Burnout (pirografia)

Tutto sul bruciore della pelle

Tutto sul bruciore della pelle
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Strumenti e materiali
  3. Progresso

Quante volte non sappiamo cosa regalare a una persona cara. Oggi proponiamo di considerare un'opzione realizzata con le nostre mani usando la tecnologia della pirografia, ma parleremo di bruciare su una superficie di pelle. Dalla pubblicazione imparerai in dettaglio come realizzare tu stesso un'applique bruciata, come realizzare una forcina o una spilla dai resti di pelle.

Cos'è?

Bruciare sulla pelle è un tipo di pirografia. In questo modo, puoi nascondere i difetti sui prodotti in pelle, aggiornare una borsa noiosa o un'altra cosa in pelle, nascondere le macchie sfilacciate su una giacca di pelle.

Alla fine, se vuoi metterti in mostra con un regalo originale, usa anche questo metodo di incisione su una superficie in pelle.

Il tuo regalo differirà dagli altri non solo per il fatto che l'hai realizzato tu stesso, ma anche per il suo design insolito.

L'incisione sulla pelle dovuta alla combustione non può lasciare nessuno indifferente: un tale esemplare aggiungerà sicuramente brutalità agli uomini e aggiungerà mistero all'immagine di una donna. La pirografia cutanea è un'attività piuttosto eccitante e puoi interessarti a qualsiasi età.

Non è necessario acquistare pelle appositamente per questo: puoi usare una base in pelle di una vecchia giacca o impermeabile. Per decorare l'immagine, avrai bisogno di un dispositivo speciale per bruciare o un saldatore, puoi anche disegnare sulla pelle con un laser.

Strumenti e materiali

Per ottenere un disegno di qualità, non lesinare sul materiale. Di solito i vestiti sono cuciti dalla pelle di capra o di maiale, così come dal vitello.

A proposito, è meglio non usare pelli di maiale e di pecora per bruciare, ma le pelli levigate (di bovini) sono considerate ottimali per un caso del genere. Il metodo di concia delle pelli è di grande importanza per la pirografia:

  • Grasso;
  • verdura;
  • zirconio;
  • formaldeide;
  • concia al cromo e altri tipi.

Viene spesso utilizzata una combinazione di metodi diversi, ma per la merceria la pelle conciata al vegetale è la più comune. È un materiale piuttosto denso e duttile, ma costoso perché richiede una lavorazione complessa.

Per la pirografia, la pelle conciata al cromo è abbastanza adatta.

È meglio bruciare su una superficie senza rivestimento artificiale, perché, ad esempio, il film polimerico si scioglierà immediatamente e rilascerà nell'aria sostanze nocive e maleodoranti.

È consentita la combustione su pezzi di crosta: questo è un materiale in pelle senza superficie trattata (paragonabile a un prodotto semilavorato). Ma per quanto riguarda gli strumenti per la pirografia sulla pelle, non esistono bruciatori speciali per questo tipo di occupazione.

Pertanto, vengono utilizzati quei dispositivi che vengono utilizzati per bruciare il legno, la maggior parte dei quali assomiglia a un saldatore. Per lavorare su una superficie in pelle, è meglio scegliere tali dispositivi che hanno un meccanismo di controllo della temperatura, perché per bruciare la base in questione è necessaria meno energia rispetto a quando si lavora su una superficie di legno.

Altrimenti, il principio del loro funzionamento è lo stesso: lo spessore delle linee si ottiene in base al tempo in cui la punta rimane sulla zona della pelle e non a una pressione eccessiva.

Però, ci sono dispositivi con vari allegati: è facile e conveniente lavorare con uno strumento del genere: linee sottili e piccoli dettagli possono essere realizzati con attacchi a filo o aghi speciali.

Il modo più conveniente per eseguire la pirografia sulla pelle è la combustione laser. Chiunque abbia una tale opportunità, è meglio acquistare un dispositivo del genere.

Per i principianti vengono venduti kit speciali, che includono pezzi di materiale e vari accessori per la comodità del lavoro.

Progresso

È solo a prima vista che sembra difficile masterizzare immagini su materiale in pelle, infatti, la tecnologia di questo processo è abbastanza semplice ed è del tutto possibile padroneggiarla a casa. Seguendo la nostra master class, puoi creare un pesce tornante con le tue mani.

E credi che soddisferà tutti i tuoi desideri e porterà sicuramente fortuna. Pertanto, procuriamo i seguenti strumenti e materiali:

  • pelle (preferibilmente tonalità chiara);
  • carta da lucido per disegnare;
  • bruciatore;
  • carta carbone;
  • forbici, pennarello, colla vinilica, fissatori di carta.

Descriviamo lo stato di avanzamento dei lavori.

  1. Selezioniamo il disegno desiderato del pesce e lo traduciamo in carta da lucido.
  2. Ora devi creare un modello, per questo incolliamo semplicemente la carta da lucido sulla carta e la tagliamo lungo il contorno.
  3. Posiziona il modello sulla pelle, disegna un pennarello lungo il contorno. Per non dover rimuovere i resti del pennarello, scegli il marrone (o il nero, ma non colorato).
  4. Usando una copia carbone, traduciamo il disegno (dettagli all'interno del contorno). In questo caso, prendiamo una semplice matita o pasta non alimentare dalla penna, basterà un bastoncino di legno.
  5. Posizioniamo il modello rigorosamente nel contorno designato e, in modo che lo schizzo sia stampato bene, premiamo abbastanza forte su tutte le linee del disegno.
  6. Tracciamo anche tutte le parti interne con un pennarello per facilitare il lavoro.
  7. Per facilitare lo spostamento della pelle durante il processo di combustione, puoi metterla su un tagliere (è adatto anche un tagliere).
  8. Prima del lavoro, apri la finestra o la finestra, fornisci aria fresca nella stanza in cui brucerai, perché fin dai primi movimenti sentirai un odore specifico.
  9. Innanzitutto, viene delineato il contorno generale del disegno, quindi i dettagli centrali interni vengono bruciati.
  10. Alla fine del processo, il prodotto deve avere il tempo di raffreddarsi.
  11. Quando il disegno si raffredda, deve essere tagliato lungo il contorno. Fallo in una volta o in due fasi: prima, taglia con un margine, quindi direttamente lungo il contorno: in questo modo ci sono più garanzie che la figura non venga danneggiata.
  12. Inoltre, il prodotto può essere decorato a tua discrezione e gusto: la statuetta del pesce può essere dipinta con colori acrilici o pennarelli, puoi circondarla con un pennarello indelebile, aggiungere brillantezza.
  13. Dopo che il prodotto ha acquisito la forma, il colore e la lucentezza desiderati, è necessario incollare un ulteriore pezzo di pelle (puoi anche usare un colore diverso) sul retro per rendere il prodotto duro.
  14. Quando la base della colla è asciutta, il pesce viene ritagliato di nuovo con una base aggiuntiva.
  15. Per evidenziare il rilievo del prodotto, viene inumidito con una composizione adesiva (1 cucchiaino di colla PVA viene aggiunto a 200 ml di acqua).
  16. Quando la composizione si asciuga sulla superficie del "pesce", puoi camminare lungo le linee interne del disegno con un punteruolo. Se non c'è un punteruolo, andranno bene elementi taglienti di un set per manicure o un normale stuzzicadenti di bambù.
  17. Se vuoi una forcina più scura, scurisci le linee del "pesce" con un composto speciale o un normale lucido da scarpe contenente cera.
  18. Quindi, trasforma il prodotto in un fermaglio per capelli. Per fare questo, fai due buchi nel "pesce" e passa un bastoncino decorato o acquista un meccanismo speciale per forcine in un chiosco di ferramenta.

Seguendo l'esempio del nostro "pesce tornante", puoi realizzare una spilla attaccando uno spillo o un fermaglio sul retro. Puoi semplicemente bruciare qualsiasi motivo e realizzare un'applique in pelle (in questo caso, puoi fare a meno di una base aggiuntiva), usando una macchina speciale per cucire la pelle, attaccarla nel posto giusto.

Ci sono molte opzioni per realizzare prodotti bruciando un motivo sulla pelle: tutto dipende dall'immaginazione e dal desiderio del maestro. La cosa principale è imparare come eseguire correttamente questo lavoro, osservare le misure di sicurezza e godersi il processo stesso e il risultato!

Master class sulla visione della pelle nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa