Oro

Caratteristiche dell'oro gitano

Caratteristiche dell'oro gitano
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Come verificare la presenza di un falso?
  4. Applicazione

L'oro è considerato uno dei metalli preziosi più amati, tutti, indipendentemente dall'età, ne vengono consumati. Oggi in vendita puoi trovare gioielli realizzati sia in vero oro che in gitano. Per evitare di acquistare gioielli falsi, devi sapere come distinguere tra metallo costoso e lega economica.

Cos'è?

L'oro gitano è una lega di ottone o rame giallo contenente una piccola percentuale del metallo prezioso. Viene spesso chiamato anche oro samovar. È molto facile distinguere l'oro gitano dall'oro vero, poiché non ha stigma e si dissolve in tutti gli acidi. (il vero oro di alta qualità può essere sciolto solo in acido selenico e solo a temperature superiori a 200 C). I gioiellieri non considerano l'oro gitano un metallo prezioso.

Composizione

Randol (oro zingaro) è prodotto da rame e berillio, questa composizione è caratterizzata da resistenza alla corrosione e alta resistenza. Poiché il berillio è molto costoso, gli zingari hanno imparato a sostituirlo con analoghi più economici, sotto forma di miscele di cromo, acciaio, nichel e rame. Di conseguenza, il prezzo dei gioielli realizzati con randol non è elevato.

Come verificare la presenza di un falso?

Molti hanno visto pioggia d'oro a un matrimonio gitano, ma pochi hanno pensato che non tutto ciò che luccica sia oro. Pertanto, se hai intenzione di acquistare gioielli, devi sapere come distinguere correttamente un vero metallo prezioso da un falso. Quando si sceglie uno o l'altro gioielli d'oro, è necessario prestare attenzione a quanto segue:

  • la presenza di un timbro ben leggibile su cui è indicato il campione di metallo;
  • tutte le piccole parti e le pietre devono essere fissate saldamente ai punti di attacco;
  • gli elementi di fissaggio sui gioielli dovrebbero essere facili da aprire e chiudere;
  • prezzo corrispondente.

Se un gioiello soddisfa tutti i punti di cui sopra, ma continua a causare sfiducia, puoi controllarlo per un dente. L'oro vero è un metallo morbido e può essere facilmente premuto contro il dente. Oltretutto, ci sono altri modi per controllare l'autenticità del metallo a casa.

  • Al suono. Prendi il pezzo d'oro e lascialo cadere su una superficie dura e liscia (come un tavolo). Se è autentico, emetterà uno squillo cristallino. Questo metodo non può essere utilizzato per controllare oggetti d'oro lunghi (bracciali, catene).
  • Forza. Se i gioielli vengono graffiati con un oggetto appuntito e si trova una gloria oscura sotto lo strato inferiore, allora questo è un falso.
  • Puoi anche testare l'oro con l'aceto. - il vero metallo non cambierà colore e il falso si scurirà immediatamente. Se lo iodio viene lasciato cadere sulla superficie del prodotto e dopo tre minuti non succede nulla, significa che è stato acquistato un metallo prezioso di alta qualità. Macchie nere o bianche rimarranno sul falso. Molti controllano anche i gioielli con un magnete; l'oro vero non reagisce in alcun modo ad esso.

C'è un altro modo popolare per testare il metallo costoso con altri oggetti d'oro. Per fare ciò, è sufficiente prendere entrambe le decorazioni e disegnare una striscia con esse su un foglio di carta e confrontare. Le stampe devono essere esattamente le stesse. Oltre a tutto quanto sopra, i gioiellieri consigliano di verificare l'autenticità dell'oro esaminando attentamente il prodotto alla luce del giorno e all'ombra.

Il metallo prezioso mantiene il suo colore e la sua lucentezza indipendentemente dal livello di illuminazione, come per un falso, sembra sbiadito, opaco all'ombra e luccica e brilla al sole.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al controllo dell'autenticità dei gioielli utilizzando il metodo di Archimede. L'unica cosa è che è adatto solo per gioielli di peso elevato. Devono essere abbassati in acqua e misurato quanto liquido verrà spostato. Quindi, utilizzando formule in fisica, è necessario calcolare la massa del prodotto e scoprire se è genuino.

Applicazione

Oggi in vendita puoi trovare prodotti da una lega di berillio e rame. Sono rappresentati da perline, fermagli, orecchini, anelli e collane. I gioielli realizzati con tali leghe (oro zingaro) sembrano costosi, ma non hanno un test, poiché questo metallo non è vero oro.

Indipendentemente da ciò, la popolarità dei gioielli in oro zingaro cresce ogni anno in quanto è più economico.

L'oro zingaro è ampiamente usato, ad esempio, tra gli zingari, è consuetudine che gli uomini indossino orecchini di questo metallo, sono, per così dire, un biglietto da visita di una persona. Gli orecchini vengono infilati nell'orecchio di un bambino maschio subito dopo la nascita. Un orecchino nell'orecchio sinistro significa che un solo figlio sta crescendo in famiglia. Gli orecchini in oro zingaro di grandi dimensioni sono molto richiesti dalle donne moderne della moda, i modelli con molti ciondoli a forma di monete meritano un'attenzione speciale.

L'unica cosa è che possono essere acquistati solo nei paesi dell'est.

I gioiellieri usano questa lega nella produzione di gioielli economici. Per dare loro un aspetto solido, gli artigiani decorano inoltre con perline e vari ciottoli. Tale oro viene anche utilizzato nella produzione di bracciali per orologi, portasigarette regalo, lame di coltello e astucci per penne. Randol è anche usato sulle corone dei denti, ma spesso non mettono radici, si scuriscono rapidamente e causano una reazione allergica.

Trovato applicazione di randol nelle industrie elettriche e automobilistiche. Molle, molle, cuscinetti e ammortizzatori sono realizzati con questa lega. Poiché l'oro zingaro è resistente al calore, può essere utilizzato nei cuscinetti a scorrimento e come elementi di tubazioni. Randol è anche usato come materiale principale per le piattaforme di perforazione, non si rompe né si deforma.

Alcuni trucchi per la cura degli ornamenti d'oro nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa