Design e arredamento

Cucina design 13 mq. m con divano

Cucina design 13 mq. m con divano
Contenuto
  1. Zonizzazione
  2. Registrazione
  3. Selezione dello stile
  4. Bellissimi esempi

La cucina è il luogo dove tutta la famiglia si riunisce per la cena. È importante attrezzare la stanza non solo nel modo più funzionale possibile, ma anche per portare comfort all'interno. Nell'articolo vedremo come organizzare e progettare un appartamento di 13 mq. m con un divano.

Zonizzazione

Una cucina con divano presuppone la presenza di due zone: lavoro e riposo. Il primo avrà un set da cucina, il secondo avrà un divano e un tavolo. Prima di tutto, devi decidere quanti metri quadrati saranno assegnati a ogni spazio, dipende dalle tue preferenze personali.

Si consiglia di scegliere il colore dei mobili più chiari, poiché espanderà visivamente la stanza.

Successivamente, dovresti decidere il layout della stanza e l'illuminazione.

Disposizione

Un'area di 13 quadrati ti permette di dare libero sfogo alla tua fantasia e realizzare la tua cucina da sogno. La disposizione dell'area di lavoro in questo caso può essere di tre tipi: lineare, a L e a C. La prima opzione prevede la posizione dell'unità della cucina e di altri mobili lungo le pareti l'una di fronte all'altra. Tale layout è il più semplice ed economico, poiché i negozi di mobili offrono mobili da cucina di tipo lineare già pronti a un prezzo accessibile. Alcuni dei cassetti superiori possono essere realizzati a giorno o con ante in vetro in modo da non sovraccaricare lo spazio.

Ai bordi, un astuccio alto e un grande frigorifero staranno benissimo, sopra i quali un soppalco sarà una soluzione pratica. Posiziona un divano dritto e stretto contro la parete opposta e posiziona il tavolo e le sedie nell'angolo della stanza. Se necessario, il divano fungerà da ulteriore area salotto. Se la larghezza della cucina lo consente, puoi mettere un divano ad angolo e spostare un tavolo con un paio di sedie.

Un'ottima soluzione sarebbe una cuffia a forma di lettera L, dove le scatole si trovano lungo le pareti longitudinali e terminali. Una tale disposizione renderà visivamente più ampia la cucina stretta e manterrà la distanza corretta tra il lavello, il fornello e il frigorifero. Di fronte all'auricolare c'è un piccolo divano e un tavolo con sedie.

Il layout della cucina a C è per molti versi simile al precedente, ma termina con un bancone bar. L'area di lavoro corre a semicerchio lungo due pareti e la barra, per così dire, separa l'area di cottura e lo spazio di riposo. Questa è l'opzione più pratica per una cucina di 13 quadrati, poiché il bancone può fungere da tavolo da pranzo e sotto di esso è possibile realizzare ulteriori contenitori. In questo caso, il divano viene posizionato con le spalle o lungo il muro, a seconda dei desideri dei proprietari. Se necessario, la squadratura consente di posizionare un tavolino davanti al divano e spostare le sedie.

Illuminazione

L'illuminazione in cucina è uno dei problemi principali, in quanto determina la comodità di cucinare. La cucina dispone di 13 mq. m, sarà sufficiente un grande lampadario con tre lampadine. Se lo si desidera, può essere integrato con un sistema di lampade con faretti lungo il perimetro del soffitto, la sua presenza è molto comoda quando non è necessaria una luce intensa. Assicurati di installare luci LED separate sopra l'area di lavoro. Soprattutto tali fonti di luce sono necessarie sopra il lavello, il piano cottura e il piano di lavoro, dove avrà luogo la maggior parte della cottura.

Se è presente un bancone bar, si consiglia di effettuare un'illuminazione spot sul pannello superiore, un'ottima soluzione sarebbe l'illuminazione colorata in presenza di un soffitto a due livelli.

Registrazione

Si consiglia di progettare una cucina in 13 quadrati utilizzando i materiali più pratici, poiché il cibo per tutta la famiglia verrà preparato nella stanza, di conseguenza, nulla è al sicuro da schizzi di olio e grasso.

Pavimento

Si consiglia di coprire il pavimento laminato resistente all'umidità o piastrelle di ceramica. Quando si utilizza un set da cucina a forma di C, dove la barra delimita le zone, è possibile combinare due tipi di pavimento. Le ceramiche sono facili da lavare e pulire dallo sporco, sono resistenti agli urti e all'umidità, ideali per la cucina. Il laminato può essere posato in diagonale per ingrandire visivamente la stanza. Un podio starà benissimo su 13 metri quadrati, alzerà il livello del pavimento nell'area di lavoro.

Soffitto

Il soffitto della cucina può essere decorato con stucchi o realizzato a due livelli, se l'altezza lo consente. Un'ottima opzione per la cucina sarebbe soffitto teso con superficie a specchioche lo renderà visivamente più alto. Il colore ottimale sarà bianco, beige e altre tonalità chiare.

Non è consigliabile dare la preferenza ai colori scuri, poiché un tale soffitto renderà la stanza più bassa.

Muri

I moderni negozi di ristrutturazione offrono un'ampia selezione di materiali per la decorazione delle pareti in cucina: carta da parati lavabile, stucco veneziano, ceramica, pannelli di rivestimento e altro. I prodotti di cui sopra sono facili da pulire dallo sporco e hanno una maggiore resistenza alle variazioni di temperatura e umidità.

Selezione dello stile

Lo stile degli interni è scelto in base alle tue preferenze personali.

  • Classico. Una delle opzioni più popolari è l'epitome di ricchezza e lusso. La decorazione viene eseguita nei toni del beige o del marrone. Un set da cucina in legno naturale con una patina argentata o dorata e accessori eleganti sembra molto costoso.
  • Moderno. Semplicità e brevità è il motto di questa tendenza all'interno. Armadi chiusi senza accessori, un minimo di decorazioni e sfumature lucide: questo stile è ottimale per una giovane famiglia.
  • High Tech. Una caratteristica di questo interno sono le forme aerodinamiche, la cromatura e la più recente tecnologia con controllo touch.
  • Provenza. Lo stile rustico è sinonimo di intimità e comfort.Tutte le sfumature di marrone, sabbia e oliva prevalgono in una tale cucina. L'arredamento sotto forma di bellissimi dipinti, piccole figurine, tende e tovaglie in tessuto grezzo è il benvenuto.
  • soppalco. Stile contemporaneo, il cui punto forte è un muro nudo con imitazione del mattone. Un minimo di mobili, lampade semplici e colori scuri: queste sono le regole di base per decorare una cucina a soppalco.

Bellissimi esempi

Cucina accogliente 13 mq. m, realizzato in caldi colori beige. Il set da cucina si trova con la lettera G, non ci sono cassetti superiori per non appesantire la stanza. Una cappa da cucina originale aggiunge gusto agli interni. Piastrelle di ceramica in diversi colori e un soffitto a due livelli delimitano lo spazio. La zona pranzo ha un morbido divano, tavolo e sedie. Tende marrone chiaro, un basso lampadario sopra il tavolo e due vasi di fiori bianchi completano il design. Tutto sembra molto armonioso e gentile.

La moderna suite bianca con una superficie liscia e lucida e un piano beige si inserisce perfettamente in una stanza luminosa. Il finto muro di mattoni è decorato con due inserti a specchio scuro con un motivo 3D. La parete opposta è dipinta di bianco e decorata con fotografie in bianco e nero e una TV. Il divano nero è in armonia con l'arredamento della stanza, e cuscini bianchi e un tavolino con pouf grigi sparsi intorno aggiungono un tocco di comfort all'interno.

Per informazioni su come posizionare molti elettrodomestici da incasso in una piccola cucina con spazio per un divano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa