Arredamento

Materiali per la cucina: cosa ci sono e cosa è meglio scegliere?

Materiali per la cucina: cosa ci sono e cosa è meglio scegliere?
Contenuto
  1. Requisiti generali
  2. Di cosa sono fatti gli alloggiamenti?
  3. Opzioni di facciata
  4. Varietà di controsoffitti
  5. Raccomandazioni per la selezione

La cucina è un luogo dove non solo si prepara il cibo, ma un'atmosfera accogliente che favorisce conversazioni sincere. E la prima cosa che colpisce l'ambiente circostante è il set da cucina. Il suo aspetto, la funzionalità, l'ergonomia e la praticità contribuiscono alla creazione di un microclima favorevole. Per sentirti a tuo agio nella tua cucina, non devi investire molti soldi in ristrutturazioni e mobili. Puoi creare un ambiente confortevole anche con un budget modesto. La cosa principale è sapere quali materiali scegliere, perché costoso non è sempre di alta qualità. Qui lo scopriremo.

Requisiti generali

Al momento dell'ordine o dell'acquisto di mobili da cucina già pronti dovresti prendere in considerazione sfumature come:

  • il set da cucina dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno della stanza in termini di colore e stile di esecuzione;
  • se prevedi di acquistare mobili di più di un colore, è preferibile installare facciate chiare nella parte superiore e scure nella parte inferiore;
  • materiali di qualità per la cucina a prezzi convenienti possono essere selezionati contattando diverse aziende e confrontare i prezzi;
  • i mobili su misura giustificano sempre i costi, perché anche in una camera standard, ogni appartamento ha qualcosa di individuale.

Di cosa sono fatti gli alloggiamenti?

La maggior quantità di materiale viene consumata per la fabbricazione del corpo dei mobili da cucina, pertanto il prezzo dell'auricolare dipenderà direttamente dalla scelta dell'acquirente. È al corpo che sono collegati tutti i dispositivi e i meccanismi, la sua forza influisce sulla durata della cucina. Ogni tipo di materia prima ha i suoi pro e contro e bisogna conoscerli.

  • truciolare Sono piccoli trucioli di legno mescolati con resina, pressati in una tavola in un estrusore e ricoperti da una pellicola protettiva. I vantaggi includono la disponibilità e il prezzo piuttosto contenuto del prodotto. Il rovescio della medaglia è la trama sciolta della tavola. Inizialmente, tutte le parti sono avvitate saldamente e sono al loro posto, ma se usate con noncuranza, le porte si allentano. Riappuntare gli elementi nella stessa posizione può essere problematico. Ad ogni nuovo avvitamento, i trucioli si allentano e perdono la loro densità.

E devi anche prendere in considerazione un'altra sfumatura: il truciolato ha paura dell'acqua e persino dell'umidità elevata. Il materiale si gonfia, si delamina e perde il suo aspetto attraente.

  • MDF - una tavola realizzata con materie prime in fibra di legno è un prodotto ecologico e sicuro, poiché nella sua produzione non vengono utilizzate miscele adesive tossiche. Il materiale è ottenuto mediante pressatura a caldo, durante la quale una sostanza naturale, la lignina, viene rilasciata da piccoli trucioli. Il risultato è un prodotto durevole, facile da lavorare e decorare. I vantaggi del corpo del mobile da cucina in MDF sono la durata, la resistenza alle alte temperature. È sicuro ed ecologico, bassa suscettibilità a funghi e muffe. Appartiene alla categoria di prezzo medio. Gli svantaggi includono una scarsa resistenza all'umidità.

Il contatto accidentale con l'acqua non è pericoloso, ma con un contatto frequente e prolungato con l'umidità, l'MDF si gonfierà e si deformerà.

  • Scatola di legno - questo è compensato o listellare. Una normale superficie in compensato è ecologica, durevole, economica e affidabile. Il vantaggio del compensato impermeabile, oltre a tutto quanto sopra, è la capacità di sopravvivere a un'inondazione senza cambiare la sua forma originale. Un listellare ha caratteristiche simili. Se non c'è impregnazione idrorepellente, l'umidità è il nemico numero uno. Un altro punto debole della cassa di legno è che deve essere verniciato.

Opzioni di facciata

La facciata del mobile da cucina è il suo volto. Si può fare nei seguenti modi:

  • liscio;
  • cornice arrotondata;
  • cornice rettangolare.

Le risorse per la loro produzione, presentate sul mercato dell'arredamento, consentono di scegliere modifiche per ogni gusto e portafoglio. Hanno tutti caratteristiche e dati esterni diversi. I pannelli per facciate sono realizzati con diversi materiali.

  • Truciolare e truciolare. L'opzione più economica, ma non la peggiore. È facile da lavorare, il che rende possibile combinarlo con altri materiali per la finitura decorativa.
  • MDF. Per gli elementi frontali, viene utilizzato film o dipinto. La pellicola vinilica lo rende opaco, lucido o multicolore, ma può staccarsi nel tempo o se esposto a temperature elevate. Con la vernice, in particolare l'acrilico, questo non accade: è più affidabile e più durevole, ma il prezzo, rispettivamente, è più alto.
  • Postformazione. Questo materiale viene creato arrotolando uno strato di plastica su un truciolato o un foglio MDF. Il rivestimento non teme le alte temperature e le sollecitazioni meccaniche. Questo materiale ha la gamma di colori più ampia, anche l'acquirente più esigente può scegliere una tonalità a proprio piacimento.
  • targa AGT. Il rivestimento in plastica di fabbrica dei fogli MDF consente di ottenere resistenza e il bordo laterale protegge in modo affidabile la facciata dall'influenza di fattori negativi.
  • Impiallacciatura. Tali pannelli sembrano legno, ma in realtà è un pannello di truciolare o MDF, ricoperto da un sottile foglio di legno naturale.
  • Matrice di legno. Il legno naturale è decorato con intagli e verniciato. Oltre al fatto che una tale facciata ha un aspetto magnifico, durerà a lungo e anche il suo costo è decente.

Inserti in vetro di varie tonalità e trame sono spesso installati sulle porte. I mobili per la cucina con facciate tipografiche e combinate sono meno popolari, ma sono anche lì. È estremamente raro che le cucine siano realizzate in metallo, cemento, vetro. Tali modelli sono considerati esclusivi e sono realizzati solo su ordinazione.

Varietà di controsoffitti

Lo spessore standard del piano del tavolo è di 28 mm, ma se l'auricolare ha elettrodomestici integrati, dovrai aggiungere altri 10 mm. È questa superficie che è sottoposta alle maggiori sollecitazioni meccaniche, quindi deve essere realizzata con il materiale più resistente. I piani di lavoro del set da cucina sono realizzati con varie materie prime, questo elenco include anche truciolare e MDF. Una tavola dello spessore appropriato viene presa come base e ricoperta di plastica laminata sulla parte superiore. Tale piano del tavolo è resistente, impermeabile, facile da fissare e, se necessario, può essere sostituito con un altro.

Ma allo stesso tempo, la plastica che ricopre il pannello non deve essere esposta a temperature elevate, detergenti abrasivi e prodotti chimici, nonché all'ingresso di acqua nei giunti del tavolo che perdono.

Superfici in pietra artificiale

Piano del tavolo in acrilico piacevole al tatto, pur avendo un bell'aspetto sia nella versione lucida che opaca. Il suo principale vantaggio è la plasticità. Un designer può dare vita all'idea più stravagante con questo materiale. Curve intricate e forme insolite delle superfici acriliche della cucina delizieranno gli amanti dell'originalità. La comodità di utilizzare l'acrilico come pannello di lavoro è la capacità di eliminare piccoli trucioli e graffi mediante molatura. Dopo questa procedura, il piano del piano di lavoro assume il suo aspetto originale. Il contatto con i pigmenti può lasciare segni sulla superficie acrilica di colore chiaro. L'acqua non è pericolosa per lei.

Va ricordato che il materiale non è resistente al calore.

Agglomerato di quarzo - è costituito da scaglie di quarzo naturale e resina sintetica che lo lega. In apparenza, non è in alcun modo inferiore alla pietra naturale e, con l'aggiunta di un pigmento colorante, può essere presentato in vari colori. Il materiale ha una maggiore resistenza alla formazione di microfessure, non necessita di cure particolari e non ha alcuna resistenza inferiore al granito.

Gres porcellanato - un materiale composito abbastanza nuovo con maggiore resistenza, durata e altre qualità inerenti all'area di lavoro della cucina. Sul mercato dei materiali da costruzione, è presentato in vari colori, imitando il cemento o la pietra naturale. Lo svantaggio dei controsoffitti in gres porcellanato è la complessità del restauro. Se danneggiato, potrebbe essere più semplice sostituire l'intero pannello piuttosto che smontarlo e inviarlo per la riparazione.

Controsoffitti in pietra naturale

Marmo È un materiale bello e attraente che si adatta a qualsiasi stile di interni della cucina. Tuttavia, la sua praticità lascia molto a desiderare. Nonostante sia una pietra naturale, è piuttosto fragile e ha una struttura porosa. Ciò significa che anche il caffè o il succo versati lasceranno un segno sul piano di lavoro. La superficie può essere levigata, ma questa procedura è costosa. Prima di scegliere una superficie in granito per un tavolo da cucina, è necessario assicurarsi che non vi sia uno sfondo radioattivo di questo minerale. Questa superficie non teme pentole calde, umidità elevata, microrganismi o funghi. Il colore e la consistenza mantengono il loro aspetto originale anche dopo decenni.

L'unica sfumatura che dovrebbe essere presa in considerazione è il grande peso della superficie del granito. Questo non dovrebbe essere dimenticato quando si progettano le sue strutture di supporto.

Raccomandazioni per la selezione

L'acquisto di nuovi mobili da cucina è solitamente accompagnato da lavori di ristrutturazione. È necessario pianificare e ordinare un set da cucina prima di iniziare la ristrutturazione della stanza, in casi estremi, durante essa. Altrimenti, sarà difficile, e talvolta impossibile, realizzare tutti i desideri. Un lavello, un piano cottura o una cappa aspirante già acquistati possono limitare la funzionalità dei mobili della cucina, non inserendosi nella struttura ad incasso.

Sarà più facile scegliere il materiale della cucina tra una varietà di proposte confrontando diverse opzioni simili.

Per quanto strano possa sembrare, il più pratico di tutta la varietà di modelli sarà un set da cucina bianco lucido. Sarà invisibile alle impronte digitali e alle gocce d'acqua. Tutto lo sporco viene facilmente rimosso, i mobili tornano a splendere puliti. Ma il colore bianco brillante ha il suo svantaggio: se esposto alla luce solare diretta, la cucina diventa giallastra. Pertanto, se la tonalità non è fondamentale, puoi prendere il beige o l'avorio.

Per gli amanti delle tonalità scure, c'è anche una via d'uscita: scegliere una superficie con una trama ruvida o con un motivo simile al legno. Il rilievo irregolare della facciata è meno suscettibile di contaminazione, ma più difficile da mantenere. Se, tuttavia, la scelta è caduta su una cucina in truciolare, la sua classe di compatibilità ambientale dovrebbe essere E-1. Si consiglia di realizzare facciate in tonalità scure, poiché una striscia nera non può essere evitata all'unione del bordo. Tutte le estremità delle superfici devono essere coperte con pellicola in PVC, necessaria per la sicurezza e il prolungamento della vita dei mobili.

Per un approccio creativo e creativo al design della cucina, l'MDF sarebbe l'opzione migliore. La sua varietà di colori, trame e finiture è semplicemente incredibile. Gli scaffali aperti, ovviamente, risparmiano sul materiale della facciata, ma è una cosa molto poco pratica. Nel tempo, si trasformano in un deposito di cose polverose e inutili. Ma se vuoi davvero risparmiare su qualcosa, puoi farlo sui raccordi, dotando tutti i cassetti di dispositivi scorrevoli e le ante degli armadi con meccanismi di sollevamento. È molto trendy e moderno.

Per informazioni su quale materiale scegliere per la facciata della cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa