Oro

Tutto sull'annerimento dell'oro

Tutto sull'annerimento dell'oro
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tecnologia
  3. Dove si applica?

L'oro annerito è una delle tendenze più in voga nel design di gioielli moderni. È possibile ottenere il colore originale di un prodotto prezioso anche a casa.

Cos'è?

L'oro puro è sempre ha un colore giallo, quindi qualsiasi altra tonalità è ottenuta solo artificialmente.

Questo può essere l'aggiunta di altri elementi alla lega o l'uso di un colorante complesso.

L'annerimento dell'oro viene effettuato in tre modi.

  1. Il prodotto può essere rodiato.
  2. L'oro annerito si ottiene aggiungendo alla legatura cobalto, zolfo e cromo.
  3. Infine, l'uso del carbonio amorfo può aiutare.

Cobalto durevoleHa un colore argenteo con una sfumatura gialla o blu e il cromo è dipinto di nero o blu. Zolfo in questo caso, svolge il ruolo di un materiale aggiuntivo in grado di creare connessioni con altri elementi. Dopo aver arricchito la lega madre con questi materiali, la lega acquisisce non solo una ricca tonalità scura, ma anche una maggiore resistenza.

La lega d'oro nero contiene il 75% di oro, il 15% di cobalto e il 10% di cromo.

Dopo aver creato una lega e averle dato la forma desiderata, l'oggetto viene necessariamente ossidato ad alte temperature. È dopo la fase finale che si forma il colore scuro profondo del metallo.

Il processo di placcatura dei gioielli con rodio è chiamato rodiatura. Al termine, la superficie viene ricoperta da una pellicola protettiva con la tonalità richiesta. Un effetto simile si verifica quando il metallo è ricoperto da una pellicola di carbonio amorfo.

La rodiatura è spesso utilizzata nella fabbricazione di gioielli preziosi, poiché il maestro è in grado di variare la saturazione della tonalità e quindi scegliere tra una tavolozza di colori abbastanza ampia, dal grigio al viola.

L'annerimento dell'oro, principalmente con rodio, conferisce al prodotto non solo un aspetto originale, ma ne aumenta anche la durata. Il metallo diventa più duttile, non si ossida e resiste meglio all'azione dei reagenti e dei fattori esterni negativi.

L'oro annerito può essere di quasi tutti i colori, dal grigio chiaro al nero profondo. Il colore "classico" più brillante è ottenuto mediante lavorazione laser. L'aggiunta di cromo, cobalto o zolfo cambierà il colore in marrone o grigio.

Devo dire che nel settore della gioielleria, utilizzando l'annerimento, è consuetudine dare risalto alla parte più insolita del gioiello, oppure utilizzarla per mascherare giunti, connessioni e imperfezioni di lavorazione.

A volte il nero viene utilizzato semplicemente per allungare la vita del prodotto, in quanto il rivestimento è idrorepellente e resistente alla ruggine.

Oltre ai vantaggi di cui sopra dell'oro nero, si può aggiungere che un metallo così prezioso è assolutamente sicuro per la salute ed è ipoallergenico.

Tuttavia, anche i prodotti dall'aspetto spettacolare hanno una serie di svantaggi. L'oro nero è piuttosto costoso, ma nella maggior parte dei casi è impossibile consegnarlo a un banco dei pegni. Graffi e altri danni sulla superficie appaiono molto più evidenti rispetto ai metalli gialli o bianchi. Infine, finora, un prodotto del genere è piuttosto difficile da trovare nelle gioiellerie a causa della selezione limitata.

Tecnologia

A casa, di regola, non viene eseguito un annerimento completo della decorazione, ma solo un'accentuazione dell'immagine precedentemente applicata. In questo caso, il processo inizia con la preparazione del prodotto: non solo viene lavato, ma immediatamente lucidato e levigato. Se si tratta di un nuovo gioiello che ha appena lasciato le mani del gioielliere, questo passaggio può essere saltato. Viene creata un'immagine sulla superficie pulita in modo tale che la profondità delle linee sia di almeno 0,3 millimetri. Questo può essere fatto in diversi modi, ad esempio, conio, incisione o stampaggio di un motivo.

La miscela preparata verrà applicata con precisione sulle rientranze create in due modi: bagnato o asciutto.

Nel primo caso la polvere per l'annerimento viene leggermente inumidita con acqua, dopodiché viene applicata sull'intera area dell'immagine. Quando il liquido evapora, l'oggetto dovrà essere posto nel forno, a causa del quale inizierà il processo di fusione della sostanza. Grazie al trattamento termico, la miscela sarà distribuita su tutta la superficie.

Quando si sceglie un metodo a secco il prodotto dovrà prima essere trattato con un liquido speciale, e poi cosparso con un preparato di annerimento tritato finemente. Dopo l'asciugatura, l'articolo viene inviato anche al forno per il trattamento termico.

In entrambi i casi, il lavoro viene completato pulendo con una lima o utilizzando il metodo della raschiatura. La composizione della polvere utilizzata per l'annerimento è sempre combinata dai componenti principali e aggiuntivi. I principali sono solfuri di rame, piombo e argento, e bismuto, borace e cloruro di ammonio sono generalmente indicati come aggiuntivi.

Quando si prepara una miscela per la lavorazione del metallo, è necessario decidere il metodo di annerimento: se sarà russo, moscovita o tedesco. Quando si sceglie il metodo russo, lo zolfo deve essere aggiunto in porzioni alla composizione principale e la miscela stessa deve essere versata non nell'acqua, ma su una lamiera calda. Dopo aver frantumato la sostanza e averla sciolta con fondente e zolfo, il mobile deve essere raffreddato.

La tecnologia di Mosca richiede una preparazione separata di miscele di zolfo con piombo, argento e rame. La miscela di lavoro è formata da tutti questi composti, presi in determinate proporzioni.

Sono richiesti anche la rifusione, il raffreddamento e la macinazione. Usando modo tedesco il piombo viene versato in una lega rame-argento, dopodiché il tutto viene combinato con polvere di zolfo. La miscela di lavorazione risultante viene raffreddata in acqua e quindi frantumata.

Dove si applica?

La prima cosa che viene in mente quando si tratta di oro annerito sono i gioielli. Questo metallo viene utilizzato attivamente in gioielleria, diventando la base per anelli, ciondoli, orologi e altri prodotti. Molto spesso il materiale viene utilizzato anche per creare accessori da uomo.

Abbastanza spesso, l'oro nero viene utilizzato per la produzione industriale, ad esempio per creare fogli sottili o parti di forni a microonde.

Inoltre, la sua applicazione è possibile nell'industria chimica e petrolifera e del gas, nanotecnologia, telecomunicazioni, costruzioni spaziali e altre industrie. Il metallo annerito ha il vantaggio in lavori di saldatura e terra. In ingegneria meccanica questo materiale è indispensabile per proteggere la carrozzeria dalla corrosione e dalla ruggine.

Puoi guardare il processo di rodiatura dell'oro a casa nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa