Colorazione dei capelli

Colorazione alla moda per capelli

Colorazione alla moda per capelli
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. A chi è adatto?
  3. Visualizzazioni
  4. La scelta dei coloranti
  5. Come dipingere?
  6. Cura di follow-up
  7. Bellissimi esempi

Molte donne sognano di attirare l'attenzione degli altri con l'aiuto di uno straordinario colore di capelli. È per queste donne che la tintura a colori sarebbe un'opzione ideale, implicando la sostituzione di fili di colori naturali con colori più intensi e saturi, nonché una combinazione di varie tonalità non standard. Prima di decidere su una trasformazione così audace, si consiglia di familiarizzare in anticipo con tutte le caratteristiche di tale colorazione, le sue varietà e i metodi di attuazione. Tutte queste sfumature saranno discusse in dettaglio in questo articolo.

Vantaggi e svantaggi

Vale la pena ricordare che la colorazione del colore ha una serie di caratteristiche positive e negative che devono essere prese in considerazione. Tra gli aspetti positivi di tale colorazione dei capelli ci sono i seguenti.

  • Una tale trasformazione dei capelli ti permetterà di distinguerti dalla massa, enfatizzare la tua individualità.
  • C'è un numero enorme di sfumature per tale colorazione nel moderno settore dei parrucchieri, che ti permetterà di scegliere esattamente quei colori che sembrano più adatti a te o di creare un insieme multicolore.
  • Sono inoltre presentate molte tecniche per l'implementazione della tintura brillante, che comportano la selezione di singole aree per creare fili luminosi o l'incarnazione di uno specifico motivo originale.
  • I colori ricchi possono essere utilizzati su capelli di qualsiasi lunghezza. In ogni taglio di capelli, usando il colore, possono essere incorporati determinati modelli o tecniche di tintura del colore.
  • Nella maggior parte dei casi, il componente luminoso si attacca al pigmento dei capelli piuttosto rapidamente, il che ti consente di ottenere subito una tonalità ricca.
  • Le tinture multicolori per ricci non contengono componenti caustiche, quindi puoi cambiare il colore a piacimento o mantenere la luminosità di una particolare tonalità tutte le volte che vuoi, senza temere per la salute dei tuoi capelli.

Vale anche la pena prendere in considerazione alcuni degli svantaggi della colorazione multicolore.

  • Sarà più sicuro solo per le ragazze che hanno naturalmente i capelli biondi. I ricci scuri o precedentemente tinti dovranno essere scoloriti a seconda della luminosità della tonalità desiderata. La procedura di sbiancamento, a sua volta, è piuttosto dannosa. Rende i capelli più rigidi e ristrutturati.
  • I colori perdono la loro luminosità originale abbastanza rapidamente, soprattutto se ti lavi spesso i capelli. Ad ogni lavaggio, il pigmento colorato viene gradualmente sbiadito e nel tempo sarà necessario ricolorare. Per alcuni colori, puoi scegliere un balsamo speciale che ne mantenga la durata, ma questa soluzione non esiste per tutte le sfumature della tavolozza dei colori.
  • Per i capelli lunghi, nel caso di una procedura a tutti gli effetti con sbiancamento e successiva tintura del colore, il processo richiederà molto tempo - da 3 o più ore. Ci vorrà ancora più tempo per creare una colorazione complessa che includa diverse sfumature o un motivo di colore. Inoltre, nei saloni, un tale servizio non sarà economico.
  • Nella maggior parte dei casi, dopo la presenza di ciocche colorate, può essere difficile conferire ai capelli un tono uniforme e naturale.

A chi è adatto?

Prima di optare per una tintura colorata con tinte particolarmente brillanti o acide, considera il fatto che una tale acconciatura dovrebbe essere combinata con il tuo stile di vita e la tua professione. Se lavori per te stesso e non sei limitato a un diverso tipo di codice di abbigliamento o sei un rappresentante di una professione creativa, molto probabilmente i fili luminosi completeranno con successo la tua immagine.

Ma se la tua occupazione è collegata a eventi ufficiali, bambini o istituzioni sociali, i capelli troppo luminosi potrebbero non fare un'impressione piacevole, verrai preso alla leggera.

Questo può in definitiva influenzare negativamente la tua crescita professionale. Pertanto, in tali casi, utilizzare una tinta di colore al minimo.

Se prendiamo in considerazione il colore dei capelli originale, i fili luminosi sono adatti per i proprietari di qualsiasi tonalità naturale. Tuttavia, per ogni colore, alcune combinazioni sembrano le più vantaggiose. Se non hai intenzione di tingere completamente i fili, allora una combinazione di tonalità fredde, ad esempio blu o viola, è perfetta per i capelli scuri naturali, anche varie tonalità di rosso saranno belle.

Per le bionde, puoi creare l'effetto di un luccichio perlato sui capelli, usare toni rosa pallido o lilla. Sono i proprietari di ciocche leggere che più spesso dipingono completamente i capelli con il colore, perché non è necessario uno sbiancamento aggiuntivo. A volte, se un colore brillante viene usato come accento, le bionde scelgono alcuni riccioli e danno loro il tono ricco desiderato.

Le giovani donne bionde dovrebbero scegliere una combinazione di colori basata sul proprio pigmento naturale. Se i tuoi capelli sono dominati dal biondo freddo, opta per diverse tonalità di blu o blu-verde. Se il tuo colore naturale ha un pigmento più caldo, puoi tranquillamente permetterti di usare sfumature rosa o anche più luminose per la colorazione.

Se vuoi combinare il rosso naturale con fili colorati, il turchese è una buona opzione. Inoltre, le ragazze dai capelli rossi sono perfette per ombre colorate usando un tono rosso o dorato.

Va ricordato che il grado di danno ai capelli è un criterio importante.Se hai fili secchi e fragili, non è consigliabile aggiungere colore, soprattutto se la procedura richiede anche un alleggerimento.

È meglio curare prima i ricci, rendendoli più morbidi e gestibili.

Visualizzazioni

L'applicazione temporanea del colore sui capelli può essere eseguita utilizzando varie tecniche. I più popolari sono i seguenti.

  • Colombre - una sorta di ombre, in cui le estremità dei fili, invece della tradizionale tonalità chiara, sono dipinte in un tono brillante o addirittura in un mix di colori. Allo stesso tempo, la morbidezza della transizione è ancora preservata.
  • Un analogo della versione precedente, solo con una transizione più nitida è colorazione dip-dye. In questo modo, il colore naturale viene chiaramente sostituito da uno saturo e appare più luminoso e audace.
  • La colorazione con il colore della zona della radice ha un aspetto particolare. Implica una predominanza del pigmento di colore brillante su pochi centimetri alle radici e il colore naturale del resto dell'acconciatura.

A volte il colore si trasforma gradualmente in una tonalità naturale, a volte in modo più brusco.

  • Un'opzione interessante è la doppia colorazione. Una caratteristica di questa tecnica è dividere i capelli in due parti, che possono essere eseguite sia orizzontalmente che verticalmente, e quindi tingere ciascuna delle parti con il proprio colore.

Di norma vengono utilizzate due tonalità luminose, oppure una è brillante e l'altra è più discreta, per creare contrasto.

  • Per una colorazione olistica dei capelli chiari e decolorati, di solito vengono scelti i colori pastello. Non sembra così provocatoria e allo stesso tempo è persino in grado di creare un'immagine carina. I toni più alla moda per una tale trasformazione del colore dei ricci sono rosa, pesca, lilla, blu.
  • Per le bionde che non possono scegliere tra due tonalità, è possibile aggiungere due o più colori contemporaneamente utilizzando tecniche di colorazione opale. I colori, che si fondono dolcemente l'uno nell'altro e combinati con il trabocco di perle, appariranno molto nobili e discreti.
  • Se una giovane donna bionda non è pronta per cambiamenti di colore drammatici, allora può scegliere tonalità oro rosache non sembra appariscente come il rosa, ma sembra comunque molto interessante.
  • Tecnica della marea nera È un insieme stravagante di varie tonalità di viola, blu e verde, che imitano il colore della benzina.

Questa opzione sembra il più armoniosa possibile su fili scuri.

  • Fili luminosi di corallo sarà fantastico sulle donne dai capelli castani. Una caratteristica speciale è la loro posizione alle estremità dei capelli.
  • Per quelle donne che vogliono dare al biondo platino una tinta di colore interessante, lo farà tecnica di colorazione fumo e cenere. Per creare un trabocco, vengono prese delicate sfumature fredde di blu, lavanda e anche rosa. Si fondono dolcemente l'uno nell'altro, danno originalità alla bionda.
  • Per i capelli castano chiaro o biondi, c'è un'opzione così creativa come macchiatura del denim. Rappresenta una transizione di colore tra blu, grigio e cenere.
  • Per le ragazze più brillanti e coraggiose, esiste una tecnica di tintura in colori al neon. Implica la creazione di fili estremamente luminosi e viene spesso utilizzato alle estremità.
  • Colorazione arcobaleno - una versione multicolore con bordi netti tra i colori. Come suggerisce il nome, in questa versione vengono utilizzati più spesso 7 colori dell'arcobaleno.

Questo concetto audace è incarnato non solo sull'intera testa, a volte solo lo strato inferiore di capelli lunghi viene tinto in esso, rendendolo una sorta di punto culminante dell'intera immagine.

  • Shatush - colorazione caotica di ciocche in colori vivaci, che è più adatta per le ragazze dai capelli scuri. A causa dell'armonia tra i colori e della casualità della disposizione dei fili multicolori, viene creata una transizione graduale di sfumature l'una nell'altra.
  • colorazione stencil implica l'uso di un modello di un determinato motivo quando si applica un pigmento colorato ai capelli.Come risultato di questa trasformazione, viene creata una composizione sul colore dei capelli principale, evidenziato in un tono brillante.

In genere, questa tecnica viene applicata a una sezione specifica dei capelli.

La scelta dei coloranti

Separatamente, vale la pena considerare i mezzi con cui puoi dare ai ricci insolite sfumature luminose. Ognuno di essi a suo modo colpisce i capelli, in misura maggiore o minore, lo danneggia, quindi si consiglia di familiarizzare in anticipo con l'intero elenco di prodotti.

  • Vernici - il mezzo più persistente per creare colori brillanti. Possono essere su una varietà di basi: naturali, chimiche o fisiche. A seconda di ciò, viene determinato il grado di danno causato ai capelli durante il processo di tintura. Le formulazioni naturali contengono estratti vegetali di varie piante, sono meno persistenti, ma più benefiche per la salute dei ricci. I coloranti fisici e chimici sono presentati in una tavolozza più ampia, ma allo stesso tempo non sono così sicuri per la struttura del capello.
  • Il mezzo più economico per tonificare i ricci è un balsamo colorato. Questo metodo di colorazione del colore è abbastanza semplice, puoi farlo da solo a casa. Ma la composizione dello shampoo colorato è molto aggressiva e ha un effetto negativo sulla struttura del capello. Tieni inoltre presente che il risultato della colorazione con un prodotto così economico può essere imprevedibile. Anche se ottieni la tonalità indicata sulla confezione, dopo diversi utilizzi dello shampoo, può cambiare il suo pigmento in rosso o verde, che sarà difficile da lavare completamente.
  • Se hai bisogno di trasformarti per una sera o più ore, un prodotto come i pastelli per capelli è l'ideale. Sono evidenti non solo su capelli chiari ma anche su capelli più scuri. Dopo il risciacquo, il pigmento naturale non cambia colore.

Tuttavia, l'uso frequente di pastelli coloranti può portare a capelli secchi, quindi usa balsami riparatori speciali dopo questo rimedio.

  • Un analogo dei pastelli è un prodotto colorante come il mascara. Ha anche un effetto una tantum ed è completamente innocuo per i capelli. Tuttavia, alle persone soggette a reazioni allergiche non si consiglia di utilizzarlo senza un precedente test di tolleranza.

Come dipingere?

Di solito, nei saloni si consiglia una procedura come la colorazione dei capelli, soprattutto se si preferisce utilizzare una tecnica complessa o se i ricci sono lunghi o medi. I capelli corti non dovrebbero essere tinti da soli se hanno tagli di capelli ricci o asimmetrie. Ma se scegli schemi più semplici e hai già esperienza nella tintura di fili, puoi fare una trasformazione a casa.

Ha senso dipingere da soli solo capelli chiari o castano chiaro (a seconda della tonalità selezionata), se i fili sono scuri, le aree desiderate devono essere schiarite o lavate in anticipo.

La composizione colorata viene applicata secondo il seguente algoritmo.

  • Indossa un mantello protettivo e guanti per proteggere i vestiti e le mani.
  • Pettina accuratamente i capelli, quindi dividili in più aree. Fissare ognuno con forcine speciali.
  • Diluire la vernice secondo le istruzioni.
  • Posiziona il filo su un foglio di alluminio e spennellalo accuratamente con il colorante. La pittura dovrebbe essere eseguita dall'alto verso il basso.
  • Piega le estremità del foglio in modo che coprano completamente il filo colorato.
  • Fai lo stesso per ogni sezione dei tuoi capelli. Puoi spostarti dalla parte posteriore della testa alla sommità della testa, nonché nella direzione opposta, a seconda delle tue preferenze e della lunghezza dei capelli.
  • Dopo la fine della procedura, annotare il tempo indicato sulla confezione della composizione e, una volta scaduto, risciacquare la vernice senza usare lo shampoo. Applica il balsamo sui capelli.

Cura di follow-up

Dopo la tintura, non dimenticare di eseguire una serie di trattamenti per capelli colorati.

  • Usa uno shampoo o un balsamo per la ritenzione del colore che contenga il pigmento desiderato.
  • Evitare frequenti trattamenti termici per evitare di seccare le punte. Dai la preferenza ai bigodini.
  • Dopo lo shampoo, applicare maschere emollienti e rigeneranti.
  • Usa tali rimedi popolari come un decotto di ortica o bardana e olio di ricino riscaldato a bagnomaria, preso in proporzioni da 1 a 1.

Bellissimi esempi

Le seguenti opzioni possono essere utilizzate come esempi di colorazione riuscita.

  • Una sfumatura di colori caldi con una leggera sfumatura fredda è perfetta per le donne dagli occhi chiari.
  • Trasformare in giallo marrone chiaro naturale eliminerà la necessità di tingere spesso le radici dei capelli.
  • Un bob in una gamma marina che utilizza tre colori è l'ideale per creare un look misterioso.
        • Lo strato colorato di fili sotto il nobile castagno ti permetterà di cambiare facilmente lo stile.

        Le tecniche di colorazione più alla moda sono mostrate nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa