Design e arredamento

Design della cucina nella casa della serie P-44

Design della cucina nella casa della serie P-44
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Disposizione e decorazione dello spazio
  3. Ulteriori raccomandazioni

Quando organizzano una cucina, cercano di fornire non solo l'attrattiva esterna, ma anche il comfort e l'eccellente funzionalità. L'approccio al design di ogni casa è determinato dalle sue caratteristiche tecniche. È utile considerare quale può essere il design della cucina P-44.

Peculiarità

La serie P-44 è estremamente diffusa a Mosca. Queste case a pannelli sono costruite più di qualsiasi altro tipo. In genere, la zona cucina in tali appartamenti è di 8,5 metri quadrati. m, tuttavia, si deve tener conto che parte dello spazio utile viene assorbito dal condotto di ventilazione. È lui che crea problemi abbastanza seri.

    Rigorosamente vietato dalle normative tecniche:

    • spostare la scatola;
    • correggere il suo dispositivo;
    • modificare l'aspetto di questo elemento.

    Dovrai sicuramente costruire un concetto di design attorno a questa scatola. È assolutamente impossibile ignorare questo elemento. Un'altra sfumatura importante quando si organizzano le cucine è che dovrai immediatamente decidere dove mettere il frigorifero. I tubi di riscaldamento di solito interferiscono negli angoli e, se installati vicino ai condotti di ventilazione, la stanza è visivamente sovraccarica.

    Molto spesso, i frigoriferi devono essere posizionati proprio accanto alle finestre.

    Disposizione e decorazione dello spazio

    Per un appartamento di due stanze nelle case della serie P-44, ci sono più opzioni per decorare lo spazio che in un appartamento di una stanza. Il fatto è che le dimensioni delle cucine sono leggermente più grandi dei normali parametri e raggiungono i 10 mq. m. Ma anche su un'area relativamente ampia, è molto difficile organizzare tutte le cose necessarie. È indispensabile fornire non solo frigoriferi, ma anche:

    • cucine con cappa;
    • lavaggio e aree di lavoro;
    • tavoli da pranzo (a volte vengono utilizzati invece gli angoli della cucina);
    • mobili da gabinetto.

    I designer esperti gestiscono questa sfida con sicurezza. E a volte introducono persino un bancone da bar o oggetti decorativi unici in cucina per separare le zone. Tuttavia, il parametro critico è la dimensione dei singoli articoli. Quindi, puoi mettere solo frigoriferi alti, ma non troppo larghi dietro la porta. Per risolvere armoniosamente il problema con brutte sporgenze, puoi:

    • coprirli con pietra naturale o intonaco decorativo;
    • maschera con mobili da gabinetto;
    • utilizzare come piano per la decorazione;
    • trasformare la sporgenza in un elemento di zonizzazione dello spazio.

    È meglio rifiutare trasformazioni radicali, specialmente quelle associate alla riqualificazione. Anche le idee più decisive per trasformare l'interno consentono di spostare piatti e lavelli, miscelatori solo contro il muro originariamente assegnato a loro. È severamente vietato il trasferimento su altre pareti. Per espandere visivamente lo spazio, dovresti applicare:

    • ripiani e ripiani in vetro;
    • piastrelle e superfici metalliche con effetto specchio;
    • soffitti e pavimenti in colori chiari.

    Tuttavia, va tenuto presente che tali superfici dovranno essere pulite e lavate più spesso rispetto alle opzioni convenzionali. Se l'area è di 10 mq. m, puoi spostare il frigorifero fuori dalla porta e disporre il resto dello spazio in uno schema diritto o angolare. Poiché in questo caso è possibile risparmiare spazio in modo meno rigoroso, le sporgenze dei pozzi di ventilazione possono essere integrate in tavoli o armadi con vetrine o rivestite con facciate impenetrabili. Ciò consente di disporre gli elementi desiderati in verticale. Ci sono varie opzioni: gli scafi vanno avanti o stanno in una linea continua.

    La scatola può anche essere trasformata in credenza. Di solito viene eseguito sotto forma di un astuccio monolitico. È anche possibile utilizzare strutture aperte (senza porte). I lavelli sono riorganizzati contro muri corti o integrati in tavoli angolari. A volte vengono lasciati contro lunghe pareti, vicino a forni o piani cottura.

    Ma questa soluzione ha uno svantaggio molto serio: lo spazio di lavoro utile sarà inferiore. Per quanto riguarda l'introduzione dei banconi da bar all'interno, qui puoi mostrare un'immaginazione quasi illimitata. Variare:

    • forme geometriche;
    • larghezza delle strutture;
    • versione fissa o mobile;
    • installazione a forma di isola o penisola.

    Alcuni modelli di rack sono dotati di tetti per asciugare i piatti o sono chiusi ermeticamente con il vetro. Importante: l'elemento a barra non deve essere montato vicino alla sporgenza di ventilazione. Questo lascerà troppo poco spazio sul tavolo. Se non sono disponibili altre opzioni, dovresti scegliere i rack più piccoli o pieghevoli.

    A volte un piano del tavolo pieghevole può sostituire del tutto un tavolo a tutti gli effetti: una tale soluzione sembrerà giovane e armoniosa.

    Un'altra opzione è un pezzo chiuso dall'aspetto spettacolare. Sì, occuperà parte dello spazio utile, ma grazie alla sua versatilità, puoi rifiutare altri mobili. Per incarnare appieno questa idea, è anche consigliabile unire il rack e il davanzale della finestra. Quindi lo spazio di lavoro sarà abbastanza anche per coloro a cui piace cucinare molto e attivamente.

    I banconi bar nel formato "penisola" possono ripetere il design di altri controsoffitti o contrastarli. La scelta dipende solo dalle preferenze dei proprietari stessi. Il tipo "isola" è adatto solo se lo spazio è attentamente pensato. Per fare ciò, è necessario utilizzare mobili incorporati poco profondi. La sporgenza è cucita con le facciate e il rack viene utilizzato al posto di un normale tavolo a tutti gli effetti.

    Non importa quanto attraente possa sembrare una determinata opzione nella descrizione o nell'immagine, deve essere valutata rispetto alle tue esigenze. Tutti gli oggetti e le aree necessari della stanza dovrebbero essere il più accessibili possibile. Idealmente, mentre si trovano sul posto di lavoro, le persone dovrebbero prendere tutto ciò di cui hanno bisogno semplicemente allungando la mano. I verticali dovrebbero essere usati il ​​più possibile. Per compilarli vengono utilizzati:

    • essiccazione;
    • pensili per stoviglie, cereali, pasta;
    • scaffali (aperti o chiusi);
    • traverse.

    La variante lineare della disposizione dei mobili implica il suo posizionamento contro il muro più lungo. Per battere lo stesso condotto, non devi usare un bancone da bar. Puoi trasformare la scatola in un elemento a sé stante, terminando con un comodino. Importante: la base di tutti i mobili deve essere rastremata. Solo in questo caso si inseriranno armoniosamente nell'ambiente creato.

    Separatamente, va detto del design delle cucine nelle case P-44T. Sono dotati di un bovindo, che aumenta la superficie totale a 13,2 m2. Poiché la scatola è stata spostata nel corridoio, la cucina corrisponde quasi a un quadrato perfetto. Nei bovindi, puoi posizionare, a tua scelta:

    • zona pranzo;
    • Area ricreativa;
    • giardino d'inverno;
    • blocco sportivo;
    • un modesto gabinetto.

    Nelle case delle serie P-44 e P-44T, si consiglia di progettare cucine secondo lo schema classico. L'interno austero, apparentemente costoso, esprime il gusto dei proprietari in modo molto convincente. Si consiglia di privilegiare i colori chiari che allontanano le pareti. L'area del focolare è decorata con un accento di colore. Su richiesta le pareti vengono rivestite con materiali diversi e tinteggiate in diversi colori.

    Le cuffie vengono solitamente ordinate con frontali bianchi. Idealmente, dovrebbero essere del tipo ad angolo, con bordi arrotondati. Nelle premesse dello stile modernista usano:

    • facciate lucide;
    • piastrelle di ceramica sul pavimento (no linoleum o laminato);
    • intonaco bianco;
    • grembiuli fantasia;
    • accenti di colore succosi.

    Ulteriori raccomandazioni

    Nella cucina delle case del progetto P-44 con un condotto dell'aria, si consiglia vivamente di utilizzare mobili non ordinari, ma angolari. È lei che, in ogni caso, dovrebbe essere collocata nello spazio tra il muro e la scatola. Gli esperti notano che la misurazione delle distanze in questo luogo dovrebbe essere eseguita con la massima attenzione possibile. Per eliminare gli spigoli vivi, è consigliabile scegliere design con facciate radiali. Questa soluzione, tra l'altro, consente anche di eliminare il caratteristico disagio legato alla disposizione atipica dello spazio.

    I designer notano che i piani di lavoro con bordi arrotondati stanno diventando un'ottima scelta. Questi bordi sembrano "abbracciare" i pozzi di ventilazione. Pertanto, non è necessaria una ricerca scrupolosa per il posizionamento ottimale dei mobili. Ma se il compito è sfruttare al meglio l'area utilizzabile, dovrai scegliere un auricolare per molto tempo e con attenzione. Le dimensioni di tutte le sue parti devono essere multipli della lunghezza e della larghezza dell'albero.

    Per informazioni su come decorare una cucina in una casa della serie P-44, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa