Design e arredamento

Design della cucina con condotto di ventilazione

Design della cucina con condotto di ventilazione
Contenuto
  1. Stili
  2. Condotto dell'aria con un pozzo nell'angolo
  3. Decorazione della struttura di scarico all'ingresso

La scatola di ventilazione è un elemento funzionale del sistema di scarico e la sua presenza in cucina è necessaria per rimuovere polvere, vapore, gas e odori sgradevoli. Tuttavia, questo dispositivo rettangolare diventa spesso un problema nel design della cucina e molti non sanno come nascondere una sporgenza fastidiosa e apparentemente interferente. In effetti, ci sono molte opzioni per rendere questa parte della stanza un attraente pezzo decorativo della stanza.

Stili

Esistono diversi modi per battere la sporgenza della scatola di ventilazione: questo può essere fatto utilizzando vari materiali ed elementi decorativi. Tuttavia, vale sempre la pena partire dallo stile dello spazio cucina.

  • Se la cucina è fatta in stile country o provenzale, questo è un motivo per pensare di fare della parte sporgente del condotto la principale "attrazione" della stanza. Per fare ciò, è possibile utilizzare la pittura ad affresco su intonaco, che è adatta a questa stanza grazie alla sua durata e resistenza alle temperature e all'umidità elevata. Inoltre, è bello come decorazione. E c'è anche un'opzione per realizzare decorazioni a forma di pannello o mosaico usando ornamenti e forme geometriche da puzzle in metallo, che è adatto a stili come moderno, high-tech o loft.
  • Tile è un'opzione altrettanto rilevante. Quando il box si trova allo stesso livello del paraschizzi della cucina, è possibile proporre la finitura di queste zone con piastrelle dello stesso tono o in contrasto. Tuttavia, ci sono altre varianti, ad esempio combinazioni arbitrarie di frammenti piastrellati di tonalità scure e chiare, che supporteranno qualsiasi stile interno moderno.
  • Nella progettazione della sporgenza di ventilazione loft in stile industriale avrai bisogno di una piastrella che imiti un mattone o una pietra naturale, ma puoi sempre farlo con il cemento ordinario, creando una trama irregolare alla moda. Naturalmente, la superficie della scatola dovrebbe sovrapporsi armoniosamente alle pareti e al paraschizzi della cucina.
  • Con pannelli riflettenti o elementi a specchio in una piccola cucina, non solo puoi chiudere il tubo, ma anche aumentare visivamente lo spazio.
  • Inoltre, puoi rendere bella e funzionale questa parte "scomoda" della stanza con l'aiuto di fogli di cartongesso. L'idea principale è creare diverse nicchie in cui sarebbe opportuno posizionare elementi decorativi o piccoli utensili da cucina, ad esempio piatti insoliti. In una spaziosa cucina, ha senso installare una struttura a portale del camino o un falso camino che imita un vero dispositivo nella parte inferiore della sporgenza di ventilazione, solo senza camino.
  • Un modo originale per distrarre l'attenzione dal muro con una sporgenza di ventilazione in cucina in stile moderno e colori interni in bianco e nero - applica sulla scatola un rivestimento in ardesia dura, su cui puoi scrivere e disegnare, come su una lavagna. Un'aggiunta a questa raffinatezza può essere poster in bianco e nero sul muro vicino alla zona pranzo o al muro, piastrelle del pavimento nelle stesse tonalità.
  • Il metodo di progettazione più semplice è dipingere in un tono con il colore del set da cucina., questo ti consente di combinare tutte le parti della cucina in un tutt'uno. Inoltre, tale mascheratura funziona per qualsiasi sezione e forma del condotto.
  • A volte il condotto non ha bisogno di alcuna cospirazione o decorazione. Se gli inquilini preferiscono le tendenze stilistiche come l'art-believe o la techno, è sufficiente evidenziare o enfatizzare l'aspetto industriale della scatola con l'aiuto di illuminazione, colore e trama adeguati.

Naturalmente, tutte queste opzioni di design dovrebbero essere correlate allo stile, ma è anche necessario dar loro vita in base al layout, alle dimensioni dell'area e alla sua tavolozza di colori.

Condotto dell'aria con un pozzo nell'angolo

La maggior parte dei tubi di scarico si trova nell'angolo della cucina, poiché questa parte è considerata non funzionale e i proprietari stessi spesso posizionano armadi e armadietti in quest'area, che usano raramente.

La soluzione più comune al problema è rendere la struttura parte del set da cucina. Per questo puoi usare gli armadietti angolari incernierati, fanno un ottimo lavoro di mascheratura, ma è chiaro che la loro capacità sarà minima, perché si tratta di elementi decorativi di arredo.

Il modo più costoso è realizzare mobili su misura., ma in questo caso si può sperare nella sua funzionalità e nell'aspetto dell'area di lavoro sarà difficile persino sospettare l'esistenza di un condotto di ventilazione.

Altri metodi di mimetizzazione:

  • installazione dell'armadio davanti alla sporgenza, se è piccola;
  • quando il tubo si trova nella parte superiore - l'acquisto di un ripiano incernierato corrispondente;
  • se durante la riparazione si decide di acquistare nuovi mobili, è possibile acquistare un set angolare universale e nascondere la struttura rettangolare situata al centro dietro la facciata del pavimento con ripiani aperti;
  • con una vasta area, quando è possibile non risparmiare spazio, è rilevante un progetto di estensione del muro;
  • quando si installa una cucina ad angolo, la larghezza della scatola non può essere ridotta, ma ha senso aumentarla, a causa delle sovrastrutture;
  • la sporgenza al centro della parete può essere mascherata con un pannello a parete in gres porcellanato o vetro temperato;
  • se il tubo di ventilazione si trova sul soffitto nell'angolo, puoi decorarlo con elementi del soffitto teso.

C'è anche una soluzione semplice in cui la scatola non ha bisogno di essere mascherata o resa invisibile - metti una stufa accanto, tuttavia, dovrai occuparti di installare una cappa per ombrellone e rivestire la sporgenza con intonaco di gesso o lastre di cartongesso refrattario.

Decorazione della struttura di scarico all'ingresso

Nonostante il fatto che una grande scatola all'ingresso assorba gran parte dello spazio libero vicino alla parete interna della stanza, questo ha i suoi vantaggi: il tavolo da pranzo e il set possono occupare una vasta area.

Accanto ai mobili sospesi, la cassa di ventilazione sembra abbastanza naturale e la nicchia risultante è in grado di ospitare tutti i segmenti necessari per cucinare: un pannello di lavoro, una stufa, un lavandino.

L'attrezzatura di refrigerazione è installata sul lato opposto. Pertanto, lo spazio appare proporzionale con elementi bidimensionali sui lati.

Allo stesso tempo, nella progettazione di un tale layout, è possibile utilizzare i toni contrastanti del set da cucina e della struttura di scarico, quindi sembrerà più efficace e moderno.

Il vantaggio della cappa all'ingresso è che con un diverso posizionamento dei moduli, la scatola di ventilazione verticale delle cuffie può anche coprire le sue parti non molto attraenti: una stufa, un lavandino o una superficie di lavoro.

Considera i modi per ottimizzare il condotto.

  • Una buona soluzione con una tale disposizione può essere un bancone da bar spinto nella scatola, un tavolo pieghevole o portatile stretto. Ciò contribuirà a risparmiare spazio e a creare interni insoliti e moderni.
  • La sporgenza può essere utilizzata come superficie per un televisore. Poi, al contrario, puoi posizionare un divano o un angolo con un tavolino.
  • La nicchia formata dal davanzale e dalla parete interna può essere utile anche se attrezzata per riporre stoviglie, piccoli elettrodomestici o scorte di cibo.
  • Le ridotte dimensioni del cassonetto consentono di disporlo sotto la colonna. Per fare ciò, dovrebbe essere rivisitato con materiali adatti a diversi stili: cartongesso, piastrelle in gesso simili a mattoni, pietra, marmo.

Le opzioni di progettazione per il condotto di ventilazione sono diverse, ma è sempre meglio non mascherare la struttura, ma rendere più funzionale questa parte della cucina. Anche l'integrazione in un set da cucina è una buona opzione, che eliminerà la necessità di decorazioni.

In base alle diverse preferenze, ogni proprietario è libero di scegliere qualsiasi opzione per ottimizzare lo spazio con la presenza di questo importante elemento del sistema di comunicazione.

Pensando a modi di progettare, è importante calcolare correttamente l'area in anticipo, pianificare la disposizione dei mobili e il design della stanza, e la scatola interferente, che è un problema, può diventare un attributo utile e la decorazione principale della cucina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa