Chakra

Chakra: significato e posizione

Chakra: significato e posizione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come si trovano?
  3. Di cosa sono responsabili?
  4. Come scoprire?
  5. Differenze tra uomini e donne

Per un'esistenza normale, una persona ha bisogno di energia, che riceve con il cibo. Tuttavia, l'essenza umana non è limitata a un corpo fisico e tangibile. Ogni soggetto ha canali energetici. I vortici speciali di energia con una localizzazione specifica sono chiamati chakra.

Cos'è?

La parola stessa significa "movimento circolare, ruota". Il corpo contiene innumerevoli zone in cui si formano flussi energetici rotanti. Sono chiamati chakra. Gli antichi astrologi indiani vedevano una relazione diretta tra i flussi di energia ascendenti e discendenti con i pianeti.

Ogni chakra è responsabile di una parte specifica del corpo. Il suo scopo è quello di assorbire energia e liberare flussi di energia di scarto. L'energia elaborata del mondo esterno satura le cellule del corpo.

Il sistema dei chakra degli slavi è composto da 9 zone. Secondo la tradizione indù, esistono sette chakra principali, ognuno dei quali funziona con una specifica ampiezza e frequenza. Nelle zone inferiori, la vibrazione avviene a basse frequenze, nella parte superiore della catena energetica, il lavoro dei centri avviene ad alta frequenza.

I chakra possono influenzare il benessere emotivo di un individuo, sintonizzare il corpo umano per resistere alle malattie. Il punto attivato aumenta il potenziale della personalità. Ma un'area sempre aperta provoca vulnerabilità e sensibilità alle influenze esterne. Il chakra costantemente chiuso porta la personalità alla perdita di molte capacità e sensazioni.

I chakra bloccati e mal funzionanti influiscono negativamente sulla salute psicologica e fisica dell'individuo. Ci deve essere un equilibrio in tutto.Lo stato ideale è la mobilità e la flessibilità di tutti i chakra. Quindi possono aprirsi e chiudersi al momento giusto o essere in posizione neutra.

Come si trovano?

I centri energetici si trovano nel punto di intersezione dei campi sottili. Il chakra superiore si trova alla sommità della testa. Il punto successivo è al centro della fronte. Altri importanti centri energetici si trovano lungo la colonna vertebrale. Sembrano imbuti a spirale o loto. Zone energetiche minori si trovano ovunque, compresi i palmi, le braccia e persino la punta delle dita dei piedi.

La disposizione dei principali canali energetici sul corpo dal coccige alla testa dà un'idea di quali organi si trovano nelle vicinanze. Il sistema dei chakra consente agli specialisti di elaborare una mappa individuale di una persona. Un lavoro efficace con esso aiuta a risolvere molti problemi di salute, incluso l'eliminazione di mal di testa o depressione.

Di cosa sono responsabili?

Il numero di chakra principali nelle diverse religioni e tradizioni varia: da 7 a 13. Ognuna delle zone ha il suo scopo. Ad esempio, il chakra Sudarshana è responsabile della distruzione di qualsiasi demone, visione malvagia e di buon auspicio.

I 9 punti energetici slavi hanno alcune caratteristiche simili ai chakra indù, ma allo stesso tempo il colore e il significato di ciascuno di essi possono differire in modo significativo. La loro disposizione ricorda una croce: 3 punti superiori sono responsabili dello sviluppo spirituale, 3 medi - per lo stato d'animo, 3 inferiori - per la formazione fisica di una persona.

L'insieme dei chakra della nuova era è composto da 12 zone principali. Il concetto moderno tende all'esistenza di un chakra unificato. Quindi, ci sono diversi tipi di chakra. Le sette zone principali indù hanno i loro simboli, posizione, colore. Consideriamo una descrizione dettagliata di questi punti.

Chakra della radice

Uno dei punti energetici più elementari si chiama "Muladhara" e si trova nella parte inferiore della colonna vertebrale (approssimativamente nella regione del coccige). È di colore rosso. L'elemento è la Terra. Il chakra è responsabile dell'energia potenziale e delle capacità di riserva dell'individuo. La sua funzione è quella di fornire all'individuo un senso di sicurezza e di autoprotezione. La priorità è preservare il corpo fisico e gli istinti di base. Grazie a questo chakra, l'individuo si connette con l'energia della terra e del mondo materiale in generale.

Se è intatto, il soggetto è calmo. È pronto a trovare nuovi obiettivi e risolvere problemi. Questa zona è responsabile della sopravvivenza della prole, della conservazione dell'uomo come specie biologica.

Quando è bloccato, fa sentire la persona costante ansia, ansia e panico. Una persona non può concentrarsi sulle sue attività, sente dubbi su se stessa, si preoccupa per il proprio benessere. A poco a poco, il soggetto perde la sua bellezza fisica. Sta invecchiando rapidamente.

Il risultato può essere lo sviluppo di ipocondria o paranoia. Una persona ha spesso mani e piedi freddi, dolori nella parte bassa della schiena.

Chakra sacrale

Il punto si trova al centro dell'addome, appena sotto l'ombelico. Svadhisthana è di colore arancione. L'elemento è l'acqua. Il chakra è responsabile dell'energia creativa dell'individuo. Questo regno include immaginazione ed emozione. La zona interessa l'arte in generale, così come la sfera sessuale.

Il chakra sacrale debole porta alla perdita del desiderio sessuale, alla frigidità e all'impotenza. Una data zona troppo sviluppata, al contrario, può portare una persona alla promiscuità sessuale. La vergogna per la sua sessualità e i dubbi sulla sua stessa creatività la bloccano.

Il blocco dei chakra influisce negativamente su una persona. Il soggetto non sente libertà di azione, pensieri, emozioni. Comincia a provare noia, letargia e perdita di ispirazione. C'è una sensazione di disperazione.

Successivamente, una persona può diventare dipendente dall'alcol, dall'uso di droghe, dall'eccesso di cibo, dal gioco d'azzardo.Queste azioni influenzano negativamente il funzionamento del chakra. Il soggetto può manifestare reazioni allergiche, crampi muscolari e fastidio alla vescica.

Plesso Solare

Manipura è il centro della forza di volontà. Si trova nella zona del plesso solare e ha un colore giallo. Il suo elemento è il fuoco. Con l'operazione riuscita di questo punto, l'individuo ha fiducia in se stesso. Ha un'elevata autostima, desiderio di ottenere riconoscimento e posizione nella società, determinazione sulla strada del successo, indipendenza. In questo stato, la persona ottiene ciò che vuole. Il chakra del denaro è responsabile del benessere finanziario.

Questa zona è responsabile dell'attuazione delle norme di comportamento nella società. La disfunzione dei chakra può provocare l'inganno, l'inaffidabilità, la disonestà, l'arroganza. Cerca di manipolare altre persone, sopprimere la loro volontà, abusare del suo potere.

A volte una persona cerca di sopprimere il risentimento e la rabbia verso i suoi genitori, il mondo che lo circonda. I sentimenti repressi lo portano in uno stato di rabbia e depressione. Inseguendo i fallimenti, le esperienze emotive bloccano il funzionamento di questo punto. I sogni e le aspettative non realizzati portano una persona in uno stato di disarmonia, preoccupazione costante e insoddisfazione. Se il chakra non è completamente bloccato, il soggetto perde il senso di sicurezza personale.

Il blocco completo influisce in modo significativo sull'autostima complessiva dell'individuo. Una persona non riesce a trovare una via d'uscita dai problemi della vita, perde la capacità di prendere le decisioni giuste. L'individuo può sperimentare esaurimento nervoso e mentale, isolamento e difficoltà associate alla comunicazione.

Chakra del cuore

Anahata è responsabile della capacità di una persona di amare e compassionersi per gli altri. È una sorta di filo che collega corpo, spirito e mente. Il punto si trova nella regione del cuore. Il chakra ha un colore verde. Il suo elemento è l'aria.

Attraverso questa zona, una persona sente amore per il suo partner, la natura e il mondo che lo circonda. Il soggetto sviluppa il desiderio di sperimentare l'armonia a tutti i livelli. Perché il quarto chakra funzioni bene, l'individuo deve amare e accettare se stesso.

Una persona compassionevole ottiene soddisfazione e piacere da un profondo senso di pace interiore. È emotivamente aperto. Meno il soggetto è in grado di entrare in empatia con gli altri, più non si fida degli altri. Per questo motivo in lui si sviluppano impazienza e sentimenti di intensa ansia.

La tristezza, il desiderio, i fallimenti d'amore, la rottura delle relazioni, il trauma mentale portano il chakra a uno stato rotto. L'individuo inizia ad avere paura di rivelare la sua anima per non ricevere un altro colpo. L'indifferenza, la crudeltà, l'egoismo possono sorgere nel cuore di una persona.

Un chakra bloccato indebolisce il sistema immunitario e porta ad ipertensione, attacchi di cuore, asma bronchiale e malattie polmonari.

Chakra della gola

Vishuddha è responsabile dell'autoespressione dell'individuo in tutte le aree della vita. È indissolubilmente legato alla responsabilità, all'onestà, all'integrità e alla soddisfazione personale. Un chakra ben funzionante è evidenziato dall'apertura e dalla franchezza del soggetto, dalla sua capacità di trasmettere facilmente e in modo intelligibile i suoi pensieri ad altre persone. Il chakra si trova a livello della laringe. Ha una sfumatura blu. L'etere è il suo elemento.

Questo punto collega i pensieri, i sentimenti e le reazioni dell'individuo, che manifesta attraverso vitalità, lacrime, risate. La personalità esprime attraverso la quinta zona i suoi sentimenti di dolore, gioia, felicità e amore.

Il motivo principale per bloccare questo punto è mentire a te stesso. L'incapacità di tacere quando necessario blocca anche il quinto centro energetico. Calunnia, pettegolezzi, pettegolezzi si riflettono nel suo lavoro. La zona bloccata fa sì che una persona abbia difficoltà a trovare un linguaggio comune con altre persone.Il soggetto per esprimere i propri pensieri non riesce a trovare le parole giuste.

Le difficoltà che sorgono nel processo di comunicazione portano alla comparsa di una sensazione di disagio alla gola e al fallimento dello sfondo ormonale. Questa zona è responsabile del funzionamento della ghiandola tiroidea, del sistema linfatico, dell'apparato uditivo e vocale.

"Terzo occhio"

Ajna è la fonte di energia più potente. È responsabile dello sviluppo dell'intuizione e della saggezza, della capacità di contemplare la situazione e gli eventi in una luce reale. Chakra governa l'intelligenza, la conoscenza e la forza di volontà. Ajna è anche responsabile della comunicazione con l'Universo. Il chakra si trova nella parte centrale della fronte. Il punto è indaco. La percezione eccessivamente sensibile è un elemento.

Con un buon lavoro di questa zona, una persona è in grado di fidarsi delle sue sensazioni interiori e notare eventuali segni. ohÈ in grado di riconoscere diverse energie, odorare e gustare acutamente. Queste abilità sono usate dai guaritori. Il punto è conduttore e luogo di origine delle idee.

Quando una persona si fida della razionalità piuttosto che dell'intuizione, il chakra fallisce. Vari dubbi la portano al blocco. In questo caso, il soggetto non può concentrarsi sull'obiettivo desiderato, quindi non ha senso raggiungerlo. Perde la capacità di prendere decisioni serie. Iniziano i problemi di sonno. A volte un tentativo violento di accelerare lo sviluppo di questa zona porta alla malattia mentale.

Il centro energetico ancora più sottile Bindu si trova molto vicino a questo chakra. Va oltre la mente umana. La coscienza infinita contiene un potenziale enorme. Il punto è responsabile della giovinezza e della bellezza.

Chakra della corona

Sahasrara definisce la connessione dell'individuo con il mondo spirituale. Si trova nella parte superiore della testa e ha un colore viola. Il pensiero è il suo elemento. Il chakra è responsabile della paura di fidarsi di te stesso o di un'altra persona. Un'area ben funzionante aiuta una persona ad essere in armonia con se stessa e con il mondo che la circonda. Riempie una persona di ispirazione, volontà spirituale, saggezza divina, comprensione e altruismo.

Il centro della spiritualità superiore collega la persona con Dio. La persona sperimenta un senso di pace e gioia. Capisce che la vita è la manifestazione dello spirito nel corpo qui e ora. Il corretto funzionamento di questo chakra contribuisce all'illuminazione spirituale dell'individuo. Le potenti masse energetiche del settimo punto inducono il resto dei chakra ad aprirsi.

Nella vita di un soggetto che accetta l'energia cosmica, compaiono molti soldi e altri beni materiali. Ma l'attaccamento ai beni terreni deforma il settimo centro energetico e influisce negativamente sul suo lavoro.

Le esperienze negative acquisite mentre si perseguono obiettivi personali possono portare una persona a perdere fiducia nel proprio valore. Gli eventi che traumatizzano l'anima provocano discordia con se stessi. Di conseguenza, il soggetto perde la capacità di sentire la bellezza del mondo. La paura della morte può sopprimere una persona, avvelenare la sua esistenza. Comincia a sentirsi stanco della vita.

La motivazione dell'individuo diminuisce, il che spesso porta a uno stato depressivo. La persona inizia a provare frequenti mal di testa, nervosismo. A volte perde la coordinazione motoria. Il lavoro disordinato dei chakra può portare una persona a disturbi nervosi e mentali.

Come scoprire?

I rappresentanti dello yoga raccomandano di migliorare il lavoro dei centri energetici eseguendo determinati esercizi. Ad esempio, il secondo chakra si sviluppa piegandosi e piegandosi costantemente. Per migliorare il chakra del cuore è necessario applicare l'asana per aprire la regione toracica; per lo sviluppo del punto della gola è necessario lo sviluppo della regione cervicale.

Ci sono meditazioni speciali con l'aiuto delle quali i chakra vengono aperti e portati in equilibrio. Puoi usare una musica meditativa speciale che eleva l'umore. Leggere i mantra al suo suono aiuta ad aprire i centri energetici necessari.Prima di ciò, è necessario impostare un obiettivo specifico. Quindi è necessario coltivare le qualità inerenti a un particolare chakra. L'autoipnosi gioca un ruolo importante. Dirigi mentalmente il flusso di energia verso il punto desiderato, come se lo stessi riempiendo di energia.

Un buon modo per attivare i centri energetici è usare un mandala:

  • zona della radice: un loto rosso con 4 petali e un quadrato giallo inscritto in esso;
  • punto sacrale - un loto arancione con 6 petali e una falce di luna all'interno;
  • il terzo chakra è un loto giallo con 10 petali e un triangolo capovolto all'interno di un cerchio;
  • la zona del cuore è un loto verde con 12 petali e triangoli equilateri in cerchio;
  • centro della gola - loto blu con 16 petali;
  • il sesto punto è un fiore di loto indaco con due petali;
  • il chakra della corona è un loto viola dai mille petali.

Per aprire il centro energetico, si deve fissare attentamente il colore e la forma del disegno magico, necessario per l'apertura di ogni chakra. Innanzitutto, posiziona l'immagine stampata di fronte a te o posizionala sullo schermo del monitor. Accendi della musica leggera. Siediti comodamente, rilassati. Il disegno dovrebbe essere all'altezza degli occhi. Muovi lo sguardo lentamente in senso orario dal bordo al centro, ma non focalizzare lo sguardo su di esso. Guarda il tuo respiro. Contemplare l'immagine per 5-15 minuti.

La tecnica Reiki si propone di influenzare l'apertura dei chakra con l'aiuto di aromaterapia, cristalli e pietre. Ad esempio, per attivare la zona delle radici, un punto importante è fare un bagno profumato con l'aggiunta di olio di cedro o sandalo. Granato, rubino, diaspro rosso, corallo viola e altre pietre, i cristalli aiutano a migliorare il lavoro della prima punta. Inoltre, devi essere in grado di perdonare sinceramente, ringraziare e pregare.

Differenze tra uomini e donne

Dei sette chakra, solo uno funziona ugualmente attivamente nei maschi e nelle femmine. Il resto delle zone si manifesta nella seguente proporzione: 3 punti attivi e 3 passivi per uomini e donne.

  • L'energia del primo punto scorre in senso orario per alcune persone, in senso antiorario per altre. Il chakra è attivo per gli uomini, passivo per le donne. Il partner dà energia alla sua compagna e lei lo accetta. È l'uomo che è obbligato a fornire protezione fisica per la sopravvivenza del suo prescelto e della prole.
  • Il secondo punto è attivo nelle donne e passivo negli uomini. Le signore danno piacere ai signori e loro li accettano. Il gentil sesso crea conforto e intimità per suo marito. Deve garantire l'ordine in casa, dare all'uomo cibo, sesso, riposo.
  • La terza zona, che è responsabile dei risultati personali, della forza, del denaro, è attiva per il gentiluomo e passiva per la donna. Il marito lo dà alla sua prescelta e lei accetta. Fornisce benessere materiale alla sua seconda metà. Se una donna non accetta denaro, blocca il deflusso di energia maschile. Per questo motivo, l'offerta di moneta sta diminuendo. Non puoi rifiutare il denaro offerto da un uomo, ma non dovresti nemmeno chiedere troppi investimenti finanziari. Lo scambio di energia deve essere armonioso, altrimenti potrebbe mancare il denaro.
  • Il quarto chakra è un forte lato femminile. Senza questo, una signora non può essere realizzata come donna e come madre. Un punto del cuore ben sviluppato consente al gentil sesso di amare con amore incondizionato. L'uomo accetta ciò che la donna gli dà. Le dà anche il suo amore, ma è anche responsabile della sicurezza del suo compagno e della sicurezza materiale.
  • Il quinto centro energetico è attivo nell'uomo. Il marito dà e la moglie accetta. È il coniuge che ha l'obbligo di essere responsabile della comunicazione della famiglia nella società. Nella società, la moglie dovrebbe essere la compagna e il sostegno del marito. È responsabile solo della comunicazione all'interno della sua famiglia.
  • Il sesto punto energetico è attivo nel gentil sesso. Lei dà e l'uomo accetta. L'intuizione consente alla moglie di avvertire il marito del pericolo, di dargli i consigli necessari.Il capofamiglia autosufficiente tiene facilmente conto delle raccomandazioni del coniuge.
  • Il settimo chakra funziona ugualmente attivamente negli uomini e nelle donne. Il desiderio di connessione con l'universo, lo spazio, il principio divino non dipende dal genere.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa