Arredamento

Buffet della cucina: tipologie, scelta e consigli per il posizionamento

Buffet della cucina: tipologie, scelta e consigli per il posizionamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Materiali (modifica)
  3. Tipi di design e dimensioni
  4. Applicazione in diversi stili di interni
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Dove è meglio collocare?
  7. Esempi di successo

Quando comodi, pratici ed ergonomici armadi e cuffie hanno iniziato a dominare la cucina, bellissime consolle, credenze e diapositive sono scomparse dallo spazio cucina. Peccato soprattutto per le credenze scomparse, che un tempo avrebbero potuto essere un punto culminante degli interni, un prezioso acquisto per la cucina. Fortunatamente per loro la moda sta tornando, e sempre più spesso l'acquirente si rivolge a mobili che cambiano radicalmente il look della cucina.

Cos'è?

Nel senso tradizionale, una credenza è un armadio massiccio e chiuso. Contiene una varietà di utensili da cucina, utensili, piatti e set. Può contenere scorte di marmellata, prodotti sfusi, generi alimentari e frutta secca. Il design classico non implica alcuna possibilità di sospensione, si tratta di mobili monolitici. Nella parte superiore si trova un mobile con ante in legno con o senza vetro. La maggior parte dei modelli ha un piano d'appoggio tra la parte superiore e inferiore, che può essere utilizzato per scopi decorativi e con funzione di lavoro.

Nella parte inferiore dell'armadio c'è un armadio con ante, spazio di archiviazione. In effetti, i mobili da cucina moderni sono una credenza adattata, più ergonomica, ma meno decorativa e autonoma. Ci sono molte opzioni per le credenze, ma il design più popolare è un mobile a due o tre ante con vetrine in vetro. La popolarità di questo modello è dovuta alla sua praticità: è conveniente riporre piatti e vari utensili da cucina in tali mobili. La vetrina superiore di solito ha scopi decorativi: ci sono bellissimi set, tazze, statuine, vasi, ecc.

Ci sono molti modelli modernizzati in vendita oggi che non prevedono una chiara divisione in parti: la parte superiore in tali prodotti si fonde con la parte inferiore e non c'è uno spazio centrale vuoto. Ma questi non sono design classici, per i quali la domanda è ancora più alta oggi.

Materiali (modifica)

Il materiale di fabbricazione è la base del prezzo del prodotto. Certo, puoi trovare in vendita credenze realizzate con pregiate specie di legno, ma il loro prezzo sarà molto alto (superiore al costo di un set da cucina a tutti gli effetti budget medio).

Per la produzione di buffet utilizzare:

  • Truciolare - truciolare, l'opzione più economica, che viene realizzata incollando i trucioli con una base resinosa;
  • Fibra di legno - simile al truciolare, vengono utilizzati solo residui di legno al posto dei trucioli, che vengono suddivisi in piccole fibre;
  • L'MDF è un pannello composto da trucioli fini, che sono fissati mediante pressatura e lignina naturale, sono i più sicuri in termini di rispetto dell'ambiente, ma questo si riflette nel prezzo al rialzo;
  • il legno massello è il materiale più ecologico, sicuro e costoso.

I mobili della cucina sono resi resistenti all'umidità, stabili e durevoli. Ma alcune strutture richiedono un'ulteriore elaborazione, un rivestimento speciale. Quindi, i mobili possono essere levigati o laminati. Le resine che fanno parte del truciolare sono realizzate utilizzando formaldeide, quindi il truciolare non deve essere riscaldato. Non utilizzare tali mobili nelle stanze in cui vivono chi soffre di allergie.

Per ridurre il costo dei mobili da cucina, ma preservarne l'estetica, i produttori fanno un trucco: le facciate sono costose (in legno massello o MDF), il resto del corpo - in fibra di legno. Inoltre, anche gli specialisti a volte non riescono a vedere il trucco a prima vista. Da un punto di vista decorativo, l'intera madia risulta essere realizzata in legno massello.

Tipi di design e dimensioni

Tutti i modelli di buffet e le loro controparti possono essere suddivisi in diverse categorie. Le credenze possono essere lineari, ovvero la facciata si trova in linea retta, oppure possono essere angolari: tali mobili sono progettati per essere installati nell'angolo della cucina. Le credenze lineari, ovviamente, sono più comuni; le credenze angolari devono essere realizzate su ordinazione sempre più spesso. Questa è un'opzione conveniente per decorare una piccola cucina. In precedenza, nel caso di una piccola area di spazio, gli astucci venivano in soccorso, oggi gli armadietti ad angolo diventano un'alternativa a loro.

Ci sono molti design nella gamma di modelli, molti tipi si sono allontanati dai classici:

  • uno scivolo con 2-3 porte, è considerata l'opzione più comune;
  • credenze senza piano - se hai bisogno di una credenza bassa, una credenza andrà bene;
  • vetrine in vetro - più adatte per una sala da pranzo o una cucina-soggiorno che per un normale piccolo angolo cottura;
  • rigorosi astucci per diapositive-matite - adatti agli amanti dei mobili ascetici.

Se ad una credenza classica preferisci una credenza chiusa, puoi completarla con elementi stretti fissati al muro. Spesso in vendita puoi trovare un complesso modulare in cui è presente un armadio e mensole o vetrine sospese. A volte un comò è chiamato credenza, a cui puoi prendere un comodo pensile o un componente aggiuntivo posizionato sul piano di lavoro.

Le dimensioni dei mobili dipendono dalle caratteristiche del design, ma ci sono degli standard: la larghezza è fino a 2 m, la profondità della parte inferiore è fino a 60 cm e la profondità della parte superiore è fino a 45 cm, la l'altezza è fino a 2 M. Credenze e credenze sono raramente realizzate molto alte, non ci sono quasi opzioni "sotto il soffitto" si incontra.

A proposito, riguardo alle credenze. Molte persone pensano che i concetti di "buffet" e "sideboard" siano identici. In realtà, non sono la stessa cosa, ma i mobili possono essere chiamati convenzionalmente fratelli. Una credenza è un armadio, la cui parte superiore e quella inferiore sono sullo stesso piano e non hanno alcun piano di lavoro, vuoto centrale, ecc. Ad esempio, il piano di lavoro della credenza può servire come luogo per preparare tè o caffè, tagliare il cibo , ecc. Nella credenza non è prevista tale zona. Il resto dei tipi di mobili sono simili.

Applicazione in diversi stili di interni

La credenza dovrebbe adattarsi organicamente allo stile della tua cucina. Non è sufficiente indovinare con il colore o la taglia.A volte è un peccato separarsi da una credenza esistente e il proprietario stesso esegue un piccolo restauro dei mobili, cambiandone lo stile. Oppure hai in mente una vecchia credenza, robusta e bella, ma bisognosa di restauro e decorazione - un altro caso di trasformazione di mobili. Puoi fare tutto questo da solo.

L'aspetto delle credenze varia a seconda degli stili.

Classico

Questa opzione è solitamente realizzata con specie di legno pregiato, l'intaglio o l'incisione diventa un'ulteriore decorazione di mobili. La credenza classica può essere marrone (e molte sue sfumature), bianca, nera e blu.

Nazione

Una credenza in questo stile fa a meno di accessori evidenti e decorazioni inutili. Il design del case può essere il più semplice e discreto. Puoi invecchiare in modo specifico il nuovo modello aggiungendogli un'usura nobile, creando un look vintage. Ma i requisiti decorativi sono più facili da soddisfare rispetto a quelli pratici: i mobili in stile country dovrebbero essere realizzati solo in legno massello (se sei, ovviamente, per la purezza dello stile).

Provenza

Uno dei migliori stili per quanto riguarda la possibilità di acquistare una credenza: nella cucina provenzale questo tipo di arredamento "si sente" a suo agio. Si abbina all'estetica dello stile ed è incomparabile con qualsiasi altro gruppo di cucine moderne "in Provenza". La decorazione scolpita sulla credenza è accettabile, ma non richiesta. Colori naturali. Può essere buffet di oliva, blu o lavanda. Il requisito principale è osservare la morbidezza, la tenerezza del colore, rifiutare le sfumature appariscenti.

retrò

Gli stili che ripetono motivi interni di epoche diverse sono raccolti sotto la parola generale. Qualcuno ricrea nelle proprie cucine immagini degli anni '70, copiando con cura i mobili dell'epoca (o meglio, trovando anche campioni sopravvissuti di quegli anni). È più facile trovare una vera cassettiera degli anni '70 qui, restaurarla e sistemarla nella tua cucina. Alcuni fan della ricreazione dell'era usano persino adesivi di quegli anni (con l'immagine di Pugacheva o Boyarsky, per esempio).

Stili contemporanei

Oggi i buffet sono sempre più realizzati in fibra di legno, truciolato, MDF. Il legno pregiato, che può essere la base della credenza, è costoso: tali mobili sono raramente installati in cucina, preferendo il soggiorno o la zona pranzo. Ma in una grande casa, dove la cucina-sala da pranzo ha un'area considerevole, anche tali opzioni sono appropriate. Ci sono anche molti armadi di plastica in vendita, spesso tali modelli vengono acquistati alla dacia.

Shabby chic

Nell'estetica dei mobili "carini e scrostati" che possono essere attribuiti all'epoca vittoriana, ai tempi prebellici. E se il tuo buffet soddisfa questa richiesta, preparati a dipingerlo, per poi ricoprirlo con una patina, organizzare i graffi locali, ecc. Una classica cucina shabby-sheck non può avere un set da cucina nel senso moderno del termine, ma un buffet è molto appropriato lì.

Un buffet può essere un elemento chiave di una cucina, un accento, un centro di attrazione. Sempre più spesso, la credenza viene acquistata in un colore che non si armonizza con altri mobili della cucina. Ad esempio, una cucina color noce potrebbe avere una credenza acquamarina o turchese. Scegli un partner per lui nello spazio, ad esempio una lampada dello stesso colore o dei tovaglioli sul tavolo da pranzo. Sarà originale, fresco e si adatterà a esperienze culinarie e lunghi tea party.

Come scegliere quello giusto?

Decidi per cominciare se dovrebbe essere un mobile di tipo aperto o preferisci comunque i modelli chiusi. La tipologia chiusa presuppone la presenza di ripiani ricoperti da ante (le ante solitamente prevedono vetri trasparenti o traslucidi). Questa può essere una credenza con una piccola finestra in cui sono visibili gli oggetti sugli scaffali.

Il tipo aperto è un mobile senza porte. Comoda, molto pratica nella versione cucina della madia con piano di appoggio, che viene utilizzata per le esigenze domestiche.

    Se ti piacciono i buoni vecchi classici, dai un'occhiata più da vicino ai modelli con tre livelli e una nicchia aperta, oltre a scaffali e ante.

    Inoltre, quando si sceglie un buffet per la cucina, fare affidamento sui seguenti criteri.

    • Colore. Una credenza bianca in una cucina bianca appartiene alle soluzioni standard, ma non c'è niente di sbagliato in loro. Il bel design è laconico e visivamente convincente, quando non ci sono oggetti estranei in cucina e tutte le cose si completano a vicenda. La credenza luminosa della cucina, come notato, è di tendenza, ma considera se sei pronto per un accento così forte nella stanza.
    • Stile. Una forma aggraziata, bellissimi accessori aristocratici, vetro con una stampa in stile Art Nouveau: un tale buffet è bello e nobile, ma non in una cucina in stile country. Nello stile scandinavo, mobili così eleganti possono anche sembrare un elemento alieno. Ma a volte è sufficiente sostituire i raccordi e l'arredamento è già in sintonia con lo stile della cucina.
    • Abitabilità. Se la cucina è piccola, i proprietari possono fare solo con armadi sopra e sotto il lavello e una credenza. Se viene presa una tale decisione, è necessario un modello spazioso, che si adatti a tutto ciò che è necessario per organizzare la vita di tutti i giorni in cucina. A proposito, è un buon modo per sbarazzarsi di ciò che sta in piedi e raccoglie polvere, ma è un peccato buttarlo via.
    • Struttura. Per prima cosa, decidi per cosa troverai un posto nel buffet. E poi decidere che tipo di struttura dovrebbero essere i mobili, pronti ad accogliere tutto. Se vuoi mettere il servizio in un posto ben visibile, i pensili dovrebbero essere come una vetrina. Se per te è importante posizionare bollitore, zuccheriera, tazze, scatola dei biscotti in un unico posto, cerca una credenza con un piano di lavoro.

    Infine, cerca il modello del buffet che non ti annoierà per la stagione. Questo tipo di mobili viene acquistato per almeno 10 anni.

    Dove è meglio collocare?

    Se la tua cucina è grande (o è una variante di una cucina-soggiorno), non ci sono problemi a posizionare il buffet. Spesso i proprietari acquistano un set, che include una credenza indipendente, un tavolo e una credenza. Oppure, il buffet viene acquistato insieme all'auricolare, il che non solleva dubbi sul posizionamento. La credenza completa gli altri mobili della cucina, come se fosse una delle parti familiari del set (lineare o ad angolo).

    A volte una credenza o una credenza è combinata con una TV sul muro. Insieme possono sembrare armoniosi se usi a malapena la superficie del mobile. Ci sono piatti nel marciapiede e una TV è appesa sopra, niente interferisce l'uno con l'altro.

    In una piccola cucina, la credenza è appoggiata a una parete centrale o riempie un angolo. In rari casi, il buffet si trova nel corridoio o nel corridoio, se sono abbastanza spaziosi e logisticamente strettamente collegati con la cucina.

    Esempi di successo

    Considera opzioni interessanti per i buffet negli interni delle cucine moderne.

    • L'elegante credenza blu sembra mobili antichi, cimelio. Questa è una cassettiera con una sovrastruttura, un'opzione di design aperta. Bello, vintage, non stona con le finiture delle cucine moderne.
    • Una credenza bianca molto accogliente fa parte di un grande set da cucina. Può essere posizionato sia nella spaziosa cucina che nella cucina-sala da pranzo. Tra i due mobiletti c'è un piano d'appoggio e un ripiano, comodo per riporre la marmellata.
    • Ecco come si presenta una credenza restaurata degli anni '50, opera molto elegante e delicata. In una piccola cucina sarà difficile trovare un posto e una "compagnia" di tali mobili, ma in una stanza spaziosa diventerà una decorazione.
    • Una credenza ascetica, molto modesta, invecchiata. Ma la sua semplicità è la sua caratteristica principale. In un appartamento non sembrerà così autentico e appropriato come in una casa privata.
    • Ottima costruzione in un gradevole colore grigio. Geometria impeccabile, accessori eleganti e discreti e tanto spazio per tutto ciò che deve essere nascosto dietro ante e cassetti.

    L'elenco degli esempi di successo può essere continuato per molto tempo. Faremo riparazioni in cucina, penseremo a soluzioni nuove, forse inaspettate. Forse a casa tua mancava solo una credenza bella e pratica per la cucina.

    Il restauro del vecchio armadio della cucina è descritto nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa