Oro

Caratteristiche dell'oro turco e le regole per la sua selezione

Caratteristiche dell'oro turco e le regole per la sua selezione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. In cosa differisce dall'oro russo?
  5. Applicazione
  6. Come scegliere i gioielli?

I gioielli d'oro turchi sembrano luminosi e attraenti. Inoltre, il loro costo è inferiore a quello degli analoghi. È interessante notare che questo è il nome dato all'oro acquistato nel bazar turco e non in una gioielleria. Il metallo ha campioni con decifrazioni peculiari. È importante capire che tipo di metalli sono inclusi nella lega e in che modo questo oro differisce dall'oro domestico.

Cos'è?

L'oro turco dal colore giallo brillante attira immediatamente l'attenzione. Il modo più semplice per capire la qualità è per tentativi. È il marchio che indica la quantità di metallo nobile nella composizione della lega. L'oro turco corrisponde al familiare 585° standard. Sembra attraente ed è ottimale in termini di rapporto qualità-prezzo.

È consuetudine vedere il timbro sotto forma di tre numeri, ma in Turchia il campione ha un aspetto diverso. La qualità dell'oro è indicata in carati. Esempi di corrispondenza:

  • 24 carati - 999a multa;
  • 18 carati - finezza 750;
  • 14 carati - 586a finezza;
  • 9 carati - 375 finezza.

interessante che quando effettui un acquisto nel bazar, puoi essere ingannato ed è facile... Ad esempio, un pezzo con una finezza di 24 carati mostra una tinta rossa della lega. E questo già testimonia l'alto contenuto di rame. Se tale oro viene portato a un perito, allora stabilirà rapidamente che il metallo non corrisponde allo standard 999.

Composizione

L'oro turco è giallo, rosso, bianco, rosa e, in generale, quasi di qualsiasi colore. Tutto dipende dalla presenza di metalli aggiuntivi nella lega. Così, opzioni comuni:

  1. oro con argento - "elettrone";
  2. alluminio con rame - "goldin";
  3. una miscela di ferro, cromo e nichel - "belgica";
  4. platino con molte impurità - "platinor".

Sono queste leghe che possono essere vendute come "oro turco". E anche l'argento con la doratura può sfarfallare sui banchi dei bazar. Questo non vuol dire che l'oro turco sia contraffatto. Succede che nemmeno tutti i gioiellieri possono distinguere un prodotto del genere da uno di alta qualità.

Inoltre, va notato che la Turchia semplicemente non ha il proprio oro. Il paese lo compra dall'estero.

Prodotti di altissima qualità con certificati possono essere acquistati nelle gioiellerie turche.

Vantaggi e svantaggi

L'oro turco attira ancora acquirenti. Tutti questi ingredienti nelle leghe determinano sia i pro che i contro del metallo allo stesso tempo.

Forse dovremmo iniziare con i benefici. Il metallo è davvero conveniente. Puoi acquistare regali non solo per te stesso, ma anche per i tuoi cari senza un significativo colpo al budget. È vero, molto dipende dalla qualità, perché l'oro buono ha un prezzo più alto.

Ciò che non può essere tolto ai prodotti turchi è il loro design insolito. Forme e modelli meravigliosi sembrano originali e interessanti. Questo può essere trovato solo in India. I gioiellieri di altri paesi producono gioielli più laconici.

L'oro turco di bassa qualità presenta alcuni inconvenienti. I principali contro:

  • i gioielli possono causare reazioni allergiche, dermatiti;
  • durante il funzionamento, i prodotti si ossidano, perdono la lucentezza e il colore originali;
  • infatti, il prodotto potrebbe non essere una combinazione di oro, argento e rame.

Se il prodotto dà troppo rosso, c'è molto rame. Si ossiderà piuttosto rapidamente a causa del contatto con l'acqua e l'aria. Per molto tempo, semplicemente non potrai goderti la bellezza del prodotto. Nel tempo, la decorazione diventerà grigia e appariranno macchie su di essa.

Nichel e ferro nella lega spesso causano reazioni allergiche. Possono comparire eruzioni cutanee e prurito. Per alcune persone, la pelle sotto i gioielli inizia a scurirsi. Di solito questo fenomeno scompare qualche tempo dopo aver rimosso il prodotto.

Dovrebbe essere chiaro che I gioiellieri turchi spesso combinano i materiali in un unico pezzo. Catene e bracciali possono avere sezioni di argento o rame più economici. Visivamente, la sostituzione è nascosta dalla doratura. In questo caso, la decorazione si deteriora a chiazze.

In cosa differisce dall'oro russo?

Molte persone vanno in Turchia sperando di acquistare gioielli di qualità a un prezzo inferiore. Il desiderio è abbastanza comprensibile. Basta solo capire a cosa è effettivamente connesso il prezzo basso. E per cominciare vale la pena chiarire i concetti.

L'oro russo è un metallo giallo estratto in Russia.

Nella Federazione Russa, la finezza dell'oro varia tra 0-1000. Quindi, il metallo contrassegnato con 999 viene utilizzato in chimica. È troppo flessibile per altre aree. La lega con titolo 585 ha il 58,5% di oro, il resto sono additivi. Sono necessari per migliorare la resistenza del prodotto finito.

Il costo dipende direttamente dal campione: più è alto, più costoso è il prodotto. Argento, rame, nichel e palladio sono usati come additivi. Il colore, la qualità, la tendenza all'ossidazione e altre proprietà del prodotto finito dipendono dalla proporzione di un particolare materiale. Tutto qui è estremamente semplice e comprensibile.

In Russia, puoi acquistare oggetti d'oro realizzati in conformità con GOST. Questo ti dà fiducia nella qualità. L'oro ha una composizione equilibrata, tutti gli additivi vengono aggiunti in una certa quantità. Le decorazioni possono essere utilizzate per lunghi anni senza perdita di qualità.

In Turchia, come già accennato, non esiste una risorsa naturale propria, semplicemente non viene estratta lì. L'oro turco viene solitamente importato. Tutte le materie prime vengono acquistate da altri paesi, come Germania e Stati Uniti. I prodotti in metallo prezioso giallo sono venduti in Turchia. La quantità di ingredienti aggiuntivi non è completamente nota. Ma è da questo indicatore che dipendono la qualità e la durata dei prodotti.

Sta diventando chiaro che è più sicuro acquistare gioielli d'oro in una gioielleria russa.

Ora arriva la parte divertente. L'oro turco è più economico dell'oro russo proprio a causa dei metalli aggiuntivi nella lega. Inoltre, non è sempre possibile distinguere visivamente un prodotto di alta qualità da uno di bassa qualità.

Ad esempio, l'oro bianco di alta qualità contiene palladio. I gioiellieri turchi aggiungono nichel alla lega. Esteriormente, tutto sembra bello, non c'è nulla di cui lamentarsi. Tuttavia, il nichel può causare gravi reazioni allergiche. La maggior parte dei gioiellieri del mondo non lavora con questo metallo a causa degli alti rischi. In Turchia vengono create anche leghe di altri colori.

Applicazione

L'oro turco è usato nella creazione di gioielli. Gli esperti creano gioielli con design interessanti. Molti modelli insoliti sono realizzati in uno stile moderno. Le opere di gioiellieri di fama mondiale sono utilizzate come esempi.

La maggior parte delle decorazioni sono ricche e colorate. I motivi greci e bizantini combinati con pietre preziose e semipreziose sono affascinanti. In tutta onestà, va notato che l'oro turco di bassa qualità viene utilizzato per realizzare gioielli.

Non contiene metalli preziosi.

Come scegliere i gioielli?

Il mercato turco attira i visitatori con decorazioni attraenti e colorate. Trovare prodotti davvero di alta qualità tra tutte le varietà è difficile, ma possibile. Vale la pena acquistare una cosa solo dopo un'ispezione approfondita.

  1. È necessario verificare l'uniformità del colore. Verifica la presenza di danni fisici.
  2. Guarda particolarmente da vicino la catena o il braccialetto. Tutti i link devono essere ben collegati. Se le cuciture sono visibili, il prodotto è di scarsa qualità.
  3. Meglio fare acquisti in un negozio. Una grande gioielleria non è una garanzia completa di qualità, tuttavia il rischio è notevolmente ridotto.
  4. Un modo semplice per verificare la qualità è tramite il suono. Dovresti lanciare i gioielli su qualsiasi aereo e ascoltare il suono della caduta. L'oro colpirà forte.
  5. Un gioiello enorme e di grandi dimensioni semplicemente non può essere facile. Altrimenti, è una lega di bassa qualità con componenti economici.

Così, i gioielli dovrebbero essere esaminati, trovare una marcatura con l'indicazione dei carati. Una lente d'ingrandimento semplificherà notevolmente la procedura, quindi vale la pena portarla con te. Lo stigma può anche stare su un falso, ma questo è solo il primo controllo. Puoi provare i gioielli "sul dente". Ci sarà una traccia sull'oro di alta qualità, tuttavia, anche sul nichel morbido.

Un test interessante viene effettuato con ceramiche non patinate. È sufficiente tenere il prodotto su di esso con una leggera pressione. Se c'è una striscia gialla, la decorazione è buona. Un falso lascerà un segno nero.

È possibile eseguire un controllo magnetico. È vero, non funzionerà se viene utilizzato un componente magneticamente passivo. Il test richiede un magnete pesante e potente. L'oro non si magnetizza mai.

Tale controllo nel negozio non funzionerà, ma è efficace. Devi prendere un contenitore di metallo senza macchie, posizionare la decorazione all'interno e gocciolare l'acido nitrico da una pipetta. Se il colore dell'oggetto è cambiato in verde, allora non è affatto oro nella nave. Questo accade solo con una miscela.

Il controllo dell'aceto richiede solo un paio di minuti. Il liquido viene versato in una ciotola, il prodotto viene posizionato lì. L'oro vero non cambierà colore. Una lega economica si scurirà dopo 120 secondi.

Lo iodio consente di testare l'autenticità dell'oro turco. Una goccia deve essere applicata sulla superficie interna. Il metallo prezioso non cambierà e quello falso diventerà scuro. Vale la pena notare che il colore di un falso può essere grigio o nero.

Determinare la doratura è di solito molto facile. Per prima cosa devi guardare tutte le estremità per i graffi. In qualsiasi luogo poco appariscente, la decorazione dovrebbe essere leggermente graffiata. La doratura si staccherà, ma l'oro rimarrà invariato. Spesso i venditori stessi impediscono questo controllo perché conoscono il falso.

Se bevi acqua da una tazza di rame, puoi sentire un sapore metallico. Non esiste una cosa del genere dall'oro.Il rame reagisce anche abbastanza attivamente con l'ossigeno. I siti di ossidazione diventano scuri. In questo modo puoi facilmente distinguere il metallo prezioso dal rame.

Il video qui sotto ti dirà dove puoi acquistare oro di alta qualità in Turchia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa