8 marzo

Come realizzare fiori per l'8 marzo con le tue mani?

Come realizzare fiori per l'8 marzo con le tue mani?
Contenuto
  1. Materiali e strumenti
  2. Fare fiori
  3. Altre idee regalo floreali
  4. Esempi di

Molto spesso, i bambini dell'asilo e della scuola fanno fiori come regalo per la madre l'8 marzo. Ma voglio diversificare le tradizionali mimose fatte con batuffoli di cotone e tulipani fatti di carta colorata piegata tre volte con qualcosa di veramente originale, fatto a mano.

Materiali e strumenti

A seconda del tipo di bouquet o fiore che realizzerai, potresti aver bisogno di:

  • carta - colorata (sottile o spessa), ondulata, lamina;
  • tovaglioli di diversi colori;
  • colla;
  • tubi di plastica o spiedini di legno;
  • forbici;
  • matita semplice.

È meglio controllare prima di iniziare il lavoro di avere tutto il necessario per creare un regalo futuro, in modo da non essere distratti dalle ricerche durante il processo di lavoro.

Prepara il tuo posto di lavoro: dovrebbe essere abbastanza spazioso da poter disporre facilmente parti e spazi vuoti di colori futuri, tagliarli e incollarli. Fornire una buona illuminazione.

Più piccolo è il bambino, più sicuri dovrebbero essere gli oggetti da taglio. I bambini in età prescolare e gli studenti più giovani stanno meglio lavorando sotto la supervisione di un adulto.

Fare fiori

Prima di iniziare il lavoro, è necessario decidere quali fiori e in quale quantità si prevede di realizzare. Forse sarà un bouquet o un cesto di fiori. O una composizione in cui i boccioli spuntano da una busta di congratulazioni. Dopo aver scelto un regalo futuro, puoi iniziare a crearlo.

Camomilla

Per coloro che hanno una notevole riserva di pazienza, possiamo consigliarti di realizzare una spettacolare cartolina con una "figura a otto" da voluminose margherite.

Il modo più semplice per realizzare una cartolina è utilizzare un foglio di cartone A4 blu. Questo foglio deve essere piegato a metà. Per quanto riguarda le margherite, per crearle è necessario un foglio di carta colorata bianca e gialla. Tagliare la carta bianca in 11 strisce larghe 2 cm ciascuna. Giallo - anche in 11 parti, ma la larghezza di una striscia sarà di 1 cm Sulle strisce bianche, è necessario eseguire dei tagli, la distanza tra le quali sarà di 5 mm. Lo stesso viene fatto con gli spazi vuoti gialli, ma il "passo" della tacca è di 2 mm.

Per realizzare i torsoli delle margherite, ogni striscia va spalmata di colla sul fondo, e poi avvitata su uno spiedino di legno o uno stuzzicadenti. Dopo che la colla si è asciugata, è necessario rimuovere con cura lo spiedino. In questo modo si formano tutti i nuclei. Le strisce bianche devono essere leggermente attorcigliate dal lato tagliato, formando la curva dei petali. Puoi farlo con una matita. Successivamente, la striscia bianca viene avvolta attorno al nucleo, dopodiché la camomilla è pronta.

Quando tutte le margherite sono state fatte, i segni per i futuri "otto" dovrebbero essere fatti sulla carta bianca. Devi farlo dal lato posteriore. Il cerchio superiore dovrebbe avere un diametro di 4 cm, quello inferiore di 6 cm Dopo aver segnato i cerchi per il numero "8", dovrai ritagliarli con cura, facendo attenzione a non danneggiare la carta. Resta solo da girare il foglio e attaccarci sopra la camomilla.

Rose

Le rose di carta ondulata sembrano molto impressionanti. Per creare un tale bouquet, hai bisogno di: carta ondulata - rossa e verde, un piccolo pezzo di cartone, fili, filo spesso, oltre a colla e forbici.

Per prima cosa devi tagliare una striscia da un foglio di carta rossa. I suoi parametri dovrebbero essere 58x19 cm, quindi la striscia deve essere piegata lungo la lunghezza a metà, spalmando il fondo con la colla. Devi spalmare lungo la parte granulare del foglio. Le metà dovrebbero essere incollate insieme.

Per prima cosa, devi creare uno spazio vuoto di un petalo di rosa di 9,5x7,5 cm, dandogli la forma appropriata. Successivamente, una striscia di carta ondulata rossa deve essere piegata a fisarmonica (la dimensione di una sezione della "fisarmonica" è di 7,5 cm) e i petali devono essere tagliati. Ce ne saranno 15.

Ogni petalo si allarga, allungandosi lungo il bordo superiore in modo che si pieghi leggermente verso l'esterno. I primi 2-3 petali sono avvolti su un pezzo di filo (dovrebbero adattarsi perfettamente ad esso). Il resto è avvolto liberamente per formare un fiore. Quando tutto è pronto, devi legare il fiore con un filo rosso, fissandolo.

Il prossimo è il turno dei sepali. Hanno bisogno di carta ondulata verde. La sua striscia dovrebbe avere dimensioni di 12x9 cm La lunghezza del taglio dovrebbe essere di denti, la cui altezza non deve superare i 7 cm Dopodiché, il sepalo deve essere avvolto sul fondo del fiore, dopo aver spalmato il punto di attacco con colla lungo tutta la lunghezza della striscia.

Per formare il gambo, dovrai ritagliare le foglie nella quantità richiesta - la loro lunghezza non deve superare i 6-7 cm. Le foglie dovrebbero essere attaccate alla striscia con un filo verde sottile o un filo del colore appropriato.

Sono necessari meno petali per realizzare i boccioli di rosa, ma non è necessario che siano piegati verso l'esterno. Puoi mettere una caramella all'interno di ogni fiore o bocciolo, quindi il regalo arriverà anche con una sorpresa.

Puoi anche realizzare rose con carta per scrapbooking abbastanza spessa. Se è in rilievo, aggiungerà solo consistenza al fiore.

Da un grande quadrato (le dimensioni sono determinate in modo indipendente), è necessario tagliare un cerchio. Una spirale viene ritagliata dal cerchio e inizia dal bordo esterno al centro. In questo caso le spire della spirale devono essere della stessa larghezza.

Successivamente, la rosa deve essere modellata ruotando. A seconda delle dimensioni della spirale, avrai bisogno di un bastoncino di legno o di una matita. Devi ruotarlo il più strettamente possibile, quindi rilassare leggermente la torsione in modo che il fiore appaia sciolto. Successivamente, è necessario incollarlo immediatamente alla base rotonda con la parte inferiore.

Tali rose, incollate a un cuore, un otto o un cerchio di cartone, sembrano molto belle. Puoi prendere diverse sfumature di carta e creare una sfumatura dai colori.Oppure scegli due colori e crea la parola "Mamma" con uno e incorniciala con l'altro. Le stesse rose possono essere realizzate in feltro, ma è necessaria un'altra colla per l'incollaggio.

tulipani

Sembrerebbe che tutti sappiano come tirare fuori un tulipano dalla carta. Tuttavia, puoi aggiungere un fiore di originalità. Avrai bisogno di: carta colorata, carta artigianale per una busta, un adesivo o un adesivo per una scritta regalo, colla, forbici, spiedini di legno.

Un tulipano ha bisogno di tre petali. Per realizzarli, hai bisogno di 3 quadrati di carta. Ognuno di loro è piegato a metà e viene tagliato un petalo. Un petalo deve essere espanso: sarà quello centrale e gli altri due saranno piegati a metà e incollati ai lati del petalo centrale. Tagliare una striscia di carta verde lungo la lunghezza di uno spiedino di legno, ricoprire la striscia di colla dall'interno e avvolgerla attorno allo spiedino, lasciando spazio per l'incollaggio delle foglie. Successivamente, dovresti tagliare le foglie e incollarle allo stelo.

Per piegare una busta, piega a metà un quadrato di carta kraft, quindi piega gli angoli laterali verso il centro. Dopo aver piegato gli angoli, il vaso deve essere rivolto verso l'esterno. La busta è pronta.

Resta solo da incollare un adesivo, scrivere una congratulazione e inserire i tulipani in una busta per vasi.

Se la fabbricazione di un tale vaso è difficile, puoi realizzare un vaso per i tulipani.

Mimosa

Anche i bambini possono indovinare come incollare pezzi di cotone idrofilo, dipinti in giallo, su una cartolina. Ma per creare mimose da tovaglioli o carta ondulata, anche molti adulti non lo sanno. Così, ti serviranno: tovaglioli gialli o carta ondulata sottile, carta colorata verde, bastoncino di legno o plastica, colla, forbici.

Per realizzare fiori si tagliano strisce larghe 3 cm da tovaglioli o carta, piegate a metà e si effettuano tagli molto frequenti su tutta la lunghezza. La profondità del taglio non è superiore a 1 cm, altrimenti il ​​pezzo si romperà. Più "soffice" è lo spazio vuoto, meglio è. Ora ognuno di loro deve essere avvolto in un rotolo. Successivamente, i fiori si formano e si fissano sullo stelo. Ogni fiore dovrebbe avere un numero dispari di rotoli.

Le foglie di mimosa sono fatte in modo simile, solo la larghezza della striscia dovrebbe essere più grande. Hai bisogno di due strisce. Avendo fatto molti tagli, è necessario avvolgere il gambo del bastone con le foglie, spalmando il lato non tagliato con la colla. Per completare l'artigianato, puoi mettere i rametti di mimosa in un bicchiere di plastica o in una tazza artigianale e piegare la carta verde stropicciata all'interno per stabilità. Il bicchiere stesso deve essere incollato con carta nel colore del bouquet risultante. Se le mimose sono nella tazza originale, non è necessario incollarci sopra.

Boccioli di tovagliolo

Un bouquet originale di mezzi improvvisati può essere realizzato abbastanza rapidamente. Per fare questo, hai bisogno di tovaglioli a tre strati in due colori, forbici, una cucitrice e un tappo da una bottiglia di plastica con un collo (questo sarà un vaso).

Per realizzare i denti di leone, il tovagliolo viene piegato più volte, tagliato in quadrati, fissato trasversalmente con una pinzatrice al centro, vengono praticati tagli frequenti e poco profondi lungo i bordi. Inoltre, ogni strato è leggermente piegato verso il centro, formando un soffice bocciolo. Un filo verde è adatto per lo stelo, una delle cui estremità è delicatamente inserita nel fiore. Le foglie sono tagliate da carta verde e attaccate con cura allo stelo.

Dopo aver realizzato il numero richiesto di denti di leone, riempiono il "vaso". Per nascondere l'aspetto antiestetico del vaso, può essere avvolto in carta in tinta con il bouquet.

Puoi anche fare garofani dai tovaglioli. Per fare un garofano, il tovagliolo viene piegato in una piccola fisarmonica e fissato al centro con un filo o un filo sottile. Il risultato è un arco. Inoltre, dalla fisarmonica si forma un fiore. Più strati nel tovagliolo (e più sottili sono gli strati), più magnifico sarà il fiore.

Carta ondulata

La carta ondulata è un materiale versatile per creare fiori di diverse dimensioni.

Esistono diverse tecniche per realizzare un fiore di carta crespa: sovrapponendo gli strati uno sopra l'altro, mediante un assemblaggio a vite, arrotolando in un rotolo. Inoltre, puoi raccogliere boccioli o fiori dai petali, fissarli su una base piatta o fissa.

Lavorare con strati sovrapposti comporta l'assemblaggio di petali vuoti in un unico insieme, seguito dal loro fissaggio con filo. Questa tecnica viene utilizzata per creare peonie e rose.

Il gruppo vite è adatto per creare fiori come lavanda, lillà, giacinto da carta ondulata. Per realizzarli, devi fare molti tagli sulle strisce di carta, quindi avvolgere ogni striscia su una matita o un bastoncino di legno per rendere il prodotto realistico. Successivamente, il pezzo viene avvolto su uno stelo di legno o di plastica, spostandosi verso il basso ad ogni giro.

Arrotolando in un rotolo si ottengono bene i garofani. Risulta particolarmente bello se prendi due tonalità dello stesso colore, ad esempio rosa caldo e rosa cipria. Questo aggiungerà volume al prodotto finito.

I singoli petali sono un lavoro molto scrupoloso, perché tali fiori non hanno una base, sono letteralmente collegati uno per uno all'altro. Questa tecnica viene utilizzata per realizzare fiori di ciliegio, meli, viole del pensiero.

Altre idee regalo floreali

Una palla di fiori sembra spettacolare. Per lui, avrai bisogno di uno spazio vuoto sotto forma di una palla di schiuma o cartone, su cui verranno incollate rose o peonie già pronte. La palla può stare in superficie, in questo caso, il suo fondo può essere semplicemente incollato con carta per abbinare i colori. Se la palla è completamente ricoperta di gemme, può essere appesa o messa in un cestino.

Anche un bambino in età prescolare può padroneggiare la creazione di un ombrello con fiori come decorazione da cartolina. Una cartolina è composta da un foglio di cartone colorato o di carta spessa piegato a metà. Per un ombrello, è adatto un piccolo tovagliolo traforato piegato in quattro o carta per scrapbooking con un motivo o una goffratura. Questo elemento è incollato alla cartolina. Piccoli dettagli: il manico e il naso dell'ombrello possono essere disegnati con un pennarello o fatti di carta colorata. I fiori che riempiranno l'ombrello possono essere qualsiasi: tulipani, rose, denti di leone e peonie sono adatti. Possono essere eseguiti utilizzando una qualsiasi delle tecniche sopra elencate. I denti di leone o le rose tovagliolo sono adatti per i bambini in età prescolare.

Puoi creare un ventaglio con dei fiori incollati. Il ventaglio può avere la forma di una fisarmonica fatta di carta colorata, che è molto facile da fare. Puoi lavorare sodo con un'opzione più complicata: creare un ventaglio di spiedini di legno avvolti in carta ondulata, interconnessi con una rete di tessuto. Se fai un piccolo sforzo, il prodotto si rivelerà molto efficace.

Esempi di

Una peonia di carta ondulata può essere qualsiasi cosa grande.

Tulipani in una busta con scritta regalo: semplice e carino.

Rosette di carta per scrapbooking.

A prima vista, non puoi distinguere questa mimosa da quella vera!

Un garofano tovagliolo sembra vivo.

Un ombrello con i fiori è un mestiere che anche un bambino può gestire.

Come realizzare una cartolina con le margherite per l'8 marzo, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa