8 marzo

Organizzare una festa aziendale l'8 marzo

Organizzare una festa aziendale l'8 marzo
Contenuto
  1. Caratteristiche dell'organizzazione
  2. Tavola festiva
  3. Idee per
  4. Concorsi
  5. Panoramica dello scenario

Se gli uomini, decidendo la loro vacanza preferita, scelgono rigorosamente tra il nuovo anno e il proprio compleanno, allora anche il gentil sesso ha una terza opzione degna - l'8 marzo. Questa è una vacanza grande e luminosa che non viene mai ignorata dalle donne stesse e richiede inevitabilmente l'attenzione degli uomini. In una squadra in cui ci sono molte giovani donne, è consuetudine programmare eventi aziendali per questo giorno, ma voglio che la celebrazione sia davvero interessante e non una formalità, con la quale voglio partire il prima possibile. Affinché tutto funzioni secondo i tuoi desideri, devi affrontare correttamente l'organizzazione dell'evento.

Caratteristiche dell'organizzazione

La prima regola, che non può essere contestata in nessuna forma: se c'è almeno una donna in squadra, l'8 marzo non può essere completamente ignorato. Se ce ne sono di più e costituiscono una parte significativa della squadra, allora la festa aziendale per questa vacanza è semplicemente obbligata, se non altro perché altrimenti si diffonderanno voci estremamente spiacevoli sui capi e sull'intera impresa.

Se la squadra è ancora prevalentemente maschile e ci sono letteralmente due o tre ragazze, non puoi organizzare un intero festival con una sceneggiatura, concorsi e premi, ma limitarti a congratulazioni, fiori e regali. Ma in tutti gli altri casi, sono ancora necessari incontri a tutti gli effetti.

Se la composizione di genere della squadra è almeno approssimativamente uguale, in molti casi le donne aziendali sono organizzate da uomini. Ciò è particolarmente appropriato se sono davvero di più: quindi possono organizzare una degna congratulazione ai loro colleghi senza spendere cifre significative.Tuttavia, ci sono anche gruppi prevalentemente femminili o addirittura costituiti da donne al cento per cento.

Quindi la festa è organizzata a proprie spese e non è consuetudine fare regali.

In molti casi un evento aziendale viene organizzato proprio sul posto di lavoro per risparmiare denaro, ma in realtà non sempre questo va bene... Ci sono due regole generali che governano quando è opportuno. Innanzitutto, puoi festeggiare proprio al lavoro se i dipendenti vanno lì come per una vacanza o, almeno, tutto è pulito e ordinato in ufficio, e l'atmosfera nella squadra è rilassata e nessuno sta "inseguendo" nessuno.

Celebrano al lavoro anche se le specificità del luogo di lavoro favoriscono lo svolgimento di eventi e feste di massa. Ad esempio, per insegnanti ed educatori, festeggiare l'8 marzo proprio sul posto di lavoro non è una sorpresa, semplicemente perché le scuole e gli asili hanno mense e un numero enorme di posti.

Tuttavia, qui finisce la comodità di organizzare un evento sul posto di lavoro e, probabilmente, poche persone immagino di festeggiare in negozio alle macchine o ai banchi pieni fino all'orlo di carte importanti. Per questo motivo, in molti casi, è ancora più saggio portare la celebrazione da qualche parte fuori dall'ufficio. L'opzione più comune è, ovviamente, un ristorante o un bar, ma bisogna tenere conto del fatto che ciò comporterà inevitabilmente costi aggiuntivi e sarà più costoso dello spazio ufficio.

però, anche le soluzioni alternative non costano un centesimo: ad esempio, una piccola squadra può andare in uno studio fotografico con truccatrice e stilista in modo che i risultati della vacanza siano estremamente piacevoli. Le grandi aziende, in cui i capi stessi si assicurano che la squadra sia completamente soddisfatta delle condizioni, possono destinare un intero budget per la vacanza, a spese del quale vengono organizzati viaggi in campagna in una casa in affitto o addirittura al mare. Ma siamo onesti: poche persone sono così fortunate con il loro lavoro.

Tavola festiva

Qualunque cosa si possa dire, ma nel nostro Paese una vacanza è ancora impensabile se non c'è proprio niente da mangiare lì. Non c'è niente di strano in questo, perché il cibo è il bisogno principale di qualsiasi persona e durante la sera, soprattutto se è successo subito dopo la giornata lavorativa, qualcuno avrà sicuramente fame.

Pertanto, dovresti pensare in anticipo al menu delle vacanze.

Questo problema è più facilmente risolvibile se si decide che la celebrazione si terrà in una struttura di ristorazione. Probabilmente non è la prima volta che il ristorante organizza un buffet e dovrebbe avere un menu esemplare per tali occasioni, che dovrà essere approvato solo se gli organizzatori non hanno idee o desideri speciali.

Tuttavia, la maggior parte delle buone strutture consente alla clientela di inserire i propri desideri al momento della prenotazione, in modo che gli organizzatori con fantasia possano coccolare gli ospiti con qualcosa di insolito. In questo caso, ovviamente, non dovresti andare in un ristorante giapponese per la cucina francese e viceversa.

Avendo deciso di festeggiare al lavoro, le signore si sono prefissate un nuovo compito: non ci saranno più cuoco e camerieri, quindi i pasti dovranno essere organizzati in modo indipendente. In precedenza, questo fatto era un argomento serio a favore dell'uscita dall'ufficio in un bar, ma nell'ultimo decennio i servizi di consegna si sono sviluppati rapidamente e hanno praticamente risolto questo problema. In questo caso, ovviamente, nessuno servirà come servizio, ma puoi organizzare una festa a tema con pizza o sushi, il che non è male.

Tuttavia, molte donne, in particolare le generazioni più anziane, non considerano vergognoso organizzare la tavola con le proprie mani. Al contrario, trovano più strano pagare qualcuno per cucinarti spuntini primitivi. Senza faticare particolarmente, possono apparecchiare la tavola in poco tempo - anche se non regale, ma piuttosto degna, capace di far percepire in modo completamente diverso il proprio posto di lavoro.

I classici del genere sono varie tartine con panini, insalate e talvolta snack caldi. Idealmente, tutto è inizialmente confezionato in piccole tartellette. Grazie a questo non c'è coda per i pasti comuni, ognuno può prendere quello che vuole. La stessa logica viene utilizzata con le bevande: possono essere versate nei bicchieri subito, senza scomodare prima di ogni brindisi.

Ad alcuni, l'opzione di menu sopra descritta può sembrare troppo modesta, ma può essere notevolmente ampliata senza troppe difficoltà. Il modo più semplice per risolvere il problema è fare numerosi tagli, che si tratti di carne, salsiccia o prodotti caseari. Vari rotoli si riveleranno abbastanza semplici da preparare e puoi risolvere il problema del dessert con le torte acquistate. La gamma di panini e tartine può essere ampliata utilizzando ingredienti insoliti come ripieno, dai frutti di mare alla frutta.

Allo stesso tempo, di norma, una versione così estesa del menu viene utilizzata quando si esce in campagna o fuori città, dove non sarà possibile ordinare una consegna completa dagli esercizi di ristorazione.

Idee per

In qualunque versione si tenga la Giornata internazionale della donna, in molti casi è desiderabile separarla visivamente da tutte le altre festività e dall'8 marzo, che si tiene in altri anni. Il festival sarà ricordato solo se in qualche modo originale e indimenticabile. Anche le foto saranno particolarmente colorate grazie a questo.

Ecco perché per una festa aziendale viene spesso scelto un certo codice di abbigliamento insolito, che impone ai presenti i doveri di scegliere un abito e creare un'acconciatura adatta, ma allo stesso tempo ti consente di mostrarti da un lato insolito. Ovviamente il tema della serata va scelto tenendo conto dell'età e degli interessi dei celebranti, altrimenti potrebbero non capire o apprezzare l'idea degli organizzatori.

La maggior parte delle idee tematiche per i costumi si riferiscono più spesso a epoche diverse nella stessa storia russa: in anni diversi, erano di moda abiti, acconciature e così via completamente diversi, e già questo momento può essere fantastico da battere. Qualcuno in una squadra mista sarà interessato anche alla versione di "operaia e contadina collettiva", anche se le ragazze, ovviamente, saranno molto più deliziate dal concetto di dandy. Una soluzione divertente e piuttosto popolare è l'incarnazione dello stile del famoso film sovietico "Moscow Does Not Believe in Tears" - niente sembra essere complicato e allo stesso tempo molto insolito.

Ma con un forte desiderio, se i partecipanti alla celebrazione hanno risorse finanziarie sufficienti e una buona immaginazione da parte dell'organizzatore, puoi andare ancora oltre, accelerando il tema della festa a limiti senza precedenti. Per esempio, la serie sulla principessa guerriera Xena è ricordata da tutti, e le giovani donne possono benissimo vestirsi con abiti decisamente antichi, deviando allo stesso tempo dall'estetica rigorosa della serie.

Se pensi in una direzione completamente diversa, puoi provare a copiare qualsiasi film di Bollywood: non tanto i singoli nastri, ma un fenomeno nel suo insieme. Sarà molto colorato e indimenticabile. Una soluzione interessante, che susciterà sicuramente un'approvazione tempestosa della parte maschile dei celebranti, sarà una vacanza tematica nello stile di "Catwoman" o "Moulin Rouge".

in cui la tua immaginazione non solo non può essere limitata alle opzioni nominate, ma anche espandersi in modo significativo a causa di idee personali. Un'altra cosa è che l'organizzatore deve sentire con precisione l'umore della squadra femminile e capire che la vacanza pianificata è per tutti, e non solo per coloro che l'hanno fatta. Nelle grandi aziende, dove la squadra è abbastanza numerosa, ha senso portare più idee per la discussione pubblica contemporaneamente, che agli occhi degli organizzatori sembrano approssimativamente uguali, e proporre il voto anonimo.

Naturalmente, la scelta dei futuri ospiti dovrebbe essere rispettata e ascoltata, ma allo stesso tempo vale anche la pena dare una possibilità all'iniziativa "dal basso": improvvisamente qualcuno avrà un'idea a cui non hai pensato, e piacerà a tutti.

Anche nella fase di selezione degli scenari probabili per la serata, devi pensare a quanto accuratamente puoi trasmettere l'atmosfera che stai cercando. Solo una piccola festa non è affatto la festa aziendale tematica di cui si discute qui, quindi cercare di farla franca con la cucina del paese desiderato o di un periodo specifico non sarà una buona idea.

Tutte o quasi tutte le fasi della vacanza dovrebbero essere direttamente correlate all'argomento dato, ovvero:

  • parte di congratulazioni: i regali sono presentati ovunque più o meno allo stesso modo, ma importa che tipo di regalo sia e come è confezionato;
  • buffet: nella versione più semplice si tratta di spuntini leggeri e niente di più, ma una festa tematica richiederà molto probabilmente il coinvolgimento di professionisti gastronomici della ristorazione pubblica;
  • concorsi: il programma di intrattenimento obbligatorio, che trasforma una cena di gruppo in un festoso evento aziendale, dovrebbe essere adattato al tema che è stato scelto come principale per la serata;
  • intrattenimento: una delle soluzioni più popolari qui saranno i balli ordinari, ma poi dovrebbero anche essere accompagnati dalla musica che corrisponde al paese o al periodo prescelto.

Concorsi

I concorsi di fumetti ti consentono di mantenere uno stato d'animo allegro e un forte spirito aziendale, quindi devono essere presenti nel programma. Non pensare che i concorsi siano inventati solo per i bambini: per gli spettatori adulti rappresentano una rara opportunità di astrarre e divertirsi, e per i partecipanti - vincere qualche ricordo memorabile.

Potrebbero esserci molte idee per i concorsi, così come vari temi per le feste, ma prenderemo in considerazione solo quelli più ovvi, semplici e popolari.

  • Indovina dov'è la cosa. Un interessante concorso per conoscere i propri colleghi con i quali si lavora giorno dopo giorno da tanti anni. Il partecipante principale viene brevemente portato fuori dalla sala comune, mentre al resto delle donne presenti viene offerto di "gettare via" casualmente vari aggeggi dalla propria borsetta.

Il dipendente che ritorna deve indovinare quale degli effetti personali appartiene a chi.

  • Concorso per hostess. Nonostante l'emancipazione generale, nel nostro paese è ancora consuetudine che un uomo sia un buon maestro e una donna, di conseguenza, un'amante diligente. Il concorso, per ovvi motivi, presuppone la presenza di almeno due partecipanti a cui saranno affidati gli stessi compiti: ad esempio sbucciare un paio di patate, vestire il bambino (se presente in vacanza) a scuola, prepararsi per il lavoro, cucire un bottone e così via. Ci sono due modi per determinare il vincitore: o aspettare che qualcuno sia il primo ad affrontare completamente il compito, o dare a tutti un tempo limitato, e poi valutare i risultati di ogni concorrente.

In ogni caso, dovrebbe essere fornito un regalo per la partecipazione, e non solo per la vittoria: la perdita non dovrebbe offendere nessuno.

  • Gara di danza. Certo, per parteciparvi, la capacità di ballare sarà molto utile, ma non dobbiamo dimenticare che tutti i concorsi alla nostra celebrazione sono comici. In considerazione di ciò, la danza e la musica sono selezionate in combinazioni originali: ad esempio, un valzer dovrà essere ballato su una lezginka. I partecipanti devono trovare un modo interessante per uscire dalla situazione con dignità (sebbene non vengano avvisati in anticipo della discrepanza) e il vincitore viene solitamente scelto da un voto dello spettatore.
  • Indovina il frutto. Il nome non sembra essere niente di complicato, ma c'è, ovviamente, un piccolo problema. Gli occhi dei concorrenti sono legati ed è impossibile assaggiare i frutti - devono essere determinati solo dall'odore. Inoltre, gli organizzatori danno alle ragazze un "maiale" sotto forma di prodotti che in realtà non sono frutta, come patate fresche e cetrioli tritati, ma le signorine di solito non se lo aspettano e cercano sinceramente di inventare un frutto inesistente .

Se si desidera che più donne tra i presenti partecipino al concorso, questo deve essere fatto contemporaneamente, altrimenti il ​​segreto verrà svelato.

  • Indovina di chi si tratta. Per organizzare questa competizione, il capo dovrà lavorare sodo: deve elaborare caratteristiche per tutte le donne, ma allo stesso tempo in modo che, ovviamente, non si offendano. Per la velocità e la complessità del gioco, un ritratto professionale di una persona di solito non è dipinto in dettaglio, limitato a una o due frasi.

Se le descrizioni si adattano a piccoli pezzi di carta, gli ospiti possono persino tirarli fuori, come in una lotteria, cercando di indovinare chi l'hanno presa.

Panoramica dello scenario

La presenza di una sceneggiatura a tutti gli effetti di solito significa che si sono preparati a fondo per l'evento aziendale e, sfortunatamente, la maggior parte degli organizzatori ignora completamente questo momento. In una piccola squadra di diverse persone, potrebbe non essere davvero necessario, ma in tutti gli altri casi non farà male. Sarebbe più pratico e interessante assumere un presentatore professionista, ma grazie a Internet puoi farne a meno.

Se non c'è un presentatore principale, di solito viene assunto il capo o il più artistico dei dipendenti per il suo ruolo. È lei che fa il discorso di congratulazioni di apertura e conduce agevolmente il programma da una competizione all'altra. Devi prepararti per recitare come presentatore: componi tu stesso una piccola sceneggiatura, inventa regali per la partecipazione alle competizioni e, naturalmente, abbina completamente in termini di costume.

Se la squadra è composta da donne che non sono estranee all'arte, puoi costruire l'intero programma su scene e miniature divertenti. Quindi anche il tema e i costumi non saranno necessari. Per fare ciò, ciascuno dei partecipanti estrae casualmente dalla borsa gli attributi di vari personaggi fiabeschi riconoscibili: prende Cappuccetto Rosso, il kokoshnik di Vasilisa la Bella, la scarpa di Cenerentola, la falsa treccia di Raperonzolo, la tiara della Regina delle Nevi, la parrucca blu di Malvina , la sciarpa bianca di Biancaneve e così via.

L'attributo risultante, ovviamente, deve essere inserito immediatamente. Questo completerà i vestiti di tutti i giorni e creerà un'atmosfera da carnevale leggera. Avendo costruito uno scenario favoloso con la partecipazione di personaggi maschili che, a differenza della bella metà dell'umanità, hanno assegnato i loro ruoli in anticipo, puoi organizzare un emozionante gioco di ruolo, se solo la trama sembra logica e divertente.

Qualunque sia l'ulteriore scenario, il compito delle signorine è di comportarsi secondo il carattere di cui hanno ottenuto gli attributi per distribuzione. L'organizzatore, che è anche l'ospite, può pensare in anticipo al programma della competizione in modo che ciascuno dei personaggi delle fiabe pianificati sia coinvolto un numero uguale di volte. Quindi la partecipazione ai concorsi non sarà più volontaria, quindi è necessario riflettere sulle condizioni in modo che nessuno inizi a discutere o negare.

In questo caso, i compiti devono corrispondere al comportamento del personaggio della fiaba nella fiaba da cui è tratto.

Puoi anche inventare piccole scene in cui saranno coinvolti tutti i presenti, ma allo stesso tempo non assegnare ruoli in anticipo e non distribuire il testo a nessuno. Ciò è particolarmente vero in una situazione in cui la squadra è numerosa e le trame delle scene coinvolgono non più di due o tre partecipanti. Dopo aver digitato i comandi in qualsiasi modo conveniente, anche volontariamente, puoi invitarli a estrarre il nome dello script dalla borsa o dal cappello, dopodiché la versione completa dello script (preferibilmente breve) viene data al team insieme a pochi minuti che servono alle signorine per discutere come mostreranno la scena.

Risulta essere una sorta di competizione tra squadre creative, ma allo stesso tempo è impossibile fare in modo che tutti i partecipanti siano divisi in due squadre, altrimenti si perderà l'interesse sportivo. I vincitori sono scelti da spettatori che non erano affatto attori, o dai membri di due o più squadre in competizione con coloro che vengono valutati.

Guarda il prossimo video per le opzioni di concorrenza per l'8 marzo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa