Burnout (pirografia)

Tutto sulla masterizzazione di ritratti

Tutto sulla masterizzazione di ritratti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Preparazione
  4. Come bruciare correttamente?

Bruciare la legna è un mestiere che ci è pervenuto fin dall'antichità. È diventato un hobby per molti adulti e bambini di oggi. In questo articolo, ti diremo come creare ritratti bruciandoli su un albero: questa è una nuova direzione, che, secondo gli esperti, è già diventata molto popolare.

Peculiarità

Bruciare ritratti su legno dalla fotografia sta diventando un hobby per chi ama lavorare il legno ed è incline all'arte. Però, non è necessario avere abilità artistica, perché la moderna tecnica della pirografia prevede la copiatura di un disegno su un piatto di legno.

Un ritratto bruciato si ottiene anche dopo aver applicato la foto alla base. Il processo è così eccitante che molti bambini e adolescenti ne vengono contagiati. E grazie al miglioramento della tecnologia, possono impegnarsi in questo tipo di attività decorativa da soli, sviluppando le capacità motorie manuali.

A proposito, un moderno dispositivo per bruciare è stato inventato da un adolescente di 15 anni più di mezzo secolo fa (nel 1962). A differenza dei suoi predecessori, il dispositivo non si è surriscaldato, il che lo ha reso accessibile agli scolari.

La combustione del legno sviluppa perfettamente l'immaginazione, l'attenzione e ha un effetto calmante sul maestro. Puoi bruciare su quasi tutti i tipi di legno, che si tratti di un'asse lavorata o semplicemente di una sega tagliata da un albero.

La regola di base è che la base di legno per la combustione deve essere asciutta.

La pirografia può essere di contorno (come un normale schizzo su carta) e silhouette (quando le immagini sono ombreggiate). I pirografi utilizzano un approccio combinato per creare lavori complessi, ma i principianti sono incoraggiati a iniziare con le tecniche di contouring. Questo non richiede abilità speciali.

Gli esperti sottolineano che i dipinti bruciati sono un'immagine eterna. Se una fotografia può ingiallire o semplicemente strapparsi, in questo caso solo un effetto meccanico mirato può rovinare il "ritratto in legno", e quindi è considerato durevole.

Strumenti e materiali

Oggi in vendita puoi trovare set già pronti per esercitarti con la pirografia. Quindi, se sei un principiante, è meglio approfittare di un tale acquisto, che include basi legnose per la masterizzazione e persino schizzi di immagini future. Inoltre, il set contiene un pirografo (strumento principale) e i seguenti elementi:

  • carta (levigatura e copiatura);
  • stracci;
  • spazzole;
  • un set di colori e matite;
  • gomma;
  • cera.

Ma se hai intenzione di dedicarti alla combustione del legno su base professionale e di eseguire l'intero processo dall'inizio alla fine, allora è meglio acquistare strumenti e materiali separatamente. Innanzitutto, è necessaria l'attrezzatura per elaborare la base di legno per la combustione.

Quindi è necessario acquistare un bruciatore. Viene fornito con punte dure e punte di filo. Per i principianti, si consiglia la prima opzione di progettazione. Un pirografo con un pennino duro ha attacchi di vari spessori e forme (nei set moderni, ce ne possono essere fino a 20).

Con uno strumento del genere, è molto più facile bruciare ritratti, disegnare varie linee, tratteggiare aree d'ombra e così via. Oltre a un set di ugelli, nel kit standard è incluso un supporto per un saldatore. Per quanto riguarda il legno per un ritratto, sono imposti i seguenti requisiti:

  • la struttura dell'albero deve essere omogenea ea pori fini, non resinosa;
  • non dovrebbero esserci crepe e graffi o altri danni meccanici sulla superficie;
  • per uno sfondo più vantaggioso, scegli specie arboree dure con sfumature chiare (betulla, tiglio, pioppo, castagno e altre).

Scegli set già pronti di base in legno per la masterizzazione. Tali kit sono dotati di immagini già pronte, ma se hai bisogno del tuo schizzo, è meglio acquistare un set con schede vuote.

Usando una matita o una penna, applicherai in modo indipendente il disegno alla base, quindi raccoglierai il pirografo.

Preparazione

Il posto di lavoro dovrebbe prima di tutto avere un bruciatore e un piatto di legno o un blocco di legno. Inoltre, a seconda del livello e della gravità dell'occupazione, il pirografo fa scorta di una spazzola metallica per pulire gli ugelli, un seghetto alternativo, una copia carbone, pinze e altri strumenti che saranno necessari nel processo di lavoro decorativo.

Un ritrattista bruciatore, ovviamente, avrà bisogno di un campione (foto) o di un modello (ma raramente qualcuno si impegna a bruciare un ritratto direttamente dal modello). Il disegno (o la copia) può essere fatto con una matita o una penna, quindi questi strumenti di scrittura dovrebbero essere a portata di mano per il maestro.

Inoltre, prenditi cura in anticipo di una buona superficie del tavolo su cui lavorerai, nonché di un'illuminazione di alta qualità per il posto di lavoro (puoi utilizzare solo la luce naturale o accendere una lampada da tavolo aggiuntiva).

Potrebbe essere necessario sostenere il braccio (per questo, metti un rullo speciale sotto il polso o semplicemente arrotola un asciugamano), beh, inizia a lavorare in un respiratore. Alcune persone indossano una maschera antigas quando si bruciano, ma questa è una misura non necessaria, un respiratore è abbastanza. Anche il ventilatore aiuterà.

Come bruciare correttamente?

Un ritratto o un dipinto con le tue mani è facile da fare se segui queste regole e suggerimenti.

  1. L'incisione del legno viene avviata dopo che la punta è stata riscaldata. Il pennino dovrebbe assumere un colore rosso scuro, dopodiché puoi iniziare a lavorare.
  2. L'attacco del bruciatore è tenuto come una matita.
  3. Per evitare che il dispositivo si surriscaldi, viene periodicamente spento per raffreddarsi (ogni quarto d'ora) e posizionato su un supporto.
  4. I tratti fini vengono disegnati lentamente per un effetto più accurato.
  5. Le linee spesse vengono anche disegnate con movimenti lenti.È possibile aumentare l'intensità del colore modificando la temperatura (se esiste una tale regolazione nello strumento di lavoro), ma in nessun modo a causa di una forte pressione sulla penna.
  6. Se tieni la penna in un punto, la linea sarà più profonda.
  7. Per ombreggiare l'area, tutti i contorni vengono prima delineati e solo dopo iniziano a bruciare al centro (per questo viene utilizzato il lato largo della piuma).

Dopo la combustione, la superficie dell'incisione viene macinata per rimuovere eventuali aree carbonizzate.

Se lo si desidera, l'immagine viene dipinta con vernici, quindi verniciata.

La masterizzazione dei ritratti è un processo divertente, ma non è così facile trasferire un'immagine su un albero. Ci sono diverse opzioni per questo processo.

  1. Ridisegna il ritratto con una matita su uno spazio vuoto di legno e poi inizia a bruciare, osservando le regole di cui sopra (il metodo di ridisegna è più adatto ai professionisti o a coloro che hanno capacità di disegno).
  2. I principianti possono utilizzare carta carbone o grafite.
  3. La moderna tecnologia di trasferimento di un'immagine su un albero è quando un'immagine viene stampata su una stampante e attaccata a una base di legno con la sua parte anteriore. Un ugello piatto riscaldato leviga il retro del foglio, quindi l'inchiostro viene impresso sul legno.

È inoltre possibile utilizzare carta pergamena comune per la copia. Non appena il disegno viene applicato sulla superficie, puoi iniziare a incidere lungo i contorni indicati.

Il ritratto bruciacchiato è un bel regalo, una vera sorpresa. Bene, questa stessa occupazione da hobby potrebbe trasformarsi in un reddito aggiuntivo. Fino a quando gli studi professionali non saranno abbracciati da questa nuova idea di business, molti hobbisti potranno farcela.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa