Colorazione dei capelli

Colorazione dei capelli con ciocche: caratteristiche e tecnica

Colorazione dei capelli con ciocche: caratteristiche e tecnica
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scelta dell'ombra
  3. Come dipingere a casa?
  4. Bellissimi esempi

Ogni donna ha il desiderio di cambiare la sua immagine, aggiungere di volta in volta sfumature originali al suo look. E non devi cambiare radicalmente il tuo guardaroba, trucco o acconciatura. A volte è sufficiente tingere i capelli, e non completamente, ma in ciocche separate, per rinfrescare l'immagine e tirarsi su di morale.

Peculiarità

Esistono molti prodotti per tingere i capelli, dai coloranti naturali delicati ai più persistenti. La scelta dipenderà dall'obiettivo finale. Se è necessario creare un'immagine letteralmente per un'uscita, è possibile utilizzare prodotti che vengono rapidamente lavati via. Per ottenere un effetto a lungo termine, saranno necessarie formulazioni persistenti. Consideriamo diverse opzioni.

  • Tutte le vernici chimiche speciali dureranno più a lungo., ovviamente, se scegli un prodotto di qualità da un noto produttore. La tavolozza delle sfumature qui è la più ampia, puoi trovare adatta a qualsiasi tipo e colore di capelli.

È necessario utilizzare chiaramente tali formulazioni in conformità con le istruzioni allegate al set di pittura. Ma in ogni caso, agiscono in modo abbastanza aggressivo e i riccioli dopo la colorazione avranno bisogno di un'attenta cura.

  • Buone opzioni sono l'henné naturale e le tinture di basma, così come rimedi popolari: caffè, barbabietole, bucce di cipolla, ortiche, camomilla e altri. Non rovinano i capelli e hanno persino un effetto curativo, ma l'effetto scompare dopo diversi lavaggi della testa. E qui la scelta delle tonalità è molto limitata.
  • La colorazione temporanea dei fili può essere eseguita con i pastelli. Ciò offre spazio per la sperimentazione, poiché il colore viene immediatamente lavato via se necessario (se non si prende un materiale oleoso).

Ma se esposto alla pioggia, questa proprietà chiaramente non piacerà e non dovresti usare i pastelli sotto i copricapi.

  • Ciocche colorate ottenute con shampoo e balsami colorati, durano anche per poco tempo, ma praticamente non danneggiano i capelli. Questa vernice viene lavata via in 2-3 volte. Questi coloranti sono disponibili sotto forma di tubi con mascara e sotto forma di spray, che è molto conveniente per l'applicazione.

Il modo principale per dipingere i singoli fili è l'evidenziazione. L'uso pionieristico di questa tecnica è attribuito al parrucchiere francese Jacques Dessange. Si è notato che il colore naturale dei capelli non è quasi mai uniforme e il gioco di toni nelle ciocche rende l'acconciatura più voluminosa.

Inizialmente, piccoli fili sono stati alleggeriti su tutta la superficie della testa, cercando di ottenere l'effetto dei riccioli bruciati al sole. In futuro, sono comparsi diversi tipi di evidenziazione.

Ombre

In questa tecnica, la tintura viene eseguita lungo l'intera lunghezza dei fili con un graduale schiarimento nella direzione dalle radici alle punte. In questo caso, la maggior parte dei capelli è tinta.

Ma ombre non è adatto per acconciature ultra-corte e non è consigliabile utilizzarlo dopo aver usato coloranti naturali (basma, henné).

cupo

Questa è una tecnica simile alla precedente, ma in questo caso i singoli fili sono dipinti a una distanza notevole l'uno dall'altro. Inoltre si schiariscono gradualmente per tutta la loro lunghezza. Questo metodo è molto adatto per capelli spessi.

Balayazh

    Quando si utilizza questa opzione, i fili sono colorati non dalle radici (fino a 2/3 della lunghezza). A volte vengono dipinte solo le punte. La transizione del colore dall'alto verso il basso può essere da scuro a chiaro o viceversa. Ma il primo sembra più naturale.

      Quando i capelli sono fragili, con doppie punte, il balayazh non dovrebbe essere usato, poiché questo inconveniente sarà ancora più evidente.

      Shatush

      In questo metodo, la gradazione del colore viene creata orizzontalmente. Tale colorazione sembra spettacolare sui capelli scuri, ma non è raccomandata per le bionde, poiché semplicemente non sarà troppo espressiva. Per mascherare i capelli grigi, se è superiore al 30%, non è adatto. Il vantaggio di questa opzione è che buoni risultati si ottengono con l'uso di coloranti naturali.

      Bronding

      Con questa evidenziazione, vengono utilizzati diversi colori, ma all'interno della tavolozza naturale. Gli artigiani esperti riescono non solo a ottenere l'effetto di bruciare i fili al sole e dare loro un volume aggiuntivo, ma anche ad aggiungere lucentezza ai ricci con l'aiuto di un gioco di toni. Questo metodo ti consente di rendere i tuoi capelli visivamente più sani, è ottimale per mascherare i capelli grigi. I fili possono essere tinti sia lungo l'intera lunghezza, sia parzialmente (come un balayage).

      Tonificazione francese (majimesh)

      Un metodo che prevede l'uso di coloranti a base di cera che colorano i capelli senza schiarire forti. A causa di questa composizione di fondi, questa procedura è considerata una delle meno dannose per i capelli. I fili sono tinti più spesso in diversi toni, ma possono esserci opzioni monocromatiche. Tuttavia, sui capelli scuri, i coloranti utilizzati in questa tecnologia non danno un risultato evidente, quindi il mazhimesh è consigliato solo per le ragazze con riccioli biondi chiari o bionde.

      americano

      In questa versione vengono utilizzati diversi toni (di solito fino a 5). Fino a poco tempo, la tavolozza includeva sfumature che andavano dal dorato al rosso vivo, così come i rossi e il marrone cioccolato, vicini al naturale. Ma ora puoi trovare tale colorazione e usare colori più audaci, ad esempio la gamma blu-verde. Questa evidenziazione è più adatta per le donne con i capelli scuri.

      Colori pazzi

      Il nome di questo tipo parla da solo, qui è consentito qualsiasi esperimento. Vengono utilizzati colori luminosi e contrastanti per far risaltare chiaramente i singoli fili. A volte vengono create anche immagini grafiche: strisce, cerchi, onde. I capelli possono essere di qualsiasi lunghezza, anche molto corti.

      La selezione delle sfumature dipenderà in gran parte dal gusto e dalle preferenze del maestro e del modello, ma in modo che l'acconciatura non appaia volgare, di solito non creano un gran numero di fili multicolori.

      Quando si sceglie il tipo di colorazione, ci sono diversi punti da considerare:

      • condizione e tipo di capelli;
      • colorati o meno, quali coloranti sono stati utilizzati nel primo caso;
      • lunghezza e colore dei capelli, tipo di taglio di capelli;
      • condizione e il tono della pelle.

      Ma in ogni caso, tingere i capelli con ciocche ha un indiscutibile vantaggio: le radici in crescita non sono molto evidenti, soprattutto se non sono dipinte su tutta la lunghezza. E tale colorazione deve essere corretta meno spesso che radicale.

      Per eseguire un certo tipo di evidenziazione, osservando tutte le sue caratteristiche, saranno necessarie alcune abilità, quindi è meglio contattare uno specialista.

      Ma puoi provare a tingere uno o più fili a casa. È importante solo scegliere il tono giusto.

      Scelta dell'ombra

      Sia quando si determina il colore dei vestiti che quando si sceglie una tonalità di capelli, gli esperti consigliano di concentrarsi sul tipo di colore. Cioè, un tono della pelle caldo (dorato, beige o scuro) suggerisce l'uso di una gamma di colori simile per i fili. Pallido o porcellana "aristocratico": la scelta delle tonalità fredde.

      A volte è problematico determinare con precisione il tipo di colore, in questo caso tre suggerimenti aiuteranno.

      • Puoi concentrarti sul colore delle vene. Se la loro tonalità è verdastra, la pelle è calda, blu o lilla - fredda.
      • Gli occhi possono anche dire, o meglio, il colore dell'iride. Occhi blu o grigi - tipo di colore freddo, marrone - caldo.
      • Valuta se l'oro o l'argento si abbinano meglio alla tua pelle. Per questa esperienza, non è necessario portare gioielli, puoi anche gioielli realizzati con metalli di colori simili. Devi considerarli alla luce del giorno. Se l'oro è più adatto, le tue sfumature sono calde, l'argento è freddo.

      Per rendere l'acconciatura naturale, gli esperti consigliano di scegliere toni vicini al colore naturale dei capelli. Se vuoi creare un look stravagante, puoi provare i colori vivaci.

      Per capelli scuri

      La tavolozza dei colori per le brune è ampia, tutte le sfumature "gustose" sono adatte a loro: caffè, cioccolato, caramello, noce. Ma questo a patto che la pelle sia scura e gli occhi marroni. I proprietari di un tipo di colore freddo dovrebbero sperimentare con melanzane o sfumature blu. Non è un segreto che il puro colore dei capelli neri aggiunge un po' di età al loro proprietario. E tingere con fili sarà un buon modo per "ringiovanire" un po'.

      Per la luce (biondo)

      I toni platino, argento e cenere sono adatti per le bionde con la pelle bianca. Puoi provare i colori del grano o dello champagne. Se vuoi aggiungere fili luminosi, allora è ancora meglio prendere sfumature fredde, ad esempio il rosa. I colori del miele, dell'oro e del caramello adorneranno le ragazze bionde solo se la loro pelle è calda.

      Per le rosse

      Le sfumature castane, infuocate e nocciolate renderanno ancora più spettacolari i capelli rosso acceso.

      Molti sono attratti dal colore rosso nella loro pettinatura. Infatti, è disponibile in molte tonalità, sia calde che fredde. Ecco perchè quasi ogni donna può scegliere il suo tono e aggiungere almeno una quantità minima al colore dei suoi capelli. Ma devi gestirlo con attenzione.

      Se c'è molto rosso, è in grado di attirare l'attenzione sulle imperfezioni della pelle.

      Come dipingere a casa?

      È improbabile che tu possa creare transizioni di tono complesse da solo, ma è del tutto possibile tingere i fili usando 1-2 tonalità se segui attentamente i consigli. È più conveniente eseguire la procedura a casa usando un cappello speciale. Se non ce n'è, andrà bene una cuffia per la doccia, quindi dovrai fare dei buchi.

      1. Le tinture persistenti non laveranno via i tuoi vestiti, quindi metti un pannolino sulle spalle o semplicemente indossa una vecchia maglietta.
      2. Diluire la vernice seguendo le istruzioni fornite.
      3. Metti il ​​cappello in testa.Non è necessario lavare o idratare i capelli prima di tingerli.
      4. I fili sono lavorati all'uncinetto attraverso i fori. Ognuno è dipinto individualmente con un pennello nella direzione dalle radici alle punte.
      5. La vernice viene mantenuta sui capelli per 20-40 minuti. Dovresti concentrarti sul tempo indicato nelle istruzioni e sul colore naturale.
      6. Quindi i capelli vengono lavati accuratamente. Per la cura e il ripristino dei fili, si consiglia di utilizzare un balsamo speciale dopo la tintura.

      Invece di un cappello, puoi prendere una normale pellicola trasparente. In questo caso, i fili sono fissati con elastici nel punto in cui verranno dipinti. I capelli con la tintura applicata sono avvolti in un film. A volte viene utilizzata la pellicola, ma gli esperti non consigliano di utilizzarla per la colorazione domestica., poiché all'interno possono verificarsi processi di ossidazione e riscaldamento, che non possono influire nel modo migliore sul risultato.

      Se i capelli non sono molto lunghi e non c'è né tempo né esperienza per una tintura accurata, puoi usare un pettine convenzionale con denti radi. La vernice viene applicata su di loro e i fili vengono pettinati correttamente. Il risultato è piuttosto interessante.

      Un'altra sfumatura importante: i fili scuri dovrebbero essere schiariti prima della tintura.

      Bellissimi esempi

      Diverse opzioni per colorare con i fili sono presentate nella galleria fotografica:

      • tintura ombre su capelli biondo scuro;
      • le sfumature di cioccolato e caramello sembrano molto naturali su riccioli scuri colorati come un cupo;
      • il balayage rivitalizza i capelli di qualsiasi tipo e colore;
      • lo shatush dona lucentezza ai capelli scuri;
      • traboccamento di sfumature utilizzando la tecnica del bronding;
      • mazhimesh: ideale per le bionde;
      • i colori audaci nella tecnica di evidenziazione americana creano un'immagine vivida;
      • l'evidenziazione di colori pazzi è una tecnica per i più creativi.

      Per informazioni su come tingere i capelli con ciocche, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa