Colorazione dei capelli

Come ripristinare i capelli dopo la tintura?

Come ripristinare i capelli dopo la tintura?
Contenuto
  1. In che modo la tintura danneggia i capelli?
  2. Cosa fare se i capelli cadono?
  3. Come recuperare?
  4. Procedure del salone

Sin dai tempi antichi, ogni donna voleva avere bei riccioli folti. Nei secoli passati, gli ingredienti naturali sono stati usati per cambiare il colore dei capelli. Ora, per ottenere il colore desiderato, vengono utilizzate tinture per capelli moderne con un'ampia tavolozza di colori. Tutti contengono un intero set di componenti chimici che aiutano a ottenere il risultato desiderato, pur avendo un effetto dannoso sui ricci. Molto spesso, dopo la tintura, si tratta di ripristinare i capelli danneggiati. Prima di rispondere, devi prima capire come la vernice influisce sulla condizione dei ricci.

In che modo la tintura danneggia i capelli?

Se guardi i capelli al microscopio, puoi vedere che nella sua struttura assomiglia a squame di pesce. Quando sono ben curate, sane e pulite, le squame si adattano perfettamente e brillano. Quando si applica la vernice su di essi, solleva le squame e penetra nei capelli. Con frequenti macchie, la condizione peggiora ogni volta. Diventano magri e deboli a causa dei quali iniziano a rompersi o, peggio ancora, a cadere. Pertanto, la qualità e i componenti costitutivi della vernice sono di grande importanza.

La maggior parte delle vernici contiene perossido di idrogeno e ammoniaca, che influiscono in modo aggressivo sulla salute dei ricci. I ricci soffrono soprattutto di un cambiamento radicale di colore, ad esempio, quando si tingono le tonalità scure nei toni del biondo o del bianco. In questo caso, avrai bisogno di diversi trattamenti per ottenere risultati ottimali. Se hai ciocche ricci spesse, l'uso intensivo della tintura può danneggiare la loro struttura, dopo ogni tintura, i capelli si indeboliscono.

In base al metodo della sua azione e alla durata dell'effetto, le vernici possono essere divise in tre gruppi.

  • Ombreggiatura. I più sicuri, in quanto non penetrano nel capello, ma rimangono solo in superficie. Per lo stesso motivo, di regola, vengono rapidamente lavati via. Un altro vantaggio di tali vernici è che puoi spesso cambiare il colore a seconda del tuo desiderio.
  • Semipermanente. Contengono perossido di idrogeno, non ammoniaca. Come quelli della tinta, rimangono sulla superficie del capello, senza penetrare nelle sue profondità, vengono lavati via gradualmente. Ma con un uso regolare, possono mantenere il colore più a lungo.
  • Permanente. Sono tra i più persistenti, ma anche dannosi per i capelli. Contengono elementi chimici dannosi. Penetrano nei capelli, distruggono gli oligoelementi e li rendono sottili e deboli.

È necessario fare attenzione alla scelta della vernice, non lesinare su tipi più economici. È meglio optare per quelli contenenti vitamine, ingredienti vegetali, minerali e altre sostanze utili. Inoltre, questa tintura aggiungerà ulteriore lucentezza ai capelli e li renderà gestibili.

In ogni caso, dopo la tintura, hanno bisogno di cure extra per mantenere i capelli sani e prevenire la caduta dei capelli.

Cosa fare se i capelli cadono?

La caduta dei capelli è un processo naturale per il corpo umano. Ciò è dovuto al rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto. Perdiamo 3-4 capelli in un'ora. Tuttavia, se interi fasci rimangono ogni volta sul pettine, questo è già un motivo per contattare uno specialista. È possibile e in modo indipendente, ma con cautela, eseguire il trattamento. Innanzitutto, è necessario stabilire la causa della perdita. Se ciò è dovuto a una condizione di salute, alcuni metodi sono adatti per il trattamento, se il motivo è diverso, il trattamento è diverso. Le ragioni principali di questo problema.

  • Stato di salute. Se il sistema endocrino non funziona correttamente, i livelli ormonali vengono interrotti, il che, a sua volta, colpisce i capelli. Con un'immunità debole, l'intero corpo nel suo insieme si indebolisce.
  • farmaci. Alcuni farmaci nella loro composizione possono contenere sostanze che influiscono negativamente sulla condizione dei capelli (antidepressivi, medicinali per la pressione o l'artrite e così via). Inoltre, la mancanza di vitamine e minerali nel corpo umano può influire negativamente sui capelli.
  • Cura impropria. Alcuni prodotti moderni per aggiungere lucentezza e bellezza ai capelli possono contenere sostanze chimiche dannose nella loro composizione. Inoltre, l'uso frequente di asciugacapelli, ferro o ferro arricciacapelli può anche portare alla caduta dei capelli.
  • Ecologia. L'acqua inquinata, l'aria, che non sempre notiamo e a cui non diamo importanza, influiscono anche sulla condizione della pelle e dei capelli.

E non puoi farlo subito, devi aderire costantemente alla direzione scelta. Puoi iniziare con una corretta alimentazione. È importante che il corpo riceva costantemente vitamine e minerali. Allo stesso tempo, è necessario seguire la dieta, cercare di escludere fast food e spuntini veloci, includere frutta e verdura nella dieta e una quantità sufficiente di acqua pulita.

Visita i medici - specialisti in questo campo (tricologo, terapista, endocrinologo). Il medico prescriverà test e condurrà un esame. In assenza di problemi di salute e malattie nascoste, puoi usare cosmetici o medicine tradizionali per la cura dei capelli.

    Inoltre, la prevenzione della perdita è una cura adeguata.

    • Lava i capelli non più di due volte a settimana. Su consiglio degli esperti, la testa deve essere lavata quando si sporca, ma non più di due (per capelli grassi - tre) volte a settimana. Sulla superficie di ogni capello c'è uno strato lipidico che lo protegge dalle influenze dannose esterne. L'uso frequente di shampoo lava questo strato, i capelli diventano indifesi, indeboliti e cadono.
    • Usa maschere e balsami organici. Si consiglia di applicarli un paio di volte a settimana.Gli infusi a base di estratti di camomilla, ortica, bardana o calendula sono i più adatti. Daranno ai tuoi capelli nutrimento e vitamine.
    • Limita l'uso di apparecchi per lo styling. Cerca di tagliare le estremità in modo tempestivo.

    Per risolvere il problema della caduta dei capelli, oltre alla cura dei capelli, è molto importante seguire delle semplici regole. Quando fa caldo, nascondi i capelli sotto un cappello o una sciarpa e, quando fa freddo, indossa un cappello caldo. Una buona alimentazione, uno stile di vita sano e un po' di esercizio rafforzeranno il sistema immunitario e aiuteranno a risolvere il problema.

    Come recuperare?

    Se, tuttavia, sei riuscito a rovinarti i capelli dopo una tintura non riuscita, o ti sei tinto la testa per molto tempo, devi prestare attenzione al loro restauro. Ci sono una serie di suggerimenti che non dovresti assolutamente fare quando decidi il problema.

    • Ricolorazione. Se non riesci a ottenere il colore che desideri, non riprovare subito. Questo peggiorerà solo il risultato.
    • Trattamento termico. Arricciacapelli, asciugacapelli e ferri seccano e rompono la struttura del capello, è meglio rifiutarli.
    • Shampoo con additivi chimici. Cerca di evitarlo, è meglio scegliere con ingredienti naturali. Esistono intere linee di prodotti per la cura specifici per i capelli colorati.
    • Pettine. È meglio scegliere un pettine di legno o spazzole con setole naturali, poiché i denti di metallo possono ferire i fili.

    Strumenti cosmetici

      Attualmente, sugli scaffali dei negozi c'è un'ampia selezione di prodotti per ripristinare i capelli danneggiati: vari balsami, maschere, sieri, oli e altri. Tutti hanno uno svantaggio comune: è un prezzo elevato, ma è meglio non risparmiare sulla salute. Di norma, le aziende che producono tinture per capelli offrono immediatamente rimedi per ripristinarli e prendersene cura. Contengono estratti vegetali ed erboristici, oltre a proteine ​​e vitamine. Per un effetto ottimale, è meglio utilizzare prodotti di un produttore o di una linea. E assicurati di leggere le istruzioni per il suo utilizzo prima di acquistare questo o quel prodotto.

      Ogni strumento ha il suo effetto direzionale. L'uso di alcuni ti consentirà di preservare il colore, proteggerti dagli effetti dannosi di fattori di terze parti. Altre maschere idratano i capelli e li lasciano morbidi e setosi. Ci sono prodotti che rafforzano e arricchiscono i ricci con vitamine, creano uno strato protettivo sui capelli.

      Metodi tradizionali

      Trattare i capelli con ingredienti fatti in casa (erbe, oli e altro) è il modo più economico per ripristinarli. Un altro vantaggio di questo metodo è che tutti gli ingredienti sono naturali e non contengono sostanze chimiche. I prodotti principali qui sono tuorlo d'uovo, gelatina, pane, kefir ed erbe aromatiche. Questi prodotti hanno un effetto benefico sui capelli, hanno proprietà rigenerative e rafforzano le radici. Ad esempio, darà alcune ricette semplici ma efficaci.

      • Maschera di Kefir. Il modo più semplice e facilmente accessibile per recuperare. Applicare kefir (solo non senza grassi) sui capelli bagnati. Copri la testa con un asciugamano per 40 minuti. Quindi sciacquare la testa con acqua tiepida. Kefir, penetrando nella struttura, ammorbidisce e rinforza i capelli. La maschera deve essere applicata settimanalmente.
      • Maschera all'olio d'uovo. Mescolare in una ciotola un paio di cucchiai di olio di lino (si può ricino), un cucchiaio di brandy, un tuorlo e vitamina A. Strofinare il composto ottenuto sulle radici dei capelli e avvolgere la testa con una pellicola, dopo un'ora risciacquare la maschera utilizzando uno shampoo delicato.
      • Risciacquo alle erbe. Mescolare quantità uguali di camomilla, ortica, piantaggine, origano e achillea. Versare qualche cucchiaio del composto, concentrandosi sulla lunghezza dei capelli, con acqua bollita e lasciare in infusione. Risciacquare i capelli con il brodo risultante più volte. Avvolgiti in un asciugamano e risciacqua la testa con acqua tiepida dopo un'ora.

      Ci sono molte altre ricette per curare e rafforzare i fili danneggiati.La cosa più importante è la coerenza del loro utilizzo, è impossibile ottenere un effetto rapido dopo una procedura. La cosa principale è non essere pigri ed eseguire il trattamento almeno una volta alla settimana.

      Procedure del salone

        Il trattamento dei capelli, come qualsiasi altro, è meglio affidato a professionisti in condizioni speciali. Sfortunatamente, i servizi dei maestri ti costeranno di più, inoltre, alcuni di essi richiedono ripetute ripetizioni e cure complete. Allo stesso tempo, non puoi auto-medicare e potresti dover abbandonare i metodi popolari di recupero. Il salone può offrirti diverse opzioni e programmi tra cui scegliere. Consideriamo i metodi più utilizzati.

        • Kerati. Quando si esegue questa procedura, viene utilizzata una composizione specializzata satura di cheratina. Grazie a lui, i capelli sulle aree danneggiate diventano forti e in generale obbedienti e più facili da pettinare. Inoltre, aumenta la resistenza dei ricci agli effetti negativi dell'ambiente.
        • Laminazione. Nel corso di questo metodo, viene applicato un composto speciale sull'intera lunghezza dei fili, che forma un film protettivo. I ricci diventano elastici, obbedienti, la loro condizione e il loro aspetto migliorano. Quando si utilizza la laminazione, le vitamine vengono trattenute nella struttura del capello, l'effetto dura fino a due mesi.
        • Vetri. Uno dei tipi di laminazione. Questo metodo funziona bene per capelli fragili, con doppie punte e danneggiati. Il prodotto ricorda lo smalto nella sua consistenza, può essere applicato sia completamente su tutta la lunghezza dei capelli, sia sulle doppie punte. L'effetto dell'applicazione rimane per diversi mesi.
        • Cauterizzazione. Questo metodo consiste in diverse fasi. La frequenza della loro implementazione dipende dalle condizioni generali dei ricci. In questo trattamento, vengono prima lavati con uno shampoo specializzato, viene applicato loro un siero idratante, quindi trattati con prodotti medicinali e l'effetto viene fissato con uno spray. Esistono due tipi di cauterizzazione: fredda e calda. Quello caldo è consigliato a quelle clienti che si tingono regolarmente i capelli.

        Non importa se i tuoi capelli sono danneggiati o meno dopo la tintura, devi prendertene cura in ogni caso. Come e con quali mezzi prendersi cura, solo tu decidi, a seconda delle tue preferenze e finanze. In ogni caso, oltre alla bellezza, sono necessarie anche procedure per la salute dei capelli.

        È importante capire che non otterrai l'effetto desiderato in una volta. Solo se segui tutti i consigli e le regole trasformerai la tua pettinatura e otterrai il risultato desiderato.

        Per informazioni su come ripristinare i capelli dopo la tintura, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa