Etichetta

Etichetta mondiale

Etichetta mondiale
Contenuto
  1. Cos'è l'etichetta popolare?
  2. Caratteristiche del comportamento nelle diverse culture
  3. Codice di condotta del viaggiatore: promemoria

Il comportamento delle persone è determinato non solo dai loro pensieri presenti e da altri momenti di passaggio, le tradizioni giocano un ruolo importante. Quello che in una cultura è considerato l'apice della nobiltà e della grazia, i rappresentanti di un'altra possono considerarlo maleducato o non comprendere affatto il significato di una certa azione o affermazione.

Naturalmente, è impossibile per ogni persona comprendere lo stile di vita tradizionale e l'etichetta di tutti i popoli del mondo più profondamente degli etnografi professionisti e di altri specialisti. Ma è necessario conoscere i punti più basilari sulla cultura del comportamento negli stati più significativi.

Cos'è l'etichetta popolare?

L'etichetta popolare è qualcosa che si è evoluto per secoli e persino millenni. La sua formazione è stata influenzata non tanto dai processi politici e dagli ordini di governo quanto dalla vita quotidiana e dalle condizioni di vita delle persone.

Un semplice esempio: se in Russia, e anche in Europa, i negoziati che sono stati portati a termine con successo vengono riportati "si sono svolti in un'atmosfera calda", allora in India, in questo caso, si parla di "cool". E questo è solo lo strato più in alto; le origini di molte usanze sono difficili da capire anche per i professionisti e la maggior parte dei locali. Non resta che prendere nota senza cercare di "rifare" altre persone per se stesse.

Caratteristiche del comportamento nelle diverse culture

Una vasta gamma di fonti aiuterà a trovare le informazioni necessarie: ci sono molti libri, articoli su vari paesi. Utilizzando tali informazioni, farai facilmente un'impressione positiva sui residenti di un paese straniero e capirai meglio la loro logica e motivazione.

Per tutte le culture risolutamente, l'interesse vivo, la partecipazione e la benevolenza, la correttezza (cioè l'assenza di critiche dure e incondizionate) sono percepite positivamente.

paesi arabi

La caratteristica principale dell'etichetta araba è la stretta osservanza dei precetti del Corano. Durante il cosiddetto mese del Ramadan, ai fedeli è vietato mangiare qualsiasi cosa durante le ore diurne. E coloro che stanno per negoziare e concludere accordi con i residenti dei paesi arabi dovrebbero tenere conto che il primo mese del calendario islamico non è destinato a ricevimenti ed eventi ufficiali.

Ma anche nei giorni più ordinari, le stesse trattative o altre azioni congiunte verranno interrotte cinque volte al giorno per la preghiera. I musulmani seguono molto rigorosamente la pausa del venerdì e non è necessario pianificare alcuna attività per questo giorno.

Rifiutati di bere alcolici e carne di maiale, lascia che l'interlocutore non lo veda mai e ascolti da te anche solo un accenno di tale comportamento.

Non è consigliabile discutere di questioni religiose o politiche, a meno che non sia proprio questo lo scopo del viaggio. La gentilezza nella conduzione degli affari in un paese arabo implica la propria puntualità, la disponibilità ad accettare il ritardo del proprietario.

Giappone

Per i giapponesi la cerimonia del tè è di immensa importanza. Questo rito, se non di natura religiosa, è in realtà familiare a tutti gli abitanti delle isole che ne conoscono almeno un po' la cultura. Ci sono anche alcune scuole in cui insegnano la padronanza di quest'arte per soldi abbastanza consistenti. Ma, naturalmente, l'etichetta giapponese ha anche molti altri componenti. In particolare:

  • la zuppa non sarà il primo, ma l'ultimo piatto;
  • il cortile è percepito come un'estensione della casa, e nessuno vede nulla di vergognoso nel ricevervi ospiti;
  • in comunicazione sia con se stessi che con gli stranieri, i giapponesi cercano di trovare un compromesso e non provocare un conflitto;
  • se dimostri il tuo duro lavoro e la tua volontà di risolvere con successo i problemi, questo sarà solo un vantaggio;
  • chi è in ritardo per un incontro o una trattativa non viene affatto preso sul serio;
  • è meglio rifiutare una stretta di mano.

Regno Unito

Il galateo inglese non può essere ignorato, se non altro perché fu lui che per secoli fu uno dei più sviluppati. Ancora oggi, lo straordinario rispetto per le antiche tradizioni ha permesso di preservare molte usanze ormai da tempo in disuso in altri paesi. Il saluto è abbastanza semplice, una stretta di mano che conosci bene.

Importante: in Inghilterra è consuetudine stringere la mano a uomini e donne - e questa tradizione non ha nulla a che fare con quelle tendenze moderne che fanno indignare gli altri per tutto ciò che è europeo di seguito. Ma baciare le mani ed esprimere pubblicamente complimenti non solo è disapprovato, ma è anche fortemente condannato.

L'attuale standard britannico di comportamento a tavola è forse il più severo in Europa. È severamente vietato mettere le mani sul tavolo stesso, solo sulle ginocchia.

Il dispositivo, preso in una mano, non può essere trasferito nell'altra. Verdure e carne si servono sempre insieme, quindi bisogna prendere un po' di carne e usare un coltello per metterci sopra le verdure, che devono rimanere sulla parte convessa dei denti. Chi trafigge i componenti separatamente l'uno dall'altro viene immediatamente percepito dal lato negativo.

Sì, gli inglesi non si parlano mai a tavola: se qualcuno parla, tutti lo ascoltano contemporaneamente. E quando parli tu stesso, assicurati che chiunque sia presente possa percepire il discorso. La precisione reale è apprezzata dagli inglesi così come il rispetto per il loro paese nel suo insieme. Chi è in ritardo anche solo di un minuto è percepito come una persona incolta. È improbabile che qualcuno voglia avere a che fare con queste persone, che si tratti di relazioni personali, affari o progetti culturali.

La visita è soggetta a diverse convenzioni:

  • invito per posta prima;
  • poi la risposta, anche sulla cartolina;
  • devi rimanere a una festa non più di mezz'ora, uscire educatamente e tornare a casa;
  • e subito dopo manda una mail di ringraziamento per il benvenuto.

Solo gli inglesi più maleducati parlano con le mani in tasca. Puoi gesticolare, ma non troppo attivamente, cercando di tenere il palmo della mano verso di te. A meno che non sia assolutamente necessario, non contattare personalmente gli estranei prima di presentarsi l'un l'altro.

Cina

Una caratteristica della Cina è tradizionalmente calma e misurata. Il tenore di vita cinese è naturale nello spirito, senza fretta; come in Giappone, la manipolazione del tè è molto sviluppata. Viene preparato secondo ricette speciali e viene sempre bevuto a un tavolino, e anche una conversazione su argomenti secolari è un "condimento" indispensabile. È inaccettabile sedersi con uno sguardo cupo o toccare argomenti negativi e negativi.

Alla cerimonia del tè, tutti i confini di status vengono aboliti, la posizione nella società nel suo insieme e nel resto della gerarchia non ha più importanza.

Francia

La Francia è considerata per molti versi un paese di riferimento, soprattutto nella moda, nell'abbigliamento e nella profumeria. In generale, anche l'etichetta è molto sviluppata lì, i francesi apprezzano gli interlocutori loquaci e pieni di tatto; nessuno considera vergognoso regalare fiori alle donne, anche quando non c'è nemmeno un accenno di festa.

La stragrande maggioranza dei cittadini francesi non ama molto l'apprendimento delle lingue straniere, e anche coloro che parlano inglese o tedesco hanno un atteggiamento negativo nei confronti del loro uso nel discorso commerciale. Pertanto, coloro che padroneggiano il francese avranno un netto vantaggio sugli altri stranieri. Non essere pigro per esprimere la tua lode per questo o quel piatto, poiché è la gastronomia che è percepita come l'apice delle conquiste nazionali della Francia.

Lasciare il cibo nel piatto e aggiungere sale a piacere sarebbero errori grossolani contro l'etichetta; metti tanto cibo quanto ne mangi esattamente e dovrai sopportare una salinità insufficiente.

Germania

Quando ti trovi in ​​una città tedesca, devi indicare lo stato dell'interlocutore durante una conversazione. Possono perdonare i loro compatrioti per l'omissione in questo caso, ma gli stranieri devono usare ogni occasione per rinforzare la loro autorità. Quando non sai esattamente con chi stai parlando, è consigliabile contattare Herr Doctor. La gentilezza si manifesta anche nel fatto che il visitatore del ristorante saluta tutti i presenti, indipendentemente dal grado di conoscenza con loro, con la parola "Mahlzeit".

La cortesia tedesca implica invariabilmente la puntualità; rivolgendosi l'un l'altro a voi, sottolineate l'amicizia intima, gli approcci russi devono essere coraggiosamente scartati. Una stretta di mano tedesca può significare:

  • riunione;
  • separazione;
  • accordo o rifiuto della posizione dell'avversario.

Pertanto, è necessario approfondire attentamente il contesto della comunicazione e valutare cosa significa questo gesto in un caso particolare. Sulla questione degli affari e delle condizioni, è necessario fornire una risposta dettagliata e chiara e non limitarsi a una dichiarazione avara di una vita buona o cattiva. Ricorda: i tedeschi non nascondono ciò che pensano del loro interlocutore, esprimono anche valutazioni negative se le ritengono ragionevoli.

Spagna

Il sole caldo della penisola iberica ha definito la caratteristica dei suoi abitanti: hanno inventato la cosiddetta siesta. È indesiderabile disturbare qualcuno con richieste personali e anche questioni non urgenti dalle 13:00 alle 17:00. Quando uno spagnolo ti invita sinceramente a colazione, deve farlo tre volte. Le prime due volte sono solo un educato spettacolo di turno. Le persone puntuali in Spagna avranno più difficoltà che in altri paesi: dovranno abituarsi ad essere in ritardo di 15 minuti.

Se ti capita di viaggiare in treno da Madrid a Barcellona, ​​​​Murcia o Siviglia, invita i tuoi compagni di viaggio a condividere il tuo pasto. Ti risponderanno negativamente e tu dovresti fare lo stesso.

Italia

Proprio come la Spagna è uno dei leader nel calcio, l'Italia è molto più avanti degli altri stati europei in tutto quando si tratta di pasta.Ma i loro abitanti hanno indubbiamente in comune: questa è l'impulsività, una tendenza a esprimere passioni quando difendono le loro opinioni. Gli italiani gesticolano molto, esprimono i loro sentimenti con l'aiuto delle espressioni facciali, quindi impara il linguaggio non verbale se devi andare a Roma, Napoli, Venezia.

La cortesia in italiano sta anche nel fatto che ogni conversazione inizia con una domanda sulla salute di bambini e adulti (ovviamente, se è il caso). Come in Spagna, non bisogna aspettarsi una puntualità eccessiva. Ma è importante osservare la misura: 15 minuti di ritardo sono abbastanza comuni, ma un'attesa di mezz'ora causerà già molti rimproveri... Vengono messi in tavola almeno cinque antipasti, i primi e i secondi, i formaggi, il dolce, ecc.

Stati Uniti d'America

Il galateo americano, per ovvie ragioni, è abbastanza vicino all'inglese, ma allo stesso tempo è più semplice e utilitaristico. Allenati a fare un grande sorriso quando saluti altre persone o semplicemente ti rivolgi a loro. Non è consigliabile stringere la mano a coloro con cui non si è in una relazione ufficiale. In America, a causa della tendenza all'uguaglianza di genere, è considerato scortese cedere i posti alle donne.

Un americano di galateo non si fermerà davanti ai suoi amici che non lo hanno invitato; ma se va a una celebrazione, non importa se ufficiale o meno, farà ogni sforzo per non arrivare in ritardo.

Parla sempre in modo diretto e chiaro, i suggerimenti non sono facilmente comprensibili dal popolo degli Stati Uniti. I principi dell'alimentazione razionale per la popolazione di questo paese sono molto più importanti della conoscenza del modo di maneggiare coltello e forchetta.

tacchino

Anche l'etichetta turca è piuttosto specifica. Quindi, alle donne è richiesto di camminare sempre con abiti lunghi che coprano completamente gli arti; e anche agli uomini non importa il tempo, non devi indossare pantaloncini nei luoghi pubblici. I residenti locali considerano di invitare un ospite in uno stabilimento balneare nell'ordine delle cose, è persino onorevole secondo le esibizioni turche.

India

Tutti conoscono almeno una regola dell'etichetta indiana: quando inviti gli indù a casa tua, dovresti astenerti categoricamente dai piatti di carne di manzo. Quando ci si incontra, è consigliabile evitare di stringere la mano, almeno per non imporle dall'altra parte. Quei viaggiatori completamente vestiti ispirano più fiducia e rispetto negli indiani rispetto alle persone frivole. Quando ti prepari per un evento puramente lavorativo o formale, devi vestirti in uno stile conservatore, questo sarà immediatamente apprezzato.

La gente dell'Indostan non vede nulla di vergognoso quando, anche in un rapporto puramente lavorativo, si interessa a dettagli molto personali; preparati che cercheranno di scoprire il massimo di tali informazioni da te.

Non dovresti essere offeso, ma puoi usare una tale tradizione per conoscere più profondamente l'altro lato.

Corea

Le tradizioni coreane nel campo dell'etichetta, come quelle cinesi, sono principalmente dovute alla riproduzione della gerarchia familiare a livello dell'intera società. I più anziani dei presenti sono trattati con il massimo rispetto. Le donne che fumano e bevono alcolici sono percepite in modo nettamente negativo nella società coreana.

Un'importante tradizione nazionale è l'uso minimo di mobili; mangiare, sedersi sul pavimento è abbastanza comune. Entrando in un ristorante e scoprendo un'atmosfera non troppo sofisticata, non abbiate fretta di cercare un altro locale; in Corea, generalmente non è consuetudine prestare attenzione al design esterno, l'enfasi principale è sulla qualità della cucina in quanto tale.

Codice di condotta del viaggiatore: promemoria

In linea di principio, non è possibile descrivere in un articolo o anche in un grande libro i costumi di tutti i popoli del mondo. Ma puoi concentrarti su alcuni punti che potrebbero esserti utili.

Quindi, le tradizioni greche implicano la presentazione obbligatoria di regali alle casalinghe: i regali degli ospiti si rivelano spesso torte, fiori, succhi e formaggi.

L'approccio europeo all'ecologia è molto attraente e moderno nello spirito. Tuttavia, in Svezia i requisiti anche per gli stranieri sono più severi della media continentale.Basta lasciare la spazzatura in natura dopo un picnic per ottenere una multa molto sostanziosa. È inoltre indesiderabile entrare nel territorio in cui vivono altre persone senza un invito.... Ma se riesci a fare amicizia con gli indigeni, vedrai immediatamente che sono piuttosto organizzati, per nulla rigorosi e di carattere molto amichevole.

I norvegesi attribuiscono importanza all'ecologia non meno dei loro vicini orientali. Guardano molto sospettosi coloro che danneggiano gli alberi e la vegetazione in generale. Va tenuto presente che un raro norvegese si riferisce con calma al rumore, alla violazione del silenzio e dell'ordine. È difficile immaginare che anche i locali che si affrettano al treno si spingano a vicenda e colpiscano qualcuno tra la folla con i loro bagagli.

I danesi concentrano i loro sforzi sulla cura delle loro case private, che sembrano il più eleganti possibile, ma allo stesso tempo non sono affatto colorate. Lo stile di vita in questo paese è caratterizzato da un ritmo calmo. La puntualità non è così rigorosa come nel Regno Unito, tuttavia questo vale solo per gli incontri informali. I rappresentanti delle imprese e i funzionari governativi trattano molto male coloro che sono in ritardo per le riunioni e le trattative. E per chi non è sufficientemente preparato, poco professionale.

Indipendentemente dal paese in cui ti trovi, ti impone di agire con rispetto nei confronti della popolazione locale; ricorda, rappresenti non solo te stesso, ma anche un numero enorme di altre persone, la cui opinione è formata dal tuo comportamento, incluso... Qualunque siano le usanze strane e insolite che si possono trovare sulla strada, non abbiate fretta di essere sorpresi, tanto più di esprimere indignazione o addirittura gioia violenta se qualcosa dà piacere. In effetti, nel moderno stile di vita russo, ci sono momenti garantiti che sconcerteranno qualsiasi straniero.

Cerca di non ridere nei paesi africani, questo può essere inteso come stupore o sensazione di qualcosa di incomprensibile.

Quando un inglese alza le sopracciglia, esprime scetticismo su qualsiasi cosa. Quando un tedesco fa lo stesso, mostra ammirazione.

Nella cultura orientale (araba), non è consuetudine trasferire denaro, cose e soprattutto regali con la mano sinistra, questo offenderà molto un'altra persona.

Imparerai tutto sulle peculiarità del comportamento in diversi paesi del mondo dal seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa