Arredamento

Cassettiere per la cucina: tipi e sottigliezze di scelta

Cassettiere per la cucina: tipi e sottigliezze di scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Rivestimenti di finitura e decori
  4. Tipi di strutture
  5. Riempimento interno
  6. Come scegliere?
  7. Come posizionarlo correttamente?

Le cassettiere si trovano più spesso nei corridoi e nelle camere da letto per riporre tessuti e vestiti per la casa. Tuttavia, inizialmente tali prodotti sono stati creati per la cucina, sono stati utilizzati per conservare piatti e vari utensili da cucina. Oggi vengono scelti più spesso per le cucine con un piccolo set, in cui è difficile inserire tutto ciò di cui hai bisogno. Considera di quali materiali sono fatti questi mobili, parla dei tipi di modelli, delle regole per la scelta e di una buona posizione.

Caratteristiche e scopo

Un comò per la cucina è un comodo ripostiglio per vari utensili, nonché un elegante pezzo di arredamento d'interni. I mobili sono progettati per immagazzinare:

  • stoviglie e utensili vari da cucina;
  • cristallo e servizi da tè (rilevanti per i modelli con ripiani a giorno o con ante in vetro trasparente);
  • asciugamani;
  • diversi prodotti per la pulizia;
  • piccoli elettrodomestici;
  • prodotti sfusi, verdure.

Il vantaggio principale di una cassettiera è la sua spaziosità.

Il design complessivo è in grado di ospitare tutto ciò che non entra nei vani delle cuffie. Nei prodotti con cassetti e ripiani, sarà conveniente per la padrona di casa tenere tutto ciò di cui ha bisogno a portata di mano.

Le cassettiere da cucina si distinguono per una maggiore funzionalità: a seconda del modello, il design può includere sezioni speciali per bevande alcoliche, barattoli di spezie. Alcune soluzioni hanno un piano di lavoro, che le casalinghe usano spesso per tagliare il cibo durante la cottura.

Le cassettiere moderne sono comode, aggraziate e solide. Il loro unico inconveniente sono le loro grandi dimensioni, che richiederanno molto spazio quando si posizionano i mobili. Tuttavia, ci sono anche opzioni in miniatura in vendita, create appositamente per piccole cucine.

Materiali di fabbricazione

Varie materie prime vengono utilizzate per la produzione di cassettiere. I materiali più popolari sono legno, MDF, plastica, metallo, vetro. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Legno naturale

Per la fabbricazione di elementi di arredo vengono utilizzati faggio, pino, ciliegio e altri tipi di legno.

Le cassettiere in legno sembrano eleganti ed eleganti, sono ideali per le cucine decorate in stili classici.

Il legno è un materiale forte, affidabile e durevole. Tuttavia, i prodotti realizzati con esso non sono alla portata di tutti.

MDF o truciolare

Le cassettiere realizzate con questi materiali sono poco costose, motivo per cui sono amate dai consumatori. I prodotti in MDF e truciolare possono essere rivestiti con uno speciale "guscio" che imita visivamente i materiali naturali (legno, pietra) o ha una varietà di colori.

Plastica

Il materiale utilizzato nella produzione dei modelli di budget. I comò di plastica sono di breve durata. Hanno paura dei danni meccanici. Anche con carichi di corrente leggeri, questi prodotti possono rompersi.

I vantaggi dei modelli in plastica li includono accessibilità finanziaria, un'ampia selezione di trame e colori.

Metallo

Le cassettiere completamente in metallo sono molto rare. Molto spesso, una cornice è realizzata con questo materiale e gli scaffali sono in legno o vetro. Le cassettiere in metallo sono pratiche e affidabili. Gli svantaggi includono il loro peso elevato e la cura esigente.

Bicchiere

Le cassettiere in vetro possono essere opaco, lucido, trasparente o colorato... Portano leggerezza e ariosità all'interno della stanza. I prodotti in vetro sembrano sofisticati e insoliti, ma richiedono un'attenta manutenzione.

In vendita ci sono spesso modelli nella fabbricazione dei quali vengono utilizzati diversi tipi di materiali.

Rivestimenti di finitura e decori

La cucina è una stanza con condizioni difficili. Qui si osservano spesso condizioni di elevata umidità e temperatura elevata.

Affinché i mobili non cadano rapidamente in rovina da tali condizioni, è importante che il suo strato decorativo svolga non solo una funzione estetica, ma anche protettiva.

Diversi tipi di rivestimenti proteggeranno in modo affidabile la base del mobile.

Colorante

La colorazione dei prodotti viene eseguita con composizioni per lavori interni.

Vernice

Molto spesso, le cassettiere in legno massello e materiali contenenti legno sono verniciate. Grazie a questo rivestimento la durata dei prodotti è notevolmente aumentata.

Laminazione

Questo rivestimento può essere applicato sia al piano di lavoro che a tutta la base del mobile. Rende la custodia resistente a varie influenze meccaniche.

Postformatura

Coprire il prodotto con plastica decorativa. Tale guscio è durevole, resistente all'umidità elevata, agli effetti di composti chimicamente aggressivi.... Fondamentalmente, tali rivestimenti vengono applicati a mobili in truciolare o MDF.

Modanature in stucco, inserti decorativi in ​​vetro e metallo, intagli a mano o ferramenta possono essere utilizzati come decoro per cassettiere. In questo caso, il vetro viene spesso lavorato con incisione laser o su di esso viene applicato un motivo mediante sabbiatura.

Tipi di strutture

Il mercato moderno offre un'abbondanza di modelli di cassettiere per la cucina. Tutti hanno le proprie caratteristiche di design, contenuto interno, dimensioni, configurazione, combinazioni di colori. In vendita ci sono modelli larghi (indicatori di larghezza - 1 metro o più) e opzioni strette (gamme di larghezza da 40 a 60 cm).

Le ultime soluzioni sono progettate per l'attrezzatura di piccole cucine.

Le cassettiere possono essere dritte o ad angolo a seconda del design. Il primo può essere:

  • a parete: sono installati vicino al muro, per cui la loro parete posteriore ha un aspetto poco attraente;
  • insulare: suggerire una vista circolare (tali modelli spesso servono come base per la suddivisione in zone o delimitare lo spazio in un'area di lavoro e da pranzo).

Le cassettiere angolari possono essere sospese o a terra. La loro configurazione presuppone il posizionamento in uno degli angoli della stanza.

I prodotti possono essere mobili, fissi e sospesi. Le soluzioni mobili sono dotate di ruote per facilitare gli spostamenti in cucina. Di norma, queste sono opzioni di piccole dimensioni.

I mobili fissi possono essere installati vicino all'unità della cucina. Con un unico stile, la cassettiera può diventare la sua continuazione, in questo caso, insieme all'auricolare, sembra un tutt'uno.

I modelli sospesi sono progettati per essere appesi all'altezza ottimale per la padrona di casa. Sono installati utilizzando hardware di fissaggio speciale. Il design di tali soluzioni non prevede la presenza di gambe e ruote per il movimento. In genere, queste opzioni sono compatte e leggere.

Ci sono comodini con una superficie di lavoro in vendita - nella maggior parte dei casi possono sostituire il tavolo per la padrona di casa.

Il piano del tavolo può essere realizzato in pietra naturale o artificiale (soluzioni durevoli e affidabili), legno, MDF. È importante che la parte operativa superiore della cassettiera sia resistente all'umidità elevata, ai danni meccanici, alle soluzioni acide e alcaline.

Riempimento interno

La maggior parte dei modelli di comò include 1, 2 o 3 scatola, destinato alle posate. Di solito si trovano nella parte superiore della struttura. I cassetti possono essere divisi in sezioni strette utilizzate per riporre forchette, coltelli, cucchiai, pale, forbici e altri utensili da cucina. Ci sono anche cassettiere dotate di griglie e teglie per l'asciugatura.

I produttori forniscono anche scomparti per riporre pentole, calderoni, pentole, padelle e altri utensili... La soluzione più ergonomica sono i cassetti alti con griglie metalliche. Si distinguono per una buona spaziosità, grazie alla quale possono ospitare tutti gli utensili nella vita di tutti i giorni.

La maggior parte dei modelli di cassettiere ha scomparti per stoviglie: possono essere aperti o chiusi. I primi sono pensati per riporre ed esporre bellissimi set ed eleganti stoviglie.

Gli scomparti chiusi sono utilizzati per piatti piani, tazze, tazze e piattini.

A seconda del modello della cassettiera, il loro contenuto interno può includere ripiani stretti, griglie per riporre bottiglie, griglie per coperchi, ripiani per conservare le verdure. Se hai intenzione di conservare il cibo nella cassettiera, è importante assicurarsi che i mobili siano ecologici e sicuri.

Come scegliere?

La scelta di un comò non è un compito facile. Per un acquisto di successo, è importante prestare attenzione a diversi parametri importanti.

  1. Sistemi di apertura e raccordi. Quando si scelgono i mobili, è importante verificare l'affidabilità di tutti i meccanismi: i cassetti devono essere estratti senza troppi sforzi e le porte non devono emettere suoni estranei all'apertura. I comò costosi e di alta qualità sono spesso dotati di chiusure speciali.
  2. Aspetto del prodotto. La cassettiera non deve presentare spazi tra i frontali e i cassetti. L'intera struttura deve essere solida.
  3. Nessun difetto... Prima dell'acquisto, vale la pena esaminare attentamente il prodotto per vari danni: buche, crepe, scheggiature, strato decorativo scrostato e altri difetti. È molto probabile che tali mobili, a causa della loro inaffidabilità durante il funzionamento, possano perdere la loro estetica.
  4. Parete di fondo... La maggior parte dei modelli di cassettiere sono attaccati, motivo per cui poche persone guardano l'aspetto della loro parete posteriore. Tuttavia, questa parte del design non dovrebbe essere trascurata. Se la parete posteriore è sottile (meno di 6 mm), potrebbe presto piegarsi.
  5. Affidabilità del materiale. Certo, è meglio scegliere una cassettiera in legno naturale. Tuttavia, se il budget è limitato, è possibile acquistare modelli in truciolare, MDF o plastica.In questo caso, dovresti scegliere mobili con materiali dall'aspetto solido. Se è di plastica, deve essere spesso; se è MDF o truciolare, allora il materiale deve essere laminato o postformato.
  6. Prestazioni e funzionalità ottimali.
  7. Possibilità di apertura del sistema di facciata. A seconda del modello può essere a scomparsa, incernierata, scorrevole o pieghevole. Quale tipo è più conveniente: ognuno sceglie per se stesso.

Se viene scelta una cassettiera, è importante prestare attenzione ai materiali per la fabbricazione del suo piano di lavoro. I prodotti in pietra richiedono un'attenta manutenzione: per mantenere l'estetica, dovranno essere costantemente strofinati per brillare. Lo stesso vale per i controsoffitti in vetro.

Se si sceglie un piano di lavoro in MDF, è necessario che venga lavorato utilizzando la tecnologia postforming o softforming. Questi controsoffitti non richiedono molta manutenzione, ma dureranno a lungo.

E anche la cassettiera dovrebbe essere scelta in base alle dimensioni della cucina. Per le stanze spaziose, puoi scegliere mobili ingombranti, per quelli piccoli: una struttura angolare in stile classico o modelli stretti ed eleganti. Il materiale, il colore e la trama della cassettiera acquistata devono corrispondere ai prodotti già presenti in cucina.

Per una cucina decorata in stile classico, sono adatte cassettiere chiare o scure in legno naturale.

L'opzione ideale sono soluzioni eleganti, integrate da intagli o modanature in stucco, con accessori dorati.

Per minimalismo sono adatti mobili in metallo e plastica, che hanno forme rigorose e linee chiare. Per una cucina con stile Provenza è adatta una cassettiera verniciata bianca in legno naturale.

Come posizionarlo correttamente?

Esistono diversi modi per organizzare la cassettiera: tutto dipenderà dalla configurazione del prodotto e dalle preferenze personali dei proprietari. Le opzioni angolari si trovano nell'angolo della stanza. Questa soluzione avrà maggior successo per una piccola cucina. Le strutture angolari consentono di risparmiare il massimo spazio utilizzabile. Spesso, i comò si trovano accanto al set da cucina.

È importante che in questo caso la larghezza di questi due mobili sia identica: questo è l'unico modo per adattarsi armoniosamente alla cassettiera.

A volte i comò si trovano al centro della cucina. Con questa disposizione, è importante scegliere mobili con una parete di fondo estetica. La disposizione dell'isola è adatta principalmente per stanze spaziose.

Grazie alle lunghe credenze, puoi delimitare visivamente lo spazio, separando la zona cottura dal luogo di riposo e mangiare. Quando si organizzano i mobili, è importante mostrare l'immaginazione per trovare un posto adatto all'interno.

Per come appare un comò in stile provenzale per una cucina, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa