Arredamento

Sedie per la cucina: tipologie e scelta

Sedie per la cucina: tipologie e scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Tipi di strutture
  4. Come scegliere?
  5. Opzioni di alloggio
  6. Esempi di successo negli interni

La zona pranzo della cucina è un luogo per rilassarsi, mangiare, piacevoli conversazioni con familiari e amici. Ecco perché molti stanno cercando di renderlo il più comodo e conveniente possibile. Se c'è abbastanza spazio nella stanza, puoi equipaggiare quest'area con sedie morbide. Saranno in grado di fornire a tutti un passatempo confortevole. Questo articolo ti spiegherà che tipo di sedie sono, di cosa sono fatte e come fare la scelta giusta.

Peculiarità

Sgabelli e sedie sono considerati mobili da cucina tradizionali. Sono compatti e leggeri, ma allo stesso tempo non possono fornire ai viaggiatori il massimo livello di comfort. La migliore alternativa a tali prodotti è una sedia da cucina. Questi mobili hanno da tempo cessato di essere un segno di lusso: possono essere trovati negli interni di molti appartamenti moderni.

I negozi offrono una vasta gamma di sedie di tutte le dimensioni, colori e forme.

Grazie a questa varietà, puoi scegliere l'opzione migliore per qualsiasi tipo di cucina, indipendentemente dalle dimensioni della stanza e dallo stile degli interni in cui è decorata.

Un'altra caratteristica importante è tappezzeria di alta qualitàperché i "vestiti" della sedia devono resistere a temperature estreme, elevata umidità e altre condizioni "difficili".

Nonostante tutti i vantaggi, alcuni proprietari di appartamenti e case non preferiscono le poltrone. Ciò è dovuto principalmente all'alto costo dei prodotti (rispetto alle solite sedie e sgabelli), nonché alle loro grandi dimensioni.

Materiali di fabbricazione

Indipendentemente dal modello, tutte le sedie hanno una base a telaio e un riempimento, che rende i prodotti morbidi.La tappezzeria è responsabile della decoratività dei prodotti. Tutti questi componenti sono realizzati con vari materiali, che verranno discussi di seguito.

Portafoto

Per la produzione di basi per telai vengono utilizzati metalli, vari tipi di legno e PVC. Tutti questi materiali devono soddisfare una serie di requisiti: è necessario che resistano a indicatori di umidità elevata e alta temperatura.

  1. I telai metallici sono realizzati in acciaio, ferro, alluminio... Le migliori opzioni per la cucina sono i prodotti in titanio o cromo. L'alluminio è leggero, ma durante il funzionamento si scurisce e perde la sua attrattiva.
  2. I telai in legno sono realizzati in pino, faggio, quercia o larice. Per dare maggiore resistenza a vari fattori sfavorevoli, la superficie del legno viene trattata con composti speciali, verniciati o verniciati.
  3. Il PVC è un materiale abbastanza leggero che non teme gli sbalzi di temperatura e l'umidità elevata... È facile da curare ed estetico. Come suo principale svantaggio, c'è una debole resistenza ai danni meccanici, motivo per cui spesso sulla sua superficie compaiono abrasioni e graffi.

Inoltre, il pannello rigido può essere utilizzato per la produzione di cornici.

Il materiale è famoso per la sua plasticità, grazie alla quale si possono realizzare cornici dalle forme insolite e originali.

Il pannello rigido è facile da curare, è durevole e affidabile, ma spesso lascia graffi a causa di una manipolazione negligente.

I mobili con telai realizzati in un materiale sono piuttosto rari sul mercato. Molto spesso, i produttori li combinano.

riempitivo

Il comfort dei prodotti e la loro durata dipenderanno da questo materiale. Come riempitivo, i produttori utilizzano:

  • blocchi di primaverache può essere dipendente (un gruppo di molle interconnesse) e indipendente (base ortopedica);
  • PPU (schiuma di poliuretano) - carica sintetica ottenuta da polimeri schiumogeni;
  • sintepon - tessuto non tessuto, più spesso utilizzato nella produzione di soluzioni economiche;
  • struttofibra - il materiale composto da fibre naturali e sintetiche è ideale per creare mobili con maggiore morbidezza;
  • provato - filler naturale a base di peli di animali;
  • giacca trapuntata - base in cotone idrofilo e tessuti vari;
  • olofibra - una sorta di imbottitura in poliestere (rappresenta visivamente palline realizzate con materiali in poliestere);
  • gommapiuma - un tipo di schiuma poliuretanica di bassa qualità (tale riempitivo perde rapidamente le sue proprietà prestazionali).

Usato anche come riempitivo lattice, durafil e periotec.

Tappezzeria

I materiali di rivestimento utilizzati per la produzione di mobili da cucina devono asciugarsi rapidamente, essere facili da pulire e non attirare la polvere. La tappezzeria che soddisfa questi requisiti è composta da:

  • arazzo;
  • pelle naturale, similpelle o ecopelle;
  • microfibra;
  • nylon.

La tappezzeria realizzata con tutti i materiali del pelo è considerata meno efficace. Il fatto è che durante il funzionamento si elettrizzano, attirano polvere e piccole frazioni di grasso formate durante il processo di cottura. Di conseguenza, la pila perde molto rapidamente la sua estetica.

Tipi di strutture

Tutte le sedie possono essere divise in due grandi gruppi: frame e frameless. I primi hanno una base rigida, i secondi sono borse morbide a forma di palla o goccia. I modelli più popolari utilizzati in cucina sono quelli a cornice. La gamma di tali soluzioni è molto ricca.

  1. Modelli compattiche sembrano sedie con braccioli. Sono mobili come sedie, ma allo stesso tempo comodi come sedie. Piccoli e maneggevoli, si inseriscono facilmente in piccoli spazi.
  2. Semisedie - piccoli modelli eleganti, il cui design non prevede la presenza di braccioli.Sono dotate di sedile e schienale imbottiti. Soluzione compatta e conveniente per piccole cucine.
  3. Angolo con o senza cuccetta. Hanno una configurazione angolare. Progettato per essere posizionato nell'angolo cucina destro o sinistro. Risparmia spazio il più possibile. Le opzioni Sleeper sono dotate di un meccanismo di trasformazione. Se necessario, possono essere ampliati e ottenere un letto singolo a tutti gli effetti per il riposo notturno.
  4. Poltrona-letto... Si tratta di un'opzione pieghevole, che, grazie ai meccanismi di trasformazione, è in grado di trasformarsi in un letto singolo o matrimoniale. Nonostante la funzionalità, le poltrone letto non sono consigliate per essere collocate in cucina, poiché possono occupare molto spazio una volta aperte. Inoltre, dormire vicino a numerosi elettrodomestici funzionanti non può essere definito salutare.
  5. Sedie da bar girevoli. Di norma, questi modelli sono dotati di una gamba con possibilità di regolazione in altezza. Questo è l'ideale per le cucine con un bancone bar. A causa della regolazione dell'altezza, sia i bambini che gli adulti siederanno comodamente su tali sedie.
  6. Modelli semicircolari. Tali soluzioni hanno un design "fuso". Hanno schienale, sedile e braccioli combinati. Le poltrone semicircolari hanno uno squisito design personalizzato.

L'enorme assortimento di sedie rende difficile la loro scelta. Esistono molti modelli, è molto facile confondersi nella loro varietà, motivo per cui è possibile successivamente acquistare mobili non adatti alla cucina.

Come scegliere?

Quando si guarda una sedia per la cucina, ci sono una serie di parametri importanti da considerare. I principali sono:

  • stile;
  • funzionalità;
  • dimensioni e configurazione;
  • varietà di materiali di fabbricazione;
  • reputazione del produttore.

    La gamma di colori dei prodotti non ha confini: ci sono sia opzioni monocromatiche (dalle tonalità pastello a quelle luminose e appariscenti) sia modelli con stampe, motivi e varie composizioni in vendita. Quando si sceglie una tavolozza di colori, è necessario tenere conto dei toni degli arredi esistenti. Puoi scegliere sedie che si abbinano al colore del resto dei mobili o concentrarti su di esse, rendendole visivamente un "punto luminoso" all'interno.

    Quando si sceglie un colore, non dimenticare la praticità.

    Se scegli prodotti con rivestimento in tessuto, i colori chiari non sono una soluzione molto buona (ad eccezione delle opzioni in pelle naturale o artificiale). Non importa quanto sia ordinata la padrona di casa, la superficie delle sedie in cucina spesso si sporca. Sui rivestimenti chiari, anche lo sporco più piccolo attirerà immediatamente l'attenzione.

    La prossima cosa a cui prestare attenzione è configurazione e costruzione. DPer la cucina, le opzioni del telaio sono spesso preferite. Naturalmente, le borse morbide senza telaio sono molto comode. Tuttavia, sono bassi, quindi non sarà possibile sedersi su di loro a tavola per mangiare. Questa soluzione è più adatta per sedersi davanti alla TV, leggere un libro o un giornale e per altri momenti di relax passivo.

    Le dimensioni del prodotto sono selezionate in base alle dimensioni della stanza. Non è appropriato acquistare mobili enormi in una piccola cucina. Se la stanza è piccola, si consiglia di dare un'occhiata più da vicino alle mezze sedie o ad altri modelli in miniatura. Le sedie ad angolo stretto saranno un buon acquisto. Per una cucina spaziosa, puoi selezionare qualsiasi prodotto di dimensioni: piccolo, medio o grande. Tutto qui dipenderà dalle preferenze dei proprietari.

    Non dimenticare la funzionalità. Esistono modelli di poltrone con cassetti. Tale acquisizione avrà successo se la padrona di casa non ha abbastanza spazio per riporre vari utensili da cucina. Ci sono anche poltrone con ripiani. Se hai bisogno di un letto in più, le poltrone letto saranno il miglior acquisto.

    Quando si scelgono i prodotti per i sedili, è importante prestare attenzione alla reputazione del produttore. I mobili a basso costo di aziende sconosciute possono essere realizzati con componenti di bassa qualità.La loro tappezzeria potrebbe presto essere sfilacciata, la struttura allentata e le parti esterne della custodia potrebbero graffiarsi.

    Opzioni di alloggio

    Per organizzare con successo i mobili in cucina, devi prima attrezzare l'area di lavoro. Lo spazio rimanente dovrebbe essere utilizzato per ospitare il gruppo da pranzo, la cui base è un tavolo e sedie. La scelta della posizione dipenderà dallo scopo dei mobili. Ad esempio, i modelli angolari e le opzioni di grandi dimensioni si trovano nell'angolo, le soluzioni bar - vicino al bar, le sedie a sacco - in un'area separata per il relax.

    Se la cucina ha un tavolo rotondo da pranzo, puoi sistemare da 2 a 6 sedie intorno ad esso. In questo caso, la zona pranzo sarà al centro della stanza. Le poltrone letto e altri modelli trasformabili dovrebbero essere installati in modo che sia conveniente estrarli e il tavolo non diventi un ostacolo a questo.

    Quando disponi le sedie, dovresti mostrare immaginazione per adattarle organicamente all'interno generale.

    Tuttavia, è importante tenere presente che i mobili imbottiti non devono essere posizionati vicino ai fornelli e al lavello.

    Queste sono le principali fonti di inquinamento: accanto a loro, i prodotti si sporcano costantemente e richiedono una pulizia a umido.

    Esempi di successo negli interni

    Ci sono molti esempi di successo che illustrano la disposizione armoniosa delle sedie da cucina. Nella foto sotto, c'è un tavolino rotondo nell'area ricreativa. Ci sono 4 mezze sedie in pelle compatte intorno ad esso.

    Cucina arredata in stile minimalista. In questo caso, il tavolo si trova al centro della stanza e attorno ad esso ci sono sedie che si abbinano all'arredamento delle finestre.

    L'esempio seguente mostra come, in una cucina spaziosa, è possibile disporre le sedie nel gruppo da pranzo e i mobili per sedersi nell'area salotto.

    Il design delle sedie per la cucina può essere diverso. Nel video qui sotto, guarda una panoramica di alcuni dei modelli.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa