad elementi come parti forgiate nell'area di appoggio, che sembrano una vera opera d'arte.

      • Concetto ecologico prevede l'uso di materiali che ricordano il legno chiaro per colore e consistenza. I piani dei tavoli delle cuffie sono molto spesso realizzati con un materiale simile e si trasformano in eleganti banconi da bar.

        Per quanto riguarda le combinazioni di colori quando si decora il tavolo nel suo insieme, le opzioni qui possono essere molto diverse.

        • Rivestimento del piano monocromatico con struttura lucida o opaca. Le opzioni popolari sono bianco, nero, rosso, beige.
        • Imitazione di materiali naturali... Grazie alle moderne tecnologie, la superficie delle materie prime artificiali è spesso realizzata per assomigliare al legno o alla pietra. I colori sono abbinati di conseguenza. Le imitazioni in legno sono caratterizzate da sfumature di marrone, beige, mogano, avorio. Puoi anche trovare prodotti con patina: segni di antichità creati artificialmente sui mobili.
        • Su singoli ordini, la stampa fotografica può essere applicata al piano di lavoro realizzato con alcuni materiali (ad esempio plastica). Grazie a questa tecnica il tavolo della cucina può essere reso davvero unico. Un tavolo con una stampa fotografica diventa spesso un dettaglio d'accento all'interno di una cucina.
        • Piani di lavoro colorati non sono sempre monocromatici, spesso vengono creati vari ornamenti o motivi che formano un motivo. È interessante notare che su tali opzioni di progettazione, le tracce di inquinamento non sono immediatamente evidenti.

        Come scegliere?

        Per acquistare un prodotto che sia il più funzionale e bello possibile per la tua cucina, devi seguire i consigli per la scelta di un tavolo. Questi includono le seguenti sfumature.

        • Prima di tutto, si dovrebbe prendere in considerazione le dimensioni della stanza in cui si troverà il prodotto. Ci sono meno opzioni per una cucina piccola che per una più spaziosa. In una piccola stanza, è meglio posizionare un tavolo quadrato o rettangolare, oppure puoi organizzare la sala da pranzo sotto forma di bancone da bar.
        • Controlla i prezzi dei vari prodotti attraverso cataloghi e Internet per aiutarti a pianificare il tuo budget. Si noti che i modelli costosi (ad esempio un tavolo a lesene) hanno spesso un prezzo simile a causa dei materiali naturali nella loro composizione e degli elementi fatti a mano. In casi estremi, puoi optare per prodotti di classe economica, che non sembreranno meno organici allo stesso tempo.
        • Tenere conto del concetto generale degli interni in cucina è molto importante. Se il tavolo differisce nello stile dall'ambiente circostante, non ci sarà una corretta armonia nella stanza. Pertanto, assicurati di controllare le opzioni di progettazione del prodotto per il tuo particolare concetto.
        • Prendi in considerazione il numero di persone che utilizzeranno il tavolo in ogni momento, più altri 2 posti in caso di arrivo di ospiti. Da tutto questo, scegli la capacità massima del prodotto. Vale anche la pena ricordare che occorrono 70 cm di spazio a persona per un pasto davvero confortevole. Moltiplica questa cifra per il numero di persone e ottieni le impostazioni del tavolo da cucina ideali per la tua famiglia.

        Consigli

        Nel processo di arredo della cucina e di organizzazione dei tavoli, dovresti prestare attenzione ad alcune tecniche che renderanno lo spazio della cucina il più funzionale possibile e il tavolo - un dettaglio interno organico ed elegante. Elenchiamo queste tecniche.

        • L'area del tavolo può essere ulteriormente evidenziata con apparecchi di illuminazione.
        • Il piano del tavolo può essere completato con successo con accessori secondo il concetto di interni: tovaglioli di stoffa, figurine decorative o un vaso di fiori. Tuttavia, tali parti non dovrebbero sovraccaricare il prodotto.
        • Dovresti cercare di mantenere le sedie nello stesso stile del design del tavolo.

        Esempi di successo

        Se non hai ancora deciso il modello desiderato del tavolo da cucina, dai un'occhiata, che aspetto hanno alcuni esempi originali e belli all'interno.

        • Un pratico modello rettangolare in legno si adatterà perfettamente a una cucina con un angolo.
        • Il supporto per un prodotto piano in vetro può avere un supporto luce monocolore dalla forma insolita.
        • Un tavolo quadrato beige con angoli arrotondati del piano del tavolo sembra ancora più organico se abbinato a sedie che hanno la stessa silhouette fluida.
        • Un cassetto con ante può essere integrato nella parte portante dei tavoli da cucina, che creerà spazio aggiuntivo per riporre vari utensili.

        Una panoramica del tavolo da cucina trasformatore, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa