Oro

Estrazione dell'oro dalla pietra

Estrazione dell'oro dalla pietra
Contenuto
  1. Quali razze sono contenute?
  2. Che cosa sembra?
  3. Come ottenerlo?
  4. Misure di sicurezza

Per centinaia di anni, l'umanità è stata inghiottita da una "corsa all'oro". Il metallo prezioso del colore del sole è simbolo di ricchezza, potere e potere fin dall'antichità. Nel mondo moderno, la grande riserva aurea del paese garantisce e assicura la sicurezza economica, la stabilità e l'indipendenza dello stato. In natura le riserve d'oro non sono illimitate, ma oggi vengono scoperti e sviluppati grandi giacimenti del metallo prezioso.

Quali razze sono contenute?

La principale riserva d'oro del nostro pianeta è immagazzinata nelle viscere della terra. Come risultato di processi vulcanici, l'oro con il magma ha colpito la superficie e si è solidificato in una lega con altre sostanze nelle rocce. I processi sono proceduti in modo non uniforme, quindi il metallo prezioso non è ovunque. La posizione vicina dell'oro è indicata da una grande quantità di minerali di quarzo, granito e solfuro: pirite, marcasite, pirrotite, ammonite e altri.

Ci sono due tipi di depositi d'oro.

  • Primario o radicese l'oro è nelle rocce. Molto spesso, il metallo prezioso è incluso in piccole inclusioni nel minerale, da cui deve essere estratto. Se fosse possibile estrarre 5-7 grammi di oro da una tonnellata di pietre con un metodo industriale, allora questo minerale è considerato oro e, se ce n'è di più, il deposito si chiama miniera d'oro.
  • Alluvionale o secondario, quando, sotto l'influenza di fenomeni naturali, le pietre vengono rotte, macinate e i grani d'oro inclusi in esse si depositano sul fondo dei fiumi e dei laghi di montagna.

Che cosa sembra?

In natura, l'oro non ci sembra familiare ed è disponibile in diverse tonalità: dal grigio-verde al rosso. Molte rocce nei placer assomigliano molto a un metallo prezioso. Soprattutto spesso viene confuso con la pirite - pirite.Per questo, la pirite è stata soprannominata "dog gold". È abbastanza facile identificare un metallo prezioso - è necessario disegnare un ago sottile sulla pietra. Se è pirite o qualsiasi altro minerale, si sgretolerà, ma se è vero oro, non lo farà.

Ma non tutte le pietre che sembrano auree possono esserlo controllo mediante sollecitazione meccanica. In tali casi, ricorrere a metodo di prova chimica. Per questo, la pietra in studio viene immersa nell'acido solforico: durante la reazione, i solfuri si scuriranno, ma non si verificheranno cambiamenti con l'oro. C'è anche un tale miracolo della natura come l'oro puro - pepite... Si ottengono nel corso della lisciviazione attiva dei solfuri auriferi, mentre i minerali si dissolvono e il metallo prezioso rimane.

La più grande pepita russa del peso di oltre 36 kg è stata trovata negli Urali meridionali nel 1842.

Come ottenerlo?

Per molti secoli, l'umanità ha lavorato al problema dell'estrazione dell'oro... Nel Medioevo, gli alchimisti cercarono di ottenere la "Pietra Filosofale", permettendo loro di trasformare il minerale in un metallo nobile. Ma i loro esperimenti non hanno avuto successo. Al giorno d'oggi, le moderne tecnologie consentono di estrarre la massima quantità di metallo prezioso dal minerale d'oro. Nelle raffinerie, il materiale viene accuratamente lavorato, purificato dalle impurità, la flottazione viene eseguita con reagenti speciali, pressata ed essiccata in un forno. Successivamente, il concentrato risultante viene fuso in lingotti d'oro nell'impianto idrometallurgico.

La nostra terra custodisce molti misteri e segreti. Si scoprono nuovi giacimenti di metalli preziosi sono in fase di sviluppo metodi di raffinazione più avanzati... L'oro governa ancora il mondo, quindi sempre più persone si sforzano di trovare pietre con l'amata vena solare o pepite.

Puoi anche estrarre l'oro dalla pietra a casa. Quando si sceglie un metodo, vengono prese in considerazione le principali proprietà del metallo prezioso.

  1. L'inerzia previene la distruzione sotto l'influenza della maggior parte degli acidi e degli alcali.
  2. L'alta densità e la gravità forniscono la massima efficienza nella separazione del metallo prezioso dagli altri con il metodo di estrazione più antico e semplice: il lavaggio.
  3. Morbidezza e plasticità permettono di mantenere le loro proprietà anche a bassissimi spessori.
  4. Sotto l'influenza delle alte temperature, il metallo nobile si scioglie e bolle. Quando fuso, l'oro liquido perde la sua densità ed evapora molto prima di bollire.

La conoscenza delle proprietà di base aiuta a isolare correttamente le particelle d'oro da una pietra in un laboratorio domestico e non perdere un singolo grano allo stesso tempo.

Esistono diversi metodi di base per la raffinazione.

Asciutto

Pietre aurifere immerso in un'unità speciale, simile a un mulino, e accuratamente macinato in una polvere fine. La miscela risultante trattato con cloro gassoso... La conseguente reazione chimica permette di separare il metallo prezioso dai minerali, poiché converte tutti gli elementi non metallici allo stato gassoso. Il metodo di raffinazione a secco richiede la stretta osservanza di tutte le precauzioni.

Chimico

Questo metodo è spesso praticato da gioiellieri e chimici dilettanti, che estraggono elementi d'oro non solo da pietre, ma anche da componenti radio, microcircuiti, contatti e transistor. La raffinazione chimica può essere eseguita utilizzando diversi reagenti. Il metodo si basa sulle peculiarità dell'ingresso di metalli e minerali nelle reazioni con acidi e alcali.

Il primo passo usando soluzione salina o acido solforico tutti gli elementi non metallici vengono rimossi. Nella seconda fase, una miscela di metalli viene sciolta in acido nitrico con riscaldamento costante. La composizione risultante viene immersa in acido cloridrico e l'acido nitrico viene periodicamente aggiunto goccia a goccia. Quindi la miscela viene evaporata a secchezza e versata con una soluzione acquosa di solfato ferroso. Il precipitato marrone risultante viene bollito in acido nitrico concentrato, mentre gli ultimi residui di impurità vengono rimossi e rimane l'oro.

Per elettrolisi

Il cloruro d'oro viene immerso in un contenitore capiente trasparente con una soluzione di acido cloridrico e viene collegata una corrente elettrica. Durante la reazione, c'è un graduale calo della forza attuale. Ciò significa che il processo di ossidazione è terminato e il metallo prezioso è completamente purificato.

Con cloruro di stagno

Acqua e acido cloridrico vengono versati nel recipiente in proporzioni uguali, viene aggiunta la polvere di cloruro di stagno. Pietre d'oro frantumate vengono immerse nella soluzione risultante. Dopo circa un giorno, il precipitato formatosi viene filtrato e fatto bollire in acido cloridrico per la completa purificazione delle impurità.

risciacquo

Per molto tempo, uno dei modi più semplici e sicuri per estrarre l'oro è risciacquo... Nelle acque poco profonde dei fiumi di montagna, la sabbia dal fondo viene passata attraverso un setaccio, mentre le particelle di metallo prezioso rimangono sulla rete e le impurità meno pesanti vengono rimosse da un flusso d'acqua.

Nell'antica Grecia e nel Caucaso, la pelle di pecora veniva utilizzata per l'estrazione dell'oro.... È stato fissato in modo speciale sul fondo del fiume. Sotto l'assalto dell'acqua, piccoli granelli di sabbia penetrarono facilmente nella pelle, mentre pesanti granelli d'oro rimasero sulla lana. A poco a poco, il vello bianco è diventato completamente dorato. Non invano gli Argonauti dell'antico mito greco si sono impegnati tanto nella ricerca del vello d'oro.

A quei tempi, il metallo nobile non era solo un simbolo di ricchezza, ma anche il potere assoluto del paese.

Il tavolo di Miller

È possibile separare l'oro dalle pietre e dalla sabbia lavandosi a casa. Per questo segue acquistare o crea un tavolo Miller - una scatola speciale larga 25 cm e lunga 50 cm, sul fondo è posizionato un tappetino rigido. Il materiale di prova (sabbia, pietrisco finemente frantumato) viene caricato nella cassetta e lavato sotto un getto d'acqua costante. Di conseguenza, i leggeri granelli di sabbia e le particelle di minerali vengono lavati via e i grani d'oro più pesanti si depositano sul tappeto.

In Russia, i cercatori possono estrarre metalli preziosi dalle miniere esaurite e dai piccoli giacimenti. Per fare ciò, è necessario acquistare la licenza appropriata.

Misure di sicurezza

Quando si lavora con acidi e alcali, è necessario osservare le regole di sicurezza. I reagenti che cadono su aree cutanee aperte provocano ustioni chimiche. È importante ricordare che quando evaporano emettono gas velenosi che sono pericolosi per la salute umana e possono danneggiare gli organi della vista e della respirazione.

Tutti i lavori devono essere eseguiti in un'area ben ventilata con una cappa di scarico e devono essere utilizzati dispositivi di protezione individuale: guanti di gomma, maschera, tuta.

Il seguente video presenta uno dei modi più efficaci per ottenere l'oro da una roccia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa