Intimo a compressione

Calze a compressione

Calze a compressione

Esistono diverse varietà di biancheria intima a compressione: dai calzini alla tuta. Ogni tipo di maglieria di questo tipo è destinato a scopi specifici e può essere utilizzato sia in modo indipendente (per la prevenzione o il sollievo di sintomi lievi), sia su raccomandazione degli operatori sanitari (in caso di una malattia evidentemente pronunciata).

Proprietà ed effetti sul corpo

Questo tipo di biancheria intima a compressione, come i calzini, è meno popolare degli stessi gambaletti, calze o collant, ma è molto richiesto in un ambiente medico o sportivo. I calzini vengono utilizzati per prevenire le vene varicose causate dalla natura del lavoro, dall'aumento di peso o dall'attività fisica prolungata nello sport. Il principio di funzionamento delle calze a compressione è quello di spremere diversi gradi di vasi sanguigni nella parte inferiore della gamba e prevenirne l'espansione.

Indicazioni per l'uso

Per motivi medici, i calzini sono destinati ad essere indossati dalle persone per prevenire o curare malattie vascolari esistenti, in particolare le vene varicose.

Di solito, l'uso di calze a compressione è indicato per coloro che hanno appena manifestato i primi segni di malattie imminenti: edema che si verifica verso la fine della giornata, pesantezza dolorosa alle gambe, prime vene varicose agli arti inferiori. Tuttavia, su consiglio di un medico, possono essere utilizzati nei casi più complessi: con vene varicose, insufficienza venosa, linfostasi, nel periodo di riabilitazione postoperatoria.

La preferenza degli atleti è semplicemente spiegata: tali calze fissano il piede, dandogli la posizione corretta, fornendo così un supporto aggiuntivo e prevenendo possibili trombosi derivanti dalla deformazione delle vene sotto carichi pesanti, ad esempio durante la corsa.

Vantaggi di indossare calze a compressione:

  • aumento del flusso sanguigno a causa della compressione vascolare, che fornisce una maggiore percentuale di ossigeno che entra nei muscoli e, di conseguenza, migliora il loro lavoro;
  • migliore termoregolazione, poiché nelle calze a compressione non c'è libera circolazione dell'aria, i muscoli vengono costantemente riscaldati e quindi il rischio di lesioni alle gambe è ridotto, mentre l'umidità e il calore vengono rimossi attraverso i fori nella tessitura del tessuto;
  • risparmio di energia muscolare dovuto al fatto che la gamba, strettamente circondata dalla punta, è meno esposta alle vibrazioni e al rischio di distorsioni;
  • protezione della pelle, poiché con la taglia corretta dei calzini si esclude lo sfregamento della pelle.

Ci sono anche controindicazioni all'uso di calze a compressione, sebbene non siano così grandi: indossare calze a compressione sugli arti inferiori non è raccomandato per i pazienti con diabete mellito, dermatiti di varie eziologie con malattie vascolari, nonché in presenza di aperta ferite.

Classi di compressione

Le calze a compressione, come qualsiasi altra biancheria intima a compressione, sono divise in 5 classi in base al grado di compressione secondo RAL-GZ 387, lo standard tedesco per le calze a compressione:

  • Preventivo. Sono utilizzati da turisti, atleti, persone che conducono uno stile di vita attivo o, al contrario, trascorrono molto tempo in modalità statica, in piedi. La necessità di acquistare è determinata in modo indipendente o su raccomandazione di un medico.
  • 1 classe. Il grado di compressione è di 18-22 mm Hg, utilizzato ai primi segni di malattie vascolari. Puoi anche acquistarlo da solo.
  • Grado 2. Compressione 23-32 mm Hg Sono prescritti solo da uno specialista in caso di malattie identificate, ad esempio le vene varicose.
  • Livello 3. Grado di compressione 33-46 mm Hg Sono utilizzati per le malattie delle vene diagnosticate in forma grave.
  • 4 ° grado. Compressione super forte oltre 49 mm Hg Prescritto per il trattamento della linfostasi.

Modelli

I modelli di calze a compressione possono essere indossati sia da uomini che da donne e possono essere di diversi tipi:

  • con punta aperta - usata nei casi in cui una persona ha un piede grande e una caviglia corta; se le dita dei piedi sono colpite da un'infezione fungina; con dita deformate.
  • con tallone aperto - utilizzato in caso di lesioni al tallone;
  • con un elastico di compressione - dovrebbe essere largo, morbido ed elastico.

Come scegliere?

Devi scegliere le calze a compressione allo stesso modo di tutti i capi di maglieria di questo tipo. I criteri principali per la scelta sono: scopo e dimensione.

Se procedi da considerazioni mediche, devi solo determinare la tua taglia e acquistare tali calzini in qualsiasi farmacia, l'unica ragione per pensare in questa situazione sarà solo la scelta del produttore.

Dai un'occhiata al programma Living Healthy per consigli sulla scelta dei calzini a compressione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa