Design e arredamento

Opzioni di design della cucina 10 mq m con divano

Opzioni di design della cucina 10 mq m con divano
Contenuto
  1. Idee tradizionali
  2. Cucina-soggiorno e cucina-camera
  3. Opzioni di layout
  4. Selezione del colore
  5. Tessili, illuminazione e arredamento
  6. Suggerimenti per la progettazione

Dieci metri quadrati sono un'area abbastanza comune della cucina. Tali stanze possono essere quadrate, strette, con o senza balcone, quindi ci sono molte opzioni di pianificazione e progetti di interior design. Quest'area non sembra essere troppo grande, ma rispetto ai più modesti metri quadrati di "Krusciov" è abbastanza autosufficiente. Il compito diventa più difficile se i proprietari devono posizionare lì un'area ricreativa, cioè trasformare un luogo standard per cucinare e mangiare in una cucina-soggiorno o una cucina-camera da letto.

In realtà gli esempi di collocazione sono non pochi, e con la giusta scelta di arredi, attrezzature e disposizione si può tranquillamente posizionare una TV, un frigorifero e persino un divano.

Idee tradizionali

Se non è necessario complicare l'interno, è meglio usare un'opzione laconica e semplice per organizzare una cucina di 10 metri. I progettisti raccomandano di attenersi alle seguenti regole:

  • scegli una gamma leggera di sfumature: aggiungono intimità e espandono visivamente la stanza;

  • un ottimo modo per organizzare lo spazio di lavoro è una cucina ad angolo secondo il tipo L: lascia più spazio per la zona pranzo e il divano;
  • idealmente, scegli le zone pranzo ad angolo, anche se un tavolino con sedie e un divano è abbastanza appropriato;
  • prima di tutto, considera la composizione tradizionale della costruzione del design: il colore principale, aggiuntivo e accento, la corrispondenza dei tessuti, gli elementi decorativi allo stile generale;
  • rinunciare a decorazioni voluminose, mobili ingombranti, dettagli in eccesso: tutto ciò ridurrà lo spazio e renderà la stanza angusta.

In realtà, la cucina non è sempre limitata al solo scopo diretto. Spesso diventa necessario creare un posto letto e / o un'area ricreativa al suo interno.

Cucina-soggiorno e cucina-camera

Oggi è molto popolare combinare un soggiorno e una cucina in una stanza. Tuttavia, se non è possibile combinare due stanze, è del tutto possibile attrezzare un'area ricreativa in una cucina di 10 metri. Un piccolo divano si adatterà perfettamente lì. Molto spesso, si trova vicino al tavolo, anche nel gruppo da pranzo. Ma puoi anche dividere queste zone posizionando il divano separatamente. In questo caso, considera i modelli peninsulari e angolari.

La cosa più importante è che il divano, per colore e stile, si inserisca organicamente nella composizione complessiva. Sebbene il suo colore possa essere accento, risaltando sullo sfondo generale. Sembra particolarmente buono negli stili moderni. I designer consigliano di scegliere un divano in modo che la sua stampa sia combinata con i tessuti dell'apertura della finestra: questa è una delle soluzioni più armoniose. Se il divano non è considerato un posto letto, può essere compatto, non pieghevole, ad esempio un piccolo angolo.

Un piccolo appartamento ha sempre una carenza di posti letto. Se hai intenzione di dormire in cucina, devi dare un'occhiata più da vicino ai seguenti modelli di divani:

  • il libro è il design più popolare, si apre facilmente, occupa poco spazio;

  • delfino: quando è piegato, è piuttosto piccolo, ma quando è aperto si allunga in avanti, quindi è necessario liberare molto spazio;

  • un letto pieghevole alla francese, nascosto in una delle aree del divano, è un'opzione molto compatta.

I divani con meccanismo estraibile non sono adatti all'uso in cucina, poiché sono molto ingombranti quando aperti. In ogni caso, prima di procedere con la scelta dei mobili, è necessario riflettere sulla disposizione dell'intera stanza, prendere le misure.

Opzioni di layout

I designer propongono di abbandonare layout troppo ingombranti con un divano in una cucina di 10 metri. Prima di tutto, gli accordi insulari e peninsulari non funzioneranno. Il resto va giudicato in termini di praticità e forma della stanza.

Angolo

Ha la forma della lettera "L" ed è molto popolare perché è spazioso e compatto. Anche se l'angolo risulta scuro, puoi correggere la situazione con la giusta illuminazione. La cosa principale è che è comodo lavorare con. Un enorme vantaggio di tale posizionamento è lo spazio libero per un gruppo da pranzo o un'area ricreativa, in cui puoi tranquillamente mettere un divano. Molto spesso, entrambe le zone si trovano lungo la simmetria degli angoli delle stanze.

Esistono tecniche per adattarsi perfettamente a tutto ciò di cui hai bisogno in una cucina del genere.

  • Per liberare più spazio possibile per il divano, posizionare l'auricolare in modo che occupi completamente la parete accorciata e non sia stata installata completamente su quella allungata.

  • Usa la finestra. Trasforma il davanzale della finestra in un piano di lavoro o un bancone da bar, metti un divano vicino alla finestra. In ogni caso, puoi scegliere un'opzione più adatta.

  • Scegli mobili multifunzionali. Ad esempio, collega il tavolo da pranzo a un piano di lavoro o posiziona i contenitori.

Lineare o riga singola

Il layout più economico e semplice, perfetto per una cucina di forma quadrata. Non è adatto per stanze strette, poiché non lascerà spazio per un divano. Se la stanza è quadrata, hai un'intera parete e due angoli per ospitare il divano e il gruppo da pranzo. Lo svantaggio di un layout a riga singola è una piccola area di lavoro.

a forma di U

È piuttosto difficile immaginarlo in una cucina di 10 metri con un divano, ma se usi solo una parete completamente e le altre due solo parzialmente, allora questa è un'ottima opzione spaziosa. Una delle superfici di lavoro potrebbe finire con un bancone da bar e l'area con un divano - senza tavolo.

Si consiglia inoltre di utilizzare un davanzale in questo layout.

Se la stanza ha un'uscita su un balcone o una loggia, puoi pensare a un'opzione di connessione. Nella loggia coibentata è possibile estrarre la zona pranzo, lasciando il divano in camera, o viceversa.Se l'unificazione è impossibile, pensa al layout in modo che l'uscita sul balcone non sia sovraffollata.

Selezione del colore

Superficie 10 mq. m non è piccolo e può essere decorato in diversi colori. Allo stesso tempo la scala sbagliata renderà visivamente la stanza angusta... È molto importante tenere conto della direzione delle aperture delle finestre: il lato nord è più scuro, quindi richiede colori chiari e allegri. Inoltre, assicurati di considerare l'orientamento dello stile.

Esistono ottime tecniche per creare un'immagine armoniosa in una cucina di un'area del genere con un divano.

  • Decora l'auricolare e il muro di fronte ad esso nella stessa scala, puoi scegliere colori intensi. Ma rendi i tessuti, il grembiule, il divano, il pavimento e il soffitto il più leggeri possibile.

  • Usa tonalità luminose nel design di un grembiule, nei tessuti, nei mobili imbottiti. Staranno benissimo su uno sfondo di toni discreti e neutri.

  • Il monocromatico è sempre una scommessa sicura. Una tale composizione può essere ravvivata da dettagli accattivanti: piatti, foto e dipinti alle pareti, vasi.

  • Il divano deve necessariamente sovrapporsi ad altri elementi della composizione. Può essere completamente calmo a colori e fondersi con lo sfondo. Abbina il tono ricco dei mobili imbottiti allo stesso grembiule o agli elementi decorativi.

Tessili, illuminazione e arredamento

Per completare la composizione di design, per dare alla stanza comfort ed estetica, è necessario scegliere i giusti elementi decorativi e l'illuminazione. Prima di tutto, per evidenziare l'area ricreativa, puoi utilizzare le seguenti opzioni di finitura: pietra, muratura, pannelli in legno, intonaco, carta da parati fotografica. Se lo stile lo consente, posiziona una foto sopra il divano, diversi dipinti, bellissime lampade.

Cuscini del divano, vasi di fiori e un tappeto ravviveranno l'angolo.

Le tende in una cucina così multifunzionale dovrebbero corrispondere allo stile generale, non troppo voluminose. Se stai utilizzando una finestra che si apre per lavoro o per altri scopi, prendi in considerazione opzioni come:

  • persiane:

  • tende romane;

  • tende a rullo;

  • piccole tende.

L'illuminazione è molto importante non solo dal punto di vista estetico: ti consente di suddividere visivamente lo spazio e lavorare comodamente. Per l'area di lavoro, scegli lampade da incasso, strisce LED, per il gruppo da pranzo: un lampadario a sospensione con paralume, bellissime lampade, applique.

L'illuminazione centrale può essere qualsiasi cosa a seconda dello stile della stanza.

Suggerimenti per la progettazione

Per evitare errori nella pianificazione dell'interno di una cucina di 10 metri con un divano, considerare le seguenti linee guida:

  • scegli mobili il più compatti possibile, sia imbottiti che mobili;

  • fare una scelta a favore di un tipo di tecnica multifunzionale;
  • sostituire il tavolo da pranzo con un bancone da bar;

  • osservare uno stile uniforme, nonostante diverse zone in cucina;
  • disporre i mobili lungo le pareti senza ingombrare il centro;

  • rinunciare a un gran numero di colori saturi: la variegatura perdonerà visivamente l'interno e lo renderà più angusto;
  • una scommessa sicura: colori pastello e colori chiari;
  • utilizzare lo spazio in modo efficiente: i contenitori possono essere posizionati nel divano, sul soppalco.

Come puoi organizzare una piccola cucina confortevole con un divano, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa