Burnout (pirografia)

Tutto sui bruciatori laser

Tutto sui bruciatori laser
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Cosa è necessario per far funzionare il dispositivo?
  4. Applicazione

Negli ultimi anni sono entrati in voga vari tipi di hobby insoliti. Molti sono persino riusciti a guadagnare molti soldi da questo, alcuni ne hanno fatto la loro occupazione principale. Uno di questi hobby è la pirografia, che è impossibile senza due componenti principali: la base per il disegno ("tela") e il bruciatore. Ora vengono utilizzati principalmente bruciatori laser, saranno discussi nell'articolo.

Peculiarità

Il dispositivo più popolare in questa categoria è il bruciatore CNC. È anche chiamato pirografo o pirografo. Questo è ciò che si intende più spesso quando si parla di un bruciatore laser. L'unità è un dispositivo a forma di macchina utensile a controllo numerico (CNC). Con il suo aiuto, puoi creare vari dipinti e immagini bruciando materiali diversi sulla superficie, come legno, pelle, compensato e altri. Ci sono anche controparti manuali. Sono più difficili da gestire.

Consigliato per l'uso solo da professionisti. E richiedono anche un rispetto più rigoroso delle precauzioni di sicurezza.

Un chiaro vantaggio a favore dell'acquisto di un dispositivo è la possibilità di utilizzare non solo artisti professionisti o persone con le competenze adeguate, ma anche coloro che non sono legati al disegno, all'incisione. Il dispositivo è configurato utilizzando un computer. Il laser brucia da solo l'immagine selezionata per un breve periodo di tempo. Un approccio razionale al business può portare a immagini molto carine, dipinti (compresi i ritratti), scatole, custodie, disegni su custodie per telefoni e molto altro.

Il controllo del computer consente di creare immagini accurate e successive regolazioni.

Principio di funzionamento

Il principio della creazione di disegni è abbastanza semplice: come già accennato, la superficie viene bruciata. La macchina CNC ha un laser che si muove. Quando acceso, il bruciatore regola il movimento e la durata della permanenza del laser su tutta la superficie del "web". Più a lungo il laser viene tenuto in un punto, più forte sarà l'ustione e più scura apparirà l'area bruciata. Se il laser praticamente non si è fermato in qualche punto, allora sarà chiaro o leggermente oscurato e il colore più scuro sarà nero.

Il bruciatore laser funziona secondo un principio senza contatto (a differenza di un laser al nichelcromo). L'immagine stessa è bruciata con punti. I cambiamenti nei toni sono possibili a causa di un cambiamento nella densità di questi punti in una certa area.

L'immagine viene selezionata e caricata nel programma... Prima di ciò, viene digitalizzato, se necessario. Inoltre, tutta l'elaborazione ricade sul programma e la procedura guidata deve solo preparare il materiale per l'applicazione dell'immagine e avviare il programma. Quando viene bruciato, si forma un odore. Nella maggior parte dei casi, non è troppo evidente e non richiede una ventilazione aggiuntiva.

In caso di sensibilità agli odori, si consiglia di posizionare il dispositivo in una zona non residenziale.

Il principio di funzionamento dell'apparato manuale è più semplice: il maestro stesso "disegna" le immagini.

Cosa è necessario per far funzionare il dispositivo?

Non hai bisogno di molti strumenti per creare immagini pirografiche.

  1. Dispositivo... La caratteristica principale dei bruciatori laser è la potenza. Più è grande, più velocemente funzionerà il dispositivo. Il valore ottimale è considerato 20 watt. I bruciatori laser sono versatili in quanto possono lavorare su diverse superfici. Ma questo non si applica sempre ai metalli. Solo alcuni modelli possono bruciare motivi su superfici metalliche. Questi punti dovrebbero essere tenuti a mente quando si sceglie un dispositivo.

  2. Programma... È con la sua installazione che dovrebbe iniziare la configurazione del dispositivo. La leadership tra i migliori software CNC appartiene a Pytoprinter. Di solito è installato su un computer utilizzando supporti di memoria. Di norma, le ultime versioni del programma sono adattate per le versioni relativamente recenti di Windows (ad esempio Windows 10). Tuttavia, è meglio seguire da soli gli aggiornamenti del programma.

  3. Materiale per lavoro. È meglio, ovviamente, bruciare su legno. Le opzioni preferite sono cedro, ontano, faggio e altri legni pregiati. Ma sono troppo costosi. Piastre in compensato e MDF molto più economiche e convenienti.

  4. Sono richiesti occhiali di sicurezza. Lavorare con il fuoco (laser) non è innocuo per gli occhi. Se sei sensibile agli odori, devi acquistare una maschera protettiva. L'odore di bruciato può essere particolarmente evidente quando si lavora su ecopelle.

Applicazione

Naturalmente, l'area di lavoro principale con tali dispositivi laser è la combustione del legno. Spesso le lastre di legno o compensato fungono da "tela" per dipinti, iscrizioni e altre cose. Il dispositivo viene utilizzato per creare opere su pelle, cartone, gomma, prodotti in plastica. In rari casi, è possibile bruciare su vetro o metallo. Alcuni modelli offrono la possibilità di lavorare su schiuma.

Spesso, gli oggetti con incisione bruciata includono borse, borse, cinture, utensili da cucina (in particolare taglieri), cartelli pubblicitari e persino biglietti da visita. I bruciatori laser possono essere utilizzati su molti tipi di tessuto: feltro, ecopelle, denim, cotone e altri. Gli elettrodomestici sono utilizzati nello scrapbooking. Un ritratto bruciato su vetro o legno è considerato popolare e originale.

Un posto speciale è occupato dalla combustione di dipinti su legno. In alcune case antiche e non solo private, puoi trovare paesaggi. La maggior parte di loro sono fatti a mano e sono in circolazione da un po' di tempo.Tuttavia, i paesaggi rimangono popolari anche adesso e possono persino diventare una fonte di reddito per il maestro. I più difficili (in termini di tecnica di esecuzione per un dispositivo CNC) sono i paesaggi innevati. E anche la bellezza delle immagini dipende dal tipo di legno su cui è stato eseguito il lavoro.

È consentito utilizzare dispositivi non per la masterizzazione, ma per il taglio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa