Oro

Caratteristiche dell'oro rosa

Caratteristiche dell'oro rosa
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione e proprietà
  3. Confronto con altre specie
  4. Campioni
  5. A chi è adatto?
  6. Applicazione
  7. Caratteristiche di cura

Le persone che sono lontane dal mondo dell'arte della gioielleria spesso si chiedono cosa sia l'oro rosa. In effetti, una tale lega sembra insolita e bella, ma la sua composizione e i suoi campioni sollevano alcuni dubbi: l'amato marchio 925 semplicemente non esiste qui. Perché l'oro rosa è diventato una tendenza in gioielleria, come sceglierlo, cosa cercare nella cura, vale la pena parlarne più in dettaglio.

Cos'è?

L'oro rosa è un tipo di lega per gioielli che ha un colore atipico per il metallo puro. La sua superficie ha una tonalità caratteristica, più o meno satura, a seconda di quale percentuale di legatura è contenuta nella composizione. La lega ha un aspetto insolito a causa dell'impurità del rame, che conferisce un colore rosso. Tuttavia, se la composizione contiene solo rame e oro, allora è oro rosso. Un colore più delicato e delicato si ottiene solo aggiungendo argento.

L'oro rosa è un materiale che è stato rifiutato dai gioiellieri per molti anni come inutilizzabile. Nel Medioevo, quando si effettuavano attivamente esperimenti con i metalli, si apprezzavano solo materiali puri. In futuro, furono fatti diversi tentativi per migliorare le proprietà dell'oro, per aumentarne la forza. L'oro rosa è entrato di moda già negli anni '90 del XX secolo.

Alla ricerca di nuove soluzioni di design, i gioiellieri hanno rivolto la loro attenzione a una lega di colori insoliti, che ha permesso di riprodurre in modo nuovo lo splendore delle pietre preziose.

Composizione e proprietà

L'oro rosa appartiene alle varietà non ferrose di leghe basate sull'elemento chimico Au. Inoltre, le sue proprietà chimiche dipendono direttamente dalla composizione. Qui viene sempre utilizzata una combinazione di 3 elementi:

  • oro puro del più alto standard 999;
  • rame;
  • argento puro.

Queste leghe sono chiamate leghe lavorate perché rimangono abbastanza morbide e duttili. La miscela di argento varia dal 2,75% al ​​9%, le tonalità metalliche possono essere designate come "rosa" (per i toni più luminosi) e "rosa" (per i più chiari). Maggiore è il contenuto della legatura, più resistenti e durevoli sono gli articoli in oro rosa.

L'equilibrio nel 585 ° campione è considerato ottimale, non teme danni meccanici, resistente ai graffi, all'ossidazione sotto l'influenza di fattori esterni.

Confronto con altre specie

La principale differenza tra l'oro rosa e l'oro giallo normale è la tonalità della lega. I gioiellieri preferiscono realizzarlo da soli dai lingotti, mescolando gli ingredienti nelle giuste proporzioni.

La rosa differisce anche dall'oro rosso correlato, e non solo per il contenuto di rame (è in ciascuna di queste varietà), ma anche la presenza dell'argento. Naturalmente, un metallo così prezioso non può essere definito puro: il volume della legatura al suo interno è significativamente più alto. Ma i prodotti finiti sono molto durevoli, facili da lavorare, resistenti ai carichi di deformazione.

L'oro bianco è il più apprezzato, con la differenza di prezzo dovuta principalmente all'impurità del palladio... Questo metallo raro aumenta le proprietà fisiche dell'oro, ma non ne riduce il costo. I prodotti finiti assomigliano al platino nella loro tonalità, si abbinano bene alle pietre colorate. Le composizioni complesse di gioielli sono realizzate in lega bianca: questa è un'eccellente versione di sfondo del telaio.

Il dibattito su quale sia l'oro migliore è in corso da molto tempo. Se parliamo di tendenze attuali, allora le leghe rosa e bianche sono oggi al culmine della moda, sono scelte per le loro collezioni dalle principali case di gioielleria. Ma vale la pena considerare che è molto difficile combinare l'oro all'ombra dell'alba mattutina in prodotti con pietre colorate, poiché richiede un trasparente o un complemento di un colore simile. Inoltre, le tendenze già consolidate classificano la lega rosa come materiale per gioielleria giovanile e nuziale.

Le donne mature stanno meglio scegliendo tonalità nobili di oro rosso, bianco e giallo.

Campioni

L'oro rosa è caratterizzato da 3 tipi di campioni, al loro valore nominale corrispondente al contenuto di metallo puro nella composizione. Il rame e l'argento fungono da componenti aggiuntivi che determinano i colori insoliti. La saturazione del colore del metallo e la sua sfumatura dipendono dal loro contenuto.

375

Questo tipo di metallo rosa contiene solo il 37,5% di oro puro, il rame rappresenta la stessa quantità e l'argento occupa il 25% del volume totale. La lega finita ha una profonda tonalità rosa scuro. Questo oro rosa è più simile all'oro rosso o puro, prodotto in epoca sovietica secondo lo standard di 583 carati.

Di questa lega raramente creare gioielli d'arte, ma lui può essere utilizzato nella produzione di articoli grandi e voluminosi come cornice. Con l'usura frequente, la lega si ossida, acquisendo gradualmente un aspetto poco estetico. Nel sistema di misurazione dei carati, l'oro rosa da 375 carati corrisponde a 8 carati. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si acquistano prodotti all'estero.

585

Oro rosa con un contenuto di metallo puro del 58,5%. L'argento rappresenta il 9%, il rame il 32,5%. La lega risultante ha un originale colore rosa pallido, molto apprezzato dai gioiellieri. Lui si presta bene alla lavorazione, mentre è abbastanza resistente, non morbido come l'oro normale.

L'argento nella composizione dona al metallo una delicata sfumatura rosa perla. È l'oro rosa di 585 carati che è particolarmente richiesto nel design di gioielli. Nel sistema metrico carati, corrisponde a un indicatore di 14 carati.

750

Campione più alto disponibile. A causa del grande volume di oro puro (75%), la lega risulta essere gialla, con un leggero sottotono rosato. È meno resistente e richiede una manutenzione più attenta e attenta. Oltre all'oro, la composizione include argento nella quantità del 9% e il 16% di rame.L'oro rosa a 18 carati non è originale e decorativo come gli altri tipi, ma è molto apprezzato per il suo alto contenuto di metalli preziosi. Questa lega corrisponde a un indicatore di 18 carati.

La lega di gioielli con caratteristiche simili è abbastanza popolare nella fabbricazione di prodotti di massa e d'arte... Tra gli svantaggi c'è la comparsa di graffi, la necessità di una lucidatura periodica.

Anelli e orecchini in oro rosa 18 carati sono anche i più resistenti alla deformazione.

A chi è adatto?

I gioielli in oro rosa sono diventati un vero successo nella gioielleria da sposa. È per le spose che le più grandi fabbriche e laboratori privati ​​oggi producono una vasta gamma di prodotti: anelli, orecchini, pendenti e cuffie che rendono l'immagine il più armoniosa possibile. Sono bellissimi con questo design versioni vintage dei prodotti, nonché una direzione retrò. Il design in stile pre-rivoluzionario è considerato uno chic speciale, è interessante e non troppo banale.

L'oro rosa va per le persone il cui tono della pelle è vicino al bianco. Più chiaro è il tipo di colore, più difficile è combinare con esso gioielli realizzati in puro metallo giallo. I proprietari di pelle rosa pallido dovrebbero scegliere opzioni che siano vicine all'ombra per evitare un eccessivo glamour dei gioielli sullo sfondo generale.

Si crede che le leghe di metalli non ferrosi dovrebbero essere indossate dai giovani. In effetti, anche il design di tali gioielli è più orientato ai giovani. Ma per le bionde naturali che preferiscono i colori pastello nei loro vestiti, questo divieto può essere ignorato: i gioielli in oro rosa si adattano perfettamente alla loro immagine a qualsiasi età.

Le persone allergiche a questo metallo non dovrebbero indossare gioielli contenenti rame. Con una maggiore sensibilità della pelle, l'irritazione è inevitabile. Un'eccezione potrebbe essere rappresentata dai prodotti del 750 ° test, ma anche qui dovresti stare attento.

L'oro rosa sarà anche una cattiva scelta per chi ha la pelle scura, perché a loro immagine, i toni delicati andranno semplicemente persi.

Applicazione

Le leghe a base di oro, rame e argento hanno applicazioni sia tecniche che di gioielleria. Possono coprire metalli meno nobili da cui bigiotteria. Tali prodotti sono generalmente poco costosi, ma in termini di appeal visivo potrebbero non essere inferiori ai migliori gioielli. I prodotti di design fatti a mano con un rivestimento dorato possono persino costare più della stampa di fabbrica presentata nei negozi.

L'oro rosa da 375 carati è piuttosto raro. Può essere visto come una base in croci pettorali e grandi pendenti. Tale lega viene utilizzata anche nella fabbricazione di spille, bottoni per abiti firmati, accessori che completano borse e articoli di pelletteria, nel caso di utensili da scrittura, gemelli da uomo e portasigarette.

Il campione 585 è il più comune. La gamma di gioielli realizzati con tale oro rosa è la più ampia possibile. Ciò comprende:

  • Catene;
  • anelli;
  • orecchini;
  • incantesimi;
  • ciondoli;
  • bracciali;
  • collana;
  • clip;
  • diademi.

Naturalmente, la produzione di massa fornisce non solo una varietà di nomi. L'oro rosa è spesso abbinato a diamanti e zirconi, utilizzati in gioielleria con leghe bianche e gialle, creando veri e propri capolavori a prezzi accessibili. Anche i prodotti abbinati sono popolari: nelle versioni maschile e femminile.

I gioielli di design sono realizzati con leghe da 750 carati.... Questo non è più un prodotto di massa, ma un prodotto esclusivo, il più delle volte creato secondo schizzi individuali. Il costo di tali articoli in oro rosa sarà uno dei più alti. Anche la qualità non è soddisfacente. Tali prodotti sono venduti alla pari con altri gioielli premium.

Ci sono anche serie da collezione di famose case di gioielleria, in cui vengono utilizzate sfumature insolite di metalli preziosi per creare pezzi esclusivi e d'accento.

Caratteristiche di cura

L'oro rosa non è più capriccioso da curare delle varietà gialle di questo metallo nobile. Tuttavia, alcune regole devono ancora essere seguite.

  1. Eliminazione del contatto con acidi. Possono reagire con la lega o i suoi componenti, influenzando negativamente le condizioni dei gioielli.
  2. Protezione dalla deformazione. Maggiore è la purezza dell'oro rosa, più morbido sarà. Quando si rimuovono i contaminanti dalla superficie dei prodotti con contrassegni 750 o 585, è imperativo utilizzare solo strumenti speciali e materiali morbidi. La pulizia con abrasivi è completamente esclusa.
  3. Protezione termica. L'alto contenuto di rame rende la lega instabile alle alte temperature. Non è consigliabile far bollire gioielli in oro rosa. Vengono lavati solo in acqua tiepida utilizzando shampoo speciali o altre formulazioni liquide. Prima di pulire i piatti o l'impianto idraulico, gli anelli vengono rimossi o protetti con speciali guanti domestici.
  4. Pulizia meccanica con una spazzola morbida. Se la superficie è molto sporca, i gioielli in oro rosa possono essere trattati con una soluzione detergente applicata su una spazzola morbida. Uno spazzolino da denti per smalto sensibile funziona qui.

Con questi suggerimenti in mente, puoi sempre mantenere i tuoi gioielli in oro rosa in condizioni ottimali e mantenerli lucidi e lucenti per gli anni a venire.

Per ulteriori informazioni sui diversi tipi di oro, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa