Oro

Come controllare l'autenticità dell'oro a casa?

Come controllare l'autenticità dell'oro a casa?
Contenuto
  1. Come distinguere l'oro dalla doratura?
  2. Metodi di determinazione
  3. Parere di esperti

Ci sono situazioni in cui è necessario determinare se un oggetto è oro. Ad esempio, questa domanda potrebbe sorgere se l'oggetto è stato acquistato presso un banco dei pegni o in un altro luogo discutibile. A volte le persone trovano catene e altri gioielli per strada. In questi casi ci si chiede anche se il valore dei gioielli scoperti sia grande. Esistono molti modi per verificare l'autenticità del metallo, alcuni dei quali possono essere utilizzati a casa. Consideriamo in dettaglio esattamente quelle opzioni che sono adatte per un mini-esame indipendente.

Come distinguere l'oro dalla doratura?

È importante capire che l'oro e i prodotti dorati non sono la stessa cosa. I primi sono interamente realizzati in metallo nobile. Questi ultimi hanno solo uno strato superiore d'oro. Il suo spessore può essere diverso, ma, indipendentemente da ciò, la parte principale di tali prodotti è realizzata con un altro materiale più economico.

Non dovresti fare affidamento sull'ispezione visiva per capire se la prima o la seconda opzione è di fronte a te. Anche l'analisi effettuata con l'aiuto della luce solare sarà inutile qui. Un risultato più accurato può essere ottenuto utilizzando un oggetto appuntito (ad esempio, può essere un ago o una lima). Raschiare leggermente intorno al metallo in un'area poco appariscente.

Se sono rimasti dei graffi, significa che la cosa ha solo un po' di polvere. Se non rimane alcun danno evidente, questo è un metallo nobile.

Un altro modo semplice per determinare l'autenticità di un gioiello è trovare un campione. Non è posizionato su gioielli con doratura. Per trovare il numero ambito, dovresti prendere una lente d'ingrandimento. Il numero del campione e il peso dell'articolo in carati sono solitamente scritti sull'oro. Ci sono anche altri numeri. Ad esempio, può essere la marcatura di un impianto di produzione.

A seconda del prodotto che hai di fronte, dovresti cercare un campione in un determinato luogo:

  • un orecchino o un braccialetto - su una fibbia o un fiocco (se il lucchetto è inglese);
  • anello - all'interno;
  • guarda - all'interno del coperchio.

Alcune parole dovrebbero essere dette sul significato dei numeri nel processo. Lo standard più alto è 999. Questo è l'oro più puro. È vero, oggi questo è quasi impossibile da incontrare.

Buone opzioni: 958, 916, 750. I numeri 585 e 375 indicano che ci sono molte impurità nel metallo. Tuttavia, questo non dovrebbe essere imbarazzante. Non mirare ad acquistare un pezzo con un numero che inizia con 9. Il metallo puro è troppo morbido, quindi questo gioiello potrebbe deformarsi con l'uso. Ma il campione 583 è considerato molto buono. Molti prodotti dell'era sovietica hanno questo numero in superficie.

Se non c'è alcun campione, è un falso. L'eccezione sono i gioielli su misura. Ma questi sono raramente visti nei banchi dei pegni. Di solito questi sono valori che sono considerati familiari e vengono ereditati.

Metodi di determinazione

Segni esterni

Può essere difficile distinguere l'oro dall'ottone, dal rame o da altri metalli a occhio. Ci sono molte sfumature di oro, quindi i prodotti possono avere un aspetto diverso. Oggi in vendita puoi trovare gioielli realizzati in oro bianco, giallo, rosso. Ma se è una giornata di sole, puoi comunque provare a determinare visivamente l'autenticità dell'oggetto.

Per prima cosa devi tenerlo all'ombra ed esaminarlo attentamente. Quindi il prodotto deve essere portato fuori al sole e di nuovo per osservarne da vicino le caratteristiche.

Gli oggetti in vero oro e dorati hanno lo stesso aspetto in diverse condizioni di illuminazione. Altri metalli possono modificare il grado di lucentezza e persino l'ombra.

Un altro modo per riconoscere l'autenticità dell'oro è attraverso il suono. Lascia cadere la decorazione su un tavolo o su un'altra superficie. Idealmente, dovresti sentire uno squillo squisito che ricorda il cristallo. Tuttavia, anche questo metodo non dà una certezza al cento per cento. Per un risultato più accurato, è meglio ricorrere ad altre opzioni di verifica.

E, naturalmente, vale la pena chiedere aiuto alla logica. Se il campione è stampato male, il metallo ha una tonalità irregolare, ruvidità, questo indica una bassa qualità del prodotto. Molto probabilmente, questa è una lega con un basso contenuto di oro o gioielli ordinari.

Iodio

Quasi tutti hanno questo antisettico in casa e possono essere tranquillamente usati per distinguere i metalli. Per controllare, hai bisogno di un batuffolo di cotone e qualcosa di affilato. Molte persone usano un ago, ma funzionerà anche un normale coltello. In un luogo poco appariscente (ad esempio, all'interno dell'anello), è necessario graffiare leggermente l'oggetto. Quindi dovresti immergere un batuffolo di cotone nello iodio e strofinarlo leggermente sul graffio risultante.

Se la sostanza si è illuminata e ha iniziato a evaporare, allora questo è un falso. Se il colore scuro del liquido è preservato e l'evaporazione non si verifica, l'oggetto è autentico.

In questo caso, pulire immediatamente l'area macchiata per rimuovere la macchia. Altrimenti, potrebbe rimanere per sempre.

Aceto

Alcune persone usano l'aceto per verificare se l'oro è reale. La sostanza viene versata in un contenitore trasparente. Quindi l'oggetto viene abbassato nel liquido e aspettato un paio di minuti. Gli oggetti falsi si scuriscono rapidamente se esposti all'aceto. Il metallo nobile non perde la sua purezza e lucentezza.

Matita di lapislazzuli

Questo dispositivo può essere trovato in farmacia ed è poco costoso. La matita contiene nitrato d'argento. Questo è il segreto di questo metodo. Il prodotto da controllare deve essere bagnato. Quindi dovresti disegnarci sopra con una matita. Successivamente, è necessario risciacquare nuovamente l'oggetto.

Se c'è una traccia lasciata sul metallo, allora di fronte a te c'è un oro falso o di qualità molto bassa. Non vedrai nulla su un metallo nobile di alto livello.

Acidi e reagenti

Questo metodo è piuttosto pericoloso e richiede molta cura, sebbene ti permetta di sapere con certezza quanto sia prezioso un oggetto. Per esempio, gli acquirenti di gioielli usano scisti acidi e silicei nella loro esperienza. Dopo aver strofinato il prodotto su una pietra, una sostanza chimica viene gocciolata su di essa. Un segno di pietra rimane su un vero pezzo d'oro anche dopo una reazione con un acido. Evaporerà dal metallo contraffatto.

Se non c'è una pietra speciale, puoi farne a meno. Prendi un contenitore di metallo e posiziona l'oggetto da controllare sul fondo. Gocciolare delicatamente acido nitrico su di esso. Se vedi l'aspetto di una tinta verde sulla superficie, sappi che l'oggetto non è d'oro. Se appare una macchia lattiginosa, questo indica che l'oggetto è fatto di un metallo nobile, ma ha molte impurità nella composizione. Se i gioielli non cambiano tono sotto l'influenza dell'acido, allora hai oro di alta qualità.

Magnete

Gli oggetti in vero oro non sono magnetizzati. Vengono attratti solo i prodotti con un piccolo strato di spruzzo fatto di metalli pesanti.

Avendo un piccolo magnete in casa, puoi facilmente controllare di cosa sono fatti i tuoi gioielli.

"Al dente"

Questo metodo è piuttosto primitivo. Era usato nei secoli passati, quando il metallo veniva utilizzato attivamente nel commercio. Oggi puoi anche mordere un oggetto e controllare se ci saranno segni di denti su di esso.

Tuttavia, gli esperti sconsigliano di fare affidamento sul risultato. Primo, solo l'oro più puro è morbido. E oggi anche i prodotti con buoni campioni hanno componenti aggiuntivi nella loro composizione. In secondo luogo, in termini di morbidezza, il metallo nobile è simile al piombo. Pertanto, possono essere confusi.

Ceramica

Puoi controllare se l'oro è vero usando un normale piatto di ceramica. La cosa principale è che non ha un rivestimento smaltato. Puoi anche usare le tessere. Prendi un oggetto di metallo e fallo scorrere sulla ceramica. La pressione dovrebbe essere piccola, ma evidente.

Se la striscia risultante è nera, la decorazione è falsa. Se l'impronta ha una tonalità dorata, la parte superiore dell'oggetto è sicuramente d'oro.

Quando si utilizza questo metodo, è importante ricordare che non consente di controllare cosa c'è all'interno del prodotto. È possibile che solo la spolverata sia d'oro. Pertanto, se si desidera ottenere un risultato più accurato, integrare lo studio con altre opzioni.

Metodo idrostatico

Questo metodo non è molto semplice. Presuppone la determinazione del peso del prodotto in diverse condizioni e l'esecuzione di alcuni calcoli su questa base. Il metodo è stato inventato dal matematico greco Archimede. Il vantaggio è che non è necessario danneggiare l'integrità del prodotto (graffiarlo, esporlo a sostanze chimiche).

Tuttavia, c'è anche uno svantaggio. Questa opzione per determinare l'autenticità dell'oro è adatta solo per oggetti senza pietre e altri elementi decorativi estranei. Inoltre, non puoi fare a meno di bilance speciali per gioielli.

Il resto dell'esperimento è in casa di tutti. Tutto ciò di cui hai bisogno è un vetro trasparente e un filo. Quindi, prima si pesa il prodotto. Viene registrato il peso a secco in grammi. Quindi l'acqua distillata viene versata nel bicchiere (è necessario riempire il contenitore almeno la metà).

Successivamente, il bicchiere viene posizionato sulla bilancia, l'oggetto in prova viene accuratamente abbassato al suo interno. Se è un anello, puoi usare un filo. Ciò impedirà all'oggetto di scontrarsi con le pareti e il fondo, il che è importante per la purezza dell'esperimento. Viene registrato anche il peso a umido. Successivamente, il primo indicatore viene diviso per il secondo. Inoltre, secondo una tabella speciale, vengono determinati il ​​livello di densità e, di conseguenza, la qualità del metallo.

Parere di esperti

Per non soffrire a casa, controllando l'acquisto per l'autenticità, risparmiati la fatica e acquista gioielli in gioiellerie di fiducia. Evita i banchi dei pegni e i piccoli negozi sospetti. Il fatto è che i venditori senza scrupoli a volte raccolgono gioielli da parti diverse. Ad esempio, la chiusura dell'orecchino potrebbe avere una prova, poiché è davvero d'oro.Il resto del prodotto può essere realizzato con metalli più economici.

Al momento dell'acquisto, controlla i documenti del campione e dei gioielli. Non credere se sei convinto che alcuni produttori stranieri non stigmatizzino i gioielli realizzati con metalli preziosi.

È possibile determinare se l'oro reale ti viene offerto in base al prezzo. Non può essere troppo economico, anche se il negozio ha una promozione.

Per informazioni su come testare l'oro a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa