Manicure con smalto gel

Lo smalto gel è dannoso?

Lo smalto gel è dannoso?
Contenuto
  1. Descrizione e composizione
  2. I danni e i benefici degli smalti gel
  3. Una lampada asciuga unghie è pericolosa?
  4. Come ridurre i danni della manicure?
  5. Come curare le unghie?
  6. Profilassi

Una nuova tecnologia di nail art: lo smalto per unghie in gel ha rapidamente guadagnato popolarità. A differenza delle classiche opzioni di rivestimento, questa invenzione mantiene il suo aspetto originale per 1-2 settimane. L'effetto a lungo termine è dovuto alla creazione di un forte mezzo di dispersione sulla superficie della lamina ungueale, resistente ai danni meccanici.

Oltre alla durata, il rivestimento in vernice con gel si distingue per i colori intensi e l'asciugatura rapida sotto l'influenza dei raggi ultravioletti. A causa dell'abbondanza di sostanze sintetiche nella composizione del prodotto e dell'effetto delle radiazioni luminose, molte persone si chiedono se lo smalto gel sia dannoso per la struttura delle unghie.

Descrizione e composizione

Ogni tipo di rivestimento in gel ha una tecnologia individuale per l'applicazione sulle unghie. La gommalacca ha l'adesione più stabile alla superficie. Quando lo si applica, non è necessario pre-macinare la lamina ungueale con un buff. Per dipingere le unghie con la vernice gel Shellac, è necessario rimuovere lo strato cheratinizzato di cellule morte della cuticola e delle pieghe della pelle, per liberare la superficie dell'unghia dallo strato di grasso. Per altre marche di prodotti sono necessarie procedure aggiuntive.

La rimozione della vernice viene eseguita utilizzando una tecnologia simile per qualsiasi tipo di prodotto cosmetico: la lamina ungueale è avvolta in un batuffolo di cotone, precedentemente inumidito con acetone. Uno strato di pellicola viene applicato sul batuffolo di cotone. Per rimuovere la composizione del gel ammorbidito, è necessario sollevare il rivestimento con un bastoncino speciale.Gli strati più duri del gel devono essere tagliati con una lima, ma questo è indesiderabile, perché la struttura dell'unghia diventa più sottile durante la procedura meccanica.

Lo strato appiccicoso del gel ha una struttura chimica complessa che permette di asciugare il prodotto in breve tempo e lo protegge dalla delaminazione. Per proteggere le tue unghie dagli effetti negativi della vernice, dovresti familiarizzare con i principi attivi che lo compongono. I componenti più sicuri sono diversi.

  • Pigmenti coloranti. Necessario per ottenere la combinazione di colori richiesta. La loro struttura chimica può essere ottenuta da materiali vegetali naturali.
  • Film ex... Questa sostanza è più sensibile agli effetti delle radiazioni ultraviolette. I suoi componenti sono distribuiti uniformemente sulla composizione del gel applicato. Pertanto, il formatore del film conferisce al rivestimento della lacca durata ed elasticità.
  • Diluenti naturali o sintetici. Quando vengono aggiunti questi componenti, la struttura del gel acquisisce la consistenza di una vernice, che consente di rafforzare l'adesione finale della miscela applicata alla lamina ungueale.
  • Fotoiniziatore. Il composto chimico assorbe attivamente la radiazione ultravioletta, sotto l'influenza della quale si indurisce ogni strato del rivestimento laccato.
  • Filler aggiuntivi. Ingredienti sintetici o naturali che conferiscono alla vernice elasticità, brillantezza e viscosità. Si ottengono in laboratori chimici da estratti o estratti vegetali.

Le materie prime naturali sono prodotti costosi, motivo per cui i produttori preferiscono creare smalti gel a base di composti chimici artificiali. Grazie a tali additivi, i prodotti si distinguono per il loro aroma gustoso e memorabile e la loro durata.

La sostanza più dannosa nella composizione principale del rivestimento in gel è la formaldeide. Il composto sintetico prolunga la durata di conservazione del prodotto e gli conferisce stabilità. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare la formaldeide per la creazione di cosmetici, poiché provoca grave intossicazione. Pertanto, nei paesi europei viene effettuato uno stretto controllo sul contenuto di questa sostanza nella composizione del gel polish - l'indicatore non deve superare lo 0,2%.

La seconda posizione è occupata dal toluene, un composto sintetico ottenuto nel corso della raffinazione del petrolio. È pericoloso per le cellule del sistema nervoso, specialmente quando entra nel flusso sanguigno attraverso l'epitelio danneggiato. L'intossicazione da toluene è accompagnata da nausea, eruzioni cutanee, vertigini. I segni di avvelenamento compaiono lentamente, poiché la sostanza ha la proprietà di accumularsi nei tessuti molli.

Il dibutilftalato è indicato come sostanze pericolose che completano la struttura dello smalto gel. La sostanza è usata come solvente. Il dibutilftalato ha un effetto negativo sugli ormoni ed entra nel flusso sanguigno attraverso la pelle e le unghie.

Alcuni prodotti contengono olio di canfora, un forte allergene. Inoltre, questo componente provoca intossicazione epatica. Pertanto, quando si acquista un prodotto, è necessario prestare attenzione alla sua composizione e ai produttori.

I danni e i benefici degli smalti gel

L'applicazione dello smalto gel non richiede molto tempo, quindi è ottimo per le persone con molto lavoro al lavoro. La vernice gel ha una serie di vantaggi.

  • Elevata durata. Il rivestimento laccato della generazione precedente non permetteva nemmeno di lavare i piatti, perché l'acqua e i detersivi staccavano i prodotti cosmetici. Il gel può durare per 3 settimane, indipendentemente dal lavoro svolto.
  • Rafforzare la struttura naturale della lamina ungueale. Il rivestimento in gel resistente protegge le unghie dai danni, necessario per le ragazze con unghie fragili. Grazie alla sua elevata resistenza, è possibile ricostruire le unghie senza applicare piastre per unghie artificiali.
  • Il rivestimento in gel consente di tenere insieme le aree fratturate dell'unghia. Puoi usare una bustina di tè come base. Una striscia dovrebbe essere ritagliata dalla carta a rete e incollata all'unghia, dandole una forma naturale. Successivamente, lo smalto gel può essere applicato sulla lamina ungueale e sulla bustina di tè.
  • A differenza della vernice delle generazioni precedenti, il gel permette di eliminare il numero massimo di irregolarità e nascondere la deformazione della lamina ungueale. In alcune persone, a causa di una carenza di composti minerali o vitaminici, la superficie dell'unghia diventa nervata, che diventa più visibile quando si applica la vernice classica. Il gel consente di nascondere le irregolarità fino al completo ripristino della struttura naturale dell'unghia. Per rimediare alla situazione, dovresti bere un multivitaminico.
  • Lo smalto gel non perde a lungo la sua lucentezza brillante e il colore originale... Il rivestimento non si screpola né si sfalda, il che consente di preservare l'immagine estetica delle mani ben curate.
  • È disponibile un'ampia varietà di prodotti in gel. Gli smalti gel non hanno un odore pungente, a differenza dei rivestimenti classici.

Nonostante il gran numero di vantaggi, lo smalto gel, se applicato in modo errato o se le raccomandazioni degli specialisti vengono trascurate, può danneggiare le unghie e la pelle delle mani. Ci sono alcuni svantaggi per i prodotti cosmetici.

  • L'applicazione della vernice richiede determinate abilità. La salute delle mani e la qualità della manicure eseguita dipendono da questo fattore.
  • La procedura non è raccomandata per le donne con una crescita accelerata delle unghie. Con un rapido rinnovamento delle cellule dopo 3 settimane, sorgerà la questione della sostituzione del rivestimento in gel.
  • Per creare una manicure, dovrai acquistare materiali speciali per applicare, asciugare e rimuovere la vernice. Il loro costo elevato può influire notevolmente sulla tua salute finanziaria. A questo proposito, vincono le classiche vernici economiche, la cui applicazione non richiede nient'altro che una bottiglia di vernice e cotone idrofilo con acetone.
  • Ogni 3 mesi dovresti fare una pausa e non usare il rivestimento in gel per 7-14 giorni. Durante questo periodo, la struttura delle unghie potrà rinnovarsi completamente. I processi di rigenerazione cellulare vengono attivati, le tracce di intossicazione cronica scompaiono.
  • La rimozione della vernice richiede esperienza e l'acquisizione di materiali speciali. L'acetone deve essere mantenuto sulle unghie più a lungo del solito, il che aumenta il rischio di piastre fragili e pelle secca.
  • A causa dell'elevata durata del rivestimento, la durata dell'usura può essere noiosa per le persone che amano la varietà. E la frequente rimozione e riapplicazione dello smalto gel richiede molto tempo, denaro e un'attenta cura delle mani.
  • Ci vuole più tempo per creare una manicure, il che aumenta il rischio di sviluppare reazioni avverse sulla pelle e sulle unghie.

Le vernici a base di gel non possono essere utilizzate spesso a causa della composizione chimica dannosa. Inoltre, il gel aderisce saldamente alla superficie dell'unghia, impedendo all'aria di entrare nelle cellule. A causa dell'uso prolungato dello smalto gel, la pellicola protettiva della lamina ungueale è danneggiata. Le unghie diventano vulnerabili ai danni meccanici. Con l'applicazione frequente di smalto gel senza interruzioni, lo sviluppo di quanto segue spiacevoli conseguenze:

  • delaminazione dell'unghia dovuta al taglio dello strato superficiale;
  • esaurimento delle cellule;
  • maggiore fragilità;
  • ottusità, comparsa di giallo;
  • fessurazione;
  • deformazione dell'unghia.

Possono sorgere complicazioni quando si utilizzano prodotti di scarsa qualità. Per evitare le conseguenze, si consiglia di applicare il prodotto 2 volte al mese e di far riposare periodicamente i tessuti per il completo recupero.

È necessario familiarizzare attentamente con la tecnologia e le regole per rimuovere lo smalto gel.

  • Con una forte segatura dello strato superficiale utilizzando un fraser o altri strumenti cosmetici, la pellicola protettiva sulla lamina ungueale può essere danneggiata. Con la successiva applicazione, la manicure diventerà meno estetica, le unghie diventeranno fragili. Può apparire irritazione, disidratazione delle cuticole.
  • Non puoi lasciare un vuoto sotto lo strato di gel. La pressione dell'aria danneggia le unghie e deforma la placca.
  • Quando si rimuove la vernice, è severamente vietato strappare autonomamente i pezzi di gel con le mani. È importante ricordare che i prodotti cosmetici aderiscono saldamente e si solidificano nella struttura della lamina ungueale. E se tiri con forza la sezione esfoliata del gel, puoi danneggiare l'unghia.
  • Non raschiare la vernice con oggetti appuntiti. In una tale situazione, è possibile ferire inavvertitamente la lamina ungueale, causando sanguinamento e conseguente sfaldamento dell'intera unghia.
  • Per la lucidatura, si consiglia di prendere buff con una durezza di 400 grana e lime per unghie - non più di 240 grana.
  • Non applicare la vernice sulle unghie sottili. Ed è anche vietato utilizzare i prodotti per le persone inclini allo sviluppo di reazioni allergiche. Se le dita prudono dopo aver applicato il prodotto, è necessario rimuovere rapidamente il prodotto dalle unghie. Se le tue mani fanno male dopo la rimozione, devi consultare un dermatologo.

Per rimuovere lo smalto, non è necessario macinare l'unghia troppo forte, poiché si può danneggiare accidentalmente lo strato protettivo dell'unghia.

Una lampada asciuga unghie è pericolosa?

La lampada a raggi ultravioletti, insieme ad altre moderne tecnologie, ha alcune radiazioni radioattive. Ma le sue prestazioni sono così basse che non può danneggiare o attraversare i tessuti. Le onde deboli non sono in grado di distruggere la struttura delle unghie e della pelle. Inoltre, sotto l'influenza della luce ultravioletta, le lamine ungueali vengono esposte solo per 10-30 secondi, durante i quali lo smalto gel si asciuga completamente e aderisce saldamente all'unghia. Questa volta non è sufficiente per la degenerazione cancerosa delle cellule. I produttori producono lampade a LED innocue focalizzate sulla riduzione del rischio di effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.

Per prevenire lo sviluppo di conseguenze negative e ridurre la probabilità di sviluppare effetti collaterali, dovresti attenerti alle seguenti raccomandazioni:

  • non c'è bisogno di asciugare lo smalto gel sotto i raggi UV per quelle persone che hanno nei o voglie, ferite aperte, punture di insetti sulla pelle;
  • il comandante deve avere un certificato che confermi che lo specialista ha le competenze adeguate nella gestione delle attrezzature;
  • le lampade meno pericolose sono i dispositivi che asciugano a lungo il gel lucidante.

Per proteggere i tessuti molli dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, è necessario indossare guanti speciali sulle mani durante la procedura. Dovrebbero scoprire solo le ultime falangi delle dita. Puoi usare la crema solare.

L'unguento viene applicato solo sulla pelle. Non lasciare che il prodotto entri sulla lamina ungueale.

Come ridurre i danni della manicure?

Gli specialisti di manicure e pedicure raccomandano di attenersi a pochi regole per ridurre gli effetti negativi del gelcoating.

  • È vietato usare lo smalto gel per le persone con unghie danneggiate o malattie dermatologiche. Il gruppo a rischio comprende donne con crepe nelle placche o con un'infezione fungina. Non è consigliabile applicare il gel a persone con grave delaminazione delle unghie.
  • Prendi integratori alimentari contenenti un complesso vitaminico e minerale se le unghie iniziano a perdere il loro colore naturale, diventano opache, la pelle intorno ai piatti inizia a impallidire.
  • Periodicamente, le lamine ungueali devono essere coperte con una vernice medicata incolore per ripristinare la struttura naturale dell'unghia. Si consiglia di eseguire questa procedura una volta al mese. È inoltre necessario fare una pausa ogni 90 giorni per far riposare le unghie.
  • La cuticola deve essere costantemente lubrificata con vaselina dopo aver applicato e rimosso lo smalto gel per saturare con acidi grassi e vitamine essenziali.
  • Per mantenere la salute, dovresti scegliere solo un maestro professionista con un certificato appropriato. Quando si applica la vernice autoadesiva con una base gel, si consiglia di studiare attentamente le informazioni su tutte le fasi della sua applicazione e rimozione.
  • Quando si utilizzano tonalità scure, è necessario applicare il gel in più strati per evitare macchie sulla lamina ungueale.
  • Non è raccomandato l'uso di acetone per il solvente per unghie. Il contatto prolungato con un prodotto sintetico influisce negativamente sulla salute delle unghie.

Seguendo le raccomandazioni, puoi evitare effetti collaterali sulle unghie e sulla pelle delle mani, prevenire l'intossicazione cronica degli organi interni e dei sistemi corporei.

Le sostanze sintetiche nella composizione del rivestimento in gel possono entrare nel flusso sanguigno e circolare nei vasi, entrando nelle cellule.

È necessario scegliere vernici di alta qualità. I prodotti in gel non devono contenere composti pericolosi. I più innocui sono i prodotti di diverse marche.

  • Lo smalto gel più sicuro è un prodotto di marca Kodi... La vernice è realizzata sulla base di oli naturali, necessari per nutrire l'intera superficie dell'unghia. La gomma del prodotto è traspirante e non interferisce con la naturale traspirazione dell'unghia.
  • Prodotti da Irischio ha proprietà ipoallergeniche e non contiene additivi sintetici. Gli oli essenziali vegetali nella struttura chimica del prodotto forniscono nutrimento per la lamina ungueale. La vernice asciuga rapidamente anche senza l'uso di raggi UV.
  • Prodotti da Ibd sono anch'essi a base di materiali vegetali naturali e si distinguono per la completa assenza di additivi sintetici. A differenza di altri cosmetici, lo smalto gel viene prodotto in flaconi di vetro scuro, che proteggono il prodotto dagli effetti negativi della luce solare.
  • Marchio InGiardino è consentito l'uso da parte di persone con delaminazione pronunciata e alta fragilità delle unghie. Il prodotto è formulato con siliconi naturali, nutrienti vegetali e resine naturali.
  • Marca interamente è altamente resistente, proteggendo l'unghia dai danni. Per nutrire e idratare l'unghia, i cosmetici contengono oli di argan e di oliva. Per creare una tonalità succosa, il produttore utilizza la mica naturale, che conferisce inoltre lucentezza al rivestimento.

Per rimuovere lo smalto gel Axxium OPI, non è necessario rischiare le unghie tagliando il top coat. Questo riduce il rischio di danni e aiuta a rafforzare la lamina ungueale.

Come curare le unghie?

Classifico le procedure per il restauro delle lamine ungueali in 3 gruppi principali:

  • utilizzati a fini preventivi;
  • usato a casa sulla base di rimedi popolari;
  • utilizzato nei saloni di bellezza.

Nonostante l'elevata efficienza, non tutti i metodi possono garantire il ripristino del 100% dell'unghia in breve tempo. Le procedure consentono di ripristinare il colore naturale e rafforzare la struttura della lamina ungueale. La rigenerazione finale è possibile solo con una sostituzione completa dell'unghia.

Case

Il trattamento domiciliare avviene utilizzando ricette popolari. La medicina alternativa ti consente di eliminare l'irritazione della pelle, ripristinare l'unghia, nutrire i tessuti molli con vitamine e minerali e rafforzare i piatti dalle patatine. A differenza delle procedure del salone, l'uso di droghe è possibile dopo un'allergia. I più efficaci sono diversi metodi popolari.

  • Bagni con sale marino. Per preparare il prodotto, dovrai diluire 1 cucchiaio in acqua. l. componente cristallina. Tieni le unghie nella soluzione preparata per 15-20 minuti. Per sbiancare le unghie si possono aggiungere 5 gocce di succo di limone o olio essenziale ottenuto dalla scorza.
  • Iodio. La soluzione alcolica deve essere applicata sulle unghie in una maglia fine per evitare che l'unghia si secchi. Il farmaco contiene etanolo, che attira le molecole d'acqua dai tessuti.
  • Vitamine e minerali. Si consiglia di aggiungere alla dieta pesce, uova, latticini, noci e altri alimenti ricchi di ferro e zinco. La nutrizione dovrebbe essere equilibrata.Puoi strofinare il contenuto delle capsule del complesso multivitaminico, precedentemente diluito in acqua o olio, nella base dell'unghia. Si consiglia di utilizzare olio d'oliva non raffinato come quest'ultimo.
  • Maschera ai frutti di bosco. La vitamina C è essenziale per una struttura forte dell'unghia. Per preparare la maschera, è necessario mescolare le varietà acide di bacche (mirtilli rossi, olivello spinoso, lamponi, ribes) in una massa omogenea e applicare sulle unghie. Lavare il prodotto dopo 10-15 minuti.
  • Bagni per unghie con olio d'oliva. Il prodotto deve coprire l'intera superficie dell'unghia, fino alla base e alla cuticola. Le unghie lasciano in un tale bagno entro 10 minuti. L'olio può quindi essere lavato via o strofinato sulla pelle per prevenire l'essiccazione e l'irritazione della pelle.

Dopo aver eseguito varie procedure utilizzando rimedi popolari, si consiglia di applicare olio di semi di albicocca o chicchi di grano germinati alle unghie e alle cuticole. Questo è necessario per prevenire la desquamazione e l'essiccazione della pelle, la formazione di crepe nelle lamine ungueali.

Con un eccessivo giallo delle unghie, il succo di limone dovrebbe essere applicato per 2-3 minuti. Trascorso il tempo richiesto, dovrai sciacquare accuratamente le unghie con acqua corrente.

In cabina

Puoi anche trattare le unghie nei saloni di bellezza. Le procedure eseguite da specialisti consentono di ripristinare le unghie anche con una pronunciata distruzione. Elenchiamo i metodi di terapia più efficaci.

  • Applicazione di un prodotto speciale sulle unghie. Per la correzione, dovrai preparare in anticipo una composizione di miele e propoli. Una massa omogenea viene applicata alle aree danneggiate e strofinata sulle unghie con movimenti di massaggio. Di conseguenza, la piastra è ricoperta da una pellicola protettiva, diventa più elastica e meno fragile.
  • Terapia con paraffina. La cera permette di saturare la pelle e le unghie con oli essenziali. La sostanza ammorbidisce i tessuti cheratinizzati, rallenta l'invecchiamento ed elimina la desquamazione cutanea. La durata della procedura è di 20 minuti.
  • Rivestimenti curativi. Un prodotto per il restauro delle unghie dovrebbe contenere fibre di smalto gel, minerali e vitamine per la normale crescita della lamina ungueale. I composti che compongono il rivestimento di trattamento aiutano a rafforzare la struttura dell'unghia, prevenendo la formazione di crepe.

Puoi andare a tali procedure come misura preventiva.

Profilassi

Nel processo di applicazione dello smalto gel, come misura preventiva, si dovrebbe aderire a alcuni consigli:

  • prima della copertura, è necessario verificare la durata di conservazione del prodotto dopo l'apertura;
  • per rimuovere lo smalto gel, non sciacquare le unghie con acqua o pulire i pennelli con una spazzola rigida: si consiglia di utilizzare l'acetone;
  • è necessario lavarsi le mani dopo aver applicato l'acetone e lubrificare la pelle con vaselina.

Per non danneggiare le unghie, dovresti idratare regolarmente le cuticole e applicare la crema sulle mani. Puoi usare l'olio di cocco ogni sera prima di andare a letto. I prodotti per la cura della pelle possono aiutare a prevenire la delaminazione della lamina ungueale. La crema va applicata prima della verniciatura.

Oltre a nutrire le unghie dall'esterno, dovresti prestare attenzione alla dieta quotidiana, che dovrebbe essere equilibrata. Se non c'è calcio nella sua composizione e la norma quotidiana delle vitamine, aumenta la fragilità delle unghie. Di conseguenza, si ricoprono di crepe, i bordi troppo cresciuti si rompono rapidamente.

Con lo sviluppo dell'ipovitaminosi, dovrebbe essere preso un complesso multivitaminico.

Il processo di ripristino delle unghie dopo lo smalto gel, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa