giacca a vento

giacca a vento

giacca a vento
Contenuto
  1. Cos'è la giacca a vento?
  2. Peculiarità
  3. Vantaggi
  4. svantaggi
  5. Opzioni del modello
  6. Viste stagionali
  7. Con striscia riflettente
  8. Modello popolare - Anorak Gorka 4 Bars originale
  9. Colori e stampe popolari
  10. Marchi famosi
  11. Suggerimenti per la selezione
  12. Con cosa indossare?
  13. Fatti interessanti su anorak

Per l'ennesima volta, le attrezzature specializzate stanno diventando una tendenza di moda. C'era una volta - jeans e salopette, giacche a vento e giacche di pelle, e ora - e questo, ancora stravagante per molti, capospalla. Cosa sono le giacche a vento, comode giacche sopra la testa così di moda oggi? Scoprilo dal nostro articolo!

Cos'è la giacca a vento?

Il nome "anorak", che non è del tutto familiare e persino misterioso per le nostre orecchie, deriva dal dialetto del Canada orientale. Quindi gli eschimesi chiamavano qualsiasi abbigliamento simile nel taglio.

Nella realtà moderna, la parola "anorak" si riferisce a una giacca antivento, solitamente molto leggera, ma realizzata con un tessuto molto denso. Tale giacca a vento viene indossata sopra la testa, poiché è priva della tradizionale chiusura anteriore.

Questo articolo è un pezzo di attrezzatura professionale per l'arrampicata e l'escursionismo.

A poco a poco, le giacche anoraki hanno trovato un uso diffuso tra pescatori, cacciatori e militari. Negli ultimi anni, la moda per giacche a vento insolite si è diffusa tra molte sottoculture giovanili.

Per la loro praticità e praticità, le giacche a vento sono molto richieste.

Ora possono essere trovati nel guardaroba di qualsiasi persona e i modelli invernali sono diventati particolarmente popolari.

Peculiarità

Ci sono una serie di caratteristiche distintive sorprendenti, grazie alle quali l'anorak non può essere confuso con nessun altro tipo di giacca.

Mancanza di chiusura tradizionale... Questa è la principale caratteristica distintiva della giacca a vento. È dotato solo di una piccola cerniera nella parte anteriore, nella parte superiore della giacca. Questo fornisce la migliore protezione dal vento.

Ampia tasca applicata al centro e senza tasche laterali. Questa decisione progettuale è dettata dal fatto che tutti gli zaini da alpinismo ed escursionismo sono fissati con una cintura speciale nella parte anteriore. Questo chiude l'accesso alle tasche laterali. L'altezza della tasca frontale sulle giacche a vento viene calcolata partendo dal livello di allacciatura della cintura dello zaino.

cappuccio... Essendo l'anorak essenzialmente una giacca a vento, non può fare a meno di un elemento così caratteristico. Spesso, per comodità, le giacche a vento prevedono la possibilità di posizionare il cappuccio in un'apposita tasca attorno al perimetro del colletto. Questa opzione è utile per i turisti, poiché puoi regolare il tuo abbigliamento lungo la strada, adattandoti alle mutevoli condizioni meteorologiche.

Protezione dal vento aggiuntiva... Gli anorak sono sempre dotati di coulisse sul cappuccio e sul fondo dell'orlo, oltre che di elastici sui polsini. Ciò salva non solo dal vento penetrante, ma anche dal mettersi sotto i panni della neve, che è particolarmente importante per gli scalatori.

Vantaggi

Non è un caso che gli Anoraki siano molto apprezzati dagli amanti del turismo e di uno stile di vita attivo. In primo luogo, è conveniente portarli con sé: pesano poco, mentre proteggono in modo molto affidabile da vento, pioggia e altri capricci del tempo. In secondo luogo, sono comode da portare con sé: tali giacche si piegano in modo molto compatto e occupano poco spazio nello zaino. E se il tempo è passato dalla rabbia alla pietà mentre eri in escursione, avere un piccolo fagotto di giacca a vento nello zaino non ti peserà minimamente.

Inoltre, le giacche a vento di marca sono altamente resistenti e durevoli. E se, nel tempo, è necessario riparare una giacca del genere, non sarà laborioso o costoso. Fissare la giacca a vento è un processo semplice.

svantaggi

A differenza della giacca a vento tradizionale, l'anorak non può essere aperto casualmente se diventa improvvisamente caldo e si desidera ventilare. Non è così facile rimuoverlo.

Questa circostanza causa un'estrema insoddisfazione tra alcuni consumatori, quindi non osano acquistare questo tipo di capospalla alla moda.

Anche se le persone che vogliono perdere peso possono vedere questo come un vantaggio e usare la giacca a vento come una tuta termica dimagrante

Nella vita di tutti i giorni è davvero insolito vedere capispalla indossati e tolti proprio come un maglione o una felpa. Non è molto comodo girare una cosa del genere da qualche parte in un luogo pubblico.

Inoltre - per le ragazze questa circostanza è particolarmente importante - c'è la possibilità di danneggiare l'acconciatura togliendosi o indossando la giacca a vento in fuga.

Tuttavia, la bellezza richiede sacrificio e la moda adatta tutti noi per se stessa. Pertanto, un giorno il grande pubblico sopporterà queste stranezze e questo tipo di capispalla cesserà di sembrare strano nella vita di tutti i giorni.

Opzioni del modello

In effetti, l'anorak è un tipo universale di capispalla unisex. I produttori producono una vasta gamma di tutte le dimensioni e colori diversi. Poiché l'anorak ha cessato di essere un attributo esclusivamente turistico o alpinistico, i designer consentono alcune deviazioni dalle caratteristiche tradizionali di tali giacche. I modelli appaiono senza cappuccio o, ad esempio, con tasche laterali.

Uomo

I modelli per il sesso più forte, di regola, non hanno una grande varietà di colori. Sono minimalisti, mirati alla praticità e al comfort.

Da donna

Le giacche anoraki da donna si distinguono per un taglio più elegante, hanno una vasta gamma di colori. Tali modelli possono essere toni delicati o avere stampe caratteristiche e "femminili".

Bambino

I modelli di giacca a vento per giovani fashioniste differiscono da tali vestiti per adulti, forse solo per le loro dimensioni. Possono essere chiamate copie in miniatura di giacche a vento femminili e maschili.

Viste stagionali

Nel tempo, la produzione di giacche a vento si è ampliata e ora tali giacche vengono create per ogni stagione, per qualsiasi condizione climatica e meteorologica.

Le giacche a vento estive sono leggere, sottili, proteggono perfettamente dalla pioggia e dal vento.

Giacche a vento da mezza stagione (per la primavera e l'autunno) - dotate di una fodera, realizzata con tessuti più densi e resistenti.

Le giacche a vento invernali non sono in alcun modo inferiori ai parchi in termini di proprietà di schermatura del calore. Tali modelli sono realizzati con materiali particolarmente resistenti allo sporco e alle temperature estreme. Sono inoltre dotati di una fodera calda e spesso hanno una fodera in pelliccia all'interno.

Con striscia riflettente

Gli appassionati di attività all'aria aperta e di uno stile di vita sportivo possono tornare utili con i moderni modelli di giacche a vento dotate di banda riflettente. Queste giacche attireranno non solo turisti e scalatori, ma anche ciclisti e pattinatori. Le giacche a vento, che hanno speciali elementi riflettenti 3M, sono sempre visibili al buio. Tale striscia è in grado di riflettere anche la luce più debole.

Per maggiore comodità, molti produttori hanno iniziato a migliorare tali modelli di giacche urbane alla moda, aggiungendo deviazioni dai classici al loro design. In particolare, iniziò a essere introdotta la pratica di cucire le cerniere sui lati delle giacche a vento, in modo che gli aderenti a uno stile di vita attivo avessero accesso a un'ulteriore ventilazione del corpo.

Il materiale più popolare per queste giacche a vento sportive è il taslan con rivestimento in membrana. Fornisce un alto livello di comfort

Modello popolare - Anorak Gorka 4 Bars originale

Questo tipo di giacca a vento è preso in prestito dai dandy urbani da un abito progettato per le forze speciali sul campo. Slide 4 del produttore russo BARS è un completo di giacca a vento e pantaloni realizzati con materiali speciali e con un taglio specifico. L'originale Slide 4 ha una base naturale (100% cotone) e fodere miste (51% cotone, 49% poliestere).

Il taglio libero delle giacche a vento Gorka Bars 4 consente l'uso diffuso di tali indumenti non solo sul campo, ma anche in condizioni di montagna. Particolarmente importante è il fatto che gli stili di queste giacche ti consentono di isolare con ulteriori strati di abbigliamento. Questo modello si differenzia dal classico anorak per la presenza di 5 tasche - una standard (al centro sul petto), due leggermente più basse sull'orlo e una su ogni manica. Poiché si tratta di una sorta di uniforme militare, i colori delle giacche a vento Gorka 4 sono appropriati: mimetico, kaki, oliva.

Colori e stampe popolari

A proposito, i colori mimetici sono rilevanti oggi non solo sui modelli di giacca a vento sopra descritti, ma anche sulle versioni classiche. Lo stile militare, oggi richiesto nella moda urbana, coinvolge anche modelli di giacche anorak della gamma kaki.

È molto di moda combinare diversi colori su una giacca. Ad esempio, ci sono spesso modelli con la parte superiore realizzata in un colore (stampa) e la parte inferiore della giacca a contrasto.

Nelle prossime stagioni, i colori bianco e nero non cesseranno di essere tendenze. Pertanto, anche le giacche a vento in queste scale sono rilevanti. La combinazione di questi due colori alla moda in una giacca è un'altra opzione elegante.

I modelli di giacche a vento sembrano piuttosto alla moda, sulla cui tasca centrale è presente un grande logo del produttore. Rilevanti sono anche i disegni astratti e le stampe di temi vegetali.

Poiché molti colori sgargianti sono di moda nella prossima stagione (fiesta, green flash, buttercup, ecc.), i designer si sforzano di soddisfare i gusti delle fashioniste urbane anche in questo. Le giacche a vento - sia maschili che femminili - possono essere facilmente selezionate in qualsiasi gamma attuale.

Marchi famosi

L'elenco dei produttori di giacche a vento oggi è già così impressionante che è difficile ricordarli tutti. Ma noteremo i leader in questo mercato alla moda:

• Reebok, Adidas, Nike sono i marchi sportivi mondiali più famosi nel nostro paese con una ricca storia. Nelle loro collezioni, insieme a tutte le altre tendenze sportive, sono ampiamente rappresentate anche le giacche a vento.

• Tommy Hilfiger - un marchio americano che è diventato popolare nel nostro paese alla fine degli anni '90, offre combinazioni di colori molto interessanti. Le giacche a vento di questo marchio si distinguono per la loro natura multicolore, spesso i motivi principali sono la gamma presente nel logo dell'azienda (rosso, blu scuro, bianco).

• Stone Island è un produttore italiano di abbigliamento di fascia alta, molto popolare tra gli appassionati di calcio e le fashioniste urbane, che offre una vasta gamma di modelli di giacche a vento. Di norma, queste sono versioni classiche della gamma "maschile" contenuta.

• Fred Perry, brand inglese di abbigliamento sportivo fondato da un famoso tennista, propone interessanti giacche a vento bicolore.

• Staff, "Yastreb" - giovani marchi ucraini, focalizzati principalmente sugli appassionati di calcio e sui fan di uno stile di vita attivo. Insieme a giacche a vento e parka, producono una vasta gamma di giacche a vento.

• Competenze, Piterskiy Shield - marchi russi. Si concentrano sulla moda di strada attuale, persone giovani ed energiche.

Suggerimenti per la selezione

Per ottenere non solo una cosa alla moda, ma anche di alta qualità, rivolgiti a marchi noti e collaudati nel tempo. Presso i distributori ufficiali dei marchi esteri sopra descritti, troverai un'ampia gamma di giacche a vento per ogni stagione, nella combinazione di colori desiderata. Anche i marchi russi si sforzano di creare articoli di alta qualità e alla moda, quindi vale anche la pena prestare attenzione.

A seconda della stagione in cui prevedi di indossare la tua giacca a vento, vengono scelti lo stile, i materiali e altre caratteristiche distintive. Scegli il colore in modo tale che l'elegante giacca si abbini a tutto il tuo guardaroba

Con cosa indossare?

Come una giacca a vento, l'anorak è una cosa universale.

Oltre a un ufficio rigoroso o a uno stile da sera elegante, qualsiasi combinazione è appropriata con tali giacche. Assicurati di questo guardando la nostra galleria!

Fatti interessanti su anorak

Il prototipo della tendenza moderna, che sta guadagnando popolarità, era l'abbigliamento tradizionale degli eschimesi canadesi. Centinaia di anni fa, gli abitanti di quelle terre del nord hanno inventato un design così bizzarro e hanno cucito giacche a vento da materiali molto densi (pelli di vari animali)

Nell'ambiente aggressivo degli appassionati di calcio, c'è un fenomeno così assurdo chiamato "spiega per anorak" o "spiega per equipaggiamento". Trovare da ridire sui passanti, vestiti con certi attributi della moda hooligan, è generalmente accettato tra i rappresentanti più giovani di questa sottocultura. Quindi, adolescenti dall'aspetto intelligente, vestiti con giacche a vento, rischiano di essere attaccati da teppisti. Fortunatamente, questo fenomeno sta gradualmente diventando obsoleto e sta diventando meno comune.

L'attenzione delle fashioniste è stata attirata dall'abito del famoso musicista Faraone nel video della canzone Black Siemens. Ogni secondo inseguitore di tendenze alla moda voleva comprare proprio una giacca a vento del genere.

Cos'è questo modello? La sensazionale giacca non è altro che un'idea del marchio Tommy Hilfiger. Il nome completo del modello è giacca da competizione con cappuccio colorblock vintage Tommy Hilfiger. L'eccitazione è alimentata dal fatto che questo modello è già stato interrotto. Quindi tutti dovranno cercarla nei mercatini delle pulci.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa