8 marzo

Scegliere i fiori in vaso l'8 marzo

Scegliere i fiori in vaso l'8 marzo
Contenuto
  1. Varietà popolari
  2. Specie bulbose
  3. Come scegliere un fiore?
  4. Come prendersi cura?

Non un singolo evento solenne nella nostra vita è completo senza fiori freschi. Questa tradizione è particolarmente vera il giorno dell'8 marzo, quando è consuetudine che le donne facciano regali. Le piante da fiore ornamentali in vaso sono un'ottima opzione per le congratulazioni. Un regalo del genere non solo delizierà la signora, ma rimarrà anche accanto a lei per molto tempo, decorando l'interno con la sua fioritura. I fiori in vaso mantengono la loro freschezza per lungo tempo e molti di loro possono essere continuati a crescere in casa o trapiantati in giardino con l'arrivo dell'estate.

Varietà popolari

In Russia, la tendenza alla moda di dare piante da fiore in vaso proveniva dall'Europa e questa idea è diventata molto popolare tra la gente. Le calde giornate primaverili offrono una vasta selezione di piante ornamentali che fioriscono l'8 marzo. Certo, la maggior parte fiorisce per forzatura, ma ci sono anche esemplari che fioriscono regolarmente. È considerata una buona forma dare una pianta non solo nella fase della sua abbondante fioritura, ma anche con gemme semiaperte.

Regali così vivaci non lasceranno indifferente il cuore di nessuna donna e ti delizieranno in vacanza. Per conferire al regalo una solennità e una presentabilità speciali, un vaso con una pianta viene confezionato in un elegante involucro di carta brillante, decorato con nastri e inserito in un vaso decorativo di vimini. Le piante più popolari date alle donne l'8 marzo sono diverse opzioni.

Rose

La regina dei fiori in miniatura è diventata un regalo tradizionale che è appropriato fare a una giovane donna e signora di età elegante, fidanzata, collega, amica o figlia. La rosa sembra sempre spettacolare e stupisce con la sua bellezza. È in grado di decorare sia l'interno della casa che lo spazio dell'ufficio.

Prendersi cura di questa pianta è semplice: la rosa dovrà essere collocata in un luogo dove avrà molta luce solare e aria. Molto spesso, per questo scopo vengono scelte finestre rivolte a ovest o ad est. Il terreno nel vaso deve essere mantenuto umido, ma non traboccato o eccessivamente essiccato, il che è particolarmente importante per il periodo di fioritura. Più volte al mese, la pianta dovrà effettuare concimazioni minerali - questo dovrebbe essere fatto da marzo a fine ottobre. In autunno, prima del periodo dormiente, la rosa può essere potata rimuovendo i germogli allungati.

azalee

Azalea sembra misteriosa e sofisticata. Questa bellezza orientale diventerà un accento luminoso in ogni stanza e non lascerà nessuno indifferente. La pianta fiorisce con fiori rosa intenso o cremisi brillante di forma complessa, che si stagliano efficacemente sullo sfondo del fogliame verde scuro. Nonostante il fiore ami il sole, i suoi raggi diretti sono pericolosi per la pianta, quindi è necessario scegliere un luogo tenendo conto delle sue caratteristiche.

L'azalea cresce a una temperatura di 15-20 ° C e per una serie di gemme un fiore ha bisogno di freschezza fino a 10-13 ° C. La pianta ama spruzzare, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione per non danneggiare i petali. È necessaria un'irrigazione moderata: è necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi e non sia eccessivamente umido.

gerbere

Una pianta da giardino che è costretta a fiorire forzatamente all'inizio della primavera. I fiori sembrano grandi margherite multicolori che non sbiadiscono a lungo in una forma sbocciante. È consuetudine regalare gerbere a persone giovani e avventurose. Quando si presenta un regalo, il vaso è efficacemente decorato con un colore di carta contrastante. Le gerbere sembrano molto eleganti e sofisticate.

La pianta ha bisogno di luce solare intensa, ma se la tua finestra è rivolta a sud, il vaso di fiori dovrà essere leggermente ombreggiato. Le gerbere non tollerano bene il calore, ma si sentono benissimo con i cambiamenti di umidità da alto a basso. Per una crescita normale, il fiore necessita di una temperatura di 20-22 ° C e di un'irrigazione regolare moderata. La pianta viene annaffiata con acqua calda filtrata e la medicazione superiore viene applicata una volta ogni 7 giorni.

violette

Piante molto delicate che fioriscono in modo insolitamente bello tutto l'anno. Un tale regalo sarà piacevole per qualsiasi donna. Se presti un po 'di attenzione al fiore, crescerà bene e soddisferà la fioritura. Le viole vengono coltivate non solo a casa, ma anche in ufficio. I fiori di questa pianta possono essere semplici o doppi e il colore è molto vario. Il diametro dei fiori è di 4-5 cm.

Questa pianta ornamentale perenne vive solo in casa e si sente bene a temperature di 13-18°C. La pianta è fotofila, ma la luce solare diretta è controindicata per il viola: l'illuminazione dovrebbe essere diffusa. La cura consiste nell'annaffiare regolarmente attraverso il pallet, concimare e rimuovere i peduncoli appassiti.

orchidee

Le bellezze esotiche in fiore saranno un regalo gradito per ogni donna. Le orchidee sono adatte a qualsiasi ambiente: vengono coltivate sia a casa che in ufficio. Questi fiori delicati hanno varie sfumature e forme di struttura floreale e la loro scelta alla vigilia delle vacanze è solitamente sempre ampia. Non puoi chiamare questo fiore economico, ma il regalo sarà ricordato a lungo per il suo lusso reale.

Le orchidee hanno bisogno di una buona luce e di un'elevata umidità. Le Phalaenopsis sono le più facili da allevare. È importante proteggere il fiore dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria. L'irrigazione regolare dovrebbe fornire alla pianta l'umidità necessaria. Inoltre, in primavera e in autunno, una volta ogni 10 giorni, il fiore viene nutrito con fertilizzanti e in inverno la concimazione viene effettuata una volta ogni 30 giorni.

Specie bulbose

Le aziende agricole stanno preparando per la giornata dell'8 marzo la distillazione delle bulbose piantate in vaso. La stimolazione artificiale della crescita fa fiorire le varietà bulbose di narcisi, primule, crochi, tulipani. La pianta fiorisce per un lungo periodo, ma spende tutta la sua energia su questo, dopo di che il fiore avrà bisogno di riposo. Varie opzioni possono essere utilizzate come regalo.

tulipani

Un tradizionale fiore primaverile che viene regalato alle donne per una vacanza. A differenza dei tulipani recisi, la versione in vaso ti darà gioia per un tempo molto più lungo. I tulipani bulbosi si prestano bene al processo di forzatura, quindi puoi vedere diverse varietà di questa pianta sugli scaffali dei negozi di fiori.

Prendersi cura di esso consiste nell'annaffiare tempestivamente e nel fornire luce.

Giacinto

Una pianta da giardino tradizionale che fiorisce a maggio ma può essere forzata a fiorire a marzo. Il periodo di fioritura è di almeno 3 settimane, a condizione che la pianta sia dotata di abbondanti annaffiature. Questa pianta perenne e i suoi bulbi possono essere piantati non solo in vaso, ma anche in piena terra. Il giacinto ama l'umidità elevata e cresce bene a 20 ° C. Dopo la fioritura, le cipolle possono essere dissotterrate e conservate fino alla prossima primavera in un luogo buio e fresco.

crochi

La famosa primula allo zafferano delizia con la sua bellezza nelle giornate primaverili. Questi fiori sono tra i primi a sbocciare senza distillazione. Raccolte in più pezzi in una fioriera, tali primule costituiscono una composizione eccellente che apparirà organicamente in qualsiasi interno. Lo zafferano donato dopo la fioritura può essere conservato sotto forma di cipolle per la successiva semina in giardino. Il colore dei fiori di calice è il più vario: bianco, lilla, giallo, bianco e blu. Devi annaffiare una perenne una volta ogni 2 giorni, la temperatura migliore per la crescita e la fioritura è considerata di 15 ° C.

Come scegliere un fiore?

Quando scegli un fiore in vaso come regalo, devi prestare attenzione a come appare. Se una pianta ha molti fiori morti, non è più necessario aspettarsi un'abbondante fioritura da essa, quindi non sarà più in grado di deliziarsi con la sua bellezza per molto tempo. È meglio scegliere piante che hanno molte gemme non aperte.

Prima di acquistare, vale la pena determinare se questa pianta è perenne o annuale. Per conservare a lungo il ricordo del tuo regalo, è meglio scegliere piante perenni che possono continuare a crescere in casa e dopo le vacanze. I fiori annuali non sono adatti a questo scopo: muoiono dopo la fioritura.

Determina le condizioni necessarie per la cura della pianta, pensa se una donna può crearle a casa o in ufficio.

Trova un fiore che sia leggero e poco impegnativo per le condizioni di manutenzione, in modo che anche un fiorista inesperto possa far fronte a questo compito.

Come prendersi cura?

Ogni pianta vivente ha bisogno di cure, quindi vale la pena chiedere di cosa ha bisogno un fiore e creare le condizioni ottimali per esso. Irrigazione, luce solare adeguata, medicazione superiore, impostazione della temperatura corretta e protezione dai parassiti sono importanti. Se prendi in considerazione tutti questi fattori e organizzi correttamente la cura di un animale domestico verde, sarà in grado di crescere a lungo e deliziarlo con la sua bellezza. Nel tempo, il fiore dovrà essere trapiantato in un vaso più spazioso, poiché il contenitore di spedizione in cui ti è stato presentato diventerà angusto man mano che il fiore cresce.

Il trapianto viene effettuato con il metodo del trasbordo con l'aggiunta di nuovo terreno fertile al vaso.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente delle rose da interno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa