Etichetta

Regole di comportamento nei luoghi pubblici

Regole di comportamento nei luoghi pubblici
Contenuto
  1. Perché servono regole?
  2. Codice di condotta per i bambini
  3. L'ordine stabilito per gli adulti
  4. Memo di violazioni

Ogni giorno incontriamo persone diverse. Nei trasporti, al lavoro, in negozio, sulla strada di casa, incontriamo molte persone frettolose per i loro affari. Il rispetto delle regole di comportamento consente di evitare brutte situazioni, a cui a volte assistiamo. Ci sono casi frequenti di conversazioni spiacevoli nei trasporti o litigi nel negozio. Una persona educata sa come comportarsi correttamente ed eviterà sicuramente tali situazioni.

Perché servono regole?

Fin dalla prima infanzia, ai bambini viene detto come comportarsi correttamente. Fin dai primi giorni, gli adulti dovrebbero aiutare il bambino a diventare una persona colta, essere in grado di andare d'accordo con gli altri bambini nella fase dell'infanzia ea scuola. Crescendo, tutti dovrebbero ricordare queste regole e seguirle. Tale esistono norme per aiutare chiunque a evitare incidenti imbarazzanti, che non solo rovinano l'umore, ma lasciano anche un'impressione spiacevole per lungo tempo. Il modo in cui un individuo esce da una situazione spiacevole dipende da quanto ha familiarità con un concetto come l'etichetta.

Il modo in cui le persone intorno a noi ci vedono dipende in gran parte dalla correttezza delle nostre azioni. La società inizia a valutare una persona e tutte le sue azioni.

Un comportamento corretto aiuterà a stabilire un contatto con nuove conoscenze, raggiungere la comprensione reciproca, creare un terreno fertile per un'ulteriore cooperazione.

Lo scopo delle regole di condotta è creare un ambiente confortevole per ogni membro della società, evitando maleducazione, maleducazione, mancanza di rispetto per gli individui. Il tipo di società che creiamo dipende da ogni individuo, dalla sua capacità di comportarsi correttamente e di soddisfare le norme generalmente accettate.

Nonostante ci vengano insegnate fin dalla prima infanzia le regole della buona educazione e la capacità di comportarsi culturalmente in un luogo pubblico, a giudicare dai frequenti conflitti, alcune norme di etichetta non vengono prese in considerazione dagli individui. L'etica è una sorta di standard di comportamento, un sistema di regole adottate nella società.

Gli elementi più importanti nella vita di tutti i giorni dovrebbero essere: la regola delle buone maniere, la gentilezza verso gli altri e un'attenzione speciale per loro.

Codice di condotta per i bambini

Dalla nascita, un bambino incontra un piccolo numero di persone: questi sono genitori e persone care, medici, vicini. Entrando all'asilo, si sente insicuro se i suoi genitori non sono riusciti a instillare in tempo le regole di buon comportamento che dovrebbero essere osservate in tali istituzioni.

Ogni persona in un posto nuovo si sente insicura e una situazione del genere può causare stress a un bambino. Abitua gradualmente il tuo bambino a un gran numero di persone, parla delle regole di comportamento. Spiega quali azioni sono inaccettabili per i bambini.

Crescendo, il bambino avrà già alcune regole nel suo bagaglio, le conoscerà e cercherà di seguirle.

Spesso vediamo per strada o in un negozio come un bambino inizia a comportarsi in modo brutto, facendo i capricci. I bambini piccoli chiedono giocattoli e dolci ai genitori. Per quanto riguarda gli adolescenti, possono fare rumore forte, imprecare, fumare e comportarsi in modo inappropriato. Questo comportamento deve essere inaccettabile per i minori.

Molti di loro sanno che ci sono delle norme da rispettare, ma non tutti le seguono. Gli adolescenti dovrebbero capire che i genitori possono essere puniti per il mancato rispetto. Dall'età di 14 anni, loro stessi potranno rispondere di turbativa della quiete pubblica.

Le abilità culturali dovrebbero diventare la base della vita, perché è più facile per una persona con una buona educazione stabilire relazioni con gli altri per tutta la vita.

Ci sono alcune regole che devono essere seguite:

  • Non è consigliabile gridare ad alta voce in un luogo pubblico.
  • Non puoi gettare la spazzatura fuori dai bidoni della spazzatura, sputare, rompere alberi e cespugli.
  • È necessario seguire le regole della strada, attraversare la strada nei luoghi prescritti.
  • Non puoi fare cattive azioni, dovresti mettere in guardia i tuoi coetanei contro di loro.
  • I bambini non devono fare il prepotente e prendere in giro altre persone, oltre a insultare, danneggiare la proprietà o l'abbigliamento dei loro coetanei.
  • Non puoi offendere i più piccoli.
  • Gli anziani vanno rispettati.

Questi sono solo i requisiti di base per gli studenti. Gli scolari sanno che non sono autorizzati a:

  • Bere bevande alcoliche.
  • Gioca a carte da gioco.
  • Imprecando con parole oscene.
  • Sali negli scantinati, sui tetti.
  • Fare cose dispettose, come lanciare sassi.

A giudicare dal fatto che tali azioni possono essere trovate abbastanza spesso, a questi bambini non è stato insegnato a sufficienza come comportarsi in un luogo pubblico.

Gli adulti hanno l'obbligo di insegnare al bambino come comportarsi nei luoghidove ci sono molte persone, per non disturbare la calma. È necessario chiarire al bambino che le persone educate non urleranno e non faranno rumore, getteranno pezzi di caramelle sul pavimento, fischieranno e sputeranno.

Quando un bambino arriva in un posto nuovo, deve capire come comportarsi correttamente e cosa non fare. Ad esempio, dì a tuo figlio di non stuzzicare gli animali, lanciare sassi, arrampicarsi sulle sbarre, gridare o sputare nello zoo. Pertanto, un giovane visitatore non solo spaventerà gli animali, ma interferirà anche con coloro che sono venuti allo zoo e si metteranno in pericolo.

Quando frequenta un circo o un cinema, il bambino deve seguire le buone maniere. Spiega perché non c'è cibo durante lo spettacolo mentre popcorn e bevande vengono portati al circo. Quando si visita un museo, i bambini dovrebbero ascoltare attentamente ciò che dice la guida e inoltre non toccare le mostre e le vetrine esposte.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai bambini sul loro comportamento nel trasporto. Spiega a tuo figlio che:

  • Entrano prima le donne e gli anziani, poi entrano i bambini.
  • Passando attraverso la cabina, i gomiti devono essere premuti, non devi spingere i passeggeri con loro.
  • Devi pagare la tariffa in tempo.
  • La musica ad alto volume si intromette, quindi la abbassano o la spengono.
  • Non puoi fare iscrizioni sui sedili, danneggiare la proprietà, buttare via la spazzatura.
  • Non puoi fare rumore, urlare e anche distrarre il conducente durante la guida
  • Se il bambino non ha mangiato l'hot dog o la torta acquistati, deve essere messo in un sacchetto e mangiato dopo lo sbarco dal veicolo, altrimenti i passeggeri potrebbero sporcarsi. Usa i tovaglioli durante i pasti, mangia delicatamente e non masticare.
  • Il bambino dovrebbe avere sempre con sé un fazzoletto e usarlo al bisogno. Quando starnutisci o tossisci, dovresti sempre chiudere la bocca, usare tovaglioli o un fazzoletto.
  • Spiega anche a tuo figlio che devi controllare il tuo aspetto e quando esci di essere pulito e ben vestito e pettinato.

Fin dalla prima infanzia, ai bambini viene insegnato ad essere educati. Per questo tipo di allenamento, il tuo esempio quotidiano è più adatto. Non dimenticare di dire parole educate in famiglia a casa Quando i genitori o i parenti usano costantemente le parole "grazie", "per favore", "buon appetito", "buongiorno", "buona notte" e così via, il bambino lui stesso comincia a pronunciarli e impara prima le regole della cortesia.

Non dimenticare di insegnare a tuo figlio le importanti regole di comportamento:

  • Quando apri le porte, dovresti bussare.
  • Non interrompere la conversazione degli anziani.
  • Non ignorare, allontanarti o voltare le spalle.

Il bambino ha bisogno di instillare un comportamento culturale a tavola. I bambini copiano i loro genitori. Se gli adulti in una famiglia non si comportano sempre correttamente, i giovani membri della famiglia iniziano a ripetere le loro azioni. Insegna a tuo figlio come comportarsi a tavola e digli cosa non fare durante i pasti.

Per renderlo più chiaro per il bambino (e per un effetto maggiore), appendi le immagini sopra il tavolo da pranzo con le regole su come mangiare e cosa non fare. Quindi, in modo giocoso, sarà più facile insegnare al bambino le importanti regole di comportamento e di etichetta a tavola.

Il bambino deve sapere fermamente che:

  • Prima di mangiare, assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone.
  • Devi essere in grado di asciugarti con della carta assorbente.
  • È necessario assumere una quantità sufficiente di cibo.
  • Essere in grado di utilizzare correttamente i dispositivi.
  • Dopo aver mangiato, ringrazia sempre.

Tuttavia, al bambino dovrebbe essere detto cosa non fare mentre mangia:

  • Riempi la bocca di cibo mentre parli.
  • Sputa il cibo.
  • Indulgere, girare, voltare le spalle, essere capriccioso.

Il bambino dovrebbe sapere come sedersi ordinatamente e correttamente al tavolo. Fallo sedere su una sedia comoda in modo che possa mangiare facilmente da solo senza rovesciare la zuppa sui vestiti.

In particolare, vorrei attirare l'attenzione dei genitori sul fatto che dovresti insegnare al tuo bambino a non masticare a tavola., cosa che a volte fanno gli adulti. Inizia a crescere tuo figlio con te stesso. Il bambino osserva come si comportano i suoi genitori nella società. Se vede che stanno imprecando ad alta voce, sputando oltre il bidone della spazzatura, lanciando pezzi di carta ed essendo scortesi nel negozio, allora questo non è certo un degno esempio da seguire.

Crescendo, tuo figlio si ritrova in compagnia di coetanei che avranno una certa influenza su di lui. Mostragli che il cattivo comportamento sembra cattivo dall'esterno e spiega anche perché le altre persone giudicano un cattivo comportamento e come potrebbe influenzare il loro futuro.

L'ordine stabilito per gli adulti

Anche gli adulti devono rispettare le regole di comportamento non solo per strada, ma anche in famiglia. Molto dipende da come gli adulti sanno comportarsi correttamente nei luoghi pubblici. Usando le regole della comunicazione culturale, puoi stabilire nuovi contatti sul posto di lavoro ea casa.

Al di fuori

Quando usciamo di casa, incontriamo molte persone. Per strada, nei trasporti, nei negozi, gli adulti dovrebbero comportarsi in modo tale da non disturbare gli altri e rispettare determinati requisiti:

  • Assicurati di avere vestiti e scarpe puliti e comodi prima di uscire per una passeggiata.I capelli devono essere puliti, ben acconciati.
  • Quando si attraversa la strada, osservare da vicino i lati o passare a un semaforo. Non correre mai davanti alle auto o in luoghi non identificati. Inoltre, non puoi camminare sul prato.
  • Quando ti muovi, non oscillare le braccia, non tenere le mani in tasca, non piegarti, guardare avanti, ma non dimenticare di guardare i tuoi piedi. Se vuoi mangiare un boccone, puoi comprare un panino o una torta, farti da parte e mangiare il tuo cibo. Non dovresti masticare mentre sei in movimento: è brutto. Inoltre, puoi macchiare i tuoi vestiti e quelli che ti camminano intorno.
  • Non gettare immondizia, tovaglioli e mozziconi di sigaretta per strada. Se non c'è un cestino nelle vicinanze, metti temporaneamente la spazzatura in tasca. Per le persone che fumano, ci sono angoli dove possono fumare. È vietato fumare nei luoghi pubblici.

Mentre cammini, non dovresti allontanare le persone, così come avanzare, spingendo con i gomiti. Dovresti fare il giro e sorpassare i passanti sulla destra.

Se ci sono più persone che camminano sul marciapiede, ci sono alcune regole:

  1. Non dovresti camminare in mezzo alla folla lungo la strada, disturbando i passanti. Sono ammesse 3 persone che camminano fianco a fianco.
  2. Se un uomo e una donna stanno camminando, la signora dovrebbe andare a destra. L'eccezione sono i militari: dovrebbero essere onorati.
  3. Se due uomini stanno camminando con una donna, la signora va in mezzo.
  4. Se ci sono due donne e un uomo, accanto a lui c'è una donna più anziana, quindi più giovane.
  5. Se le signore hanno la stessa età, il signore si mette in mezzo.

nel trasporto

Viaggiare con i mezzi pubblici richiede il rispetto di alcune regole:

  • Quando si accede ai mezzi pubblici, rimuovere borse e zaini ingombranti per evitare di urtare altri passeggeri.
  • Non dovresti occupare più di un posto nel trasporto, con le gambe ben aperte.
  • Se ti viene fatta una domanda, dovresti ascoltare attentamente e rispondere.
  • Non dimenticare le parole magiche: "grazie", "per favore" - sii gentile. Se colpisci accidentalmente un passeggero, dovresti immediatamente scusarti. Spesso nei trasporti si possono osservare situazioni del genere quando qualcuno viene calpestato o spinto. È molto spiacevole quando inizia uno scandalo, ma è bastato solo scusarsi educatamente.
  • Se mangi con bambini piccoli, assicurati che non facciano rumore, non disturbino i vicini o urlino. Fai loro un commento tranquillo e discuti la questione con loro a casa.
  • Assicurati di pagare il viaggio, presentare viaggi o altri documenti senza indignazione, perché il controllore sta solo facendo il suo lavoro.
  • Lasciando il trasporto, l'uomo esce per primo, dà una mano alla signora. I giovani offrono aiuto agli anziani stranieri, ai disabili.
  • Scendendo le scale, un uomo dovrebbe andare per primo e una donna dovrebbe salire.
  • Se ti trovi in ​​un luogo sconosciuto o non c'è luce sui gradini, l'uomo dovrebbe andare per primo.
  • Se sali in ascensore senza un uomo, premi tu stesso il pulsante, se con un uomo è sua responsabilità.

Cultura pubblica

Entrando nel negozio, davanti alla porta dovresti far uscire le persone, quindi entrare tu stesso. Sii corretto con i venditori, prepara i soldi in tempo, non distrarre il cassiere.

Se stai andando al cinema o al teatro, le regole del galateo ti aiuteranno anche qui:

  • Sii puntuale all'inizio del tuo spettacolo o spettacolo.
  • Quando vai al tuo posto, girati verso il pubblico.
  • Non girare, non oscillare in direzioni diverse.
  • Non parlare, non sussurrare.
  • Scollegare i telefoni cellulari

Memo di violazioni

Molte persone sanno come comportarsi correttamente per strada o nei trasporti. Ma non sempre le persone sanno come comportarsi quando arrivano in un museo, a teatro o al cinema. Per questo, ci sono regole generali di comportamento:

  1. Durante lo spettacolo, non puoi parlare al telefono o con i vicini, sbattere i piedi, battere le dita, sussurrare o gridare frasi o parole ad alta voce.
  2. Non appoggiare mani o piedi sullo schienale del sedile anteriore. Non venire all'evento con la febbre, naso che cola. Non solo interferirai con i presenti, ma puoi anche infettarli.
  3. A teatro, non guardare il pubblico con il binocolo e non esaminarlo durante l'intervallo. Se un uomo viene a teatro con una donna, non dovrebbe essere lasciata sola. Prenditi cura di lei, portale bevande e dolci dal buffet (se lo desidera).
  4. Se non ti piace lo spettacolo, resta in silenzio (nessuna discussione) finché non è finito. Non lasciare la sala fino alla fine dello spettacolo, ma piuttosto attendere l'intervallo. Quando è finito, aspetta che cali il sipario, quindi dovresti andartene lentamente.

Più in dettaglio su come comportarsi in un teatro, cinema o altro luogo pubblico, il seguente video lo dirà.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa