Oro

Come distinguere l'oro bianco dall'argento?

Come distinguere l'oro bianco dall'argento?
Contenuto
  1. Caratteristiche dei metalli bianchi
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Qual è la differenza visivamente?
  4. Come determinare per durezza?
  5. altri metodi
  6. Come scegliere un prodotto realizzato in vero metallo?

L'argento e l'oro bianco sono alcuni dei metalli più popolari per la creazione di gioielli. Esternamente, sono molto simili, e quindi spesso sorge la domanda su come distinguere l'uno dall'altro. E questo può essere fatto in diversi modi, che saranno discussi nell'articolo.

Caratteristiche dei metalli bianchi

È possibile ottenere oro o argento nella sua forma pura solo in condizioni di laboratorio. Le pepite naturali sono molto ricche di impurità e sono molto morbide.

Mescolando diversi componenti, puoi ottenere oro bianco. Oltre al classico metallo giallo, contiene argento, platino, nichel, zinco, palladio. Zinco e nichel vengono aggiunti raramente in quanto possono causare allergie se i gioielli vengono indossati troppo a lungo.

Per una maggiore durezza dei gioielli in argento, e anche per non perdere la loro forma, c'è del rame in essi. Gli additivi di altri metalli più duri rendono il prodotto finale più duro.

Vantaggi e svantaggi

L'argento ha diversi vantaggi, il principale è il suo prezzo accessibile. Data l'ampia scelta, puoi sempre trovare esattamente il prodotto che desideri. Inoltre, si ritiene che questo metallo abbia proprietà medicinali. Allevia lo stress, guarisce e purifica una persona.

Ma, oltre ai suoi vantaggi, questo metallo ha uno svantaggio significativo, vale a dire l'oscuramento (ossidazione). Per questo motivo, indossarlo tutti i giorni non funzionerà, almeno durante la malattia o le situazioni stressanti. Ma se c'è il desiderio di indossarlo costantemente, allora dovrai pulire il prodotto molto spesso.Questo può essere fatto sia con rimedi popolari che con speciali composti già pronti che vengono venduti in ogni salone di gioielleria.

Rispetto all'argento, l'oro bianco non necessita di una pulizia costante e può essere indossato sempre.

Inoltre, è molto più forte, il che rende possibile realizzare gioielli molto più spettacolari e sofisticati con questo metallo.

Qual è la differenza visivamente?

L'argento e l'oro bianco possono essere riconosciuti a occhio mettendo entrambi questi metalli davanti a te e guardandoli correttamente. Quindi puoi vedere piccole differenze. Il primo è che la lega di oro bianco include una legatura, che conferisce al metallo una lucentezza bianca più distinta, che l'argento non ha. Questo metodo di verifica è semplice, ma non sempre rilevante, perché è applicabile solo a prodotti che non sono rivestiti con radio, che conferisce all'argento un colore bianco brillante.

Inoltre, c'è una leggera differenza nelle sfumature dei metalli preziosi stessi. L'oro bianco ha una tonalità leggermente dorata, mentre l'argento è assolutamente freddo, con un leggero sottotono grigio.

L'oro bianco sembra avere un rivestimento laccato lucido, mentre l'argento ha una finitura opaca. L'oro ha molte sottili differenze che non sono tipiche dell'argento. Anche se questi 2 metalli sono assolutamente simili nell'illuminazione intensa dei banchi dei negozi e, a prima vista, non differiscono, quando cambi la luce o semplicemente la metti sulla mano, la differenza diventa evidente.

Come determinare per durezza?

La lega d'argento è sempre più morbida dell'oro. Quest'ultimo, a sua volta, è molto più forte e più duro. Grazie a questo fatto, è possibile determinare il metallo da cui è realizzato un determinato prodotto. Per questo tutto ciò di cui hai bisogno è un pezzo di carta e un gioiello specifico da identificare. La dura lega d'oro non danneggerà la carta morbida e la superficie rimarrà bianca. Se l'oggetto è d'argento, la sua lega morbida lascerà un segno sul foglio di carta.

altri metodi

Quando hai tra le mani un determinato prodotto e vuoi assicurarti della sua qualità, puoi farlo a casa in diversi modi. Per fare ciò, avrai bisogno di un secondo gioiello realizzato con il metallo richiesto per vedere le differenze nelle reazioni.

Per il prossimo esperimento, avrai bisogno di iodio normale. È necessario applicare una piccola quantità di questo prodotto sul prodotto. Se rimane una macchia scura su di esso, questa sarà la prova che hai davanti a te oro vero, poiché lo iodio è una delle poche sostanze con cui reagisce questo metallo prezioso.

L'argento non cambierà colore. Basta applicare lo iodio sulla superficie chiusa del prodotto, perché non sarai in grado di rimuovere subito la macchia, verrà via solo dopo un po'.

Dal suono

Questo metodo è rilevante per metalli di diversa durezza, poiché è necessario sentire una chiara differenza nei suoni o avere un tono perfetto. Per fare questo esperimento, devi lanciare il gioiello su una superficie dura. L'argento emetterà un suono sordo e l'oro emetterà un suono squillante.

Per sentire meglio la differenza, hai bisogno di gioielli senza pietre e dello stesso peso. La superficie deve essere solida. Meglio di tutti, se si tratta di un piano di lavoro in ceramica, vetro, piastrelle.

L'impatto stesso deve essere elastico, non ammorbidito, altrimenti non sarà possibile determinare l'origine del materiale.

Per ossidazione

L'oro non ha paura dei bagni acidi, mentre l'argento, al contrario, non li ama molto. La differenza fondamentale tra questi due metalli è l'inerzia. L'oro è un metallo più inerte e non reagisce nemmeno con gli acidi.

Una soluzione acida aiuterà a determinare che tipo di metallo è di fronte a noi. Questo esperimento richiederà aceto e qualche decorazione specifica. Mettiamo il prodotto in acido. L'argento cambierà immediatamente colore. Se l'accessorio non ha cambiato colore, allora è vero oro. Se la soluzione diventa torbida, ma il prodotto rimane lo stesso, allora questo è un falso.

Cloro

La prossima sostanza che può influenzare entrambi i metalli è il cloro.La candeggina che contiene cloro è perfetta per questo esperimento. Se una piccola quantità della sostanza viene applicata al prodotto, l'argento si scurirà in un minuto e l'oro non cambierà colore.

Quando si utilizza questo metodo, assicurarsi di indossare dispositivi di protezione individuale quando si lavora con il cloro. Non lasciare che la sostanza entri in contatto con la pelle e, dopo l'esperimento, sciacquare bene i gioielli con acqua corrente.

Usando la legge di Archimede

Puoi controllare l'oro in base alla sua densità. Il metallo campione 585 ha un valore di densità di 13 g/cm3, e l'argento ha un valore di 10-10,5 g/cm3. La densità dell'oro da 750 carati è di 15,5 g/cm3.

Avendo a portata di mano il prodotto stesso senza inserti in pietra e spazi vuoti, nonché bilance da cucina, è possibile determinare la densità di un determinato prodotto. Per fare ciò, è necessario prima pesare l'accessorio su una bilancia, quindi immergerlo in acqua, ma solo in modo che non tocchi il contenitore stesso e calcolare il volume. Successivamente, devi dividere il primo numero per il secondo e ottieni la densità.

Per marca

Per non pensare ai rivestimenti e non dubitare che tu abbia ragione, è meglio guardare il campione. Ogni gioiello ha il suo test, grazie al quale sarai in grado di determinare esattamente di che tipo di prodotto si tratta.

Ogni metallo ha la sua forma speciale di segni distintivi, ad eccezione di alcuni campioni. Il timbro dell'argento ha l'aspetto di un barile e il valore più popolare del campione è 925. L'oro ha un timbro a forma di rettangolo e talvolta può essere a forma di spatola. Lo standard in questi casi sarà 585 e se il prodotto è decorato con pietre, 750.

Come scegliere un prodotto realizzato in vero metallo?

Se non vuoi approfondire tutte le sottigliezze della differenza tra i metalli descritti e non condurrai esperimenti a casa, ma tuttavia, è necessario acquistare un articolo di qualità, quindi utilizzare questi semplici suggerimenti per aiutarti nella scelta dei gioielli.

  • Acquista merci solo in grandi gioiellerie con una reputazione di successo a lungo termine. In tali stabilimenti, ci sono pochissime possibilità di imbattersi in un prodotto falso o di bassa qualità.
  • I prodotti artigianali sono molto più difficili da contraffare rispetto ai prodotti timbrati in fabbrica, anche se costano molte volte di più. Un prodotto del genere è considerato una vera esclusiva.
  • Porta con te una lente d'ingrandimento: ti aiuterà a vedere il campione sul prodotto, poiché non è sempre possibile vedere e capire la forma del segno.

Usando regole così semplici, puoi separare i prodotti discutibili da quelli che ti si addicono.

Per imparare a distinguere l'oro bianco dall'argento, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa