8 marzo

In quali paesi e come si festeggia l'8 marzo?

In quali paesi e come si festeggia l'8 marzo?
Contenuto
  1. Come si festeggia in Russia?
  2. Tradizioni celebrative all'estero
  3. In quali paesi l'8 marzo è il giorno libero?

Tra le tante date memorabili in Russia, c'è un giorno di primavera, che è una festa delle donne e si celebra l'8 marzo. In Russia è un giorno festivo ed è celebrato ampiamente e allegramente. Secondo le Nazioni Unite, che conta 193 agenzie governative, la Giornata internazionale della donna è una data memorabile. Tuttavia, al momento, non tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite stanno mostrando interesse per questa festa.

Come si festeggia in Russia?

Per i russi, l'8 marzo è una delle festività preferite e attese, quando gli uomini si congratulano con le donne, danno loro regali, fiori e la loro attenzione.

A questo giorno di primavera è stato assegnato lo status di giorno libero, quindi le persone si riuniscono al tavolo festivo, celebrando la celebrazione con la famiglia o gli amici.

L'emergere della festa della donna è associato all'attivista politica tedesca Clara Zetkin, che fu uno di quelli che formarono il Partito Comunista in Germania. Ha dedicato molti sforzi per legittimare la parità di diritti di tutte le donne con gli uomini. L'idea principale di Clara Zetkin era l'uguaglianza, quindi il messaggio ideologico è stato rapidamente raccolto dalle donne di altri paesi.

Un giorno all'anno, i patrioti che lavorano nel mondo celebrano una vacanza, che è un simbolo di rispetto per una donna, il suo riconoscimento come membro paritario della società. La prima festa del genere fu celebrata nel 1914. Dopo la Rivoluzione d'Ottobre, quando si formò il giovane stato russo, l'8 marzo fu riconosciuto come festa nazionale, ma a quel tempo non era considerato un giorno libero. Grazie alla rivoluzione, le donne del nostro Paese hanno potuto ottenere pari diritti con gli uomini.Recuperando il loro spirito, erano pronti a proclamare l'idea di unità e uguaglianza ben oltre i confini dello stato, sostenendo la popolazione femminile di tutto il mondo in questo sforzo.

Nello stato sovietico post-rivoluzionario, in questo giorno di primavera, alle donne è stato permesso di lasciare il lavoro un po' prima del solito. Era consuetudine riunire riunioni di produzione, in cui agli illustri lavoratori venivano assegnati certificati e doni preziosi, la loro coscienza sociale e il loro valore lavorativo erano incoraggiati.

La vacanza dell'8 marzo divenne ufficialmente un giorno libero solo nel 1965.

All'inizio della primavera, una delle prime piante da fiore era la mimosa, quindi è diventata un simbolo della festa dell'8 marzo., che è saldamente radicato ed è sopravvissuto fino ad oggi. La mimosa è stata raffigurata su cartoline, poster, dipinte su giornali murali. È interessante notare che la mimosa personificava una donna: forte, coraggiosa, bella, uguale a questo fiore, senza paura del gelo. La mimosa veniva trasportata in massa dalle regioni meridionali di tutto il paese e regalata a molte donne questi ramoscelli con palline gialle.

Dopo il crollo dell'URSS, la tradizione di regalare mimose è stata sostituita da tulipani e rose, spesso gli uomini moderni danno alle donne piante in vaso vive l'8 marzo. La festa stessa ha gradualmente perso il suo colore politico, rimanendo un giorno in cui le persone si congratulano a vicenda per l'arrivo della primavera e onorano le donne. Nel 2002, sul territorio della Russia post-sovietica, questa data è stata ufficialmente riconosciuta come giorno festivo.

I russi sono abituati a celebrare questa festa secondo la tradizione consolidata:

  • gli uomini si congratulano con tutte le donne, giovani e anziane, senza dividerle per ceto sociale ed età;
  • il regalo principale per le vacanze di primavera sono i fiori: un mazzo di tulipani, rose o qualche rametto di mimosa fresca;
  • gli uomini in onore della festa si occupano di tutte le faccende domestiche, liberando le donne dalle faccende domestiche;
  • i certificati d'onore e i souvenir come regalo sono ormai fuori uso, ma sono sostituiti da profumeria, gioielli, confetteria, bei piatti e così via;
  • in collettivi educativi e di lavoro, colleghi, compagni di studio e persino compagni di classe si congratulano con ragazze, ragazze, donne in questo giorno di primavera;
  • la tavola festiva deve certamente contenere prelibatezze che tutte le donne amano: torte o pasticcini, cioccolatini e champagne.

L'8 marzo non si tengono più riunioni e raduni, gli uomini si congratulano con le donne con poesie, complimenti, sorrisi, fiori.

Per tradizione, le congratulazioni alle colleghe della produzione o di altre istituzioni si verificano alla vigilia della vacanza - 7 marzo, poiché il giorno di calendario 8 marzo è un giorno libero generale.

Tradizioni celebrative all'estero

Come accennato in precedenza, la Giornata internazionale della donna non è universalmente riconosciuta. L'elenco di coloro che celebrano l'8 marzo include quei paesi che in precedenza avevano un percorso di sviluppo socialista. Questo giorno ha acquisito lo status di festa ufficiale solo nel 1975 con la decisione delle Nazioni Unite.

Sembra che molti saranno interessati a sapere come passa la giornata primaverile dell'8 marzo in diversi paesi.

  • donne inglesi questo giorno non viene celebrato, dispensando dalla festa della mamma, che si celebra ogni anno 3 settimane prima dell'inizio della Pasqua cattolica. Nella festa della mamma di primavera, le donne ricevono fiori e regali, il riconoscimento e i complimenti degli uomini.
  • In Francia - il paese, che è, di fatto, un simbolo della rivoluzione, - anche la festa dell'8 marzo non viene celebrata. Come in Inghilterra, viene sostituito dalla festa della mamma. Questo giorno cade l'ultima domenica di maggio.
  • Nella Germania dell'Est (ex DDR) questo giorno non è riconosciuto come giorno libero. Si ritiene che la festa abbia perso la sua rilevanza, come il passato socialista che ha lasciato questa parte del paese. Qui, l'8 marzo è un giorno normale della settimana, quindi gli uomini non onorano le donne, non regalano loro fiori. Tuttavia, come in altri paesi europei, è consuetudine celebrare la festa della mamma.
  • In Grecia amano e celebrano la festa dell'8 marzo e questo paese ha persino sviluppato le proprie tradizioni per celebrarlo.Alle donne è permesso scherzare sugli uomini in ogni modo possibile, puoi persino bagnarli con l'acqua, e nei villaggi tutti i residenti si riuniscono e si congratulano con la donna più anziana che vive nella loro zona.
  • In Polonia conoscere e ricordare la festa della donna l'8 marzo, anche se ha perso il suo status di festa. Ora questo giorno è ufficialmente ordinario, ma l'antica tradizione è rimasta per molti. Gli uomini polacchi anziani regalano alle loro donne mazzi di fiori.

Per le nuove generazioni, la vacanza ha praticamente perso la sua rilevanza.

  • In Bulgaria, che in precedenza faceva parte del campo socialista, amavano festeggiare l'8 marzo, ma ora questa tradizione sta gradualmente diventando un ricordo del passato. Non ci sono festività ufficiali o giorni liberi in questo giorno in Bulgaria. Solo pochi uomini, mantenendo la tradizione, regalano fiori e piccoli doni ai propri cari.
  • A Cuba la festa primaverile di marzo fino ad oggi porta una colorazione rivoluzionaria, essendo uno dei simboli di libertà per questo stato. In questo giorno, i cubani organizzano sontuosi festeggiamenti, raduni e manifestazioni di significato pacifico. Gli uomini si congratulano con le donne, assicurati di consegnare loro un mazzo di fiori. Come prima, è consuetudine organizzare qui feste, mostre, feste e carnevali. Nessuno lavora in questo giorno a Cuba - è considerato un giorno libero.
  • In Italia la festa è ancora venerata e la mimosa, come qui in Russia, è un simbolo dell'uguaglianza delle donne qui. Le donne italiane celebrano questa festa separatamente dagli uomini. È consuetudine qui organizzare feste di addio al nubilato, dove le donne possono riunirsi in una compagnia allegra in un caffè, un bar o un ristorante. Verso la fine della festa, gli uomini arrivano per le loro donne e pagano il banchetto delle donne.

In Italia in questa giornata operano ovunque luoghi di intrattenimento, dove le donne hanno diritto all'ingresso gratuito.

  • Nell'Uganda africana conoscono anche la festa dell'8 marzo, la celebrano con piacere, ma in un modo molto particolare. Questa festa non implica uno sfondo politico. Gli uomini mostrano rispetto per una donna inondando il gentil sesso di fiori freschi. C'è una tradizione di bagni magri per le donne al fine di ottenere energia dalle antenate.
  • NEGLI USA non esiste una vacanza del genere. E questo nonostante sia stato celebrato per la prima volta (secondo una delle versioni sull'origine della festa) nel lontano 1909 a New York dalle donne del comitato sindacale dei sarti. Fu questo fatto che influenzò famose rivoluzionarie femministe europee, tra cui Clara Zetkin.
  • In Giappone non c'è nemmeno una festa l'8 marzo, ma a marzo si celebrano altre due giornate della donna. Il primo arriva il 3 ed è dedicato ai fiori di pesco e alle fanciulle. La seconda festa si celebra il 14 - questo è il prototipo dell'8 marzo, quando tutte le donne che hanno un amante ricevono congratulazioni. Non c'è colorazione politica in queste feste.

Sul territorio dello spazio post-sovietico c'è anche un atteggiamento ambiguo nei confronti della Giornata internazionale della donna. Vediamo come lo celebrano ora le ex repubbliche confraternite.

  • In Kazakistan la festa dell'8 marzo è stata celebrata fin dall'epoca sovietica. È considerato tradizionale fino ad oggi, quindi gli uomini danno alle donne la loro attenzione, regali e fiori.
  • In Bielorussia il giorno di primavera è ufficialmente riconosciuto come un giorno festivo e un giorno libero. È celebrato su larga scala e ampiamente, con congratulazioni nel circolo di casa e nelle squadre. Cioè, tutto è rimasto lo stesso.
  • In Lituania la vacanza ha perso il suo status ufficiale e ha cessato di essere un giorno libero. Ufficiosamente, questo giorno è celebrato da persone che provengono dalla Russia, mentre i lituani nativi non supportano questa tradizione, considerandola l'eredità del socialismo.
  • In Turkmenistan L'8 marzo ha lo status di giorno festivo. I migliori lavoratori sono onorati nei collettivi di lavoro in questo giorno, vengono presentati con regali e certificati. La vacanza si trasforma in feste popolari, il cui programma solenne è preparato in anticipo da squadre creative.

La Giornata internazionale della donna è un evento importante. Ci sono molti paesi nel mondo in cui la festa si tiene solennemente, considerata ufficialmente un giorno libero.

Tuttavia, nella maggior parte degli stati, l'8 marzo non è incluso nel numero di date memorabili ufficialmente riconosciute.

In quali paesi l'8 marzo è il giorno libero?

Per capire quanto sia diffuso il Festival di Primavera, vediamo in quali paesi, oltre alla Federazione Russa, è ufficialmente chiuso:

  • Angola, Afghanistan;
  • Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Moldavia, Uzbekistan, Ucraina;
  • Burkina Faso, Guinea, Zambia, Cambogia, Uganda, Eritrea, Cuba;
  • Vietnam, Laos, Mongolia.

Naturalmente, alcuni stati, specialmente tra le repubbliche che in precedenza facevano parte dell'URSS, hanno già altri nomi ufficiali. Tuttavia, molti di noi sanno di cosa stiamo parlando, quindi non si sbaglieranno, pensando, ad esempio, alla Bielorussia, mentre leggono "Bielorussia".

Oltre a quelli elencati, puoi nominare Cina e Madagascar. Ma lì, l'8 marzo è un giorno libero solo per le donne.

Come festeggiano l'8 marzo in Germania, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa