Etichetta

Regole del galateo per i bambini

Regole di etichetta per i bambini
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Ruolo nella genitorialità
  3. Classificazione
  4. Come educare tuo figlio?
  5. Messaggi chiave: promemoria per tutti i giorni

Tutti i genitori sognano che i loro figli siano educati. Tuttavia, è inutile aspettarsi che tuo figlio segua le regole del galateo. È improbabile che questo momento arrivi. La principale responsabilità dei genitori è insegnare ai propri figli queste regole di decenza. E i bambini dovrebbero seguirli chiaramente, poiché sono membri a pieno titolo della società.

Un bambino apprende i principi del buon comportamento dalla nascita, ma se ne rende conto solo all'età di 3-5 anni. I genitori dovrebbero dire al bambino in tempo cosa è permesso e cosa è proibito fare. Se il bambino è allevato bene, non dovrai arrossire per lui a una festa. Quando un bambino va all'asilo o alla scuola secondaria, comprendere le basi dell'etichetta sarà molto utile.

Cos'è?

I genitori dovrebbero spiegare ai loro figli cos'è "etichetta", perché per i bambini è la stessa parola comune di tutti gli altri e non significa nulla per loro. Una spiegazione della definizione di questa parola deve iniziare con il fatto che queste sono determinate regole. Dopo averli studiati, tuo figlio imparerà a comportarsi correttamente con i coetanei, gli anziani, a una festa, con estranei e gli adulti lo rispetteranno.

Per prima cosa devi insegnare a tuo figlio le seguenti regole:

  1. Ricordati sempre di salutare.
  2. Diventa colto a tavola e nei luoghi pubblici.
  3. Rispetta gli anziani e non interromperli.

Per un bambino, le regole dell'etichetta sono un concetto piuttosto astratto. Pertanto, ha bisogno di fornire esempi: chi è una persona educata e chi è maleducata e cosa li distingue.

Ai bambini bisogna insegnare che al centro di ogni buona educazione c'è l'umanesimo: bisogna essere rispettosi di tutti quelli che ci circondano.

Ruolo nella genitorialità

Le norme di comportamento svolgono un ruolo importante nell'educazione dei bambini, grazie a loro, il bambino troverà più facile navigare in diverse situazioni di vita, imparare a appianare molti conflitti. Dopotutto, i bambini litigano spesso per sciocchezze.

I bambini ricevono le informazioni di base su come comportarsi in una data situazione semplicemente osservando. Pertanto, il luogo principale per studiare l'etichetta è la famiglia. Tuo figlio tratterà tutti quelli che conosce com'è a casa sua. Le relazioni tra i propri cari sono completamente proiettate sul bambino.

I genitori dovrebbero dare l'esempio ai loro figli promuovendo l'attenzione verso chi li circonda e la cortesia verso tutti coloro che li circondano. Per fare ciò, puoi semplicemente mostrare loro che gli anziani devono cedere e le ragazze devono essere saltate in avanti. Si consiglia di utilizzare le seguenti parole:

  • scusa, ti chiedo scusa;
  • per favore, grazie mille;
  • buon appetito, sii sano;
  • Buongiorno Buonanotte.

Dopo ogni situazione che vede, il bambino inizierà ad abituarsi a questa atmosfera amichevole e alla gentilezza in generale. Sorprendentemente, i bambini che hanno appena imparato a parlare pronunciano tutte quelle parole educate che hanno già sentito dai loro genitori.

Se le parole educate diventano un'atmosfera naturale in casa, i bambini non avranno nemmeno bisogno di insegnarli, loro stessi prenderanno tutte le espressioni necessarie dai loro genitori.

Dopo che i bambini entrano nella società, devono socializzare, e solo gli adulti possono fornire aiuto, ponendosi come esempio, leggendo fiabe o spiegando situazioni diverse. Questa è la base nello sviluppo di una persona colta che può uscire adeguatamente dalle situazioni più difficili della vita, senza entrare in situazioni imbarazzanti. I genitori iniziano a insegnarlo nella prima infanzia, chiedendo al loro bambino di salutare con la mano e dire "arrivederci". Prima di mandare tuo figlio all'asilo, gli si deve dire che gli anziani sono chiamati per nome e patronimico e "tu".

I bambini sono negativi su vari insegnamenti. Se il bambino è costantemente sotto supervisione edificante, è improbabile che ti ascolti.... Cioè, più rigorosamente controlli il suo comportamento, più sarà testardo contro di te. Pertanto, quando si insegna ai bambini, è necessario ricorrere a elementi del gioco.

Per i bambini, le tue parole non bastano. Al bambino deve essere mostrato e spiegato perché è necessario farlo in questo modo, e non in un altro modo. È preferibile insegnare le norme di comportamento indirettamente, e non nel testo diretto, in modo che il bambino stesso voglia seguirle. Per i bambini che non hanno ancora imparato a leggere, le fiabe e i giochi sono considerati il ​​modo migliore per instillare norme di comportamento.

Puoi semplicemente giocare più volte una situazione con i giocattoli preferiti del bambino, ad esempio, conoscendo un nuovo giocattolo o salutando uno vecchio, il bambino proietterà facilmente questa regola su se stesso.

Allo stesso modo, puoi insegnare ai bambini le regole di comportamento a tavola, il galateo nei trasporti pubblici o in ospedale. Per chi ama le fiabe, puoi ricorrere a quelle esistenti o inventare la tua storia. Un eccellente esempio è il libro "The Magic Word" di V. Oseeva.

I racconti e le storie per bambini sono sempre istruttivi, i bambini di solito si immaginano nel ruolo del personaggio principale e possono confrontare se stessi dove il personaggio principale ha fatto la cosa giusta e dove no. Dovresti porre al bambino domande dai momenti della storia in modo che dia loro risposte. Puoi creare un'infinita varietà di storie basate sul tuo giocattolo preferito o sul personaggio dei cartoni animati. In questo caso, tutto dipende dall'immaginazione dei genitori.

Le migliori fiabe che aiutano a padroneggiare le norme dell'etichetta sono quelle in cui i personaggi, avendo commesso cattive azioni, riflettono su di esse e le correggono. Puoi usare le regole scritte in forma poetica. Una buona guida può essere considerata l'opera di Grigory Oster, che ha composto "Consigli dannosi".

Con l'aiuto del gioco, puoi insegnare le regole dell'etichetta e dei bambini adolescenti.Ad esempio, scrivi su un pezzo di carta alcune delle regole, la cui continuazione i bambini devono aggiungersi. Secondo gli psicologi, prima i bambini si rendono conto di come comportarsi, più successo avranno in compagnia dei loro coetanei.

I principi fondamentali che interpretano le regole di comportamento nella società per i bambini sono le buone azioni e la democrazia nella comunicazione. Una persona che ha imparato bene l'etichetta della parola ha sempre molti compagni. In questo caso, il bambino sarà felice di andare all'asilo.

Il fatto che il bambino conosca i principi di base del comportamento nella società dipende dal fatto che sia pronto per andare a scuola o meno. Se i bambini non sanno come comunicare correttamente, sarà difficile per loro avere successo e raggiungere i compiti richiesti, nonché determinare la scelta di una professione.

Per insegnare a un bambino a seguire le regole dell'etichetta, gli stessi adulti devono rispettarle. Tutte le lezioni saranno inutili se il genitore non dà il giusto esempio.

Classificazione

La cosa più sorprendente è che i bambini iniziano a imparare le regole di comportamento prima di 1 anno, dal momento della prima poppata a tavola, quando ai bambini viene dato un cucchiaino in modo che provino a mangiare da soli.

In età prescolare, i bambini dovrebbero imparare le seguenti regole dell'etichetta a tavola:

  • Tutti i tipi di posate dovrebbero essere usati con saggezza. Per cominciare, devi solo chiarire che il primo piatto dovrebbe essere mangiato da un piatto fondo e il secondo da uno piatto. A condizione che il bambino non sia mancino, gli si dovrebbe insegnare che un coltello si tiene nella mano destra e una forchetta nella sinistra, ma non viceversa. Dopo che sarà un po' più grande, insegna a tuo figlio come usare un coltello da pesce e altri strumenti sofisticati. Quindi il bambino sarà in grado di studiare completamente la porzione.
  • Siediti in posizione eretta al tavolo. Affinché il bambino ricordi rapidamente questa regola, deve avere una sedia da casa che corrisponda alla sua altezza.
  • "Quando mangio - sono sordo e muto" - questo proverbio è molto appropriato. Non puoi giocare al tavolo e parlare con la bocca piena.
  • Non distribuire il cibo su tutto il piatto. Questo non è caratteristico di una persona ben educata. Devi mangiare con attenzione.
  • È incivile riempirsi la bocca, il cibo dovrebbe essere diviso in piccoli pezzi.
  • Se il piatto è lontano dal bambino, non dovrebbe raggiungerlo dall'altra parte del tavolo. Puoi semplicemente chiedere di inviarlo.
  • Non appoggiare i gomiti sul tavolo e non portare con te giocattoli.
  • Pulisci la bocca solo con un fazzoletto.
  • Ricorda che prima di un pasto devi augurarti buon appetito e ringraziare alla fine.

Durante una visita, è necessario utilizzare le seguenti regole:

  • Bisogna venire a trovarci, previa comunicazione, o su invito. Un'apparizione improvvisa non sarà molto piacevole.
  • Non puoi suonare insistentemente o bussare alla porta. Il numero massimo di colpi o chiamate consentiti è due.
  • Non puoi andare in visita “senza niente”, dovresti avere con te un regalo, anche piccolo.
  • Dalla porta devi salutare.
  • Quando visiti, devi essere sobrio e calmo. È vietato toccare le cose di altre persone senza il permesso del proprietario, così come correre per la stanza degli ospiti, gridare, arrampicarsi sugli armadi.
  • Se vuoi dare un'occhiata più da vicino a un souvenir o a una foto, devi chiedere il permesso ai proprietari.
  • Prima di uscire di casa, grazie ai padroni di casa per la buona accoglienza.

Mentre camminano per strada, i bambini sono circondati da molte persone. Il bambino non dovrebbe dare loro disagio:

  • Per non ferire le persone che stanno camminando verso di te, devi spostarti solo sul lato destro del marciapiede (regola della circolazione a destra).
  • La spazzatura non deve essere dispersa. Ci sono urne speciali per involucri di caramelle e cose simili.
  • È indecente puntare il dito contro le persone.
  • Fermandosi in mezzo al marciapiede, il bambino blocca la strada a tutte le persone che camminano dietro. Se hai bisogno di fermarti (legare un laccio, ecc.), È meglio farsi da parte.
  • Se incontri amici per strada, dovrebbero essere accolti.
  • Non puoi parlare con estranei e andartene con loro.
  • Si consiglia di non mangiare in viaggio.Se hai comprato il gelato, allora è meglio sedersi su una panchina e consumare un pasto tranquillo.

Quando si visitano luoghi pubblici (cinema, sala del museo), è necessario seguire anche le regole del galateo, altrimenti, un tale tempo nel museo si trasformerà in un incubo per i genitori:

  • Non puoi arrivare in ritardo allo spettacolo. È vietato presentarsi nell'auditorium in sala dopo il terzo squillo.
  • Giacche, cappelli, cappotti non possono essere portati in sala. C'è un posto speciale per loro nell'armadio.
  • Se qualcuno vuole passare davanti al bambino, allora dovrebbe alzarsi un po' e lasciare che la persona passi nel posto di cui ha bisogno.
  • Se la fila è occupata, le persone sono sedute sulle sedie e il bambino deve passare, allora devi raggiungere il tuo posto con le spalle al palco.
  • Non puoi prendere il posto degli altri. Per ogni persona, il posto è segnato sul biglietto.
  • C'è un buffet per cibo e bevande, a cui puoi andare durante la pausa.
  • È vietato parlare in teatro durante il periodo dello spettacolo.
  • È indecente fare la fila.

Come educare tuo figlio?

Prima di insegnare a ragazzi e ragazze le regole del galateo, è necessario instillare i valori familiari e umani fin dall'infanzia. Diamo un'occhiata alle principali sfumature di questo processo:

  • Nella vita di tutti i giorni. Prima di tutto, va ricordato che i bambini saranno sempre come i loro genitori. Pertanto, devi prima educare te stesso.
  • Durante la lettura di libri grandi persone e studiando le loro biografie. Durante la lettura dei libri ad alta voce, si dovrebbe concentrarsi sui momenti luminosi di questa storia, confrontare i bambini con i personaggi principali, motivandoli a educare se stessi. Ci sono molti di questi esempi. I libri etici crescono i bambini con un cuore gentile.
  • Guardando film e andando a teatro insieme... È meglio pensare in anticipo a quali film intendi guardare ed evidenziare alcuni punti in essi che verranno successivamente trattati con tuo figlio.
  • Interagendo con i bambini e attraverso i giochi... Tutto è semplice qui. Puoi semplicemente dire a nome del tuo giocattolo preferito che durante la richiesta devi aggiungere "per favore" e quando ci salutiamo, dici "arrivederci". Devi anche spiegare come parlare correttamente al telefono, dare e ricevere regali.

C'è anche l'etica della comunicazione interetnica, a cui va riservata un'attenzione particolare.

Non importa quale metodo scegli, non puoi attribuire completamente la responsabilità della genitorialità alle tate.

Messaggi chiave: promemoria per tutti i giorni

C'è un proverbio: "non avere 100 rubli, ma avere 100 amici!" Se vuoi che tuo figlio abbia molti amici, dovresti dargli alcuni consigli:

  • Non puoi essere scortese con gli amici, alzare la voce con i tuoi compagni, ridere dei loro fallimenti. Quindi puoi offenderli molto.
  • Quando partecipa a un concerto oa un teatro, il bambino dovrebbe ricordare che c'è un abbigliamento speciale con cui andare a tali eventi. Il tuo aspetto dovrebbe essere affrontato con la dovuta responsabilità per non sembrare una pecora nera. Non puoi venire a teatro in scarpe da ginnastica o pantaloncini. I giovani signori dovrebbero indossare abiti scuri, le piccole signore indossare bei vestiti.
  • Prima dell'inizio delle vacanze, molti bambini sono persi. Il miglior regalo è un regalo fatto a mano. Devi spiegarlo a tuo figlio. Può disegnare o ricamare qualcosa. Per il compleanno dei tuoi genitori, puoi imparare una filastrocca o cantare una canzone.
  • I bambini più grandi possono acquistare un regalo per un amico al negozio. Ma devi assolutamente chiedere aiuto agli adulti nella scelta.

Imparerai come comportarti a tavola e altre regole di etichetta per i bambini nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa