Oro

Tutto su metallo nero oro

Tutto su metallo nero oro
Contenuto
  1. Che cos'è e in cosa consiste?
  2. Tecnologia di produzione
  3. Applicazione
  4. Come prendersi cura?

Molti sono abituati al fatto che l'oro è giallo, bianco, rosa e rosso. Tuttavia, nel 2001, il mondo ha appreso del metallo di un insolito colore nero. È stato mostrato per la prima volta a Basilea. I prodotti realizzati con tale materiale sono piuttosto costosi e insoliti. La lega di tale oro è realizzata presso la gioielleria Fawaz Gruosi secondo una ricetta segreta, ma sono noti anche metodi per ottenerlo.

Che cos'è e in cosa consiste?

L'oro puro è solo giallo. Qualsiasi altro colore è dovuto agli additivi. L'oro nero contiene il 15% di cobalto e il 10% di cromo. Il metallo sembra piuttosto insolito e attraente.

Per creare una lega e darle la tonalità desiderata, l'ossidazione viene eseguita ad alte temperature. Successivamente il prodotto assume un colore scuro intenso.

Il materiale risultante appartiene al gruppo dei composti intermetallici. È difficile da maneggiare ed è inflessibile quando fuso e forgiato.

L'oro nero è molto più forte dell'oro giallo. È estremamente difficile deformarlo, è praticamente insensibile ai danni meccanici. Queste proprietà sono dovute proprio agli additivi presenti nella lega. I metalli aggiuntivi hanno un'elevata resistenza.

La colorazione può variare dal grigio al nero carbone. Il metallo può avere una tinta verde o blu. Questi effetti si ottengono introducendo materiali aggiuntivi nella lega. Va notato che gli oggetti realizzati in oro nero portano sempre lo standard 750. Ciò è dovuto alle proporzioni dei componenti per ottenere la tonalità desiderata.

È interessante notare che ci sono anche articoli di grado 585 in vendita. In questo caso, un prodotto in oro bianco o giallo è davanti all'acquirente.

Un colore insolito su tali gioielli è ottenuto dalla placcatura in rodio. Nel tempo, il rivestimento può svanire e perdere la sua attrattiva. Il livello decorativo dovrà essere aggiornato di volta in volta.

L'oro nero non è molto popolare in gioielleria. La lega con cobalto e cromo può causare irritazioni e arrossamenti sulla pelle, scabbia. Se sei allergico ai metalli di base, puoi indossare solo oro nero tagliato al laser. Vale la pena considerare questo punto prima dell'acquisto.

Tecnologia di produzione

Anche nei tempi antichi, si credeva che i metalli nobili non bruciassero, non si deteriorassero e potessero giovare a persone con varie malattie. Gli scienziati chimici erano molto interessati all'oro. Sono state fatte varie composizioni, sono state aggiunte legature (metalli aggiuntivi). Durante gli studi successivi, pezzi di metallo prezioso furono mescolati con mercurio, rame e persino con polvere ordinaria.

L'oro nero è stato scoperto a seguito della ricerca. Questo colore può essere ottenuto utilizzando varie tecnologie di lavorazione.

  1. Galvanotecnica. Il rodio e il rutenio vengono aggiunti all'oro. Il primo fornisce oscurità dall'interno, ma la superficie rimane ancora grigia. Questo non cambia il peso del metallo. Il rutenio permette di appesantire il prodotto e tingerlo più profondamente.
  2. patinatura. Un pezzo d'oro viene fuso a una temperatura di 670 ° C. Zolfo e ossigeno vengono aggiunti alla lega. La materia non è liquida e diventa immediatamente nera. Nel processo di indurimento, appare la lucentezza e il colore stesso diventa più profondo e più saturo.
  3. Composti plasmatici. Al momento della deposizione dell'oro utilizzando la fase vapore, viene introdotto in esso carbonio amorfo. Non corrode il metallo, ma cambia peso. Quando viene tagliato, il materiale diventa poroso e il prodotto stesso diventa leggero. Ai gioiellieri non piace questa tecnologia, non è redditizia. Il metodo di annerimento stesso è costoso, ma il costo della decorazione finita è troppo basso.
  4. Ossidazione. Un'attenta infusione di cobalto porterà a una reazione ossidativa. Durante esso, si verifica il rilascio di particelle d'oro. Il 75% del materiale prezioso rimarrà nella lega. Quando la sostanza viene iniettata, cambia anche il colore. Di conseguenza, l'oro può diventare grigio o marrone.
  5. Rame e solfuro di potassio permettono di ottenere un metallo prezioso pesante e duro di colore nero. Se, dopo la miscelazione, viene eseguito anche un trattamento termico a una temperatura di 700 ° C, apparirà una lucentezza. Se lo riscaldi fino a 950 ° C e prendi titanio e ferro come additivi, apparirà una sfumatura verde oliva e il prezzo del prodotto finito aumenterà di circa il 35%.

    C'è anche una moderna tecnologia per la creazione di oro nero. Lei intende uso del laser... Di conseguenza, le nanostrutture assorbono completamente il colore e diventano completamente nere.

    Va notato che non tutti i gioiellieri sono in grado di lavorare con questa tecnica. Ci vuole molta conoscenza e pratica per padroneggiarlo. Anni dopo, sarai in grado di imparare come creare gioielli di alta qualità. Tale oro nero non provoca reazioni allergiche. È vero, il suo costo è piuttosto alto.

    Applicazione

    L'oro nero è usato per fare gioielli. Gli anelli sono particolarmente comuni. È interessante notare che la casa di gioielli Cartier ha realizzato un'intera collezione di orologi con cinturini di un materiale insolito. Molto semplicemente, la lega nera funziona bene con il platino e il ricco colore dell'oro normale.

    I gioiellieri coraggiosi realizzano gioielli straordinari. Il colore e la consistenza dell'oro nero spingono alla sperimentazione. Ma non è necessario parlare della disponibilità di tali prodotti. L'oro nero è costoso.

    Va notato che il materiale è apparso relativamente di recente. È possibile che dopo un po 'appariranno metodi più economici e più semplici della sua creazione. Quindi i gioielli saranno disponibili, esci alle masse. Nel frattempo, gli oggetti in oro nero spesso sfarfallano sulle stelle, e anche in questo caso non lo fanno affatto.

    Va notato separatamente che il metallo scuro viene utilizzato anche per creare gioielli da uomo. Il colore nero è abbastanza sobrio ed elegante, si abbina bene allo stile di abbigliamento aziendale.Anelli, anelli e persino spille per cravatte sono fatti di tale oro. I gioielli in lega nera appartengono alla classe premium e urlano letteralmente sullo stato del suo proprietario.

    L'oro nero si abbina bene a molti tipi di inserti. Vale la pena notare che anche un piccolo difetto nella pietra sarà evidente in un prodotto realizzato con tale materiale, e questo non è molto buono. Su uno sfondo nero, qualsiasi graffio, scheggia o semplicemente asimmetria risalta molto più luminoso di qualsiasi altra combinazione.

    I gioiellieri esaminano e lucidano attentamente le pietre prima di inserirle nel prodotto.

    Un tempo il metallo prezioso nero era abbinato solo a diamanti e perle dello stesso colore. Tuttavia, le cose sono molto più interessanti oggi. I gioiellieri cinesi utilizzano inserti di colore diverso e beneficiano del contrasto. Va notato che solo le pietre preziose lo faranno. Un semplice pezzo di vetro non sembrerà carino in una cornice in oro nero.

    Come prendersi cura?

    L'oro nero è rinomato per la sua forza, che lo distingue da altri tipi di questo metallo. Ma con una manipolazione incauta, anche su un prodotto del genere, possono apparire graffi e graffi, che rovineranno l'aspetto. Semplici linee guida ti aiuteranno a mantenere la lucentezza originale per lungo tempo.

    1. È necessario togliere i prodotti prima di visitare la piscina e fare sport. È impossibile che l'oro nero rimanga a lungo nell'acqua o si sfreghi contro i vestiti, il corpo.
    2. Evitare il contatto con prodotti chimici aggressivi.
    3. Il metallo prezioso può essere conservato solo in una scatola speciale, in una custodia. Tutte le piccole parti e i collegamenti devono essere raddrizzati in modo che non ci siano pieghe.
    4. Non lasciare gioielli in bagno o in cucina. L'elevata umidità comporterà una perdita di brillantezza.
    5. Puoi pulire i gioielli solo con una soluzione saponosa leggera. È accettabile la lavorazione con un panno di materiale morbido. L'uso di spazzole è severamente vietato.

    Per informazioni ancora più interessanti sui diversi tipi di oro, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa