Burnout (pirografia)

La storia dell'origine e dello sviluppo della combustione del legno

La storia dell'origine e dello sviluppo della combustione del legno
Contenuto
  1. Emergenza
  2. Sviluppo tecnologico
  3. Burnout in tempi moderni

Il legno è il materiale più bello e flessibile con cui lavorare, fin dall'antichità è stato utilizzato non solo per scopi pratici, ma anche come elemento di decorazione. Tutti conoscono l'incredibile intaglio del legno, la tecnica della pittura di icone sulla tavola, il mosaico in legno.

La combustione del legno decorativa occupa un posto speciale nelle arti applicate. Nonostante il fatto che questa direzione sia nota da diversi millenni, la combustione è diventata veramente accessibile solo nel ventesimo secolo con l'avvento di un dispositivo speciale: un pirografo che funziona con l'elettricità. Grazie a lui, chiunque lo desideri può fare bruciare oggi.

Emergenza

La pirografia, tradotta dal greco, significa "scrittura del fuoco", cioè disegnare con il fuoco. Nonostante l'antichità dell'arte di bruciare, il termine è apparso in Inghilterra relativamente di recente, nel XIX secolo. E nel ventesimo secolo, dal suo derivato, è nato il nome del moderno dispositivo per bruciare - il pirografo.

Fino a quel momento, questo tipo di creatività non aveva un nome intricato, anche se la sua storia risale a diversi millenni e copre tutti i paesi del mondo.

Una ciotola di legno della cultura Nazca è stata trovata in Perù, decorata con figurine bruciate sulla sua superficie. L'epoca della comparsa della nave è attribuita al 700 a.C. NS. Finora, è il più antico rappresentante dell'arte decorativa e applicata, dipinto con un oggetto appuntito di metallo rovente.

Alcuni scienziati ritengono che le persone abbiano iniziato a bruciare il legno quasi immediatamente, non appena hanno imparato a fondere il metallo. Gli aghi e gli elementi appuntiti a forma di bastoncino venivano riscaldati sui carboni, e quindi venivano usati per applicare il motivo al legno.

In Inghilterra, anche prima dell'era vittoriana, i mobili erano decorati con dispositivi roventi, che gli artigiani chiamavano "hot poker". L'arte si diffuse nell'Europa medievale; gli oggetti per la casa furono decorati con ornamenti infuocati.

La combustione del legno amava gli artisti che vivevano in diversi periodi storici: Rembrandt, Durer, Picasso, lo scrittore Victor Hugo è stato spesso notato per questa occupazione.

Nel nostro Paese, ricco di foreste, il legno è da sempre il materiale principale per l'edilizia e il bricolage. Nel IX-X secolo, gli artigiani non solo realizzavano semplici utensili, ma li decoravano anche. Per bruciare, usavano prima un fuoco aperto e poi imparavano a disegnare con oggetti caldi simili a unghie con un taglio obliquo della punta.

In Russia venivano decorati piatti, cucchiai, cofanetti, mestoli. I maestri di giocattoli dipingevano le loro creazioni con motivi "infuocati", le tradizionali bambole nidificanti erano particolarmente affascinanti.

Sviluppo tecnologico

Per migliaia di anni, le persone hanno bruciato legna con un "chiodo" davvero caldo. Fino al XIX secolo, gli artigiani inglesi adattavano forni con fori o pentole con carbone per i loro "atti roventi". Un accessorio per bruciare è stato messo sull'attizzatoio e il manico era fatto di minerali a fibre fini per non scottarti. A volte il maestro assumeva una persona il cui compito era quello di cambiare gli attizzatoi ai fornelli e portarli all'artista il prima possibile.

Nel 19 ° secolo, il bruciatore fu migliorato. L'ago del dispositivo è stato riscaldato da una pompa che funziona a benzina. Durante questo periodo, anche le signore trascorrevano il loro tempo libero bruciando, si adattavano a pompare la pompa con una mano e con l'altra applicavano un motivo a una superficie di legno.

Alla fine del XIX secolo, i dispositivi per la masterizzazione divennero sempre più perfetti. Uno di questi era una struttura con un tubo attraverso il quale passava la miscela di gas. L'apparecchio è stato utilizzato per la cottura di superficie. I bruciatori ad alcool funzionavano quasi sullo stesso principio. In questo periodo furono utilizzati i primi forni elettrici per la combustione.

Già nella seconda metà del secolo scorso fu inventato un pirografo elettrico, il cui principio di funzionamento assomigliava al funzionamento di un saldatore. Ma il design si è surriscaldato e ha creato molti disagi. Una vera svolta nella tecnica della combustione del legno (1962) fu l'invenzione di un adolescente di 15 anni Roy Child, o meglio, una modernizzazione riuscita di un dispositivo elettrico esistente.

Il nuovo dispositivo era sicuro e non ha sofferto di surriscaldamento.

Il design è stato preso in fase di sviluppo per l'uso di massa. Da quel momento in poi, la creatività della combustione del legno è entrata davvero nelle persone, anche gli scolari sono stati coinvolti, soprattutto perché il pirografo era poco costoso. Nel corso dei successivi 10 anni, il dispositivo è stato costantemente migliorato e assomigliava già al design che usiamo oggi.

Burnout in tempi moderni

Il mestiere della pirografia significa letteralmente dipingere con il fuoco. I metodi sono molto diversi: con l'aiuto di un laser, acido, apparecchi elettrici, bruciatori a gas, lenti di raccolta. Ogni opzione porta le sue caratteristiche alla tecnica di disegno.

pirografo

Un dispositivo elettrico per bruciare legno, compensato, pelle e altre superfici. È di due tipi.

  • Trasformatore. Questo è un dispositivo potente con un regolare controllo della temperatura e contiene un accessorio in nichelcromo.

  • Saldatura. Il dispositivo è dotato di ugelli in ottone, spesso presenti senza controllo della temperatura.

Bruciatore

Viene messo su una bomboletta di gas e viene bruciato con un fuoco aperto. Il dispositivo viene utilizzato per creare il tono generale dell'immagine. Gli artigiani non solo coprono la tavola con uno strato nero con un getto di fiamma, ma creano anche diverse sfumature della superficie bruciata.

Lenti da collezione

Puoi lavorare in questo modo solo in una giornata di sole. L'obiettivo è fisso in modo da poter focalizzare i raggi del sole su una superficie di legno. Per creare un motivo, la lente viene spostata lungo il foglio legnoso.

Non utilizzare lenti d'ingrandimento troppo potenti, possono provocare incendi.

Modo acido

Il modello viene bruciato esponendo il legno all'acido cloridrico. Per questo, la superficie di lavoro è ricoperta di cera d'api o paraffina, creando uno strato protettivo per l'albero. Quindi l'immagine viene disegnata con un oggetto appuntito, in modo che le linee del disegno si approfondiscano sulla superficie del legno. L'acido viene versato in questi recessi.

pirotipo

Con l'aiuto del dispositivo, il disegno viene applicato sotto forma di un timbro finito sotto l'influenza delle alte temperature.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa