Arredamento

Mobili angolari in cucina: varietà, scelte ed esempi

Mobili angolari in cucina: varietà, scelte ed esempi
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Visualizzazioni
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Soluzioni di colore
  6. Come scegliere?
  7. Opzioni interessanti

I set da cucina possono essere completati con mobili di varie configurazioni. Tra le opzioni popolari per i mobili moderni, i mobili angolari, presentati in vari tipi, meritano un'attenzione speciale.

Caratteristiche, pro e contro

Gli elementi angolari del set da cucina rappresentano una versione piuttosto popolare dei componenti, grazie alla quale è possibile utilizzare razionalmente i metri quadrati utili della cucina. Questi disegni sono realizzati con materiali diversi, in direzioni stilistiche classiche o moderne popolari. Questa caratteristica ci consente di classificare gli elementi dei set da cucina come opzioni universali, adatte a quasi tutte le cucine.

Nonostante l'apparente monotonia di tali mobili, è presentato dai produttori in vari tipi e dimensioni.

Tra le caratteristiche positive dei mobili angolari per la cucina ci sono le seguenti.

  • Il posizionamento di una tale struttura consente di utilizzare l'intera area della cucina nel modo più efficiente possibile, compresi gli angoli inutilizzati.
  • Nonostante il fatto che gli elementi angolari dell'auricolare appaiano visivamente piccoli, lo spazio interno è notevole per la sua spaziosità e versatilità. Ciò è dovuto alla capacità dei mobili di ospitare sistemi insoliti e convenienti per riporre piccoli oggetti e utensili da cucina non standard.
  • Le dimensioni relative all'altezza, alla larghezza e alla profondità degli angoli inferiori della cucina si distinguono per la loro varietà, alla luce della quale sarà possibile scegliere l'opzione migliore per qualsiasi esigenza, tenendo conto delle caratteristiche della stanza.
  • Le strutture angolari possono essere decorate con una varietà di varianti di facciata. Per decorare le porte, sarà possibile utilizzare opzioni combinate, materiali artificiali e naturali, che hanno un effetto positivo sul design esterno della cucina.
  • Un mobile ad angolo per una cucina di tipo a pavimento o sospeso è già parte integrante dell'arredo. Alla luce di ciò, tutti gli elementi di una cucina, anche di tipo curvo, appariranno armoniosi ed eleganti insieme.
  • Vari oggetti decorativi, set, ecc. sembrano belli negli armadi aperti.
  • I mobili angolari si distinguono per la varietà delle loro forme, tale caratteristica ti consentirà di scegliere un design per le caratteristiche della stanza, che sarà rilevante per i layout della cucina non standard.
  • I componenti angolari del livello inferiore vengono spesso utilizzati come mobiletto per un lavandino. Inoltre, negli elementi angolari possono essere integrati elettrodomestici di varie dimensioni.
  • I pensili angolari da terra possono essere non solo fissi su gambe, ma anche mobili, presupponendo la presenza di ruote sul fondo. Questa funzione consente di utilizzare alcuni elementi dell'auricolare in diversi angoli della stanza.

Tra gli svantaggi degli armadi angolari non standard ci sono i seguenti.

  • Tali progetti possono costare più degli armadietti dritti standard alla luce del loro design.
  • Nella maggior parte dei casi, il contenuto interno richiederà un approccio speciale. Interessanti opzioni di roll-out o carosello saranno più funzionali di scaffali o cassetti dritti.

Visualizzazioni

In base alla disposizione della struttura in cucina, si possono trovare le seguenti varietà.

  • Strutture angolari sospese, che possono assomigliare ad astucci verticali, con un'altezza che raggiunge il bordo delle parti superiori dell'auricolare. Inoltre, tali modelli possono essere realizzati sotto forma di ripiani fissati orizzontalmente alla superficie della parete.
  • Modelli ad angolo da terra. Sono piedistalli costituiti da uno o più materiali. Il riempimento interno può essere costituito da vari ripiani, cassetti e sistemi ultramoderni. Per quanto riguarda le porte, molto spesso si aprono come un libro o una porta "a fisarmonica".

Tenendo conto della struttura degli armadietti, le opzioni angolari sono classificate come segue.

  • Variazioni con un giunto ad angolo retto - è questo design che è considerato il più richiesto per un set di cuffie. Le facciate di tali armadietti possono essere aperte o sorde. Di solito a questi elementi sono collegati armadi diritti standard.
  • Scatole con un giunto con un angolo di 45 gradi. Queste varietà sono considerate le più capienti. Tuttavia, le caratteristiche del design ne consentono l'installazione in cucine spaziose.
  • Armadi ad angolo con snodo superiore a 90 gradi. Per ottenere la struttura più funzionale di questo tipo, la sua facciata dovrebbe essere presentata sotto forma di un sistema di apertura come una fisarmonica.
  • Varietà di armadi con il giunto superiore del telaio, che è un angolo di 45 gradi. Una struttura molto ampia che si adatta a cucine, soggiorni, ma anche a grandi stanze. Di solito, tale componente viene utilizzato come modulo incernierato aggiuntivo per riporre piatti e altre cose necessarie.

Molto spesso puoi trovare interni in cui un tale armadio si troverà sopra il lavello della cucina.

Forme e dimensioni

Tenendo conto delle peculiarità delle forme dei mobili angolari per cucine, vale la pena evidenziare tali variazioni di mobili.

  • Motivi triangolari, che sono considerati la versione classica. La loro caratteristica positiva è l'ampio spazio interno, tuttavia, dal punto di vista della comodità di accesso a vari oggetti necessari o prodotti conservati all'interno, non differiscono molto in termini di comfort.Molto spesso, tali armadi sono dotati di sistemi di archiviazione incernierati che sono fissati direttamente alle porte.

Il riempimento interno può prevedere anche ripiani estraibili o girevoli.

  • Angoli trapezoidali. Assomigliano a normali coni pentagonali, che si distingueranno con un maggiore livello di funzionalità, poiché lo spazio interno consente di posizionare un gran numero di oggetti e cose diversi.
  • Armadi a forma di L. Nella maggior parte dei casi, questa opzione è adatta specificamente per riporre gli utensili da cucina.

Le dimensioni dei mobili angolari, indipendentemente dalla loro forma, possono essere diverse. Nel caso in cui fungano da elemento unificante del set da cucina, le dimensioni delle strutture dipenderanno direttamente dai restanti mobili della cucina. Inoltre, le dimensioni variano in base al tipo di collocazione, in particolare, armadi a terra o pensili.

Le strutture sospese non si distinguono per le loro grandi dimensioni, quindi sono molto raramente utilizzate per ospitare elettrodomestici da incasso. In genere, le larghezze dell'armadio vanno da 15 a 80 centimetri. La profondità è solitamente di 30-35 centimetri. Di solito le strutture angolari incernierate sono posizionate a una distanza di almeno 50 centimetri dalle strutture inferiori, tuttavia questo indicatore potrebbe presentare un errore nella regione di 5-10 centimetri. Questi parametri sono considerati standard per i mobili angolari montati a parete, tuttavia, le cuffie realizzate su una dimensione individuale per la particolare disposizione delle strutture della cucina possono avere altre dimensioni. Ci sono opzioni per piccoli armadietti integrati in una nicchia, che è importante per le piccole stanze. Tali strutture possono essere utilizzate per riporre mestolo forato, coltelli, cucchiai e piattini. Puoi anche trovare modelli di tipo aperto.

Il parametro standard per i mobili angolari a pavimento è considerato un'altezza simile al resto dell'unità della cucina, così come gli elettrodomestici posizionati come una stufa, che spesso servono come estensione del piano di lavoro. Generalmente, la profondità degli armadi è di 50 centimetri, mentre l'altezza del componente standard varierà tra 80-85 centimetri... Tuttavia, nella maggior parte dei prodotti, è possibile regolare questo indicatore, poiché per la maggior parte delle casalinghe sarà troppo grande. La larghezza degli armadietti varia notevolmente: ad esempio, alcuni modelli angolari possono avere una larghezza di 15 centimetri, mentre gli indicatori massimi possono arrivare fino a 80 centimetri. La larghezza media del mobile sarà di 60 centimetri.

Materiali (modifica)

Nel ruolo di principale materia prima da cui è realizzato il corpo dei mobili angolari per la cucina, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • legno naturale;
  • multiplex;
  • truciolare;
  • MDF.

Per quanto riguarda il legno naturale, per la produzione di mobili possono essere utilizzate circa 40 varietà, tutte sottoposte a lavorazione obbligatoria con speciali composti protettivi che prolungano la vita operativa delle cuffie.

Il multiplex è considerato un tipo popolare di materie prime di ultima generazione utilizzate per la produzione di mobili da cucina. Si distingue per la sua resistenza all'esposizione alla temperatura, al contatto con un ambiente umido ed è completamente sicuro per la salute umana.

Il materiale più richiesto è l'MDF: rispetto al truciolato, è notevole per la sua compatibilità ambientale, inoltre, non si deforma a causa dell'elevata umidità o del calore.

Il truciolare, se riscaldato termicamente, può emettere formaldeide, che può causare malessere a una persona.

Soluzioni di colore

    I mobili angolari della cucina sono disponibili in una varietà di colori che vanno dalle tonalità standard del legno o pastello chiaro alle opzioni trendy e vivaci popolari con gli arredi contemporanei.

    Le facciate possono avere una superficie lucida o opaca.A seconda del tipo di materie prime utilizzate, la trama del corpo della facciata può essere goffrata.

    Come scegliere?

    La scelta dell'uno o dell'altro tipo di design dei mobili angolari dipenderà dai seguenti fattori:

    • è importante decidere cosa sarà ulteriormente immagazzinato all'interno per avere un'idea delle dimensioni della struttura richiesta;
    • se hai intenzione di riporre oggetti alti e pesanti, allora è meglio soffermarsi su opzioni con ripiani spessi nell'intervallo 18-20 mm;
    • la profondità ottimale e confortevole per l'utilizzo dell'armadio sarà un indicatore entro 37 o 40 cm;
    • se si prevede di posizionare angolari con angoli smussati vicino alla lastra, si dovrebbe evitare la presenza di inserti decorativi in ​​polimero o truciolare vicino alla facciata, che possono deformarsi gravemente a causa delle alte temperature.

    Opzioni interessanti

    Anche uno spazio angolare stretto in cucina può essere utilizzato in modo funzionale se si presta attenzione al riempimento, dove verranno utilizzati cassetti ad angolo retto attraenti e funzionali.

    I moderni sistemi di estrazione aiuteranno a utilizzare razionalmente l'area dell'angolo e l'aspetto di tali mobili corrisponderà alle tendenze della moda moderna.

    Gli astucci angolari possono fungere da elemento indipendente o essere collocati nella stessa fila con il resto dei mobili. In ogni caso, questa opzione sembrerà attraente e lo spazio interno sarà utile in cucina.

    Per una panoramica della cucina ad angolo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa