Oro

Cosa significa 56 oro standard?

Cosa significa 56 oro standard?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Regole di cura

I gioielli d'oro moderni sono sempre indicati da campioni che comprendiamo, composti da tre numeri, ma a volte ci sono gioielli antichi su cui c'è una prova di 56. Come valutare la qualità dell'oro e comprendere l'autenticità dei gioielli in questo caso - questo è descritto nell'articolo.

Cos'è?

Per comprendere il significato di 56 campioni d'oro, è necessario esaminare la storia della Russia zarista. Secondo i fatti storici, i cambiamenti è apparso nel sistema di gioielli della Russia grazie alla riforma monetaria attuata da Pietro I nel 1700. Prima di allora, nessuno stigma veniva posto sui gioielli d'oro. Solo dopo la pubblicazione del decreto sul marchio e la formazione di un'organizzazione speciale per il monitoraggio della qualità degli oggetti in metalli preziosi (Silver Series) iniziò a apporre marchi sugli oggetti in oro. La marcatura del campione consisteva in due numeri, che era una misura del contenuto di parti di oro puro in una particolare lega.

Oltre alla designazione digitale del campione, il prodotto è stato necessariamente messo su: timbro con l'immagine di un'aquila bicipite e l'anno di fabbricazione. Poco dopo, sono apparsi i cosiddetti nomi - marchi personali.

Indicavano o le iniziali oi cognomi dei maestri gioiellieri.

La marcatura dei gioielli in oro con i numeri "56" corrisponde all'attuale standard 585 aureo. Nella Russia zarista è stata adottata una misura a bobina, in cui una libbra di oro puro conteneva 96 valvole a bobina. Significa che 56 campioni contenevano 56 parti di oro e 40 parti di impurità (principalmente nichel, ottone, rame, argento e palladio). Il passaggio al sistema metrico nel 1927 portò alla comparsa del familiare numero a tre cifre nella marcatura dei metalli preziosi.

I 56 gioielli con valore di analisi rappresentano attualmente un valore sia storico che materiale. Nella maggior parte dei casi, anelli, anelli, orecchini, catene, croci, ciondoli e spille sono stati realizzati con l'oro di questo test.

Fino al 1914, medaglie e coppe olimpiche erano realizzate esclusivamente con il metallo di questo campione.

Vantaggi e svantaggi

I metalli preziosi, sia nel passato che nel presente, sono un buon investimento. Certo, se i gioielli non sembrano dei migliori o appartengono ai prodotti comuni per quel tempo (orecchini senza pietre preziose, una catena, una croce), allora li compreranno non troppo costosi, forse solo al prezzo dei gioielli rottame.

Decorazione di un tale campione molto alto considerando il suo valore storico, perché molto spesso i gioielli di quei secoli sono stati integrati con pietre preziose o sono stati creati da famosi maestri gioiellieri, ad esempio la ditta "Gottlieb e Jan", Pavel Ovchinnikov oi fratelli Grachev. I gioielli in oro da 56 carati si distinguevano per una maggiore durata, quindi, sono sopravvissuti molti oggetti belli e unici di alto valore artistico, realizzati con questa lega.

I principali vantaggi dell'oro a 56 carati sono le seguenti caratteristiche.

  • Resistenza all'usura. Le differenze nella percentuale di impurità influiscono sulla quantità di usura dei prodotti e poiché l'oro stesso è un metallo morbido, tale marcatura della lega è più resistente alle sollecitazioni meccaniche.
  • Durezza della lega. Questa caratteristica dipende anche dalla qualità della lega.
  • Vita utile estesa.
  • A causa della differenza nei rapporti degli elementi aggiuntivi nella legatura appaiono differenze nel colore della lega... Le più belle sfumature di verde, giallo, rosa e rosso si ritrovano nei prodotti dell'epoca.
  • Plastica. Questo parametro ha permesso ai gioiellieri di creare capolavori di arte orafa davvero inestimabili, che oggi sono pezzi da museo.

Gli svantaggi includono possibili reazioni allergiche dovute all'alto contenuto di nichel nella lega, e complessità della riparazione in caso di danneggiamento dei gioielli.

Molte officine si rifiutano di riparare gioielli da 56 carati a causa delle differenze nelle leghe.

Suggerimenti per la selezione

Per un acquisto di successo di gioielli, è necessario mostrare cura e discrezione.

  1. Caratteristiche del marchio... Il fatto è che il marchio era convesso fino al 1897 e dopo il 1897 iniziarono a renderlo depresso, come lo vediamo sui gioielli moderni. Gli esclusivi gioielli unici di questo esemplare al momento possono essere acquistati solo da antiquari, collezionisti privati ​​o banchi dei pegni.
  2. Sul marchio, oltre ai numeri, potrebbe esserci abbreviazione di lettera. Ulteriori impressioni sono possibili, ad esempio, le iniziali del maestro, l'anno di fabbricazione, lo stemma della città in cui è stato realizzato il gioiello. Il timbro è stato posizionato in base alle dimensioni della decorazione: la stampa è stata posizionata su un prodotto grande più grande che su uno piccolo.
  3. Presta attenzione a qualità di macinazione, assenza di danni meccanici.
  4. Se ci sono dubbi sul campione d'oro, allora si consiglia di contattare qualsiasi laboratorio di gioielleria ad un gioielliere esperto.

Regole di cura

Nel tempo, i gioielli perdono la loro lucentezza, si ricoprono e si scuriscono. Per prevenire questi problemi, i gioielli vengono periodicamente puliti utilizzando una varietà di prodotti. L'opzione migliore sarebbe una speciale pasta di gioielli, ma i proprietari usano spesso rimedi casalinghi (soluzione di sapone, ammoniaca, perossido, ecc.).

Ecco alcuni suggerimenti per rimuovere la contaminazione.

Con una leggera contaminazione del metallo, è sufficiente lucidare i gioielli panno in microfibra, panno di flanella o pelle scamosciata... La lucidatura viene eseguita con movimenti delicati in una direzione.

Inoltre, puoi usare lo smalto, che aiuterà i seguenti prodotti.

  • Rossetto igienico... Va applicato sul prodotto e poi lucidato.
  • Aceto da tavola... Per questo metodo, usa aceto da tavola al 9% e applicalo sul tessuto. La decorazione viene accuratamente strofinata con un panno impregnato, lasciata per 10-15 minuti, quindi accuratamente lavata e asciugata.
  • Succo di cipolla... La cipolla viene tagliata, la decorazione viene strofinata con il lato tagliato. Dopo 30 minuti, puoi sciacquare il prodotto e asciugarlo.

Per pulire lo sporco vecchio e la placca, utilizzare ammollo in varie soluzioniche contengono sapone, ammoniaca, sale, zucchero o bicarbonato di sodio.

Ma non è consigliabile utilizzare questi metodi, poiché esiste la possibilità di danni alla superficie del prodotto a causa delle proprietà abrasive di alcune sostanze.

Con un forte grado di contaminazione di un prodotto in oro, così come se ci sono pietre preziose nella decorazione, gli esperti consigliano contattare un gioielliere per la pulizia.

Se un prodotto da 56 carati si è scurito, molto probabilmente è un falso... L'oscuramento segnala la bassa qualità della lega e la presenza di impurità, che non dovrebbero essere in un prodotto di alta qualità di tale test.

Se l'oscurità rimane sulla pelle quando si indossano gioielli d'oro, ciò è dovuto all'ossidazione del metallo a causa dell'eccessiva sudorazione.

I gioielli in oro a 56 carati possono diventare un cimelio di famiglia o un buon investimento nel futuro per i loro proprietari. La cosa principale da ricordare è che tali gioielli in buone condizioni diventano più preziosi nel corso degli anni, quindi non dimenticare di curare ulteriormente il metallo.

Il video qui sotto mostra un gioiello in oro da 56 carati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa