Burnout (pirografia)

Legno che brucia

Legno che brucia
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali e strumenti
  4. Idee
  5. Tecnologia

La legna da ardere può essere definita la vera arte di dipingere con il fuoco. Oggi è popolare in diverse parti del mondo, i professionisti creano splendide composizioni su mobili, scatole che possono decorare qualsiasi interno. La tua attenzione è invitata a una conoscenza più dettagliata di questo tipo di arte, delle sue caratteristiche e dei metodi di combustione.

Cos'è?

La legna da ardere, che si chiama pirografia, è sorta molto tempo fa. Il processo consiste nell'applicare modelli alla lastra utilizzando uno strumento incandescente. Oggi, elettrodomestici e fornelli sono gli assistenti degli artigiani. Non ci sono regole qui, basta avere con sé i materiali adatti, tutto il resto dipende dal pensiero creativo e dall'idea che si vuole tradurre in realtà.

Nei tempi antichi, gli esperti usavano timbri e aghi che venivano riscaldati sui carboni, ma oggi le lenti per la raccolta, gli acidi e i bruciatori sono progettati per questo.

Un prodotto con un motivo bruciato può essere un regalo meraviglioso e la pirografia può essere un hobby interessante che sviluppa il pensiero creativo, allena le capacità motorie e l'immaginazione.

Visualizzazioni

A seconda del tipo di disegno, la masterizzazione è suddivisa in diverse varietà, ognuna delle quali utilizza i propri strumenti e dispositivi. Il lavoro dell'elettricità consiste nell'applicazione di un elettrolita, che viene applicato ai contorni dell'immagine, dopo di che viene lanciata una corrente ad alta tensione attraverso il legno. Questo è un processo entusiasmante che sarà interessante non solo per gli adulti, ma anche per i bambini.

Per la masterizzazione con metodi moderni, vengono utilizzate macchine che creano modelli complessi con alta precisione. L'attrezzatura laser è molto richiesta e il risultato è migliore che farlo manualmente, ma tutto dipende dall'esperienza. Con l'aiuto di attrezzature speciali, puoi svolgere grandi quantità di lavoro, perché un tale strumento consente di risparmiare tempo. Gli artigiani lavorano non solo con il legno, ma anche con altri tipi di materiali. Il trattamento termico è adatto per ottenere immagini volumetriche e piatte, quindi è necessario familiarizzare con i tipi di applicazione in modo più dettagliato.

Profondo

L'immagine principale si trova sul piano della tela, come per la parte di sfondo, si approfondisce grazie al perno a coltello.

planare

Questo tipo di masterizzazione consiste nel posizionare sullo stesso piano lo sfondo e l'immagine principale.

acido

In questo caso, è necessario utilizzare prodotti chimici. Per cominciare, il legno viene ricoperto di paraffina, dopodiché tutto ciò che non è necessario viene raschiato lungo le linee dell'immagine e viene applicato l'acido solforico.

pirotipo

Il processo assomiglia alla stampa, gli esperti usano timbri già pronti, è sufficiente regolare il rilievo e la chiarezza dell'immagine futura.

Materiali e strumenti

La pirografia richiede un dispositivo come un bruciatore elettrico, che ha un ago di ottone, o un saldatore, che può essere trovato in molti oggi. Il dispositivo è dotato di una scatola con un trasformatore e una maniglia con un anello di filo che si riscalda rapidamente alla temperatura richiesta. I looper sono molto richiesti perché si raffreddano rapidamente, il che è sicuro, e il livello di riscaldamento può essere regolato. I kit hanno sempre degli anelli di ricambio, sono disponibili in diverse dimensioni e forme, quindi sono pratici e facili da usare. Gli svantaggi di un tale dispositivo includono il fatto che la durata degli ugelli è breve. Con questo strumento, puoi creare bitmap da piccoli tratti, che è importante considerare quando si sceglie l'attrezzatura.

Per quanto riguarda i bruciatori del saldatore, il dispositivo è costituito da una maniglia spessa con una punta in punta. Tale unità si riscalda lentamente, ma mantiene la temperatura alla quale è possibile lavorare per un periodo piuttosto lungo. La scelta di accessori intercambiabili è molto ampia, inoltre l'attrezzatura è affidabile e duratura, quindi è molto richiesta. Va notato che l'allegato può essere modificato nel processo, non è necessario spegnere i dispositivi. Con questo strumento, puoi creare riempimenti solidi, ombre, transizioni uniformi e linee di diversi spessori. L'unico inconveniente è che il dispositivo non può essere riparato. Con un pirografo di qualità a portata di mano, puoi creare opere d'arte partendo da qualcosa di piccolo.

I materiali sono importanti tanto quanto gli strumenti; diverse superfici possono essere utilizzate per il lavoro. Ad esempio, il compensato e il pannello MDF saranno un'ottima base per creare un bellissimo motivo. Per quanto riguarda il tipo di legno, sono adatti piatti di castagno, tiglio, pioppo, ciliegio: l'importante è che sia asciutto, leggero e liscio. Il rivestimento in vernice e lacca non è adatto alla pirografia, la superficie deve essere pulita, senza impurità.

Gli accessori per bruciatori sono offerti in una vasta gamma, quindi puoi ricostituire il tuo arsenale a seconda della tua tecnica di pittura. Nel corso del lavoro, avrai bisogno di carta vetrata a grana fine, carta carbone, una matita semplice, pinze, supporto, nastro adesivo, un panno morbido.

Oggi sul mercato puoi trovare kit già pronti per la pirografia, quindi non devi collezionare tutto ciò di cui hai bisogno, soprattutto quando si tratta della creatività dei bambini.

Idee

I dipinti bruciati sono fantastici e decoreranno qualsiasi interno se scegli il disegno giusto. Va notato che qui tutti possono mostrare la loro creatività: può essere un paesaggio, un'iscrizione motivante o una citazione, persino un ritratto, tutto dipende dall'abilità e dal desiderio di lavorare. Puoi trovare varie opzioni per disegni e progetti per qualsiasi vacanza che puoi fare da solo.L'8 marzo puoi fare fiori, rose o peonie e in rete puoi trovare schemi facili se lo farai per la prima volta.

Va notato che un uomo apprezzerà sicuramente un tale regalo il 23 febbraio, puoi bruciare un pesce in una foto o scrivere una citazione ispiratrice e, se hai capacità artistiche, persino disegnare il suo ritratto. Se stai facendo lavoretti con i bambini, puoi provare a bruciare su un tagliere o a modellare un uovo di Pasqua. È facile e divertente, al bambino piacerà sicuramente. Come regalo, è adatta una scatola con un ornamento bruciato sul coperchio, non ci sono restrizioni, perché avendo con te un dispositivo di alta qualità, puoi incarnare qualsiasi idea.

Tecnologia

Se vuoi imparare a usare correttamente un bruciatore o un laser a casa, prima devi studiare le tecniche di sicurezza e solo allora puoi guardare una master class.

  • Preparazione. Questa fase è la più semplice, è sufficiente raccogliere spazi vuoti (tavole con schizzi), dotare un posto di lavoro di illuminazione di alta qualità e trovare gli strumenti necessari con i materiali. È meglio iniziare a saldare qualcosa di semplice se non hai assolutamente esperienza nel campo. Per comodità, hai bisogno di un asciugamano, dal quale devi fare un rullo, il polso poggerà su di esso. L'illuminazione gioca un ruolo importante in quanto le ombre possono intralciare e distorcere la visione del dipinto.
  • Tecniche di base. Se padroneggi queste tecniche, puoi imparare rapidamente a usare il dispositivo in modo da eseguire diversi tipi di burnout. Il disegno di punti con piccoli tratti che si collegano in una linea continua è chiamato tecnica di contornatura. Se hai bisogno di disegnare il contorno di qualsiasi oggetto, questo è un disegno di silhouette. Naturalmente, l'immagine non sembrerà completa se non trasmetti luce e ombra, stiamo parlando di un semplice viraggio, durante il quale è necessario applicare punti e ombreggiare.
  • Ombre e transizioni. Una transizione di alta qualità dalle ombre alla luce conferisce espressività a qualsiasi immagine. Le aree scure sono riempite con punti e tratti di diversa profondità all'interno del contorno. La linea tratteggiata può essere di diversa densità, se stiamo parlando di una vasta area, usa le punte ricci, sarà più facile. Il numero di oggetti neri nel disegno dovrebbe essere minimo.
  • Sfondo. Nella pirografia a contatto viene utilizzato un bruciatore, mentre il disegno senza contatto viene eseguito utilizzando un flusso di fiamma da un bruciatore a gas. Il fuoco è diretto a quelle aree della tela dove dovrebbe essere l'immagine. Grazie a questo metodo è possibile ottenere uno sfondo di diversi colori, cioè colorare l'immagine in modo attraente e professionale. Per ottenere una linea sottile, è necessario bruciare con un rapido movimento della penna, quelli spessi richiedono un ago lento e per quelli molto spessi sarà necessario più di uno strato. Per evitare che una punta di grasso alla fine si bruci, la penna deve essere strappata con decisione, facendo attenzione a non scottarsi. Lo strumento luminoso è tenuto perpendicolare alla tela se sono necessari punti e curve, ma ad angolo otterrai linee rette.

Come puoi vedere, non c'è nulla di difficile nel lavorare con un saldatore, l'importante è esercitarsi e non aver paura, perché nel tempo sarai in grado di creare dipinti e fare qualcosa di originale con le tue mani, senza uscire di casa.

Osserva le precauzioni di sicurezza, raccogli una serie di strumenti e materiali di qualità, trova un'idea e inizia. Buona fortuna!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa