Burnout (pirografia)

Bruciare a legna per principianti

Bruciare a legna per principianti
Contenuto
  1. Organizzazione del posto di lavoro
  2. Cosa è necessario?
  3. Panoramica delle specie
  4. Selezione di un modello
  5. Master class passo dopo passo
  6. Consigli utili

La combustione della legna (o pirografia) è un'attività piuttosto interessante a cui molti adulti e bambini sono affezionati. Il suo grande vantaggio è l'assenza della necessità di acquistare materiali e strumenti costosi. Sarà sufficiente acquistare un dispositivo di alta qualità e normali assi o compensato.

Organizzazione del posto di lavoro

Preparare un posto di lavoro per la combustione del legno non è particolarmente difficile quando si tratta di un maestro alle prime armi. Puoi fare questo tipo di creatività su una superficie piana, ad esempio seduto a un tavolo su una sedia stabile. Le dimensioni della superficie dovrebbero consentire al dispositivo di masterizzare, spazi vuoti, una serie di modelli da posizionare su di esso, nonché ospitare liberamente il creatore stesso.

Oltretutto, per facilità d'uso, è necessario preparare un rullo di supporto per il polso, che si forma facilmente da un asciugamano arrotolato. La fonte di luce ottimale è la luce naturale proveniente da una finestra, ma se necessario può essere installata anche una lampada da tavolo. La luce dovrebbe colpire la superficie di lavoro con un angolo acuto in modo da poter vedere anche le più piccole ombre create dalle scanalature.

Installa prese elettriche vicino alla scrivania.

Nel caso di un utente più esperto, si suggerisce di posizionare un seghetto con un seghetto alternativo, nonché pinze e tronchesi in officina. Per creare immagini migliori, dovrai usare una matita appuntita con una gomma e una carta vetrata fine, che si trovano anche nell'area di lavoro.Durante il processo di masterizzazione, alcuni altri strumenti e materiali di consumo possono tornare utili, ad esempio un cacciavite, un righello in acciaio, nastro adesivo e una copia carbone. Quando organizzi un workshop, dovresti anche pensare a una ventilazione di alta qualità.

Cosa è necessario?

I due componenti principali della pirografia sono lo strumento di masterizzazione e le tavole su cui verranno creati i disegni. Un normale saldatore può essere utilizzato come dispositivo di masterizzazione, ma, ovviamente, è meglio acquistare un dispositivo speciale. È più conveniente lavorare con un dispositivo a forma di penna, con l'aiuto del quale il disegno viene eseguito secondo un modello o indipendentemente. Una varietà di accessori inclusi nel kit consente di ottenere diverse sfumature, spessori e persino la forma delle linee delle immagini applicate. Le lame sostituibili sono meglio selezionate tra quelle in ottone. Lo spessore della maniglia del bruciatore dovrebbe essere comodo per la mano del maestro.

Come base sono adatti piccoli pezzi di compensato o assi di legno, a cui è stata data la forma richiesta. Sono facili da creare da soli e sono anche disponibili gratuitamente nei negozi.

Per i principianti, consigliamo di utilizzare spazi vuoti in legno chiaro, levigati fino a renderli lisci, asciugati e puliti dai nodi. Ad esempio, possono essere grezzi di betulla, tiglio o ontano. Anche i pannelli di compensato più economici sono adatti, convenienti e facili da lavorare.

Dopo aver acquisito esperienza, puoi passare al legno con una struttura eterogenea. Vale la pena notare che i set già pronti sono offerti per i principianti: schede con disegni già applicati, che possono essere solo bruciati.

Panoramica delle specie

È consuetudine distinguere 3 metodi di combustione del legno.

Contorno

La combustione del contorno può essere attribuita alle basi della pirografia. Gli artisti iniziano con disegni piatti e poi complicano il loro lavoro con la presenza di rilievi o sfondi. L'immagine appare sulla base sotto l'influenza della punta dell'ugello e con la condizione della presenza obbligatoria del supporto a portata di mano. In molti modi, assomiglia al disegno con una matita, quindi è l'ideale per i principianti. Il legno duro deve essere lavorato più a fondo e il legno tenero brucia molto più velocemente. La linea viene tracciata in modo uniforme e preciso, in modo tangenziale e senza punti.

Artistico

La combustione artistica è considerata la tecnica pirografica più difficile, poiché combina contorno e silhouette. Per questo metodo, lo schema di disegno è estremamente importante, che dovrebbe tenere conto della prospettiva, delle ombre e della luce.

silhouettenoe

La masterizzazione della silhouette consente di ottenere un motivo chiaro, incorniciato da uno sfondo scuro. Le immagini più semplici si ottengono con un'elaborazione uniforme, ma alcune richiedono l'uso di tecniche di illuminazione. Il maestro deve lavorare con una punta speciale, la cui punta è rivettata e levigata. La punta della lama è sempre guidata lungo le venature del legno per garantire che la superficie sia liscia e uniformemente scura. Per ottenere transizioni cromatiche insolite, modificare la temperatura di incandescenza della punta o modificare il grado di pressione e il tempo di lavorazione.

Selezione di un modello

Per i principianti, l'argomento per la masterizzazione dovrebbe essere il più semplice possibile: motivi o forme geometriche. In futuro, puoi passare a immagini più complesse: animali, paesaggi, nature morte e persino ritratti. Un bambino può appendere nella stanza un quadro realizzato su una base di legno con i personaggi del suo cartone preferito. Per i parenti e gli amici adulti, sono adatte come regalo opere con soggetti "classici": un mazzo di fiori, angeli, una graziosa casetta nel bosco o una bella farfalla. Inoltre, puoi scegliere un tema per la creazione, a seconda del ruolo che deve svolgere.

Per esempio, una tavola per tagliare il cibo può essere decorata con una sorta di immagine "vicino alla cucina": una natura morta con accessori da cucina, una tavola apparecchiata o una divertente miniatura a tema chef. Il legno, che in seguito diventa parte di un portagioie o di oggetti di valore, apparirà particolarmente vantaggioso con una manciata di fiori o un'immagine retrò di una ragazza che si pavoneggia.

Master class passo dopo passo

La combustione del legno per principianti viene eseguita secondo un piano chiaro. Consideriamo un'opzione.

Preparazione del pezzo

Il disegno da bruciare viene disegnato immediatamente sulla lavagna, oppure viene dapprima raccolto come schizzo e poi trasferito utilizzando una copia carbone. Se si deve lavorare il legno chiaro, è meglio usare carta di grafite nera e, se scura, qualsiasi carta colorata adatta. Inoltre, non è vietato incollare la carta velina con un disegno direttamente sul legno ed eseguire la combustione già sopra di essa. Vale la pena ricordare quanto segue: per imparare a creare disegni di alta qualità, prima è meglio esercitarsi su un pezzo grezzo, coprendolo con tratti e contorni di diverse dimensioni e profondità.

Anche il legno stesso deve subire una preparazione. Innanzitutto, la sua superficie dovrà essere levigata con carta vetrata a grana fine, spostandosi lungo le fibre. Successivamente, la scheda viene pulita con un panno morbido umido. Il disegno viene eseguito solo dopo che la base è completamente asciutta. Per un pirografo caldo, preparare un supporto in materiale non combustibile. È più comodo usare per questo scopo una ciotola di ceramica, un piatto e qualsiasi altro piatto realizzato in materiale resistente al calore.

Tecnica

Il bruciatore si trova sempre sul lato della mano che lavora e, nel caso in cui sia elettrico, viene immediatamente collegato alla rete. Le immagini nelle prime fasi si ottengono impostando punti e poi collegandoli. È consuetudine creare prima contorni esterni, le cui macchie non sono così evidenti. Inoltre, le macchie vengono successivamente carteggiate. I tratti interni vengono bruciati per ultimi. Nella fase finale, vengono eseguite la tonalità e l'ombreggiatura. Le linee sottili di solito richiedono uno spostamento rapido dell'ugello e le linee spesse lentamente.

Le fette larghe si formano tenendo più strati. In modo che la linea non termini con un punto in grassetto, la penna alla fine dovrebbe essere rimossa rapidamente dal tabellone. La forza di pressione viene regolata in base alla direzione delle fibre: quando il bruciatore le percorre, è necessaria meno pressione e quando è trasversale - maggiore. Se più linee si trovano nelle vicinanze, devono essere applicate con un piccolo spazio, che sarà necessario per il raffreddamento.

In ogni caso è importante evitare movimenti a scatti e non esercitare troppa pressione sulla punta. In caso contrario, i tratti avranno larghezze diverse.

Durante il funzionamento, ogni 10-15 minuti, sarà corretto disconnettere il dispositivo dalla rete in modo che abbia la possibilità di raffreddarsi. Il disegno deve essere avviato solo dopo che l'elemento di saldatura si è riscaldato alla temperatura richiesta, caratterizzata da un colore rosso scuro. Poiché è quasi impossibile correggere gli errori creativi nella masterizzazione, dovrai agire immediatamente con la massima cura. Alcuni artigiani preferiscono fissare il grezzo di legno con una leggera angolazione per maggiore comodità, anche se non è vietato tenerlo solo sul tavolo.

Elaborazione finale

Il disegno finito deve essere pulito con carta vetrata a grana fine. Se ci sono contorni profondi nell'immagine, dovresti anche camminarci sopra con una spazzola di metallo. Questa procedura consente di rimuovere piccoli carboni che sono un sottoprodotto della combustione. L'elaborazione dovrebbe essere attenta, ma accurata, non permettendo danni alla pittura. Inoltre, dovrebbe essere monitorata l'assenza di chip.

La superficie trattata è verniciata. Questa sostanza aiuta a prolungare la durata di conservazione del prodotto e a proteggerlo da eventuali danni.Se necessario, lo spazio tra i contorni bruciati viene completamente o parzialmente verniciato.

Consigli utili

Durante il lavoro, è importante rispettare lo stesso periodo di burnout per un elemento. Se la punta incandescente indugia in un punto più a lungo che in un altro, il colore del prodotto finito sarà irregolare.

Per il movimento più fluido possibile della piuma, è meglio posizionare la tavola con le fibre rivolte verso il basso. Se durante il processo creativo il fumo inizia a risaltare, l'inalazione è fortemente sconsigliata.

Devi sederti correttamente al desktop: né la schiena, né il collo, né le braccia devono essere sovraccarichi. I pirografi principianti dovrebbero pulire periodicamente gli ugelli dai depositi di carbonio utilizzando un dispositivo di rettifica. Durante la masterizzazione, puoi toccarli solo con una pinza.

Il seguente video ti spiegherà come bruciare correttamente la legna.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa